Spegnimenti improvvisi e riavvi con scoppio

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sioconti
00mercoledì 16 settembre 2015 06:35
Buongiorno. Mi presento mi chiamo Alessio, vivo in Provincia di Cuneo. Sono appassionato di moto da Enduro e Vespe d’epoca. Ho un problema con la mia Dominator del 1992 modello rosso con scritte gialle. L'ho acquistata nel 2002 da un rivenditore, oggi ha 40.000 km circa, fino alla settimana scorsa non mi ha mai dato problemi(fatti regolarmente tagliandi olio + filtro, filtro aria, sostituiti catena corona e pignone, sostituita più volte candela, ecc..). La scorsa settimana mentre ero in marcia con la quinta a circa 4000 giri, sento il motore che manca, la lancetta del contagiri che va a 0, con la frizione tirata arrivo in un punto dove posso fermarmi. Rimetto in moto, ma nulla. Dopo circa 10 minuti riparte, come se non fosse successo nulla. Tiene il minimo, riparto e torno a casa. Il giorno dopo mi ricapita lo stesso problema, con l'aggiunta che nel tentativo di rimetterla in moto fa uno scoppio dalle marmitte (non so se destra o sinistra). E da quel momento mi succede sempre più di frequente. Domenica cambio candela, apro e pulisco carburatore, che comunque sembrava a posto, provo candela all'esterno del motore e fa la scintilla regolarmente. Rimonto tutto la lascio accesa su piedistallo per circa 20 minuti, prima a minimo, poi varie prove a tutti i regimi di giri, provo ad inserire tutte le marce simulando di essere in movimento, tutto bene credo. Lunedì ci vado al lavoro e dopo circa 15 km lo stesso problema. Non riparte immediatamente. Scoppio dalle marmitte. Dopo circa 5 minuti riparte come se nulla fosse successo. Adesso non so come risolvere il problema. Se posso fare ancora io qualche tentativo o se devo portarla da un meccanico professionista. Qualcuno ha dei consigli. Grazie
mac.gas
00mercoledì 16 settembre 2015 09:05
Ciao,
tranquillo, è un classico, successo anche a me.
Fai queste tre cose, una delle quali quasi sicuramente è la causa:

-Ponticella o cambia l'interruttore start/stop sul blocchetto dx(basta che metti in corto i 2 fili)

-Ponticella o cambia il sensore cavalletto(per vedere come fare guarda qui:http://freeforumzone.leonardo.it/d/11181931/Sensore-cavalletto-rotto/discussione.aspx)

-Prova a muovere i connettori della centralina(se non sapessi dov'è, sta dietro al faro, alla destra di esso).

Nel mio caso era l'interruttore start/stop.

robydominator
00mercoledì 16 settembre 2015 09:08
gli scoppi delle marmitte sono dovute ad ingolfamento per mancata scintilla.
purtroppo temo che la diagnosi sia infausta... cioè parliamo di centralina, secondo me.
dovresti fare una prova con un altra sicuramente funzionante prestata da qualcuno del forum oppure da qualche amico se ha una moto uguale ed è disponibile al prestito.
potresti anche provare a tirarla giù ed aprirla per verificarla e nel caso ripararla: qui nel forum c'è un tutorial fatto molto bene.
però, se vuoi un consiglio nel caso fosse la cdi, io la prenderei originale e dormirei sonni tranquilli.
ciao!
Christian.71
00mercoledì 16 settembre 2015 11:14
Re:
nel mio caso era il sensore cavalletto [SM=x653549] [SM=x653549]


sioconti
00mercoledì 16 settembre 2015 21:49
Oggi dopo il lavoro, ho seguito i vostri consigli, incominciando a fare il ponte sui fili del sensore del cavalletto. Provata per circa 10 km e non si sono verificati spegnimenti. Domani la uso per andare al lavoro e speriamo bene. In caso contrario provvederò con l'interruttore start/stop e come ultima spiaggia la sostituzione della centralina.
Grazie a tutti siete stati davvero gentili ed i vostri consigli davvero utili. Vi aggiorno domani. Notte.
sioconti
00lunedì 21 settembre 2015 20:56
Come temevo oltre al sensore del cavalletto, c'era anche la centralina a dare problemi. Comprata usata e sostituita oggi. Ho fatto un giro di qualche km e nessun problema. Speriamo di aver risolto.
Salvatore Garbo
00domenica 4 ottobre 2015 21:25
help
ciao ragazzi ho lo stesso problema ma mi succede appena prende acqua tipo un lavaggio o anche semplicemete pioggia pensate che anche io debba controllare start e stop e cavalletto?
robydominator
00domenica 4 ottobre 2015 23:50
Re: help
Salvatore Garbo, 04/10/2015 21:25:

ciao ragazzi ho lo stesso problema ma mi succede appena prende acqua tipo un lavaggio o anche semplicemete pioggia pensate che anche io debba controllare start e stop e cavalletto?




aaaallt! stai tranquillo... rispondi a questa semplice domanda?

appena di asciuga tutto torna ok?

poi ci riaggiorniamo

ciao!
Salvatore Garbo
00lunedì 5 ottobre 2015 10:01
Appena si asciuga tutto torna a funzionare perfettamente. .. [SM=g27992]
robydominator
00lunedì 5 ottobre 2015 16:28
Re:
Salvatore Garbo, 05/10/2015 10:01:

Appena si asciuga tutto torna a funzionare perfettamente. .. [SM=g27992]




ok! è la risposta che volevo sentire.

hai solo un problema di isolamento e protezione dall'umidità di connettori o, più probabilmente, la pipetta e il cavo candela che non isolano più bene con l'acqua.

prova prima con questi due piccoli particolari, e già che ci sei, controlla i cablaggi che siano ben asciutti ed isolati (manubrio on/off, sotto al serba a destra ci sono due connettori, connettori della bobina e della centralina)

con pochissima spesa ed un oretta di sano fai da te risolvi.

Ciao!
franktmaxgs
00martedì 6 ottobre 2015 08:19
Re: Re:
robydominator, 05/10/2015 16:28:




ok! è la risposta che volevo sentire.

hai solo un problema di isolamento e protezione dall'umidità di connettori o, più probabilmente, la pipetta e il cavo candela che non isolano più bene con l'acqua.

prova prima con questi due piccoli particolari, e già che ci sei, controlla i cablaggi che siano ben asciutti ed isolati (manubrio on/off, sotto al serba a destra ci sono due connettori, connettori della bobina e della centralina)

con pochissima spesa ed un oretta di sano fai da te risolvi.

Ciao!



[SM=g28002]
Salvatore Garbo
00martedì 6 ottobre 2015 08:59
Ieri mi sono fatto cambio olio e filtri per prendere confidenza [SM=g27985] adesso prossimo pomeriggio libero procedo non sono riuscito a togliere il serbatoio il perno da 12 serrato al massimo e con la chiave la testa ha iniziato a spararsi procedo di trapano? [SM=g27988] [SM=g27988]
RD0201
00martedì 6 ottobre 2015 09:44
Re:
Salvatore Garbo, 06/10/2015 08:59:

Ieri mi sono fatto cambio olio e filtri per prendere confidenza [SM=g27985] adesso prossimo pomeriggio libero procedo non sono riuscito a togliere il serbatoio il perno da 12 serrato al massimo e con la chiave la testa ha iniziato a spararsi procedo di trapano? [SM=g27988] [SM=g27988]



Salvatore piano, prima del trapano ci sono altri mezzi. Ti riferisci al dado per scaricare l'olio sul lato sinistro del carter motore?
Capita che si spani, usa la funzione "cerca" sul forum ci sono parecchi post al riguardo con consigli su come procedere. [SM=x653536]
franktmaxgs
00mercoledì 7 ottobre 2015 08:16
Re:
Salvatore Garbo, 06/10/2015 08:59:

Ieri mi sono fatto cambio olio e filtri per prendere confidenza [SM=g27985] adesso prossimo pomeriggio libero procedo non sono riuscito a togliere il serbatoio il perno da 12 serrato al massimo e con la chiave la testa ha iniziato a spararsi procedo di trapano? [SM=g27988] [SM=g27988]




ma che fai [SM=g28000] [SM=g28000] controlla meglio
Salvatore Garbo
00mercoledì 7 ottobre 2015 09:34
[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] ok tranquilli ragazzi ho risolto con una pinza bloccante
franktmaxgs
00mercoledì 7 ottobre 2015 18:21
Re:
Salvatore Garbo, 07/10/2015 09:34:

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] ok tranquilli ragazzi ho risolto con una pinza bloccante




bravo [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
AFO62
00martedì 27 ottobre 2015 21:54
Re:
Salvatore Garbo, 07/10/2015 09:34:

[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] ok tranquilli ragazzi ho risolto con una pinza bloccante



Consiglio
La prossima volta da moto FREDDA allenta il bullone PRIMA di scaldare il motore...vedrai come viene via senza problemi poi...
[SM=x653544]
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