Street tracker project

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jammerit
10mercoledì 13 gennaio 2021 19:56
Salve

Ho deciso di aprire questa discussione sul nostro forum con l'inizio dei lavori sulla Domy.
Come accennato nella presentazione, ho intenzione di trasformarla in una tracker. Ripristinarla alle condizioni originali sarebbe economicamente non conveniente e poco adatto all'uso a cui sarà destinata.
Insomma, punto ad un risultato finale simile a quello di Influenza vintage www.dominator650.it/le-moto/le-special/street-tracker/influenza...
e questi che seguono


Non ho una grandissima esperienza in trasformazioni di questo genere, pertanto l'aiuto di quanti vorranno dare consigli sarà più che benvenuto.
Al momento sono in attesa di liberare spazio in garage per non rischiare di perdere pezzi in giro o confusi con altro materiale. Finora son riuscito a farci qualche giro intorno casa per verificare le condizioni meccaniche.
Riassumendo:
Le prime impressioni: Il motore sembra girare bene, la frizione stacca un po' alta. Non ci sono irregolarità di erogazione, solo il minimo sale un po' quando scalda. La frenata è un po' fiacca, aspetto di revisionare l'impianto per farmi un idea definitiva. Non ci sono giochi di sterzo, ruote e forcellone.
Lo stato della moto: Pietoso! Riverniciata a pennello. Plastiche cotte dal sole. Non c'è una vite che non sia arrugginita. Insomma, se volevo passare un po' di tempo in garage ho trovato quello che cercavo
I lavori che intendo fare: Togliere tutte le tracce di ruggine e riverniciarla, come minimo. Revisione generale di tutti i cuscinetti del telaio, forcelle e ruote. Dare una revisione leggera al motore. Sostituire il serbatoio con uno differente, cambiare i fianchetti, i parafanghi, forse la sella se non riesco ad adattarla alla nuova struttura, il faro e fanalino, lo sterzo ed il quadro strumenti, le frecce e la ruota da 21” con una da 19” (si, lo so... La carta di circolazione). Non ho intenzione di tagliare parti del telaio, nel rispetto del progetto originale vorrei fare solo modifiche reversibili.
Se qualcuno ha già eseguito qualche lavoro di quelli elencati sulla propria moto e vuole condividere la propria esperienza mi scriva qui sul thread o in MP.
In particolare, ho intenzione di fare alcuni particolari in fibra di carbonio. Non ho assolutamente esperienza su questo tipo di lavorazione, ma ho tanta buona volontà.
Ad oggi ho già sostituito l'ammortizzatore posteriore con uno più corto di 20mm ma con gli stessi attacchi. La molla ad un primo sguardo mi sembrava leggermente meno spessa ma con più spire di quella originale, avevo qualche dubbio che riuscisse a sostenere il carico. Fortunatamente, con la ghiera a metà corsa tiene tranquillamente pilota e passeggero senza essere troppo morbida.
Inoltre ho spostato degli spessori interni della forcella ottenendo una riduzione della corsa in compressione ed accorciato la lunghezza complessiva.
Durante i lavori ho intenzione di postare le foto delle varie fasi, quelli fatti finora li ri-posterò più avanti.
Al momento ho iniziato la ricerca di un serbatoio compatibile con gli attacchi al telaio. Se sapete condividete.
Per quanto riguarda il passaggio dalla ruota da 21" a quella da 19", la mia intenzione è quella di sostituire cerchio e raggi tenendo il mozzo originale. Suggerimenti al riguardo?
Di seguito qualche foto di Rusty Belle...



A presto
Enzo



quercia72
00mercoledì 13 gennaio 2021 21:10
Bè,se non tagli il telaio è un buon ragionamento,sia che la tieni sia che la rivendi in un futuro,per la ruota anteriore.... bisogna vedere se poi ti passa la revisione,(dalle mie parti non lascerebbero passare) [SM=x653552] ,ti auguro un buon lavoro .
DINO.B
00giovedì 14 gennaio 2021 07:21
Per quanto possa essere assolutamente contrario a queste trasformazioni, ti dico che le due proposte sono accettabili quanti a gusto ed equilibri stilistici di realizzazione.
Io opterei per una cromia della prima così come per le ruote e plastiche posteriori, sella coda e scarico della seconda.
franktmaxgs
00giovedì 14 gennaio 2021 08:20
azz il motore e tutto da smontare e riverniciare insieme al telaio [SM=g27995]
jammerit
00giovedì 14 gennaio 2021 16:05
DINO.B, 14/01/2021 07:21:

Per quanto possa essere assolutamente contrario a queste trasformazioni, ti dico che le due proposte sono accettabili quanti a gusto ed equilibri stilistici di realizzazione.
Io opterei per una cromia della prima così come per le ruote e plastiche posteriori, sella coda e scarico della seconda.

Grazie per la tua opinione.
La moto andrà a mia moglie, io ho il dominio sull'aspetto tecnico-meccanico, per i colori posso solo proporre qualcosa.
Lei avrà l'ultima parola (aho, abbiate pietà, tocca a me dormirci insieme...😅)
jammerit
00giovedì 14 gennaio 2021 16:06
quercia72, 13/01/2021 21:10:

Bè,se non tagli il telaio è un buon ragionamento,sia che la tieni sia che la rivendi in un futuro,per la ruota anteriore.... bisogna vedere se poi ti passa la revisione,(dalle mie parti non lascerebbero passare) [SM=x653552] ,ti auguro un buon lavoro .

Be', pensavo di rimontare la ruota da 21" per l'occasione.
Poi, il resto dell'anno...
jammerit
00giovedì 14 gennaio 2021 16:17
Sono in procinto di prendere il serbatoio, la parte che dovrebbe dare più importanza al colpo d'occhio.
Ho adocchiato questi due modelli (me ne fa caricare uno ogni post) e bazzicando tra vari siti sono anche riuscito a reperire le misure.
Come lunghezza ci siamo per non dover modificare l'attacco posteriore del serbatoio. Per i tamponi anteriori sarà indispensabile ricorrere ad un lattoniere ed intervenire sulla tanica.
Qualcuno che ha già avuto esperienze con questi modelli di serbatoio? Consigli? Pareri? Niente di più lungo o che renda necessario spostare l'attacco posteriore del serbatoio, la moto dovrà ospitare due persone.

Thx

jammerit
00giovedì 14 gennaio 2021 16:17
jammerit, 14/01/2021 16:17:

Sono in procinto di prendere il serbatoio, la parte che dovrebbe dare più importanza al colpo d'occhio.
Ho adocchiato questi due modelli (me ne fa caricare uno ogni post) e bazzicando tra vari siti sono anche riuscito a reperire le misure.
Come lunghezza ci siamo per non dover modificare l'attacco posteriore del serbatoio. Per i tamponi anteriori sarà indispensabile ricorrere ad un lattoniere ed intervenire sulla tanica.
Qualcuno che ha già avuto esperienze con questi modelli di serbatoio? Consigli? Pareri? Niente di più lungo o che renda necessario spostare l'attacco posteriore del serbatoio, la moto dovrà ospitare due persone.

Thx


franktmaxgs
00venerdì 15 gennaio 2021 08:08
vedendo le foto per come trasformarla la seconda mi piace molto la coda con la sella e lo scarico,
per il serbatoio piace il tipo argentato per la forma del serbatoio
DINO.B
00venerdì 15 gennaio 2021 10:12
Re:
jammerit, 14/01/2021 16:06:

Be', pensavo di rimontare la ruota da 21" per l'occasione.
Poi, il resto dell'anno...




Permettimi un consiglio:
gira sempre con i cerchi omologati della moto. Semmai per talune occasioni monti quelli non omologati.
Ricorda che un profilo che altera le caratteristiche del libretto rendono la moto non idonea alla circolazione.
Quindi in caso di problemi avresti sempre torto oltre a rischiare il sequestro del veicolo ed il ritiro della carta di circolazione.
jammerit
00venerdì 15 gennaio 2021 12:50
Re: Re:
DINO.B, 15/01/2021 10:12:




Permettimi un consiglio:
gira sempre con i cerchi omologati della moto. Semmai per talune occasioni monti quelli non omologati.
Ricorda che un profilo che altera le caratteristiche del libretto rendono la moto non idonea alla circolazione.
Quindi in caso di problemi avresti sempre torto oltre a rischiare il sequestro del veicolo ed il ritiro della carta di circolazione.

Grazie per il consiglio Dino. Sono pienamente consapevole dei rischi. Diciamo che l'opzione 19" è tutta da valutare. Anch'io vorrei girare tranquillo.
Nirvana-60
00venerdì 15 gennaio 2021 13:02
Una bella modifica su dominator (almeno...a me è una delle pochissime scrambler che mi piace)cerca "tremore sbrannetti" hai tanti vantaggi,usi il suo srbatoio,la sua sella e secondo me con buona volontà e un po di manualità ci si riesce....non ultimo...sei a posto con il codice della strada. [SM=x653540]
GPSmax
00sabato 16 gennaio 2021 02:06
controlla bene la larghezza interna dei serbatoi al punto di congiunzione con la sella. il telaio Dom è molto largo in quel punto, e potresti non riuscire ad abbassarlo a sufficienza, creando la solita moto brutta con il serbatoio che sembra appoggiato.

in effetti questo punto, oltre alla larghezza dei tamponi anteriori, è quello che restringe moltissimo le scelte. tra l'altro, se invece del telaio pensi di modificare il serbatoio, sarà abbastanza un incubo. e dovrai rinunciare ad un paio di litri di capacità. in caso, si può modificare e mantenere retrocompatibilità facendo come ho fatto io (che ho preso una moto cannibalizzata, e l'ho ripristinata). guarda qui dopo la revisione del carburatore, come ho rifatto gli attacchi, permettendo di montare serbatoi stretti o l'originale largo.

attenzione infine alla scelta delle ruote: oggi, con tutte 'ste merd... ehm, le scrambler che vanno a giro, le guardie si sono fatte sgamate, e se c'è un incidente anche piccolo, o un fermo per controllo, la prima cosa che guardano sono proprio le misure delle gomme sul libretto. se non sono proprio identiche, incluso codice di carico e codice di velocità, potresti tornare a casa a piedi col casco sotto a un braccio. e un mucchio di verbali sotto l'altro.

non sarebbe forse meglio partire da una SLR o da una FMX?.. quelle hanno le gomme 19-17, il telaio adatto al serbatoio stradale e meno casini per l'impianto elettrico (ad esempio, la centralina ed il regolatore in posti "umani" e tante altre cosettine meglio piazzate). o ancora... ma non sarebbe meglio cercare una bella MASH e modificare quella, che è già bella e pronta? e ha il motore identico a quello del Dominator?...

... meditate, gente, meditate...
franktmaxgs
00sabato 16 gennaio 2021 09:15
io ti consiglierei di valutare quello che ha detto max per non incorrere in sanzioni
jammerit
00sabato 16 gennaio 2021 18:50
GPSmax, 16/01/2021 02:06:

controlla bene la larghezza interna dei serbatoi al punto di congiunzione con la sella. il telaio Dom è molto largo in quel punto, e potresti non riuscire ad abbassarlo a sufficienza, creando la solita moto brutta con il serbatoio che sembra appoggiato.

in effetti questo punto, oltre alla larghezza dei tamponi anteriori, è quello che restringe moltissimo le scelte. tra l'altro, se invece del telaio pensi di modificare il serbatoio, sarà abbastanza un incubo. e dovrai rinunciare ad un paio di litri di capacità. in caso, si può modificare e mantenere retrocompatibilità facendo come ho fatto io (che ho preso una moto cannibalizzata, e l'ho ripristinata). guarda qui dopo la revisione del carburatore, come ho rifatto gli attacchi, permettendo di montare serbatoi stretti o l'originale largo.

attenzione infine alla scelta delle ruote: oggi, con tutte 'ste merd... ehm, le scrambler che vanno a giro, le guardie si sono fatte sgamate, e se c'è un incidente anche piccolo, o un fermo per controllo, la prima cosa che guardano sono proprio le misure delle gomme sul libretto. se non sono proprio identiche, incluso codice di carico e codice di velocità, potresti tornare a casa a piedi col casco sotto a un braccio. e un mucchio di verbali sotto l'altro.

non sarebbe forse meglio partire da una SLR o da una FMX?.. quelle hanno le gomme 19-17, il telaio adatto al serbatoio stradale e meno casini per l'impianto elettrico (ad esempio, la centralina ed il regolatore in posti "umani" e tante altre cosettine meglio piazzate). o ancora... ma non sarebbe meglio cercare una bella MASH e modificare quella, che è già bella e pronta? e ha il motore identico a quello del Dominator?...

... meditate, gente, meditate...

Ciao Max

Grazie per aver dedicato un po' del tuo tempo a questo thread.
La scelta del serbatoio è caduta su quello grezzo un paio di post sopra. È largo alla base 17cm, il Domy è circa 18, vedo cosa posso fare, casomai il negoziante accetta il reso.

Il tuo post lo avevo già adocchiato ancora prima di mettere il progetto in cantiere e non ti nego che mi ha motivato parecchio. Complimenti, mi piace come sei organizzato. Non è da tutti organizzarsi gli spazi ed il lavoro in quel modo.

Gli attacchi del serbatoio, si, sono un grosso limite alle alternative possibili. Onestamente, ho girato un po'di siti e tutte le trasformazioni fatte avevano i tamponi anteriori modificati in qualche modo. La tua modifica è fatta proprio bene, il serbatoio che ho preso è largo 10 cm alle "orecchie" che vanno sui tamponi, rispetto ai 14,5 dei tamponi. Farò tesoro del tuo lavoro di modifica, se proprio non potrò intervenire sul serbatoio.

Ruota da 19" si-ruota da 19" no: ok ok, lascio perdere. In fondo perché rischiare? SLR e FMX si trovano, ok, ma questa che ho trovato io l'ho salvata dalla demolizione. Di moto per girare ne ho altre due, questa è una mia sfida personale.

Ti sono grato se continui a seguire questo post e a darmi i consigli che ritieni necessari di volta in volta.

Enzo


jammerit
00sabato 16 gennaio 2021 18:55
Nirvana-60, 15/01/2021 13:02:

Una bella modifica su dominator (almeno...a me è una delle pochissime scrambler che mi piace)cerca "tremore sbrannetti" hai tanti vantaggi,usi il suo srbatoio,la sua sella e secondo me con buona volontà e un po di manualità ci si riesce....non ultimo...sei a posto con il codice della strada. [SM=x653540]

Bella ma "no, grazie". Poi mi finisce il divertimento 😀
jammerit
00sabato 16 gennaio 2021 19:26
News of the day

Stamattina, mani che mi prudevano, non potendo mettere mano alla parte meccanica della moto in attesa del serbatoio, mi sono concentrato sull'impianto elettrico.
Comodo mettere dentro la carena anteriore centralina, relè e scatolina porta fusibili, ma una volta tolta, tutta quella roba lì non fa certo un bell'effetto.
Detto fatto, bisogna spostare almeno la centralina e la scatolina porta fusibili altrove. Ho aperto le coperture dei cablaggi, davvero ben fatti ma ormai impastati di adesivo o secchi, e ho cominciato a districare i fili che dovevo fare girare verso il centro moto.
Due li ho dovuti allungare, col saldatore a stagno ho unito le parti così da essere sicuro di non avere brutte sorprese, e alcuni li ho dovuti staccare dai connettori con gli appositi attrezzini per poi rimetterli nelle loro sedi. Altri li ho dovuti tagliare e saldare per "sbrogliare" i fili.
Dopo tre ore buone di lavoro, la centralina e la scatolina erano sotto la sella, all'altezza dell'attacco anteriore.
La collocazione è provvisoria, così come è provvisoria la nastratura dei cablaggi, mentre le parti dove ho fatto le saldature sono state isolate con lo splicing tape della 3M. Una garanzia di isolamento, insomma.
Se riesco metto almeno una foto.

P.s. GPSmax, ti invidio. Mi è toccato fare il lavoro nella legnaia 🙄

jammerit
00sabato 16 gennaio 2021 19:41
Una delle saldature. In basso a sinistra altre tre saldature, una isolata con termoguaina, e due con splicing tape.



GPSmax
00sabato 16 gennaio 2021 19:58
Enzo, le tue parole mi lusingano, ti ringrazio.

nessun problema a seguire questo topic, anche se non ho particolare predilezione per le scrambler...

la modifica degli attacchi nella mia moto è stata fatta giocoforza, in quanto quando la presi erano già tagliati, quindi... ma è durata anni con me, incluso parecchio fuoristrada e il serbatoione Acerbis, quindi è sdoganata. e la ragazza che ha preso la mia moto ce l'ha ancora su, senza il minimo problema. ed è 100% reversibile, non si nota nemmeno la differenza da fuori. solo, bisogna prendere le misure mooolto bene... altrimenti il serbatoio verrà su storto...

e ora mi faccio odiare ancora di più...

nel giro di alcuni giorni avrò anche una seconda stanza di circa 20 mq, l'officina si allarga. sto anche prendendo un banco sollevatore ed un tornio... e inizio ad accettare anche lavoretti dagli amici e conoscenti.

ci si allarga...

😀

p.s. una sola preghiera: ridimensiona le foto. se le metti così grandi, il testo esce dalla larghezza della pagina e bisogna scrollare di lato, e diventa una brutta roba seguire il topic...
jammerit
00mercoledì 27 gennaio 2021 09:31
GPSmax, 16/01/2021 19:58:

Enzo, le tue parole mi lusingano, ti ringrazio.

nessun problema a seguire questo topic, anche se non ho particolare predilezione per le scrambler...

la modifica degli attacchi nella mia moto è stata fatta giocoforza, in quanto quando la presi erano già tagliati, quindi... ma è durata anni con me, incluso parecchio fuoristrada e il serbatoione Acerbis, quindi è sdoganata. e la ragazza che ha preso la mia moto ce l'ha ancora su, senza il minimo problema. ed è 100% reversibile, non si nota nemmeno la differenza da fuori. solo, bisogna prendere le misure mooolto bene... altrimenti il serbatoio verrà su storto...

e ora mi faccio odiare ancora di più...

nel giro di alcuni giorni avrò anche una seconda stanza di circa 20 mq, l'officina si allarga. sto anche prendendo un banco sollevatore ed un tornio... e inizio ad accettare anche lavoretti dagli amici e conoscenti.

ci si allarga...

😀

p.s. una sola preghiera: ridimensiona le foto. se le metti così grandi, il testo esce dalla larghezza della pagina e bisogna scrollare di lato, e diventa una brutta roba seguire il topic...

Buongiorno Max

Hai tutta la mia più sana invidia. Soprattutto per il tornio 😀. Mi piacerebbe tanto imparare ad usarlo, purtroppo non ho questa esperienza. Vorrà dire che ti infastidirò con richieste di lavorazioni improbabili ed astruse, contando sul tuo buon cuore 😄😄.
Per quanto riguarda le foto, ci provo, ma non ho idea di come fare. Uso lo smartphone per questa chat e il resto. Se a qualcuno va di spiegarmelo come si fa, lo faccio con piacere.

Enzo
jammerit
00mercoledì 27 gennaio 2021 10:26
Updates...

Salve a tutti

La scorsa settimana è arrivato il serbatoio... Ammaccato!
Ho fatto qualche prova ed ho contattato subito l'assistenza del negoziante per la sostituzione. Purtroppo il servizio clienti è molto lento e sto ancora aspettando un riscontro.
Comunque sia, col serbatoio a disposizione ho verificato un po'quote e misure e dovrò cambiare modello. Questo proprio non ci sta, troppo lungo e stretto dietro.
Nell'attesa ho tirato giù il motore dal telaio, ha molto ossido e dovrò sabbiarlo. Anche per questo lavoro aspetto che mi consegnino l'accessorio da montare sulla lancia dell'idropulitrice. Intanto da una vecchia teglia di alluminio ho ricavato i tappi per i condotti di aspirazione e scarico. Il collettore di aspirazione è un po'crepato, ma sembra che la crepa sia superficiale. Non so se cambiarlo o meno. Consigli?
Il carburatore voleva una ripulita. Disassemblato e via di lavaggio ad ultrasuoni.



jammerit
00mercoledì 27 gennaio 2021 10:34
Ora si presenta molto meglio

GPSmax
00mercoledì 27 gennaio 2021 22:33
il collettore è un punto debole del sistema di aspirazione di RD02 (Dom prime serie) tanto che successivamente è stato modificato accorciandolo (RD08).

cambialo d'ufficio, e prolunga il manicotto lato cassa filtro. trova un barattolo di medicine di adatto diametro, modellalo col calore e bloccalo sul carburatore con una fascetta. poi lo infili nel manicotto originale e bon.

alternative: manicotto di radiatore di furgone trovato al rottamaio, tubo da grondaia o tubo idraulico in PVC.

altra alternativa: tagli il manicotto originale in due e la prolunga la metti tra le due parti, incollandola con qualcosa di tremendo.

il manicotto lato testata di RD02 è solo fonte di problemi, si fessura e non sembra rotto, ma aspira aria e tu diventi scemo. cambialo.
jammerit
00giovedì 28 gennaio 2021 06:54
GPSmax, 27/01/2021 22:33:

il collettore è un punto debole del sistema di aspirazione di RD02 (Dom prime serie) tanto che successivamente è stato modificato accorciandolo (RD08).

cambialo d'ufficio, e prolunga il manicotto lato cassa filtro. trova un barattolo di medicine di adatto diametro, modellalo col calore e bloccalo sul carburatore con una fascetta. poi lo infili nel manicotto originale e bon.

alternative: manicotto di radiatore di furgone trovato al rottamaio, tubo da grondaia o tubo idraulico in PVC.

altra alternativa: tagli il manicotto originale in due e la prolunga la metti tra le due parti, incollandola con qualcosa di tremendo.

il manicotto lato testata di RD02 è solo fonte di problemi, si fessura e non sembra rotto, ma aspira aria e tu diventi scemo. cambialo.

Ciao Max

Come sempre sei fonte di preziosi consigli.
Saltando di palo in frasca, volendo eliminare la cassa filtro per mettere il classico in tessuto, a parte l'adeguamento della carburazione, dal punto di vista dell'erogazione e linearità del motore cambia qualcosa?

Enzo
DINO.B
00giovedì 28 gennaio 2021 07:14
Cambia eccome!
Senza la cassa e con un filtro “sportivo” prende tanta più aria e quindi dovrai ricarburare agendo sulla mitica voti a centrale sotto il carburatore. Che ti indico in foto.
Già saprai che devi partire da due giri e mezzo ad aprire dal tutto chiuso ma, trovandoti in condizione di carburazione magra, col nuovo filtro, dovrai ingrassarla arrivando quasi a tre giri.
Sicuramente guadagnerai in resa
EddioGaddy
00giovedì 28 gennaio 2021 10:10
Ciao,
mi permetto di dare un consiglio sulla questione cassa filtro si/no...

Assolutamente si!!!

Senza cassa filtro non troverai mai una carburazione ottimale e stabile in quanto diventerebbe troppo sensibile alle variazioni atmosferiche.

Infatti la cassa filtro consente di avere un volume significativo in cui il motore puo' respirare aria stabilizzata e quindi senza vortici e magari un po' in pressione garantendo il rendimento ideale al motore.



jammerit
00giovedì 28 gennaio 2021 11:49
DINO.B, 28/01/2021 07:14:

Cambia eccome!
Senza la cassa e con un filtro “sportivo” prende tanta più aria e quindi dovrai ricarburare agendo sulla mitica voti a centrale sotto il carburatore. Che ti indico in foto.
Già saprai che devi partire da due giri e mezzo ad aprire dal tutto chiuso ma, trovandoti in condizione di carburazione magra, col nuovo filtro, dovrai ingrassarla arrivando quasi a tre giri.
Sicuramente guadagnerai in resa

Si, la benedetta vite dell'aria... Croce e delizia.
So anche che dovrò cambiare il getto del massimo, da 155 a occhio dovrò passare ad un 160.
Ho già adocchiato un bel filtro aria in tessuto, conico, grosso e cattivo.
Vedremo in corso d'opera...
Grazie per il supporto 😀

Enzo
franktmaxgs
00venerdì 29 gennaio 2021 08:23
Re:
jammerit, 27/01/2021 10:34:

Ora si presenta molto meglio





hai voglia rispetto a prima molto meglio
jammerit
00venerdì 29 gennaio 2021 12:02
EddioGaddy, 28/01/2021 10:10:

Ciao,
mi permetto di dare un consiglio sulla questione cassa filtro si/no...

Assolutamente si!!!

Senza cassa filtro non troverai mai una carburazione ottimale e stabile in quanto diventerebbe troppo sensibile alle variazioni atmosferiche.

Infatti la cassa filtro consente di avere un volume significativo in cui il motore puo' respirare aria stabilizzata e quindi senza vortici e magari un po' in pressione garantendo il rendimento ideale al motore.




Salve Eddio

Ormai è deciso, vado di filtro.
Lo spazio occupato dalla cassa filtro dovrò usarlo per ospitare un po'di componenti dell'impianto elettrico che ho spostato dal cupolino.
Per quanto riguarda la costanza dei settaggi della carburazione, la cassa filtro regolarizza si il flusso d'aria, ma non da alcuna variazione di pressione, almeno quella della Domy.
Grazie per avermi fatto partecipe della tua opinione. A lavori finiti ti aggiorno sugli esiti dei cambiamenti che farò.

Enzo
jammerit
00venerdì 29 gennaio 2021 12:34
Updates of the day

L'assistenza clienti del sito dove ho preso il serbatoio si è fatta sentire.
Me ne mandano un altro. Li ho tempestati di email chiedendo che mi mandassero un altro modello, con quote un po'diverse e simile nella linea a quelli montati sulle moto nelle foto all'inizio di questa discussione.
Nulla da fare. L'ordine non si può modificare... Quindi un altro serbatoio inutile che restituirò quanto prima, purtroppo per me è un altra perdita di tempo.
Tuttavia, e per questo li ho ricordati nelle mie preghierine serali, mi hanno lasciato il serbatoio arrivato con l'ammaccatura. Quindi mi sono sentito libero di tagliare&cucire e tirare fuori il mio Frankenstein 😈.
I risultati li vedete in foto. Ho tagliato via l'attacco del rubinetto per ricollocarlo in un secondo momento, in quanto toccava proprio sulla trave discendente di sinistra del telaio. Due colpetti di martello sempre nella stessa zona per guadagnare un po' di spazio e farlo scendere un paio di cm nella parte posteriore.
Poi ho spostato un po'più indietro l'attacco anteriore della sella sul telaio utilizzando una piattina di ferro.
La sella l'ho modificata utilizzando una pistola ad aria calda, e accorciata quel tanto che basta. Con la gommapiuma avanzata dai vari tagli, ho anche fatto una gobbettina sulla porzione di sella del passeggero.
Rimontata la copertura della sella, giusto per avere un colpo d'occhio, questo è il risultato.


Enzo

Per Max: vedi dove mi tocca lavorare? La legnaia del suocero... Immagina cosa succede quando mi casca un dado... La Kawasaki ancora non ha liberato il mio garage e non se ne parlerà ancora per 15 giorni 😤
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