Un consiglio dagli esperti please

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Dandello848
00sabato 11 aprile 2015 20:26
Buonasera a tutti... vorrei sapere come posso rendere la mia Dominator del 93 seconda serie, un po più pepata senza stravolgere troppo la moto... tipo scarichi ecc... un grazie a tutti quelli che interverranno, confido nella vostra esperienza!!! [SM=x653531]
Piergarden
00sabato 11 aprile 2015 21:14
Arrow PD omologata e modifica della testa by GPSmax. Fine [SM=g28002]
GPSmax
00sabato 11 aprile 2015 23:48
aggiungerei un Keihin FCR MX 41... fa miracoli.

ne ho uno sottomano, magari ce lo infilo sotto un attimo per provarlo.

poi vi dico come va...

[SM=g27989]
CIRODOMINATOR
00sabato 11 aprile 2015 23:54
La moto vuoi che ti duri trent'anni oppure sei mesi ?
dopo la tua risposta ti dico come la penso io.

Manca la domanda sull'olio [SM=g27987]
Piergarden
00domenica 12 aprile 2015 01:26
Re:
GPSmax, 11/04/2015 23:48:

aggiungerei un Keihin FCR MX 41... fa miracoli.

ne ho uno sottomano, magari ce lo infilo sotto un attimo per provarlo.

poi vi dico come va...

[SM=g27989]



Max ho paura che monti solo sull'xr [SM=g27992]
GPSmax
00domenica 12 aprile 2015 09:59
l'FCR downdraft (rotella cavi gas esterna, meccanismo pompa di ripresa esterno ecc.) è sicuro che non c'entra. per intenderci, questo qui



ma l'MX che dico io forse si. è questo



l'ho messo affiancato al BST originale ed è anche più piccolo...

guarda qui: link

ci provo e vediamo...
claudio(50)
00domenica 12 aprile 2015 12:03
Re:
CIRODOMINATOR, 11/04/2015 23:54:

La moto vuoi che ti duri trent'anni oppure sei mesi ?
dopo la tua risposta ti dico come la penso io.

Manca la domanda sull'olio [SM=g27987]




Ciro,Ciro,non provocare troppo!Fai sempre il diavoletto della situazione [SM=x653537] Parafrasando il Sommo Poeta:Lasciate ogni speranza a chi usa il Dominator
-- Paolo --
00domenica 12 aprile 2015 12:16
1° step non invasivo

collettore di diametro maggiorato tipo EGU o simili

terminale di scarico 2in1 tipo ARROW

filtro aria in cotone o simili

corona con un dente in più

2° step abbastanza invasiva

revisione testata con lucidature condotti e solite menate varie

sostituzione asse a camme tipo HOTcam o simili

leggero aumento del rapporto di compressione

(più ovviamente tutto il resto del 1° step )

3° Step molto invasivo

sostituzione pistone con uno maggiorato/compresso/forgiato/alleggerito ecc in base ai gusti personali e alle cose lette sui forum

aumento della compressione consistente

più tutto il resto detto prima

4° step

Testa XR modificata e lavorata

Valvole maggiorate

Doppio carburatore

Biella ricavata dal pieno

alleggerimenti vari di tutti gli organi in movimento

altre cose che non capiresti



Dandello848
00domenica 12 aprile 2015 12:38
Re:
-- Paolo --, 12/04/2015 12:16:

1° step non invasivo

collettore di diametro maggiorato tipo EGU o simili

terminale di scarico 2in1 tipo ARROW

filtro aria in cotone o simili

corona con un dente in più

2° step abbastanza invasiva

revisione testata con lucidature condotti e solite menate varie

sostituzione asse a camme tipo HOTcam o simili

leggero aumento del rapporto di compressione

(più ovviamente tutto il resto del 1° step )

3° Step molto invasivo

sostituzione pistone con uno maggiorato/compresso/forgiato/alleggerito ecc in base ai gusti personali e alle cose lette sui forum

aumento della compressione consistente

più tutto il resto detto prima

4° step

Testa XR modificata e lavorata

Valvole maggiorate

Doppio carburatore

Biella ricavata dal pieno

alleggerimenti vari di tutti gli organi in movimento

altre cose che non capiresti






Grazie a tutti per le risposte...
Grazie paolo mi interessa solo il primo step. Potresti indicarmi se hai voglia, precisamente i vari prodotti perfavore? [SM=g4259407]
dsmdommy
00domenica 12 aprile 2015 19:29
L'fcr mx io ho provato ma col collettore originale dommy non ci entra, con il collettore xr forse si perché è molto più corto e curva un po' a destra, bisognerebbe provare.

Lo step uno di pepe non te ne da molto, rispetto ai soldini che spendi.

Cambiando carburatore la differenza la senti. Da quello che ho letto il mikuni TM 40 monta.

[SM=x653544]
GPSmax
00domenica 12 aprile 2015 21:01
ocio... alcune precisazioni:

- albero a camme: avendo l'avviamento elettrico, serve il decompressore automatico. ma nessun produttore (HotCams, Webcam, XRs Only ecc.) fa gli alberi a camme coi decompressori automatici. quindi, l'unica è far riprofilare un albero originale, costa un pò di più e dura un pò di meno (e mi fermo qui senno se inizio a parlarne famo notte)

- compressione: originale è 8,5:1 se la si alza troppo (diciamo oltre i 9-9,5:1) ti fai un motore da trial, che a 5000 giri si strozza e devi cambiare perché non spinge più. se ci fosee un bell'albero a camme spinto, la situazione si bilancerebbe: l'albero dà gli alti, la compressione elevata dà i bassi. ma siccome l'albero a camme non c'è il discorso è chiuso e più di tanto non vale la pena alzare l'RdC

- testa XR: è identica a quella Dominator, cambia solo il diametro della cupola della camera di scoppio (97 mm XR; 100 mm Dominator). vedi foto di seguito, ne avevo giusto due appena fatte sabbiare per due motori che sto preparando:


XR a sinistra, Dominator a destra



Dominator sopra, XR sotto


Dominator, aspirazione


XR, aspirazione

addirittura, sembra che i condotti Dominator siano leggermente più grossi...

al momento, io questi motori li preparo molto semplicemente con la ricetta più vecchia del mondo: l'aumento di cilindrata. si mette un bel pistone forgiato Wiseco o JE da 102 mm, che garantisce una cilindrata di 675 cc. poi aumento la compressione fino a circa 9,5:1 (effettivi, calcolati e verificati), lavoro i condotti della testata, ed infine ci va sotto uno scarico "bono" come ad esempio il Supertrapp EAR o comunque qualcosa che faccia respirare bene il motore.

ecco un pistone JE 102 (anche se questo è per XR, e farà un 640 cc, l'idea la rende ugualmente...)



generalmente, uso i collettori XR maggiorati 2-in-1 tipo FMF, Power Bomb o simili. tra l'altro, gli scarichi XR hanno praticamente lo stesso fissaggio del Dominator, quindi sono quasi tutti riutilizzabili.

ho sviluppato una modifica per l'FCR MX che permette di montarlo praticamente ovunque, spostando l'uscita dei cavi gas. guardate qui:



poi i rapporti dell'XR 14/48, e la motina diventa veramente (e intendo VERAMENTE) divertente.

[SM=g27988]

riguardo al doppio carburatore non ho mai provato quindi non mi pronuncio, ma mi pare complicato...

la biella ci stavo pensando, perché oltre i 102 di alesaggio non si può andare, quindi per arrivare ad esempio a 700 cc l'unica è aumentare la corsa, e aumentando la corsa serve una biella più corta, ma bisogna farsi bene due conti sennò si spacca tutto, 'sta roba è grossa e pesa.

come alleggerimento c'è quello facile del volano, ma non ti dà più potenza, solo rapidità a salire di giri. che però vuol dire più accelerazione, certamente.

insomma, secondo me con un bel pistone 102 e lo scarico si inizia a ragionare, poi... havoglia...

[SM=g27987]
-- Paolo --
00lunedì 13 aprile 2015 13:43
GPS se fai il bravo ti passo l'articolo completo [SM=g27988]
GPSmax
00lunedì 13 aprile 2015 19:56
Paolo, conosco bene quel tipo di modifiche, non le ho citate perché non mi sembrano in linea con quello che chiedeva Dandello. una cosa abbastanza semplice senza stravolgere troppo. conosco uno che ha messo la distribuzione a ingranaggi su una XR 600, se è per questo... ma non è sicuramente roba che si può fare nel box con due serie di chiavi e un martello.

mentre un pistone 102, uno scarico furbo e un'abbassatina alla testata.... non ci vuole poi molto.

tra l'altro, generalmente i collettori sdoppiati danno tanto allungo ma svuotano sempre un pò "sotto", e infatti in genere si usavano nella Supermono, quando c'erano le moto fatte col telaio del Cagiva Freccia con sotto il motore XR o Dominator... bei tempi... mò me scappa la lacrima...

[SM=g27988]
rpaul
00martedì 14 aprile 2015 12:26
Re:
GPSmax, 13/04/2015 19:56:

Paolo, conosco bene quel tipo di modifiche, non le ho citate perché non mi sembrano in linea con quello che chiedeva Dandello. una cosa abbastanza semplice senza stravolgere troppo. conosco uno che ha messo la distribuzione a ingranaggi su una XR 600, se è per questo... ma non è sicuramente roba che si può fare nel box con due serie di chiavi e un martello.

mentre un pistone 102, uno scarico furbo e un'abbassatina alla testata.... non ci vuole poi molto.

tra l'altro, generalmente i collettori sdoppiati danno tanto allungo ma svuotano sempre un pò "sotto", e infatti in genere si usavano nella Supermono, quando c'erano le moto fatte col telaio del Cagiva Freccia con sotto il motore XR o Dominator... bei tempi... mò me scappa la lacrima...

[SM=g27988]




Ciao,
concordo in tutto, però una domanda, del caburatore che è a depressione, quindi molto fluido, con erogazione da scuterone, che ne pansi, vale la pena cambiarlo?
Nel caso c'è qaulcosa di superiore di diametro ai 40mm originale che si trova in giro o in demolizione di recupero da qualche altra moto??
O i genere cosa consigli?
GPSmax
00martedì 14 aprile 2015 23:07
per il carburatore mò vediamo, un FCR che mi avanza ce l'ho, quando ho un attimo ce lo presento e vediamo.

comunque difficile che lo trovi in demolizione... quelli da 30 li montano le Honda CRF recenti, mentre il 41, nuovo, costa circa 700 euro.

difficile che lo trovi dal rottamaio...

[SM=g27987]
alfredo.lakota
00mercoledì 15 aprile 2015 11:20
Re:
Dandello848, 11/04/2015 20:26:

Buonasera a tutti... vorrei sapere come posso rendere la mia Dominator del 93 seconda serie, un po più pepata senza stravolgere troppo la moto... tipo scarichi ecc... un grazie a tutti quelli che interverranno, confido nella vostra esperienza!!! [SM=x653531]



Ne hai sentite un po'.
Io non ho fatto modifiche (ho un 2a serie 93 come le tua) importanti; ho solo cambiato un po' la respirazione (filtro aria, snorkel + aperto e scarico) ricarburando il necessario e fatto qualcosina d'altro per togliere un po' di peso.
Solo questi interventi un po' il carattere della moto, soprattutto in basso, l'hanno cambiato (in meglio).
Nulla di eclatante ma comunque percepibile.
Ho invece sempre pensato che il momento in cui dovessi rifare distribuzione e valvole (roba mai fatta in 80k km) mi piacerebbe flussare i condotti, spianare un po' la testa e, volendo esagerare, pistone e lavoro sul cilindro per un 102.
La vera remora a questo riguardo e' sempre quella: ha senso fare un lavoro cosi' su un mono di vent'anni e 80k km?
rpaul
00mercoledì 15 aprile 2015 13:45
Re:
GPSmax, 14/04/2015 23:07:

per il carburatore mò vediamo, un FCR che mi avanza ce l'ho, quando ho un attimo ce lo presento e vediamo.

comunque difficile che lo trovi in demolizione... quelli da 30 li montano le Honda CRF recenti, mentre il 41, nuovo, costa circa 700 euro.

difficile che lo trovi dal rottamaio...

[SM=g27987]


Lo so che nuovo costa piu della moto, quindi non ci penso nemmeno, chiedevo se tu o qaulcuno sa indicami un carburatore (da 40 in su.. [SM=g7574] ) presente su qualche moto datata(XT, TT, Pegaso,...???), se non in demolizione, magari si può trovare sul forum apposito di quella moto.
Anche quelo del Domy nuovo costa una cannonata, ma qui lo trovi a 50€... [SM=g27988]
Pensavo a uno dell' XR, ma sull'apposito forum dicono che mettono quello del Domy, perchè l'originale si spegne al minimo e ha dei buchi ai bassi!! [SM=x653549] [SM=x653549]
Sono convinto che passare ad un carburatore "normale" senza capsula a depresione, cambia già l'erogazione in modo molto evidente!! [SM=g27988]
GPSmax
00mercoledì 15 aprile 2015 22:58
verissimo: un carburatore serio cambia radicalmente il comportamento della moto. il problema qui è che serve un carburatore grosso, da almeno 40 mm, e i carburatori grossi (non del tipo a depressione, come quello originale del Dominator) hanno normalmente due problemi:

1 - si "incolla" la ghigliottina al corpo (per la forte depressione in rilascio) quando si decelera, e per riaprire il gas ci vuole il polso di Ercole. questo provoca il fatto che la moto diventa inguidabile, in quanto per riaprire a metà curva dalla decelerazione non riesci a farlo fluidamente, ma il gas è duro e poi scatta di colpo a mezza apertura. immagina sul fango... un piacere!...

questo problema avviene sul carburatore XR dopo circa 5-8000 km, quindi o compri il carburatore nuovo oppure tutti quelli usati hanno il difetto.

2 - fa ciuf e si spegne quando gli dai gas appena un pò bruscamente. questo problema deriva dal fatto che la velocità dell'aria crolla nel momento in cui si apre di scatto il gas, e quindi non c'è depressione a sufficienza a portarsi dietro la benzina dai getti. e la moto si spegne. ovvio. il problema si risolve con la pompetta di ripresa, che ogni volta che apri il gas spara uno schizzo di benzina nel collettore.

il carburatore XR è furbo da questo punto di vista, perché anche se non ha la pompetta di ripresa ha il diffusore ovale e non rotondo, quindi l'apertura è più progressiva, e minimizza il difetto. ben regolato, il carburatore originale XR infatti va discretamente (a parte lo "scalino" di cui sopra) e il ciuf lo fa solo molto raramente

non mi viene in mente una moto che abbia un carburatore a ghigliottina e che si possa trovare usato. KTM monta FCR come i CRF, e tutto il resto del mondo monta l'iniezione o i carburatori a depressione...

l'altra scelta classica è il Mikuni TM40, ma chi ce l'ha sa che ha una roba "bona" e se lo vende, chiede qualche cento euro. XRs Only lo vende nuovo a circa 260 US$ a cui devi aggiungere spedizione e dogana... e un paio di mesi di tempo. qui la pagina: link

l'unica via "economica" sarebbe mettersi a giocare con un Dell'Orto PHM40 (che ha la pompetta di ripresa), lo trovi usato a pochi soldi e non ha il problema dello scalino, perché il materiale di ghigliottina e corpo è migliore del Keihin dell'XR. eventualmente, credo che si potrebbe anche portare a 41 o 42 di diametro, allargare i Dell'Orto è solo una passata di tornio. e lo montano molte vecchie moto, ai mercatini lo trovi senza problema.

ma tanti auguri... se non hai una cassetta di getti, spilli, valvole gas e polverizzatori, e soprattutto un banco prova con un analizzatore di gas di scarico (o un orecchio sopraffino), non la carburerai mai. i particolari di taratura sono talmente tanti che sicuramente è possibile carburare un Dell'Orto su qualsiasi moto e in qualsiasi configurazione, il problema è che devi spendere una fortuna in particolari di taratura. o lavorare alla Dell'Orto... io ho montato (per divertirmi, più che altro) un PHF 32 sotto alla mia XR 250, e ci ho tribolato per tre mesi per carburarlo, e solo adesso inizia ad andare abbastanza bene. ed ora ho la moto che va bene e una collezione di getti e spilli Dell'Orto avanzati dai vari tentativi. certo, è diventato 'na sirena, il motore, ma ce n'è voluta.

[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]
rpaul
00giovedì 16 aprile 2015 11:38
Ciao GPSmax,
più chiaro e limpido di cosi, credo non sia possibile, GRAZIE!
Effettivamente, mi fai venire in mente il vecchio Pegaso 600 di mio cognato, m iero sempre chiesto come mai quella "baracca" si inpennasse come niente anche in seconda, ora ho la rispsota, carburatore diretto e non a depressione!!! [SM=g27993]
Tra l'altro la moto ha fatto una brutta fine( [SM=g7574] ...) e ho ancora motore e qualche pezzo nel box da mia madre, esicuro c'è il carburatore, peccato che quel Dell'Orto (con pompa di ripresa!!) sia solo un 34mm, che dici, fosse anche solo per gioco/prova, scendere tanto cosi di diametro, agli alti perdo un botto, vero???? [SM=g27992]
Se no, (sempre da mia madre [SM=g27987] [SM=g27990] ..)dovrei avere un Mikuni 40mm(non so il modello... [SM=g27992] ), ma è di un KTM GS 250 2 tempi del '90, il carburatore di un 2 tempi su un 4 può andare, o sono concetualmente diversi, a parte la pompa ripresa che sicuro non ha??
Comunque, se mi capita sotto mano i nqualche modo un dell'Orto 40mm, enel momento ho tempo e denaro, 2 prove le faccio, sono convinto che questa operazione stravolga completamente l'erogazione della moto, più di altre operazioni molto più invasive!!
C'è qaulcuno che ha messo un carburatore senza depressione sotto il Domy che mi conferma le mie impresioni??? [SM=g27991] [SM=g27991]
Grazie a tutti!!! [SM=x653544]
Dandello848
00giovedì 16 aprile 2015 12:02
Ciao ragazzi innanzitutto grazie pEr i suggerimenti. Quindi riassumendo per pepare un po la mia dominator senza stravolgere basta uno scarico un pignone e un filtro aria a quanto ho capito. Mi potete consigliare ora su quali modelli devo orientarmi? Grazie tante siete davvero super esperti.... qualcuno devo dire anche troppo tecnico ... hahahahhah [SM=g4259407]
alfredo.lakota
00giovedì 16 aprile 2015 15:25
Re:
Dandello848, 16/04/2015 12:02:

Quindi riassumendo per pepare un po la mia dominator senza stravolgere basta uno scarico un pignone e un filtro aria a quanto ho capito. Mi potete consigliare ora su quali modelli devo orientarmi? Grazie tante siete davvero super esperti.... qualcuno devo dire anche troppo tecnico ... hahahahhah [SM=g4259407]



Eh si.
Uno crede di sapere qualcosa perche' ha "pastrugnato" per anni sulle moto, azzarda anche qualche consiglio ai neofiti e poi si ritrova con gente davvero esperta che nel migliore dei casi gli fa fare una figuraccia, nel peggiore lo disorienta....
Comunque, restando coi piedi per terra e limitandoci alle tue richieste la cosa ragionevole mi pare quella di partire con "mano leggera", anche perche' poi potrai sempre, se lo riterrai opportuno, questa mano appersantirla.

Scarico:
chi preferisce l'Arrow Dakar (omologata o no)
Chi la GPR (con varie versioni di forma ma soprattutto di dbkiller)
Chi il Supertrapp (dove si gioca a suon di dischi...)
Qui bisogna sentire un po' di esperienze, ma il minimo comun denominatore (a parte qualche eccezione) e' quello di uno scarico 2 in 1 che, oltre a garantire in genere dei bassi migliori (magari a scapito di un po' di allungo) ti consegna ipso facto una moto con qualche chilo in meno, che male non fa.

Aspirazione:
un filtro piu' permeabile qualcosa fa e spesso, abbinato allo scarico, permette di ricarburare un po' in aumento; se trovi uno snorkel un po' piu' aperto o apri un po' quello orogonale un'altro piccolo aiuto c'e'.

Peso:
Qualche chilo lo si puo' togliere, ma qui molto dipende da che uso fai della moto (turismo o giretti off; in singolo o in coppia etc.)
I.e. io ho tolto mica male kili
cambiando scarico (e fin qui ci siamo)
cambiando manubrio
togliendo pedane passeggero e lucchetto casco
togliendo portapacchi e maniglione annesso
cambiando portatarga e fanale post
togliendo faro, strumentazione e relativo telaietto (sost. con mascherina portafaro)
plastiche varie
Qualcos'altro lo si guadagna di sicuro con serbatoione in plastica
.............
Leorus2009
00giovedì 16 aprile 2015 15:30
Re: Re:
alfredo.lakota, 16/04/2015 15:25:



Peso:
Qualche chilo lo si puo' togliere, ma qui molto dipende da che uso fai della moto (turismo o giretti off; in singolo o in coppia etc.)
I.e. io ho tolto mica male kili
cambiando scarico (e fin qui ci siamo)
cambiando manubrio
togliendo pedane passeggero e lucchetto casco
togliendo portapacchi e maniglione annesso
cambiando portatarga e fanale post
togliendo faro, strumentazione e relativo telaietto (sost. con mascherina portafaro)
plastiche varie
Qualcos'altro lo si guadagna di sicuro con serbatoione in plastica
.............



a quanto pare anche la batteria al litio aiuta ad alleggerire un bel po' [SM=g27988]
GPSmax
00giovedì 16 aprile 2015 21:48
a parte le cose "abbastanza" invasive che ho consigliato prima, Paolo ha ragione quando consiglia quegli step.

per iniziare, basta uno scarico un pò più libero (anche omologato. omologato non vuol dire sempre strozzato...) ma soprattutto con i collettori più grossi, che i suoi originali hanno il diametro come quelli del mio 250... e lo capirebbe anche un idiota, che qualcosa non va.

assieme allo scarico (se non si fa fuoristrada) un bel filtro K&N ci sta tutto. con questi due tocchi, la moto è già trasformata, e dovrebbe avere più bassi e il resto dell'arco di utilizzo un pò più corposo. per la carburazione potrebbe anche bastare una rondellina sotto allo spillo conico, se servono i getti li fa anche la Polini e costano 2 euro l'uno su ebay.

se vuoi fare fuoristrada, no filtro K&N ma piuttosto una di quelle modifiche col filtro in spugna, io all'epoca addirittura modificavo i filtri originali togliendo la carta e mettendoci la spugna filtrante, si compra in rotoli.

e sempre sul discorso fuoristrada, invece della corona più grande metterei un pignone da 14, costa meno e si cambia facilmente. e forse forse non devi nemmeno accorciare/allungare la catena. se invece si va solo su strada con qualche rara strada bianca, i rapporti originali li trovo perfetti.

se si vuole andare oltre con le prestazioni, la cosa si fa seria.

io sono contrario, in linea di principio, a rompere le scatole ai motori che vanno bene, quindi suggerisco sempre di aspettare l'occasione di qualche revisione straordinaria (tipo cambio catena di distribuzione, cambio pistone eccetera) per mettere le mani seriamente sul motore.

in quel caso, la cosa migliore è un bel pistone grosso, raccordare la testata e lavorare i condotti. l'ho fatto alla mia (solo la testata, il pistone è originale) e, anche con gli scarichi originali 2 in 2 è decisamente più briosa.

... ah, ovviamente il tutto presuppone che il motore stia bene. se consuma mezzo litro d'olio ogni 100 km... credo che ci siano altre cose di cui preoccuparsi prima di pensare alle modifiche.
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