ocio... alcune precisazioni:
- albero a camme: avendo l'avviamento elettrico, serve il decompressore automatico. ma nessun produttore (HotCams, Webcam, XRs Only ecc.) fa gli alberi a camme coi decompressori automatici. quindi, l'unica è far riprofilare un albero originale, costa un pò di più e dura un pò di meno (e mi fermo qui senno se inizio a parlarne famo notte)
- compressione: originale è 8,5:1 se la si alza troppo (diciamo oltre i 9-9,5:1) ti fai un motore da trial, che a 5000 giri si strozza e devi cambiare perché non spinge più. se ci fosee un bell'albero a camme spinto, la situazione si bilancerebbe: l'albero dà gli alti, la compressione elevata dà i bassi. ma siccome l'albero a camme non c'è il discorso è chiuso e più di tanto non vale la pena alzare l'RdC
- testa XR: è identica a quella Dominator, cambia solo il diametro della cupola della camera di scoppio (97 mm XR; 100 mm Dominator). vedi foto di seguito, ne avevo giusto due appena fatte sabbiare per due motori che sto preparando:
XR a sinistra, Dominator a destra
Dominator sopra, XR sotto
Dominator, aspirazione
XR, aspirazione
addirittura, sembra che i condotti Dominator siano leggermente più grossi...
al momento, io questi motori li preparo molto semplicemente con la ricetta più vecchia del mondo: l'aumento di cilindrata. si mette un bel pistone forgiato Wiseco o JE da 102 mm, che garantisce una cilindrata di 675 cc. poi aumento la compressione fino a circa 9,5:1 (effettivi, calcolati e verificati), lavoro i condotti della testata, ed infine ci va sotto uno scarico "bono" come ad esempio il Supertrapp EAR o comunque qualcosa che faccia respirare bene il motore.
ecco un pistone JE 102 (anche se questo è per XR, e farà un 640 cc, l'idea la rende ugualmente...)
generalmente, uso i collettori XR maggiorati 2-in-1 tipo FMF, Power Bomb o simili. tra l'altro, gli scarichi XR hanno praticamente lo stesso fissaggio del Dominator, quindi sono quasi tutti riutilizzabili.
ho sviluppato una modifica per l'FCR MX che permette di montarlo praticamente ovunque, spostando l'uscita dei cavi gas. guardate qui:
poi i rapporti dell'XR 14/48, e la motina diventa veramente (e intendo VERAMENTE) divertente.
riguardo al doppio carburatore non ho mai provato quindi non mi pronuncio, ma mi pare complicato...
la biella ci stavo pensando, perché oltre i 102 di alesaggio non si può andare, quindi per arrivare ad esempio a 700 cc l'unica è aumentare la corsa, e aumentando la corsa serve una biella più corta, ma bisogna farsi bene due conti sennò si spacca tutto, 'sta roba è grossa e pesa.
come alleggerimento c'è quello facile del volano, ma non ti dà più potenza, solo rapidità a salire di giri. che però vuol dire più accelerazione, certamente.
insomma, secondo me con un bel pistone 102 e lo scarico si inizia a ragionare, poi... havoglia...