Telecomando cancello.....

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robydominator
00lunedì 31 luglio 2017 09:26
Ciao a tutti

a parte fissare il telecomando del cancello carraio sul manubrio come ho fatto io, volevo sapere se c'era la possibilità in installare il telecomando del cancello carraio alimentato a 12volt collegndolo all'impianto del domy oppure direttamente alla batteria per mettere un tastino isolato sul manubrio oppure che so, collegare l'apertura al lampeggio degli abbaglianti.

I problemi del telecomando fissato al manubrio sono due, uno la batteria che si scarica e l'altro che con la pioggia non ci va molto d'accordo...

Qualcuno ha suggerimenti su come fare oppure l'ha già realizzato?

Grazie a tutti.

Ciao!
marcodom
00lunedì 31 luglio 2017 09:36
Anche io tempo fa volevo collegare il telecomando al lampeggio delle luci...il problema alimentazione era semplice in quanto ho un telecomando a 12 v.
La tragedia e' collegare i due fili al microinterruttore del telecomando...impossibile anche con un saldatore con punta per integrati (almeno per me) rischiavo di rovinare il trasmnettitore... [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993]
robydominator
00mercoledì 2 agosto 2017 09:31
Re:
marcodom, 31/07/2017 09.36:

Anche io tempo fa volevo collegare il telecomando al lampeggio delle luci...il problema alimentazione era semplice in quanto ho un telecomando a 12 v.
La tragedia e' collegare i due fili al microinterruttore del telecomando...impossibile anche con un saldatore con punta per integrati (almeno per me) rischiavo di rovinare il trasmnettitore... [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993]




Ciao Marco

per l'alimentazione non ci sarebbe problema visto che ci sono le linguette di contatto per la pila.

il problema infatti è proprio il microinterruttore...per saldare lì ci vuole un chirurgo.

ho visto che però qualcuno ci è riuscito.

speriamo sia qualcuno del forum così vediamo come ha risolto.

ciao e grazie comunque per il feedback.
cesaredb
00mercoledì 2 agosto 2017 17:27
Fossi in voi non lo farei....

e' un buon sistema per farsi rubare la moto con il minimo di sforzo....
robydominator
00lunedì 7 agosto 2017 14:56
Re:
cesaredb, 02/08/2017 17.27:

Fossi in voi non lo farei....

e' un buon sistema per farsi rubare la moto con il minimo di sforzo....




Cesare...una volta che sono entrati in un box, guarda che per aprire un cancello carraio basta un forbice con manici schermati...ammesso e non concesso che non trovino il telecomando dentro all'auto parcheggiata di fianco... ciao!
cesaredb
00lunedì 7 agosto 2017 16:57
Re: Re:
robydominator, 8/7/2017 2:56 PM:




Cesare...una volta che sono entrati in un box, guarda che per aprire un cancello carraio basta un forbice con manici schermati...ammesso e non concesso che non trovino il telecomando dentro all'auto parcheggiata di fianco... ciao!




Si d'accordo ma vedere andare via "qualcuno" con la moto, casco
in testa, cosi' non si riconosce, e senza fare rumore o casino
armeggiando vicino al cancello etc etc da meno all'occhio...

A quel pistola del mio ex-collega hanno inculato proprio cosi'
una bella Ducati S4R, i vicini hanno anche visto la moto che
andava via ma non hanno detto nulla pensando che...

[SM=g7574]
cinghios70
00martedì 8 agosto 2017 13:28
In molti siti si trova il tutorial su come fare, uno su tutti quello del burgman 650.
in pratica si blocca il pulsante in posizione premuta con un piccolo oggetto e nastro isolante in modo da far risultare il circuito sempre chiuso, dopodiché ai contatti della pila + e - si saldano i fili di una qualsiasi utenza, quella consigliata è quella del lampeggio.
Azionando il lamp si chiude il circuito che alimenta il telecomando che trovandosi con il tasto premuto fa aprire il cancello.
lo si può collegare al clacson (sconsigliato a meno che non si vuole accompagnare l'apertura ad un suono) alle frecce nel caso di dover far aprire due cancelli ecc.
dibidibi
00martedì 22 agosto 2017 12:23
Ciao io l'ho fatto su un'altra moto dove era disponibile un connettore di servizio con uscita del segnale di lampeggio fari. In alternativa basta individuare con un tester il segnale a valle dell'interruttore di lampeggio (negativo tester a telaio e positivo del tester con pinza a coccodrillo su un chiodino/spillo, punzecchiando i fili mentre lampeggi per individuare quello giusto) e poi prelevare il segnale con un rubacorrente.
Una volta che hai il segnale a disposizione, azioni un rele normalmente aperto che si chiude sul secondario quando lampeggi. Il telecomando lo alimenti a pila, lo smonti e con due fili piccoli (tipo wire wrap) saldi in parallelo all'interruttore dello stesso, poi li porti fuori e provi: se cortocircuiti i fili il telecomando si deve attivare.
A questo punto connetti i fili al rele ed il gioco è fatto!!!

E non sai che gran figata arrivare al cancello e dare un colpo di lamps che ti si apre... [SM=g27988]


p.s. se non vuoi scaricare la batteria del telecomando, puoi mettere un interruttore secondario a leva di servizio, in serie sul filo del segnale primario del lamps in maniera tale che puoi escludere manualmente l'attivazione rele quando sei in giro...
franktmaxgs
00martedì 22 agosto 2017 15:54
Daniele per come dici tu e molto comodo l'importante e avere un altro telecomando per poterlo collegare alla moto [SM=g27991]
dibidibi
00martedì 22 agosto 2017 16:35
si in teoria serve un altro telecomando...
in pratica io ho collegato i due file del pulsante telecomando ad un connettore femmina piccolo fissato in un alloggiamento ricavato sulla scatoletta dello stesso.
Sulla moto invece ho lasciato un connettore maschio corrispondente proveniente dal rele.
In questo modo posso anche staccare il telecomando e portarmelo (ad esempio) in macchina..
franktmaxgs
00martedì 22 agosto 2017 19:53
Ma attaccarlo e staccarlo ogni volta e un fastidio conviene comprare un altro telecomando [SM=g27990]
dibidibi
00mercoledì 23 agosto 2017 14:53
si alla fine io ho fatto cosi, ho duplicato il telecomando.
robydominator
00domenica 3 giugno 2018 21:19
aggiornamento
dunque: oggi ho aperto il blocchetto comandi sinistro, quello con i comandi luci e frecce. il mio domy è un RD02 del 1992 (seconda serie). ho visto che dal pulsante del flash abbaglianti escono due fili: uno bu scuro ed uno bianco con riga verde.eOra, gli stessi fili li trovo anche sul blocchetto laterale per accensione delle luci (quello bianco e verde) mentre sul pulsantino arancione di selezione abbaglianti - anabbaglianti trovo quello blu scuro.
Ovviamente nel cablaggio ritrovo tutti e quattro i fili... dilemma!
A questo punto il quesito è: volendo prendere il positivo per il telecomando (per il negativo vado a telaio) quale filo devo intercettare nel cablaggio? il blu scuro o il bianco e verde?
Grazie a tutti! Ciao!!!
Manu_Domy_70
00lunedì 4 giugno 2018 22:18
Ciao

se non ho capito male
e devi soltanto capire quale dei 2 fili fa passare
i +12 Volt all'azionamento del flash abbaglianti (?)
è semplice:

Tester, con (scusa la banalità...) selezionato corrente continua
e fondoscala sopra i 12V (vedi esempio in foto)

puntale tester negativo: come hai detto tu a massa
puntale positivo: provi un filo alla volta, azionando il flash
e vedi dove ti segna i +12 Volt

p.s.
E' vero che c'è sempre da imparare
da autodidatta ne ho fatte parecchie con la corrente continua in bassa tensione, ma questa del telecomando (a 12 volt)
azionato da un'utenza della moto è,nella sua semplicità,una vera figata!

[SM=x653544]
robydominator
00martedì 5 giugno 2018 23:10
Ciao Manu,

altro che banalità! Il tuo post è fantastico ed ha fatto capire al volo anche ad un paracarro (in tema di elettricità) come me!

Grazie mille per la dritta.

Ciao!

...e se ti capita di passare da Como una birrazza è lì che ti aspetta!
Manu_Domy_70
00mercoledì 6 giugno 2018 08:32
Re:
robydominator, 05/06/2018 23.10:

Ciao Manu,

altro che banalità! Il tuo post è fantastico ed ha fatto capire al volo anche ad un paracarro (in tema di elettricità) come me!

Grazie mille per la dritta.

Ciao!

...e se ti capita di passare da Como una birrazza è lì che ti aspetta!





È stato un piacere esser d'aiuto
Poi facci sapere se risolvi

E grazie x l'invito
Se passo di lì, volentieri [SM=x653545]




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