Vibrazione strumentazione e intero cupolino .. che fare?

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facchi23
00mercoledì 12 ottobre 2011 14:39
Come di consueto sto per metter mano a mezza moto per perfezionarla (il fermo invernale mi fa fare queste cose ..) tempo fa ho notato che verso i 3500 giri tutta la carenatura anteriore tende a vibrare in maniera vistosa (a volte si fa fatica a distinguere l'effetiva velocità sul conta km) .. è già successa una cosa del genere a qualcuno? ci sono dei silentblock da cambiare sul telaietto? o in generale qualcuno ha apportato qualche modifica per ridurre queste vibrazioni? [SM=x653551]
marcodom
00mercoledì 12 ottobre 2011 14:55

Io ho risolto inserendo degli inserti (ancorandoli al cruscotto contachilometri) tipo antispiffero in modo che il contachilometri non vibri all'interno della mascherina che circonda la strumentazione
Il risultato esteticamente non e' bello, ma l'ho eseguito in due minuti...puoi fare di meglio [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Vedi foto:



Naturarmente gli inserti sono anche nella parte inferiore del contakm..

Domyriggs
00mercoledì 12 ottobre 2011 15:28
Ciao!
Anch'io, come Marcodom, ho inserito uno spessore in spugna nella parte superiore. Così facendo le vibrazioni del cruscotto si sono "quasi" azzerate.

Occhio! Una mi è capitato che vibrava tutto. Ho smontato le carene e mi sono accorto di aver perso il dado del perno che fissa il telaietto:
facchi23
00mercoledì 12 ottobre 2011 15:53
Re:
marcodom, 12/10/2011 14.55:


Io ho risolto inserendo degli inserti (ancorandoli al cruscotto contachilometri) tipo antispiffero in modo che il contachilometri non vibri all'interno della mascherina che circonda la strumentazione
Il risultato esteticamente non e' bello, ma l'ho eseguito in due minuti...puoi fare di meglio [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]



Naturarmente gli inserti sono anche nella parte inferiore del contakm..





Ti assicuro che ci ho messo 2 buoni minuti per capire dov'erano sti benedetti inserte ... così tanto non si vedono evidentemente [SM=g27811]

PS: ok ok, ci ho messo un pò perchè ammiravo il paesaggio [SM=x653541]
facchi23
00mercoledì 12 ottobre 2011 15:54
Re:
Domyriggs, 12/10/2011 15.28:

Ciao!
Anch'io, come Marcodom, ho inserito uno spessore in spugna nella parte superiore. Così facendo le vibrazioni del cruscotto si sono "quasi" azzerate.

Occhio! Una mi è capitato che vibrava tutto. Ho smontato le carene e mi sono accorto di aver perso il dado del perno che fissa il telaietto:




Complice il fatto che sono in malattia ancora per una settimana mi sa che corro in garage per controllare i dadi, e magari anche le saldature ... ogni tanto ho l'impressione di perdere tutto per strada .. [SM=x653533]
marcodom
00mercoledì 12 ottobre 2011 16:01
Re: Re:
facchi23, 12/10/2011 15.54:



Complice il fatto che sono in malattia ancora per una settimana mi sa che corro in garage per controllare i dadi, e magari anche le saldature ... ogni tanto ho l'impressione di perdere tutto per strada .. [SM=x653533]



Controlla anche, che dietro il logo piccolo Honda (tra i due insert nella mia foto) ci sono due pirolini di plastica che si vanno ad inserire sul reale cupolino del Dominator, se sono rotti il cupolino si muove con risonanza a tutte le plastiche del musetto.
In pratica, vedendo lo spaccato:
il pezzo 9 diventa solidale nel 10 oltre che con le viti anche con questo maschio/femmina creato dai pirolini del pezzo 9.

PS nella prima serie (che possiedo) le plastiche del musetto sono un pochino diverse dalla seconda serie....dal disegno ,difatti ,non sembra esistere l'ancoraggio tra pezzo 6 e 10 tramite maschio/femmina in plastica

robydominator
00mercoledì 12 ottobre 2011 17:33
io ho inserito delle strisce adesive di gomma tipo paraspifferi sottili su tutti i punti di giuntura della carene e poi per il cruscotto ho messo della gomma come marcodom intorno alla cornice faro
facchi23
00mercoledì 12 ottobre 2011 18:01
Sigh, ho smontato mezza moto e .... sorpresa ... trovate il particolare mancante ...




Io voglio bene a sta moto .. ma cavoli tutte le volte che smonto qualcosa c'è un particolare che non va!! piano piano sta diventando nuova con tutto quello ce ci ho messo mano ... sapete dirmi se è recuperabile il faro o se mi tocca cambiarlo interamente? e in caso, devo trovarlo per seconda serie (la mia è seconda serie rd08) o è uguale per tutte e 3 le serie?



ovviamente il motivo di tante vibrazioni è che il supporto del faro era rotto (sistemato alla membro di segugio dal precedente proprietario con colla e silicone)
robydominator
00mercoledì 12 ottobre 2011 20:24
azz... però secondo me è riparabile.

ci vuole una bella saldatura a plastica...

se hai dimestichezza con un saldatore a punta piana ce la puoi fare: io ho salvato gli attacchi della cornice faro con questo metodo.

facchi23
00mercoledì 12 ottobre 2011 20:54
Re:
robydominator, 12/10/2011 20.24:

azz... però secondo me è riparabile.

ci vuole una bella saldatura a plastica...

se hai dimestichezza con un saldatore a punta piana ce la puoi fare: io ho salvato gli attacchi della cornice faro con questo metodo.





Mica ho capito cosa intendi per saldatura a plastica ... [SM=x653542]
ice.82
00mercoledì 12 ottobre 2011 23:14
Re: Re:
facchi23, 10/12/2011 8:54 PM:




Mica ho capito cosa intendi per saldatura a plastica ... [SM=x653542]




Non so come si faccia la tecnica ma io ho avuto questo stesso problema con un faro anteriore della macchina... per un urto si erano rotti entrambi i supporti del faro ma il faro era ancora buono e me l'hanno riparato in officina, ora è come nuovo.
facchi23
00giovedì 13 ottobre 2011 12:27
Qualcuno mi sa dare delle dritte su come provare a sistemare il faro o peenso direttamente a cercarne un altro? e in caso mi potreste dire la compatibilità del faro tra le serie? Perchè se ho capito bene è dalla terza serie che il faro cambia, ma non ne sono sicuro al 100 % (il mio è seconda serie rd08) .. [SM=g27834]
Metrix1
00giovedì 13 ottobre 2011 14:28
Re:
facchi23, 12/10/2011 18.01:

Sigh, ho smontato mezza moto e .... sorpresa ... trovate il particolare mancante ...




Io voglio bene a sta moto .. ma cavoli tutte le volte che smonto qualcosa c'è un particolare che non va!! piano piano sta diventando nuova con tutto quello ce ci ho messo mano ... sapete dirmi se è recuperabile il faro o se mi tocca cambiarlo interamente? e in caso, devo trovarlo per seconda serie (la mia è seconda serie rd08) o è uguale per tutte e 3 le serie?



ovviamente il motivo di tante vibrazioni è che il supporto del faro era rotto (sistemato alla membro di segugio dal precedente proprietario con colla e silicone)



Ieri smontando il quadro strumenti del domy mi sono accorto che anche il precedente propietario aveva rotto quella staffetta e con un lavoro certosino ha preso una piattina da 4 mm circa, piegata in morsa con l'angolo adatto, forata, forato il faro, e rimontato il tutto. Purtroppo non ho fatto foto, ma se pensi che il faro completo lo trovi sui 90€... aguzza l'ingegno...

Ciao
Metis
Metrix1
00giovedì 13 ottobre 2011 14:30
Re: Re:
Metrix1, 13/10/2011 14.28:



Ieri smontando il quadro strumenti del domy mi sono accorto che anche il precedente propietario aveva rotto quella staffetta e con un lavoro certosino ha preso una piattina da 4 mm circa, piegata in morsa con l'angolo adatto, forata, forato il faro, e rimontato il tutto. Purtroppo non ho fatto foto, ma se pensi che il faro completo lo trovi sui 90€... aguzza l'ingegno...

Ciao
Metis




Rettifico... ho guardato meglio la foto [SM=x653541] non è lo stesso sostegno... il mio è quello del contakm... [SM=x653548]
robydominator
00giovedì 13 ottobre 2011 15:05
allora per saldatura a plastica hai due metodi.

1) il primo è fattibile con la pistola per la plastica a caldo che trovi in qualsiasi brico o ferramenta. nel dettaglio è una pistola che scalda uno stick di plastica facendolo fondere e che puoi usare a mò di collante per unire i due pezzi. l'unica cautela che devi usare è pulire molto molto bene le due parti da unire (anche intorno alle due parti).

2) il secondo è più complesso e ci vuole molta molta molta manualità e richiede l'uso di un saldatore da modellismo con punta piatta. anche qui devi pulire il tutto molto molto molto bene. poi devi trovare un pezzo di plastica da fondere con il saldatore ed usarlo come collante tra i due pezzi ed anche un pò intorno agli stessi (un pò come fare una saldatura su due pezzi di ferro).

la differezna tra i due metodi è che col primo la plastica a caldo con la pistola mantiene comunque un minimo di elasticità alle vibrazioni, mentre col secondo metodo riporti i due pezzi uniti alla rigidità originale.

ora, devi capire il perchè il pezzo si è rotto, se per le vibrazioni o per un colpo, ed usare il metodo che più si confa all'utilizzo del pezzo riparato in modo da evitare (nel caso delle vibrazioni) nuove rotture a breve: considera che comunque un pezzo saldato non avrà mai la stessa resistenza di un pezzo fuso ex novo.

spero di essere stato comprensibile: se riesco stasera ti posto un paio di foto degli attrezzi in questione così magari si capisce un pò di più.

CIAO!!
facchi23
00giovedì 13 ottobre 2011 16:50
Re:
robydominator, 13/10/2011 15.05:

allora per saldatura a plastica hai due metodi.

1) il primo è fattibile con la pistola per la plastica a caldo che trovi in qualsiasi brico o ferramenta. nel dettaglio è una pistola che scalda uno stick di plastica facendolo fondere e che puoi usare a mò di collante per unire i due pezzi. l'unica cautela che devi usare è pulire molto molto bene le due parti da unire (anche intorno alle due parti).

2) il secondo è più complesso e ci vuole molta molta molta manualità e richiede l'uso di un saldatore da modellismo con punta piatta. anche qui devi pulire il tutto molto molto molto bene. poi devi trovare un pezzo di plastica da fondere con il saldatore ed usarlo come collante tra i due pezzi ed anche un pò intorno agli stessi (un pò come fare una saldatura su due pezzi di ferro).

la differezna tra i due metodi è che col primo la plastica a caldo con la pistola mantiene comunque un minimo di elasticità alle vibrazioni, mentre col secondo metodo riporti i due pezzi uniti alla rigidità originale.

ora, devi capire il perchè il pezzo si è rotto, se per le vibrazioni o per un colpo, ed usare il metodo che più si confa all'utilizzo del pezzo riparato in modo da evitare (nel caso delle vibrazioni) nuove rotture a breve: considera che comunque un pezzo saldato non avrà mai la stessa resistenza di un pezzo fuso ex novo.

spero di essere stato comprensibile: se riesco stasera ti posto un paio di foto degli attrezzi in questione così magari si capisce un pò di più.

CIAO!!




Di sicuro si è rotto per una caduta, ho trovato il paradisco anteriore e il paramano decisamente grattati, e qualche segno (dev'essere stata una caduta da fermo) lo ha pure il serbatoio .. in foto si vede, il precedente proprietario aveva fatto una colata di colla a caldo, ma che evidentemente non ha retto, io avevo intenzione di farmi una staffetta a L in alluminio, rivettandola alle 2 parti in plastica, poi fare una colata di colla a caldo .. dite che potrebbe funzionare?
facchi23
00giovedì 13 ottobre 2011 18:08
Ok, devo mettermi l'anima in pace e trovarmi un faro "koito" .. pure i 2 pirulini che vanno ad incastrarsi nella parte inferiore del telaietto sono stati "rigenerati con una vite tagliata" ... robe da matti, la mia moto è stato il fai da te di non so quale pazzo .. tutte cose fatte alla membro di segugio anche!! Fortuna che è arrivata a me [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
robydominator
00giovedì 13 ottobre 2011 20:13
Re:
facchi23, 13/10/2011 18.08:

Ok, devo mettermi l'anima in pace e trovarmi un faro "koito" .. pure i 2 pirulini che vanno ad incastrarsi nella parte inferiore del telaietto sono stati "rigenerati con una vite tagliata" ... robe da matti, la mia moto è stato il fai da te di non so quale pazzo .. tutte cose fatte alla membro di segugio anche!! Fortuna che è arrivata a me [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]




ma no dai... con un pò di pazienza e con il sistema che dicevi nel commento precedente direi che si può rimettere in sesto.

almeno provaci... visto che dai il faro per defunto.

se ti va male sei sempre in tempo a cercarne uno di ricambio.
facchi23
00venerdì 14 ottobre 2011 00:05
Re: Re:
robydominator, 13/10/2011 20.13:




ma no dai... con un pò di pazienza e con il sistema che dicevi nel commento precedente direi che si può rimettere in sesto.

almeno provaci... visto che dai il faro per defunto.

se ti va male sei sempre in tempo a cercarne uno di ricambio.




Si si, non ho intenzione di buttarlo, provo in ogni caso a sistemarlo, ma lo tengo di riserva, perchè so già come sono fatto, quando ho qualcosa che non va sulla moto (anche se magari non si vede) faccio di tutto perchè sia a posto .. ormai il domi mi ha conquistato, giorni fa ero in procinto di prendere un primissima serie dell'88 rosso [SM=g27836] ma poi il buon senso a prevalso .. mantenere 2 moto e una macchina e tentare di mettere da parte qualche risparmio non è cosa semplice ... poi mi son detto che se proprio ho voglia ho 2 vespe in garage da sistemare (150 gl del '63 e 50 del '76, quest'ultima la mia prima moto [SM=g27836] [SM=g27836] )
Max Jr
00sabato 22 ottobre 2011 17:20
Temo di soffrire della tua stessa malattia! [SM=g27829]
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