Zincatura o cromatura, quale trattamento è migliore per la bulloneria?

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Pettinella
00giovedì 27 agosto 2015 17:45
Ciao ragazzi, vi scrivo dopo tanto tempo per chiedervi un consiglio su un restauro. Sto mettendo a nuovo un vecchio Ktm di cui vi avevo già parlato freeforumzone.leonardo.it/d/10847198/-/discussione.aspx ed ho molte viti un po' arrugginite o non ''abbastanza perfette'' [SM=g27991] . Grazie a degli amici ho la possibilità di farle cromare o zincare tutte come se fossero nuove (a patto di avere grattato via prima la ruggine). Quale di questi trattamenti è migliore? La cromatura è più lucida ma ha la stessa durata della zincatura?

Grazie
Vin.82
00giovedì 27 agosto 2015 18:12
Secondo me a livello estetico su un enduro, meglio viti zincate.
Fosse un Harley o similare allora il discorso cambia e mi sembra più sensata la cromatura.
Anche come durata e resa nel tempo sceglierei la zincatura, mi da l'idea che si rovini meno. Poi magari dico una cavolata...
cinghios70
00giovedì 27 agosto 2015 19:10
Zincatura di sicuro
Pettinella
00giovedì 27 agosto 2015 19:35
Grazie mille. E secondo voi c' è un modo veloce per togliere la ruggine o devo spazzolare vite per vite? Perché ne basta un filo e la zincatura si attacchherebbe per poi scrostarsi subito.
cinghios70
00giovedì 27 agosto 2015 20:30
Re:
Pettinella, 27/08/2015 19:35:

Grazie mille. E secondo voi c' è un modo veloce per togliere la ruggine o devo spazzolare vite per vite? Perché ne basta un filo e la zincatura si attacchherebbe per poi scrostarsi subito.




Devi armarti di molta pazienza, per fare prima ti conviene lasciarli una notte imbevuti nella nitro o puoi provare con il Ferox, converti ruggine e poi con una spazzolata li pulisci, controlla solo che non sia incompatibile con il procedimento della zincatura
GPSmax
00giovedì 27 agosto 2015 21:49
il tipo di trattamento dipende anche e soprattutto da quello che c'era in origine, non è solo un discorso di meglio o peggio.

c'è poi da dire che mentre la cromatura è un riporto di metallo molto duro (il cromo appunto) che esalta qualsiasi imperfezione dell'acciaio sottostante, ma soprattutto tende a spaccarsi se sottoposto a forti sollecitazioni. la zincatura invece è meno "bella" ma copre meglio le imperfezioni del metallo, ed essendo più "adesiva" ed elastica, si stacca molto difficilmente, in genere solo per strusciamento ripetuto.

io ho recentemente fatto rizincare tutti i raggi e le nipples, i supporti motore, i perni ruota e forcellone ed un sacco di bulloni che avevo doppi.

vengono come nuovi. io li ho dati allo zincatore così come li avevo smontati, incrostati di fango, ruggine e grasso. ci ha pensato lui, usa un bagno acido decappante che elimina qualsiasi cosa non sia metallo... e poi zinca col bagno galvanico.

ripeto, come nuovi. anzi... qualcosa secondo me è venuta troppo bella rispetto all'originale...
Pettinella
00venerdì 28 agosto 2015 00:52
Io per i raggi ho dovuto rinunciare e comprare un kit perché la ruggine aveva fuso quasi tutti i nipples assieme al raggio (soprattutto nella ruota anteriore, forse perché in quella posteriore arrivava in po' d' olio catena che ha aiutato). Ok chiederò al mio zincatore di fiducia se mi fa il servizio completo. E come prezzi?
GPSmax
00venerdì 28 agosto 2015 11:59
Come prezzi io nn faccio testo, ma zincare costa in genere abbastanza poco
DINO.B
00domenica 30 agosto 2015 17:09
Zincatura. Però se hai ruggine assicurati di pulirli o farli pulire bene. Magari con elttrolisi.
GPSmax
00domenica 30 agosto 2015 22:36
alcuni pezzi appena fatti zincare... tanto per dire che qualità. secondo me sono anche meglio degli originali.



si vedono un perno ruota coi tendicatena, un perno forcellone, due fascette supporto serbatoio monoammortizzatore, un perno di pedana, un perno cavalletto, un perno supporto motore, un morsetto tubo freno ant. e un distanziale ruota post. non male. ecco un dettaglio ravvicinato:



questo invece è un set completo di raggi ant/post coi relativi raggi. non sono nemmeno puliti... il nero che si vede è un residuo del bagno di zincatura e viene via con una passata di straccio:







la cromatura non garantisce lo stesso risultato, ma soprattutto, trattandosi di un riporto molto "rigido", se applicato sui filetti tende a spaccarsi ed a venire via, lasciando il metallo nudo pronto ad arrugginirsi nuovamente. la zincatura è invece più "morbida" e "flessibile" e sopporta anche dei maltrattamenti, come ad esempio un dado che serra su un filetto.

in soldoni, di cromato vedo bene il tappo della benzina, non i bulloni... o i raggi...
Pettinella
00lunedì 31 agosto 2015 07:42
Strepitoso [SM=g27993] Tempo fa avevo portato a far zincare un pezzo di prova arrugginito che, dopo un mese, è tornato ad essere uguale a prima. Può essere che loro non facciaano il decapaggio o l' elettrolisi forse. Al massimo cambierò ditta. Grazie ancora.
GPSmax
00lunedì 31 agosto 2015 07:57
azz... vedo solo ora l'altra discussione del KTM...

io ho avuto il primo modello, LC4 '87. 'na jena. quello che hai tu dovrebbe essere già anni '90, meno cattivo ma pur sempre un gran bell'andare. soprattutto a livello di ciclistica, per il fuoristrada vero, quello tosto, scoprirai un mondo migliore rispetto a Dominator (senza nulla togliere).

se ti serve una mano per il motore, ne ho revisionati un paio e un pò li conosco.
Pettinella
00lunedì 4 gennaio 2016 19:51
Ciao ragazzi, ho fatto zincare i pezzi seguendo il vostro consiglio. Ecco il risultato in foto

La ditta di zincatura si è accorta che alcuni pezzi in origine non erano zincati ma cromati. Es: Perno ruota anteriore, Perno forcellone posteriore, snodo pedalina avviamento, perno ammortizzatore.
Per farli tornare a nuova vita li ho dovuti far scromare, lucidare e ricromare spendendo di più di quei pochi pezzi cromati che di tutto il resto della bulloneri zincata.
Le domande che mi sorgono spontanee sono:

1) perchè se la zincatura è meno lucida, ma più resistente ed economica della cromatura Ktm ha fatto cromare in origine alcuni pezzi che non sono molto in vista?

2) come faccio a riconoscere un pezzo cromato da uno zincato con certezza? Ad esempio i tubi in treccia metallica e le boccole interne del leveraggio che trattamento hanno?
DINO.B
00lunedì 4 gennaio 2016 20:11
La cromatura dura serve per dare ad un particolare meccanico usurato dallo sfregamento o per dare ai particolari meccanici prodotti un’elevata durezza superficiale e capacità di resistenza all’usura o alla corrosione. La cromatura dura dei particolari meccanici prodotti garantisce infatti un’elevata riduzione della corrosione e la possibilità di eseguire lavorazioni di rettifica su ogni particolare. E’ un tipo di trattamento molto utilizzato e importante nell’industria meccanica di precisione. Nelle lavorazione su macchine utensili va considerato lo spessore riportato dalla cromatura.
Il trattamento di zincatura elettrolitica aumenta i livelli di resistenza alla corrosione. Ringhiere per terrazzi sono un esempio di materiale trattato con la zincatura.
davide_ruf
00lunedì 4 gennaio 2016 20:21
Esempio di cromatura sono gli steli delle forcelle, lo stelo dell'ammo posteriore i pistoni idraulici ecc ecc. Il trattamento serve per aumentare la scorrevolezza e indurire la superficie ed evitare che si "consumi" prima del tempo. Sulla bulloneria come ha già detto max meglio la zincatura che tra l'altro costa anche meno (ed è pure più pulita a livello ambientale mentre nella cromatura usano ancora il cromo esavalente nel bagno che poi da qualche parte deve essere smaltito).
Pettinella
00lunedì 4 gennaio 2016 20:54
La zincatura mi hanno spiegato che si divide in 2 tipologie:a freddo e a caldo. Quella usata nei guardrail e le ringhiere è a caldo ed è molto resistente ma non può essere usata nei bulloni perchè rovina i filetti.

Quindi le boccole dei leveraggi della foto sono cromate visto che sono a contatto con la gabbia a rulli che sfrega in continuazione il materiale, in teoria.

I pezzi cromati me li son fatti fare da un tipo che lavora con la cromatura delle sedie. Dino, secondo te i tipi di cromatura possono essere più e meno duri, visto che parli di cromatura dura?
Pettinella
00lunedì 4 gennaio 2016 20:57
Resta una cosa incoerente nel ragionamento: che senso aveva da parte di KTM fare il perno anteriore cromato e quello posterore zincato? Entrambi non hanno sfregamento diretto visto che ci sono i cuscinetti ruota [SM=g27985].
CIRODOMINATOR
00venerdì 15 gennaio 2016 22:38
So strani ma lavorano bene


www.pulimetal.eu/zincatura-bianca.php
franktmaxgs
00sabato 16 gennaio 2016 07:54
Re:
CIRODOMINATOR, 15/01/2016 22:38:

So strani ma lavorano bene


www.pulimetal.eu/zincatura-bianca.php



perché dici che sono strani? [SM=x653551]
l'importate che il lavoro venga fatto bene [SM=x653548] o no
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