Re: Re:
scrivo anche io le mie esperienze
dopo aver smontato la catena
procedo con
RUOTE
per adesso ho utilizzato il petrolio bianco
per pulire i cerchi
i raggi ormai "ci rinuncio" hanno la loro età
IMPIANTO FRENANTE
sapone chante clair
per pistoncini e pinze
alcool per la superficie dei dischi
LAVAGGIO MOTO
idropulitrice con getto a bassa pressione (altrimenti la raccolgo con lo scopino)
nessun prodotto su
-motore
-sella
-strumentazione "il KOSO è a tenuta stagna" "il Tom Tom No"
-ruote
LA CATENA FINO AD OGGI
ho sempre pulito con petrolio bianco
e poi ingrassato con "grasso nautico, idrorepellente- quello bianco"
funziona benissimo per i primi 200/300km
per i piccoli spostamenti non ho avuto mai problemi
ma per le mie uscite che sono spesso di 400/500 km al giorno
ho sempre riscontrato, una volta arrivato a casa, che la catena
e calda e soprattutto secca
ho provato ad olearla con olio SAE 80 p SAE 90
ma mi si asciuga prima
i vari sprai "grasso spray" "lubrificanti per catena"
non fanno altro che renderla più appiccicosa e
viaggiando raccolgo sempre polvere dalla strada
ho provato anche il WD40 per lubrificare, funziona bene
all'inizio, ma come detto da claudio si asciuga subito
ultimamente ho su una catena della DID con X.ring
ecco perchè ho pensato di sgrassarla bene
ma a questo punto
farò alla vecchia maniera
dopo averla pulita dalla polvere con il petrolio bianco
"metterò nell'olio bollente -qualsiasi- la catena"
in modo da lubrificare il più possibile
una volta COTTA
continuerò con grazzo bianco
ho aperto il post, appunto per prendere maggior informazioni
su questo WD40 confrontandolo con altri prodotti
perchè appunto potrebbe sostituire i vari spray
come quello al silicone per contatti per le parti elettriche
il petrolio per i cerchi
non avendo solventi
ma mi sa non è adatto a scioglire il grasso e sporcizia
OTTIMO come
Idrorepellente
Anticorrosivo
Lubrificante
Detergente
Sbloccante