Volano Statore Coppa suggerimento per il montaggio

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CIRODOMINATOR
00sabato 11 agosto 2012 14:53
PER EVITARE di spezzare e=ho tagliare i fili gialli dello statore
suggerisco

di proteggere il cavo nel montaggio con una fascetta di cablaggio
il cavo deve passare dai due pezzi evidenziati in bleu

maiDommy68
00sabato 11 agosto 2012 17:47
Re:
CIRODOMINATOR, 11/08/2012 14.53:

PER EVITARE di spezzare e=ho tagliare i fili gialli dello statore
suggerisco

di proteggere il cavo nel montaggio con una fascetta di cablaggio
il cavo deve passare dai due pezzi evidenziati in bleu





[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] ...per le importante esperienze che condividi...
io probabilmente non aprirò mai il motore da solo però per chi lo fà torna tutto molto utile...

...una curiosità...qual'è il compito dello statore e cosa può comportare il suo malfunzionamento...
sul primo domy il mecca mi aveva diagnosticato anche l'avaria dello statore ma quando l'ho postato sul forum mi era stato risposto di cambiare meccanico in quanto che il domy non possedeva statore [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825] ....



orKo555
00sabato 11 agosto 2012 21:20
Bravo Ciro [SM=x653535]
Scusa l'ignoranza ma quello non è il captatore?

Ciao Orko
CIRODOMINATOR
00sabato 11 agosto 2012 22:22
Re:
orKo555, 11/08/2012 21.20:

Bravo Ciro [SM=x653535]
Scusa l'ignoranza ma quello non è il captatore?

Ciao Orko

quella zona


SEMBRA il pikup ma quella è la zona statore


tra poco ......"differenze annate dello statore"


-- Paolo --
00lunedì 13 agosto 2012 09:18
Lo statore è il componente che "crea" la corrente necessaria alla ricarica della batteria , è composto da alcuni blocchetti di ferro dolce disposti in cerchio su questi blocchetti viene "arrotolato" un cavo di rame isolato (in realtà sono 3 i cavi arrotolati)



Il volano che è montato assialmente allo statore è magnetico e quando ruota sullo statore crea dell'energia elettromagnetica sui blocchetti di ferro dolce , i quali rilasciano corrente elettrica alternata attraverso l'avvolgimento

Dai tre fili gialli che corrispondono ai tre avvolgimenti esce la corrente alternata che finisce nel raddrizzatore/regolatore che la il compito di trasformare la corrente alternata in corrente continua e quindi di stabilizzarla a circa 12 volt ( 13,50/14,40 volt in realtà)

Questa corrente ricarica la batteria e contemporaneamente alimenta tutta la moto

Se lo statore si guasta non si ricarica la batteria ma cmq la moto funzione finchè la batteria è carica

In altri tipi di moto sopratutto quelle senza batteria/motorino d'avviamento lo statore ha anche funzione di pickup per la scintilla ma non nel Dominator quindi se vi dicono che il Dominator non parte o manca la scintilla per colpa dello statore stanno dicendo cazzate
maiDommy68
00lunedì 13 agosto 2012 11:34
Re:
-- Paolo --, 13/08/2012 09.18:

Lo statore è il componente che "crea" la corrente necessaria alla ricarica della batteria , è composto da alcuni blocchetti di ferro dolce disposti in cerchio su questi blocchetti viene "arrotolato" un cavo di rame isolato (in realtà sono 3 i cavi arrotolati)



Il volano che è montato assialmente allo statore è magnetico e quando ruota sullo statore crea dell'energia elettromagnetica sui blocchetti di ferro dolce , i quali rilasciano corrente elettrica alternata attraverso l'avvolgimento

Dai tre fili gialli che corrispondono ai tre avvolgimenti esce la corrente alternata che finisce nel raddrizzatore/regolatore che la il compito di trasformare la corrente alternata in corrente continua e quindi di stabilizzarla a circa 12 volt ( 13,50/14,40 volt in realtà)

Questa corrente ricarica la batteria e contemporaneamente alimenta tutta la moto

Se lo statore si guasta non si ricarica la batteria ma cmq la moto funzione finchè la batteria è carica

In altri tipi di moto sopratutto quelle senza batteria/motorino d'avviamento lo statore ha anche funzione di pickup per la scintilla ma non nel Dominator quindi se vi dicono che il Dominator non parte o manca la scintilla per colpa dello statore stanno dicendo cazzate




... [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] grazie Paolo....molto esaudiente come sempre....tanto non lo smonterò mai da solo però adesso so come funziona e come potrebbe influenzare il comportamento della moto....
frankynator
00lunedì 13 agosto 2012 20:13
buono a sapersi.... [SM=g27811]
uffa84
00lunedì 3 settembre 2012 16:34
ma senza batteria o con una batteria andata il domi (prima serie) funziona (ovviamente ad eccezione dell'avviamento)?
-- Paolo --
00lunedì 3 settembre 2012 18:13
si funziona anche se non è il massimo perchè la batteria fa da riferimento per la tensione quindi senza batteria si alza di qualche volt e possono bruciarsi le lampadine , se invece è solo scarica la moto parte a pedivella e poi ricarica la batteria
uffa84
00martedì 4 settembre 2012 09:20
bene. l'ho domandato perchè ho notato che alcune moto con batteria andata (credo proprio che facesse una sorta di corto e che non fosse semplicemente scarica) non vanno proprio (è capitato quest'estate ad unmio amico con un'africa 650; cambiata la batteria è andata alla grande)
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