WD40, petrolio bianco, gasolio, benzina "esperienza personali in merito?'

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Peppemix
00lunedì 26 aprile 2010 12:46
apro il post "tecnico" per discutere
sulle vs esperienze dirette sull'uso di questi prodotti

per la pulizia e la manutenzione ordinaria sulla moto
come pulizia carene
parti elettriche
cerchi
catena

avendo disponibile una vascha dedicata alla pulizia di
pezzi sporchi di grasso, sono indeciso tra l'uso
di WD40 in bidone o petrolio bianco

il primo credo sia uno dei miglior prodotti oggi in commergio
ma non ho letto molte discussioni "quasi zero"
sull'utilizzo di questo prodotto per la pulizia della catena

a voi i commenti [SM=g27811]
Domi_hover
00lunedì 26 aprile 2010 13:20

Per la pulizia petrolio bianco senza dubbi.
Il WD40 lo trovo molto più utile per la lubrificazione (non della catena)
Sulla benzina, non saprei se gli eventuali OR ne patiscono.

domidirector
00lunedì 26 aprile 2010 13:55
lavaggio con idropulitrice

mi sembra di aver capito che non è consigliabile usare l'idropulitrice per pulire la catena, è molto dannoso?

Io uso un'idropulitrice da 4 soldi, poca potenza.
Piergarden
00lunedì 26 aprile 2010 14:13
Benzina per la catena no assoluto, gli oring si disfano e puoi anche buttarla, piuttosto gasolio.
Per il WD40 sarebbe ottimo, secondo me tenerla a bagno una settimana, in modo che riesca a penetrare e ad ammorbidire gli oring.
Domi_hover
00lunedì 26 aprile 2010 14:28
Re:
Piergarden, 26/04/2010 14.13:


Per il WD40 sarebbe ottimo, secondo me tenerla a bagno una settimana, in modo che riesca a penetrare e ad ammorbidire gli oring.



Con il WD40 la catena si asciuga dopo pochi km. In oltre il WD40 fa si che l'eventuale ingrassatura della catena diventi troppo fluida con conseguente asciugatura rapida (il grasso o spray catena si mescola con il WD40).

Esperienza personale.

nell'ordine io ho fatto così:
Pulizia con petrolio bianco, pennellino e tanta pazienza
Asciugatura con aria compressa
Ingrassaggio con prodotto opportuno.

Per le carene:
Lavaggio
pasta abrasiva leggera (eventuale)
Polish e lucidatura

Per le parti elettriche e guaine coprifilo:
Dopo il lavaggio abbondante sprayata con grasso al silicone, protegge isola e ammorbidisce

Motore e ciclistica:
Lavaggio con idropulitrice (non patisce niente)
Abbondante sprayata con sgrassatore tipo Chante Claire (o come diavolo si scrive)
Risciacquo e ad asciugatura completata abbondante sprayata con spray al silicone, anche sulle pinze freno che tornano nuove (occhio però alle prime frenate che si allunga un po' se ci scappa un po di spray sui dischi).

Unico inconveniente dello spray al silicone è la fumata puzzolente alla prima accensione quando il motore comincia a scaldare, ma dura poco.

Peppemix
00lunedì 26 aprile 2010 14:55
Re: Re:
scrivo anche io le mie esperienze

dopo aver smontato la catena

procedo con

RUOTE
per adesso ho utilizzato il petrolio bianco
per pulire i cerchi
i raggi ormai "ci rinuncio" hanno la loro età

IMPIANTO FRENANTE
sapone chante clair
per pistoncini e pinze
alcool per la superficie dei dischi

LAVAGGIO MOTO
idropulitrice con getto a bassa pressione (altrimenti la raccolgo con lo scopino)
nessun prodotto su
-motore
-sella
-strumentazione "il KOSO è a tenuta stagna" "il Tom Tom No"
-ruote

LA CATENA FINO AD OGGI
ho sempre pulito con petrolio bianco
e poi ingrassato con "grasso nautico, idrorepellente- quello bianco"
funziona benissimo per i primi 200/300km
per i piccoli spostamenti non ho avuto mai problemi

ma per le mie uscite che sono spesso di 400/500 km al giorno
ho sempre riscontrato, una volta arrivato a casa, che la catena
e calda e soprattutto secca

ho provato ad olearla con olio SAE 80 p SAE 90
ma mi si asciuga prima

i vari sprai "grasso spray" "lubrificanti per catena"
non fanno altro che renderla più appiccicosa e
viaggiando raccolgo sempre polvere dalla strada

ho provato anche il WD40 per lubrificare, funziona bene
all'inizio, ma come detto da claudio si asciuga subito

ultimamente ho su una catena della DID con X.ring
ecco perchè ho pensato di sgrassarla bene

ma a questo punto
farò alla vecchia maniera

dopo averla pulita dalla polvere con il petrolio bianco
"metterò nell'olio bollente -qualsiasi- la catena"
in modo da lubrificare il più possibile
una volta COTTA
continuerò con grazzo bianco

ho aperto il post, appunto per prendere maggior informazioni
su questo WD40 confrontandolo con altri prodotti
perchè appunto potrebbe sostituire i vari spray
come quello al silicone per contatti per le parti elettriche
il petrolio per i cerchi

non avendo solventi
ma mi sa non è adatto a scioglire il grasso e sporcizia

OTTIMO come
Idrorepellente
Anticorrosivo
Lubrificante
Detergente
Sbloccante
Domi_hover
00lunedì 26 aprile 2010 14:59

Ma dopo averla "cotta nell'olio bollente" la asciughi o la ingrassi direttamente. Se così, no ti si mischiano olio e grasso riducendo l'effetto del grasso stesso?
Peppemix
00lunedì 26 aprile 2010 15:03
Re:
Domi_hover, 26/04/2010 14.59:


Ma dopo averla "cotta nell'olio bollente" la asciughi o la ingrassi direttamente. Se così, no ti si mischiano olio e grasso riducendo l'effetto del grasso stesso?



dopo averla ben riscaldata
in modo che prenda il più olio possibile
potrei cmq continuare ad olearla
ma dovrei escogitare un oleatore automatico come quello di flumi

il sistema di immergere la catena nell'olio bollente
veramente è un metodo per sbloccare le catene grippate
la mia è nuova, ma

Piergarden
00lunedì 26 aprile 2010 16:30
io ho sbloccato con successo una catena usata e quasi del tutto grippata acquistata di recente qui sul forum con questo metodo veramente efficace anche se laborioso!
Peppemix
00lunedì 26 aprile 2010 16:49
Re:
Piergarden, 26/04/2010 16.30:

io ho sbloccato con successo una catena usata e quasi del tutto grippata acquistata di recente qui sul forum con questo metodo veramente efficace anche se laborioso!



da buon motociclista, penso che con la catena
con X.Ring non sia facile quanto con la ad Oring

ho utilizzato anche io quel metodo perfetto per sbloccare e lubrificare le maglie interne per prevenire l'usura

ma è mia intenzione mantenere la catena nel miglior modo
possibile adesso che è nuova appunto per non
star dietro alle catene grippate
come le mie due RK per niente usurate
ma che sembrano aver fatto la guerra [SM=x653550]


Leorus2009
00lunedì 26 aprile 2010 16:57
se può essere utile, io ho trovato questo link molto interessante in cui sono stati comparati vari solventi per la pulizia della catena... compreso il WD40. [SM=x653538]

www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397

Poi per esperienza personale posso dire che il WD40 lo uso con soddisfazione per:

la pulizia e lucidatura delle parti metalliche come telaio e motore;

la lubrificazione di tantissime parti mobili (cavalletto, pedalini, cavi, ecc...);

antiossidante per contatti elettrici e simili.

Anche lui, dopo l'accensione, fa una puzza tremenda e rimane anche per molte altre accensioni [SM=x653550] ma il motore rimane davvero molto lucido e pulito.

Occhio ai freni!!! i miei dischi ne hanno risentito per parecchie frenate!!

Per i cerchi invece ho perso le speranze... non c'è prodotto che riesca a togliere i "puntini" neri che caratterizzano tutti e due i miei cerchi (mea culpa, troppe notti all'ari aperta... [SM=x653549] ).

Poi se mi viene altro lo scrivo.

Su youtube c'è un video abbastanza lungo e descrittivo su come usare il wd40 per il lavaggio e la manutenzione della moto ma non riesco più a trovarlo.

A presto!
Peppemix
00lunedì 26 aprile 2010 17:05
Re:
Leorus2009, 26/04/2010 16.57:

se può essere utile, io ho trovato questo link molto interessante in cui sono stati comparati vari solventi per la pulizia della catena... compreso il WD40. [SM=x653538]

www.advrider.com/forums/showthread.php?t=345397

Poi per esperienza personale posso dire che il WD40 lo uso con soddisfazione per:

la pulizia e lucidatura delle parti metalliche come telaio e motore;

la lubrificazione di tantissime parti mobili (cavalletto, pedalini, cavi, ecc...);

antiossidante per contatti elettrici e simili.

Anche lui, dopo l'accensione, fa una puzza tremenda e rimane anche per molte altre accensioni [SM=x653550] ma il motore rimane davvero molto lucido e pulito.

Occhio ai freni!!! i miei dischi ne hanno risentito per parecchie frenate!!

Per i cerchi invece ho perso le speranze... non c'è prodotto che riesca a togliere i "puntini" neri che caratterizzano tutti e due i miei cerchi (mea culpa, troppe notti all'ari aperta... [SM=x653549] ).

Poi se mi viene altro lo scrivo.

Su youtube c'è un video abbastanza lungo e descrittivo su come usare il wd40 per il lavaggio e la manutenzione della moto ma non riesco più a trovarlo.

A presto!




ok perfetto
cmq ha molteplici funzioni, è un prodotto davvero di qualità
a lavoro utilizziamo anche il lubrificante della Fischer "F7"
in abbinata allo sbloccante della Fisher con MoS2 "bisolfuro di molibdeno"

a questo punto il WD40 li rimpiazza tutti e due [SM=g27811] [SM=g27816]
biellese
00lunedì 26 aprile 2010 20:24
CIRODOMINATOR
00mercoledì 28 aprile 2010 00:42
Re: Re: Re:
Peppemix, 26/04/2010 14.55:

scrivo anche io le mie esperienze

dopo aver smontato la catena

procedo con

RUOTE
per adesso ho utilizzato il petrolio bianco
per pulire i cerchi
i raggi ormai "ci rinuncio" hanno la loro età

----

RISPONDO SOLO A QUESTO:sono in tilt da primitivo del salento [SM=x653562]
non esagerate con solventi,olii,benzine sul canale del cerchio ruota per la possibile penetrazione all'interno con conseguente deterioramento della camera d'aria,usate si materiali "dolci" ma non a spennellare ma co panno imbevuto e no troppo [SM=x653536]
Peppemix
00mercoledì 28 aprile 2010 08:24
Re: Re: Re: Re:
CIRODOMINATOR, 28/04/2010 0.42:

Peppemix, 26/04/2010 14.55:

scrivo anche io le mie esperienze

dopo aver smontato la catena

procedo con

RUOTE
per adesso ho utilizzato il petrolio bianco
per pulire i cerchi
i raggi ormai "ci rinuncio" hanno la loro età

----

RISPONDO SOLO A QUESTO:sono in tilt da primitivo del salento [SM=x653562]
non esagerate con solventi,olii,benzine sul canale del cerchio ruota per la possibile penetrazione all'interno con conseguente deterioramento della camera d'aria,usate si materiali "dolci" ma non a spennellare ma co panno imbevuto e no troppo [SM=x653536]



ovvio
panno "umido" impevuto di petrolio bianco,
una passata ed il canale torna a brillare

"no spugnetta metallica" o altri tipo di strofinacci abrasivi
[SM=g27811]


biellese
00mercoledì 28 aprile 2010 19:58
allora riguardo ai cerchi e la loro pulizia, il titolare della pulimetal, cioè quello che mi ha fatto i cerchi neri anodizzati nuovi, più raggi inox ecc ecc, mi ha detto testuali parole chant e claire e sgrassatori vari tienili lontani come la peste dai cerchi e dalle parti in alluminio, contengono chi più chi meno soda caustica che inevitabilmente corrode e intacca l'alluminio, suo consiglio meglio il vecchio pennellino con metà gasolio e metà cherosene!!!!!!
A dire il vero io faccio sempre così poi lavaggio con idropulitrice domestica ovvero di poca potenza e rilavaggio con spugna e sapone neutro per piatti o per auto, a moto ancora un pò bagnata spruzzo lo spray cruscotti un po su tutto il motore e le parti nere tipo blocchetti devioluci e soffietti, dopo di che asciugo con panno in microfibra, solo ultimamente ho imparato ad apprezzare il wd 40 infatti lo spruzzo su di uno straccio o della carta e mi passo i raggi mozzi e cerchi e magari lo spruzzo anche negli snodi ecc ecc!
Per chi avesse invece problemi di ruggine su nippli e raggi ho trovato un fantastico rimedio artigianale che richiede circa due o tre applicazioni diciamo una volta a settimana e non porta via più di 15 minuti........ pennellino e soluzione di ferox o convertitore con un goccio di acqua, la ruggine viene levigata e trasformata in una specie di sporco nero, facilmente asportabile con una normalissima paglietta verde per piatti o meglio ancora metallica per mobili tipo "00" costo pochissimi euri, una volta riportati quasi al loro originario splendore, carta e wd40 e questi rimangono ancora belli e protetti per molto tempo!!!!!!!! provare per credere [SM=g27811]
megher
00sabato 15 maggio 2010 08:58
Io il WD40 lo uso tutti i giorni al lavoro, e posso dire che è un prodotto fantastico, Ma attenzione!!! se lo utilizzate per pulire la catena, tenete ben presente che il WD40 è uno sgrassante lubrificante.
Sgrassante perchè ha la proprietà di sciogliere ogni tipo di grasso/sporco.
Lubrificante perchè allo stesso tempo lubrifica la parte sgrassata.
Ma la sua azione lubrificante è di circa 2 ore.
Quindi non date per scontato che una volta pulita il WD40 la anche lubrificata, la lubrificazione della catena va fatta in tutti i casi manualmente. [SM=g27823]
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