Foorneri
00giovedì 14 novembre 2019 12:13
Vorrei procedere alla sostituzione dell'olio della forcella (3° serie - senza bulloncino di drenaggio).
Visto che vorrei dare un'occhiata anche ai cuscinetti di sterzo, smonterò le forcelle.
Mi sono letto un pò di post sulla metodica/oli ecc. ma non ricordo se vale la pena (o se è meglio lasciar perdere), dopo aver tolto l'olio di fare un lavaggio (kerosene) per togliere eventuali "residui".
Poi, visto che non ho fretta, le lascierei a testa in giù a sgocciolare per bene 😀.
GPSmax
00giovedì 14 novembre 2019 22:14
è un rischio lavare la forcella senza smontarla. il solvente che userai (kerosene, petrolio bianco, acqua saponata o benzina avio a 150 ottani...) rimarrà comunque intrappolato all'interno senza uscire tutto, e diluirà l'olio. inoltre, potrebbe far perdere i paraoli alla lunga.
io generalmente sacrifico un pò di olio forcelle nuovo, e lo uso per sciacquare l'interno. in questo modo si è sicuri che non succede niente.
Foorneri
00venerdì 15 novembre 2019 16:12
Grazie GPSMax,
seguirò senz'altro il tuo consiglio.
Perdona un'ultima domanda: in genere, quanto olio "sacrifichi"
per il lavaggio?
ilkuke
00venerdì 15 novembre 2019 16:51
Quando le puliiio ne usai un litro per farle entrambe
Pensa che è un lavoro necessario e non ti piangerà il cuore
Foorneri
00domenica 17 novembre 2019 09:38
Ok ilkuke,
il cuore non piange ma 💔 (scherzo eh 😀).
Grazie del consiglio