Storiche : solo oltre i trent'anni

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(Morel)
00venerdì 17 ottobre 2014 11:16
Temevo che prima o poi rivedessero questa cosa , speravo almeno che si limitassero ai 25 anni , invece pare che ora per ottenere i benefici sarà necessario che il mezzo abbia compiuto i trent'anni .

Lo so che alcuni penseranno che in mezzo vi erano tanti approfittatori e di certo ce ne saranno stati , però tra i tanti "approfittatori" vi erano anche moltissimi pensionati da 500/700 euro al mese , con auto tipo panda o fiat uno ,che grazie a questa opportunità potevano ancora permettersi di mantenere la loro utilitaria , ora la cosa sarà molto più difficile . Sappiamo chi ringraziare ..

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2014/10/16/news/legge_stabilit_stretta_su_auto_storiche_niente_bollo_solo_se_trentenni-98279738/
hero_94
00venerdì 17 ottobre 2014 11:21
che bastardi!
e io che ho preso la dominator anche per poter avere le agevolazioni!
marcodom
00venerdì 17 ottobre 2014 11:35
[SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
ascs
00venerdì 17 ottobre 2014 12:22
V A F F A N C U L O !
Termignator
00venerdì 17 ottobre 2014 12:26
"...siamo arrivati ad avere circa 4 milioni di auto "storiche"..."
Siamo sicuri che una macchina di venti anni sia un mezzo storico?
In molti ci hanno marciato e questo è il risultato, in linea di principio sono daccordo con il provvedimento.
Che poi il bollo dovrebbe essere proporzionato al valore del mezzo o che le tariffe della RCA siano care è tutto un altro discorso.
Madmax_63
00venerdì 17 ottobre 2014 12:29
Re:
Termignator, 17/10/2014 12:26:

"...siamo arrivati ad avere circa 4 milioni di auto "storiche"..."
Siamo sicuri che una macchina di venti anni sia un mezzo storico?
In molti ci hanno marciato e questo è il risultato, in linea di principio sono daccordo con il provvedimento.
Che poi il bollo dovrebbe essere proporzionato al valore del mezzo o che le tariffe della RCA siano care è tutto un altro discorso.



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[SM=x653540]
ascs
00venerdì 17 ottobre 2014 12:33
Re:
Termignator, 17/10/2014 12:26:

"...siamo arrivati ad avere circa 4 milioni di auto "storiche"..."
Siamo sicuri che una macchina di venti anni sia un mezzo storico?
In molti ci hanno marciato e questo è il risultato, in linea di principio sono daccordo con il provvedimento.
Che poi il bollo dovrebbe essere proporzionato al valore del mezzo o che le tariffe della RCA siano care è tutto un altro discorso.




Ecco, in teoria hai ragione ed i veri catorci andrebbero avviati alla rottamazione. Ma, riterresti giusto pagare la tassa intera per la "moto del Babbo" (con la B maiuscola), con meno di trent'anni, in ottime condizioni, che hai cercato di preservare dalla demolizione, che giammai meriterebbe?
robydominator
00venerdì 17 ottobre 2014 12:50
Re: Re:
ascs, 17/10/2014 12:33:




Ecco, in teoria hai ragione ed i veri catorci andrebbero avviati alla rottamazione. Ma, riterresti giusto pagare la tassa intera per la "moto del Babbo" (con la B maiuscola), con meno di trent'anni, in ottime condizioni, che hai cercato di preservare dalla demolizione, che giammai meriterebbe?




beh in effetti ha detto che il bollo dovrebbe essere proporzionale al valore del mezzo... cosa su cui concordo.

comunque, se può essere di consolazione, sappiate che da voci di corridoio del palazzo, c'era in ballo un altra versione del provvedimento...ben peggiore a pensarci.

inizialmente hanno proposto che i veicoli iscritti ASI o FIM potessero circolare solo ed esclusivamente per recarsi e tornare ai raduni previa iscrizione al raduno e comunicazione da parte del motoclub di appatenenza del percorso previsto da cui non si poteva derogare.
in poche parole, iscrivi la moto ASI o FIM, viene iscritta nel Registro Veicoli Storici ma viene RADIATA dal PRA e pertanto non può puù circolare tutti i giorni.
Se vuoi circolare devi reimmatricolarla!!!

poi, avranno fatto quattro conti e visto che con la seconda versione ci guadagnavano ancora di più ed hanno applicato quella, per fortuna... però occhio che sulla prima qualcuno a palazzo ci sta rimuginando per vedere come guadagnarci sopra... del tipo...auto d'epoca = bene di lusso....

io non mi preoccupo perchè il domy paga la tassa di circolazione prevista in Lombardia per i motocicli over 20 e problemi non ne ho..pago l'assicurazione per intera purtroppo ma so che in caso di incidente non mi creo rogne...
certo, girano i marones, però ho preferito evitare sentendo certe voci in giro...

p.s.: la voce è attendibile: lo zio di un mio collega è tra quei fenomeni seduti a palazzo...

Super_Dino
00venerdì 17 ottobre 2014 13:01
Purtroppo era nell'aria già da tempo.
E' per questo motivo che non avevo avviato le pratiche per fa diventare storica l'Africa Twin.
L'ho venduta 20 gg fà...
Termignator
00venerdì 17 ottobre 2014 13:30
Re: Re:
ascs, 17/10/2014 12:33:




Ecco, in teoria hai ragione ed i veri catorci andrebbero avviati alla rottamazione. Ma, riterresti giusto pagare la tassa intera per la "moto del Babbo" (con la B maiuscola), con meno di trent'anni, in ottime condizioni, che hai cercato di preservare dalla demolizione, che giammai meriterebbe?




Se ci tenessi veramente lo farei. NB non ho grandi mezzi economici ma le moto sono il mio unico svago.

Questa è la moto del Babbo che di anni ne ha 42.
Mi scoccerebbe dover pagare di più per il Dominator ma, in tutta sincerità sono daccordo che non sia un mezzo storico (anche se è una moto che amo profondamente).
Super_Dino
00venerdì 17 ottobre 2014 13:32
[OT]
[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]
Da paura questo MV
sbav...sbav...
[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
brag51
00venerdì 17 ottobre 2014 13:32
Da quanto si legge è una vera e propria mazzata, e pure retroattiva; nel senso che un'auto già riconosciuta come d'interesse storico viene declassata a vettura "normale".

Vedremo se, nei decreti attuativi (e circolari esplicative), scomparirà anche la distinzione tra tassa di proprietà e tassa di circolazione.
(Morel)
00venerdì 17 ottobre 2014 13:46
basterebbe fare cosi : quando vai in revisione ora il tuo mezzo è posto sotto le telecamere ,quindi visto dalla motorizzazione , la quale a campione potrebbe mandare le immagini o alla ASI o alla fim a seconda di dove è iscritto il mezzo e li confrontato per bene con le immagini che sono state mandate per la sua iscrizione , nel caso il mezzo non fosse più tenuto bene o addirittura diverso dall'originale , cancellazione immediata dal registro storico e multone della madonna( almeno 1500 euro ) .

Basterebbe questo per far demordere molti dall'iscrivere un catorcio come mezzo di interesse storico .

Soluzioni come questa ce ne sarebbero a iosa , ma io sono CERTO che a loro non interessa un fico secco se il mezzo sia o meno tenuto come si deve e con il rispetto del periodo nel quale è stato costruito , a loro interessa solo toglierci l ennesima goccia di sangue
(Morel)
00venerdì 17 ottobre 2014 13:49
Re:
brag51, 17/10/2014 13:32:

Da quanto si legge è una vera e propria mazzata, e pure retroattiva; nel senso che un'auto già riconosciuta come d'interesse storico viene declassata a vettura "normale".

Vedremo se, nei decreti attuativi (e circolari esplicative), scomparirà anche la distinzione tra tassa di proprietà e tassa di circolazione.



io non l ho letto che è retroattivo , tu dove lo ha letto ? [SM=g27829]
Frikke
00venerdì 17 ottobre 2014 14:05
Purtroppo molto probabilmente le assicurazioni si butteranno a capofitto e faranno pagare anche loro il prezzo pieno, diciamo che così facendo il mercato dell'usato di moto come il Domy o le Africa o le XT verrà distrutto e i prezzi se si vuol vendere dovranno per forza di cose scendere drasticamente
Termignator
00venerdì 17 ottobre 2014 14:15
Re:
Frikke, 17/10/2014 14:05:

Purtroppo molto probabilmente le assicurazioni si butteranno a capofitto e faranno pagare anche loro il prezzo pieno, diciamo che così facendo il mercato dell'usato di moto come il Domy o le Africa o le XT verrà distrutto e i prezzi se si vuol vendere dovranno per forza di cose scendere drasticamente




Credo anche io.
Però se penso a chi ha comprato il Dominator ventennale per scramblerizzarlo e non pagare il bollo mi tiro un po' su di morale... [SM=x653537]
marcodom
00venerdì 17 ottobre 2014 14:15
Termignator, 17/10/2014 12:26:

"...........................................
Che poi il bollo dovrebbe essere proporzionato al valore del mezzo o che le tariffe della RCA siano care è tutto un altro discorso.


Il motivo per il quale mi sono ricomprato il dommy, pur avendo un'altra moto (VSTORT) era perche' facendo circa 15.000 km anno in sella e costando il tagliando del Suzuki anche ''se fai da te'' abbastanza (sia in termini economici che di tempo :3 ore tra smonta e rimonta tutte le plastiche), con quello che risparmiavo di manutenzione mi mantenevo il Dominator…. Ora se devo pagare 350 euro di assicurazione (invece di 140) e 80m euro di bollo (invece che 10,50) , il gioco non vale la candela e… [SM=g27834] [SM=g27834] [SM=g27834] . spero di non andare sul mercatino con ‘’Vendesi Reddommy’’ [SM=x653549] [SM=x653549]
lucaviola46
00venerdì 17 ottobre 2014 15:30
Re:
ragazzi non ho capito... ma stiamo parlando di moto o di auto?
di bollo o di assicurazione?

perchè io ho ricevuto il certificato fmi l'altro giorno. vuol dire che devo tornare a pagare il bollo e che non potrò usufruire dello sconto sulla mia assicurazione?
[SM=g27833]

marcodom
00venerdì 17 ottobre 2014 15:41
Re: Re:
lucaviola46, 17/10/2014 15:30:

ragazzi non ho capito... ma stiamo parlando di moto o di auto?
di bollo o di assicurazione?

perchè io ho ricevuto il certificato fmi l'altro giorno. vuol dire che devo tornare a pagare il bollo e che non potrò usufruire dello sconto sulla mia assicurazione?
[SM=g27833]




Bollo , si parla solo di BOLLO

La nostra preoccupazione e' che anche le assicurazioni si adeguino .



lucaviola46
00venerdì 17 ottobre 2014 15:46
Re: Re: Re:
marcodom, 17/10/2014 15:41:



Bollo , si parla solo di BOLLO

La nostra preoccupazione e' che anche le assicurazioni si adeguino .







PESANTE... ho letto meglio l'articolo...

ma x capire quando pagare come si fa? già e legge?
io non ho mai pagato il bollo perchè quando l'ho presa era già ultraventenne.
se ho il certificato fmi sono tenuto a pagare lo stesso il bollo?
orKo555
00venerdì 17 ottobre 2014 16:37
Re: Re: Re: Re:
lucaviola46, 17/10/2014 15:46:




PESANTE... ho letto meglio l'articolo...

ma x capire quando pagare come si fa? già e legge?
io non ho mai pagato il bollo perchè quando l'ho presa era già ultraventenne.
se ho il certificato fmi sono tenuto a pagare lo stesso il bollo?



Al momento solo se circoli, infatti per le storiche non è più tassa di possesso ma tassa di circolazione.

maxros65
00venerdì 17 ottobre 2014 16:39
altre info qui : www.insella.it/news/legge-stabilita-bollo-moto-epoca-ridotto-cancellato-mezzi-fino...

metterei la firma se si fermassero al bollo, purtroppo gia' mi ero fatto fare vari preventivi qui a napoli x il dom senza certificato e si aggiravano tutti sui 2500 3000 euro . AMEN ! [SM=x653562]
hero_94
00venerdì 17 ottobre 2014 17:02
Re:
maxros65, 17/10/2014 16:39:

altre info qui : www.insella.it/news/legge-stabilita-bollo-moto-epoca-ridotto-cancellato-mezzi-fino...

metterei la firma se si fermassero al bollo, purtroppo gia' mi ero fatto fare vari preventivi qui a napoli x il dom senza certificato e si aggiravano tutti sui 2500 3000 euro . AMEN ! [SM=x653562]




io cercherei di fare il certificato e l'assicurazione prima che esce la legge! almeno te la godi un anno

come sto facendo con un'auto appena rimessa a nuovo... che ha 28 anni
ascs
00venerdì 17 ottobre 2014 17:42
Sti coglioni non hanno capito quanto mercato indotto muovono 4 milioni di mezzi storici....certo è vero che molto spesso si regalano i certificati di storicità e questo non va bene.
Pertanto, si punisce un'intera folla di appassionati che spendono più in restauri e ricambi di quanto spenderebbero pagando bollo ed assicurazione a prezzo pieno. [SM=g27812]
Daniele.CC
00venerdì 17 ottobre 2014 18:40
Che inculata!!
l'ennesima volta il governo ascolta i potenti: chi si lamentava che molte persone usufruivano di questa agevolazione per pagare meno le polizze e bollo,

E xl'ennesima volta non ha ascoltato i cittadini che sono MASSACRATI, da polizze ALLE STELLE che hanno ucciso pure il mercato.

PS da quando dovrebbe entrare in vigore tutto questo? è sicuro che entri?
brag51
00venerdì 17 ottobre 2014 18:43
Da quel poco che ho capito è stato CANCELLATO un articolo della precedente legge; e credo (ma non ne sono certo) che anche per i veicoli già storici non ci siano più le agevolazioni fiscali.

Per quanto riguarda invece le assicurazioni - pur variando la situazione da provincia a provincia - le compagnia da un paio di anni tendevano ad assicurare solo veicoli con più di 25/30 anni fregandosene dell'iscrizione ai vari registri o dell'inserimento nella lista FMI.
Kalle 0+
00venerdì 17 ottobre 2014 23:15
[SM=x653535] Bravissimi!
Brutte me...

Adesso provvederò a richiedere il rimborso alla FMI per le pratiche avviate per l'iscrizione a moto d'epoca.
Fanculo!

wallmaker
00sabato 18 ottobre 2014 14:37
Ragazzi le concessionarie DEVONO vendere un tot. di veicoli da programma, sostituire un tot. di ricambi (ordini programmati obbligatori che arrivano alle officine) come da programma e le macchine e moto devono essere sostituite / riparate a scadenze fissate.

In un ottica generale una volta producevano il mezzo perché fosse efficiente e durasse nel tempo ora perché deve rompersi e deve essere sostituito...

Vogliamo tenerci i nostri carri armati indistruttibili e efficienti, "vecchi" ma attuali, non far guadagnare le concessionarie che sono prese per il collo dalle case costruttrici... [SM=x653558]??

Si, allora per farlo dobbiamo pagare assai...questo è il succo del discorso a mio modo di vedere..



mac.gas
00sabato 18 ottobre 2014 19:37
Ma per i SUV di merda 3200 di cilindrata e 18 valvole per cilindro dal valore di 70000 euro invece non cambia niente eh?

Vero che ci sono molti che se ne approfittavano, ma così(come al solito del resto) se ne colpisce 100 per farne fuori 30.

Afanghul
maxros65
00lunedì 20 ottobre 2014 08:16
prevedo un fallimento di asi e fmi con necessario rialzo delle quote/spese .
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