Ciao gente, si torna a scrivere un po' dopo troppo tempo!
Ho 10 minuti tranquilli e così vi racconto la serata di ieri, passata dal Paolone a far manutenzione a Puffetta.
Iniziamo dal problema... frizione andata: a 5000 giri pattina che è un sogno!
Allora che si fa? si va da Paolo in officina e si chiede cosa comprare: ci sono giusto due soldini faticosissimamente messi da parte in questi mesi di intenso lavoro che hanno contribuito a tenermi lontano dal Forum.
Sabato mattina gita da VL Moto con panini al sacco e bibite fresche ( solitamente c'è una coda della miseria il sabato mattina ).
Idea di partenza: 7 dischi guarniti e 3 kg d'olio + filtro.
Acquisti all'uscita: 7 dischi guarniti, 3 kg d'olio + filtro, corona e pignone, 1.5 kg d'olio forcelle, pastiglie freni!
Totale 224 neuri di bellezza!!!
Ieri sera alle 19:00 spaccate mi presento puntuale dal Paolo e si parte.
- eliminazione "olio" vecchio con conseguenti imprecazioni in varie lingue da parte del Paolo che non si sbilancia in commenti sullo stato del liquido librificante...
- smontaggio leva del freno e pedana
- smontaggio carter laterale (poche imprecazioni non degne di rilievo)
- verifica filtro olio posto all'interno del carter il quale risulta pulito e lindo...
- sostituzione dischi e verifica visiva degli stessi: più sbruciacchiati che usurati... si sprecano le battute sulle condizioni dell'olio vecchio!
- pausa per saluti alla Miky che decide di abbandonarci, ormai devastata dalla noia!
- pulizia del carter dalla vecchia guarnizione
- insediamento della nuova guarnizione e chiusura carter... tutto bene sino qui
- rimontaggio delle leve varie
- inserimento del nuovo olio: 2,9 kg
- messa in moto del mezzo: attimi di panico per il molto fumo... Il Paolo si domanda:"abbiamo messo l'ingranaggio della pompa dell'oilio vero???"... Lo smarrimento dura solo pochi attimi pèerche lo stesso Omone si risponde da solo:" si si l'abbiamo messo, è solo l'olio che è caduto sul motore".
- molti colpi di tosse dopo la moto gira che è 'na bellezza e si procede a regolare il tiro della frizione.
e qui arriva l'imprevisto: mi era sembrato strano in effetti che tutto funzionasse a meraviglia... il cavo della frizione si sta pelando. Oggi tocca cercarne un'altro. Si proverà a sentire Pepè, se no via, alla ricerca di un concessionario di ricambi Honda!
Alla fine sono le 22:00 e tutto va bene... provo a proporre a Paolo il cambio olio delle forcelle ma vengo fulminato
e decido di tornare a casa.
Vediamo se in setimana si riesce a fare anche l'olio forcelle e corona/pignone
In conclusione sono state tre ore bellissime dove PAOLO ha imparato moltissimo guardandomi lavorare
Arrivando a casa ho ancora il tempo per mandare un sms all'Omone per dirgli che è tutta un'altra moto, vuoi per la frizione, vuoi per l'olio. Sui pochi km che faccio per arrivare a casa mi diverto a guidare come non facevo più dalle prime volte che avevo la moto... e tutto ciò è positivo!
I 10 minuti di calma sono finiti ( mentre scrivevo ho già risposto a 2 telefonate di lavoro... eccheppalle! ), vi saluto e mi riprometto di tornare a scrivere presto, anche se in realtà una lettura veloce al forum la do tutti i giorni. State bbbene, ci si sente!!
-- Max --
PS: grazie Paolo