Sostituzione ingranaggio terza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tomas
00giovedì 26 maggio 2022 18:16
Ciao a tutti,

Devo sostituire gli ingranaggi della terza della mia Domi del 96 ma non riesco a trovare da nessuna parte il primario con codice 23441-MW2-780, ho già scandagliato mezzo mondo senza successo…mentre il secondario è arrivato in pochi giorni da CMS. Qualcuno ha riscontrato, e magari risolto, lo stesso problema? Vedo che nelle prime serie il ricambio ha un codice differente, sapete se è compatibile? O se si può mettere entrambi gli ingranaggi della prima serie?
Grazie per l’aiuto!
Tomas
-- Paolo --
00giovedì 26 maggio 2022 18:40
Se vuoi provo a vedere se ho qualcosa di usato buono , ma fammi una foto dettagliata magari con le misure dell'ingranaggio che ti serve , ho ancora due mezzi cambi smembrati magari ci esce qualcosa
Whatsapp 333 62 55 938
Tomas
00giovedì 26 maggio 2022 20:15
Grazie Paolo, devo ancora aprire il motore ma conservo il tuo numero. Dopo tutto il lavoro al primo giro la terza ha iniziato a fischiare…sorpresina del precedente proprietario. Nessuno ha mai verificato la compatibilità degli ingranaggi tra le varie annate?
GPSmax
00domenica 29 maggio 2022 23:53
fino al 91 hanno montato gli ingranaggi MN9 (23441MN9000 sul primario; 23451MN9000 sul secondario).
dal 92 in poi c'è stato un cambio codice e sono diventati MW2 (23441MW2780 sul primario; 23451MW2780 sul secondario). questi ingranaggi della terza sono rimasti in produzione fino alla fine.

siccome gli ingranaggi affiancati, su cui impegnano i denti degli innesti frontali, non hanno cambiato codice, direi che si è trattato di modifica del materiale e non nelle dimensioni e/o nella forma. ne deduco quindi che la terza marcia è sempre identica su tutti i Dominator. certo che, essendoci stata una modifica di materiale, sarebbe meglio montare quelli modificati, dal 92 in poi.

dico giusto?
Tomas
00lunedì 30 maggio 2022 07:27
Idealmente credo di sì ma mentre quelli del prima serie si trovano quelli dal 92 in poi sono introvabili…ho provato in Giappone, Francia, Spagna, Olanda, in diversi concessionari Honda in Italia che hanno verificato le giacenze negli altri magazzini ma niente di niente. Se sono “uguali”, materiale a parte, preferisco montare ingranaggi nuovi anche perché una volta aperto il motore rifaccio anche il resto e mettere dentro materiale usato non mi farebbe dormire tranquillo 😅
-- Paolo --
00lunedì 30 maggio 2022 09:00
MAX però per mia esperienza la terza si rovina sulla seconda serie (dal 92 in avanti) mentre sulla prima serie era più facile trovare rovinata la seconda per lo meno a me fino ad adesso è successo così tanto che si dava colpa agli impennatori per il problema della seconda
quercia72
00lunedì 30 maggio 2022 18:49
Per mia esperienza confermo quanto detto da Paolo,4 su 4 ingranaggi terza usurati erano su motori dal 92 al 98,mentre i due 90 che ho aperto avevano la terza intatta,aggiungo che l'ingranaggio della seconda dal 92 in avanti,mi pare,sia di 16 denti invece che 17 come nei motori precedenti,puo essere che abbiano cambiato l'ingranaggio della seconda proprio perchè si sfaldava. Il cambio della vigor del 98 mi pare, che ho tenuto come ricambio per la mia dominator 92 prossima all'apertura ha su ben 50000 km ed è perfetto,solo sono di colore piu scuro,mistero honda.....
Tomas
00lunedì 30 maggio 2022 19:14
Ma quindi si possono accoppiare un ingranaggio della seconda (terza serie) con un ingranaggio terza (prima serie) anche se il primo ha un dente in meno? 🤔
quercia72
00lunedì 30 maggio 2022 20:47
Il numero di denti della seconda è di 17 / 28 sui motori 88-89 e 16 / 28 sui seguenti, non ho provato a mettere il 17 del 88-89 col 28 della 92 è sempre buona cosa cambiare le coppie che ingranano tra loro e non solo il singolo ,aggiungo che negli anni è stato modificato anche l'ingranaggio della quinta marcia.
CIRODOMINATOR
00lunedì 30 maggio 2022 23:30
Re:
Tomas (hndM220526), 30/05/2022 19:14:

Ma quindi si possono accoppiare un ingranaggio della seconda (terza serie) con un ingranaggio terza (prima serie) anche se il primo ha un dente in meno? 🤔




Assolutamente no.
Non chiuderebbe il carter per le dimensioni diverse...

Se farai il lavoro,ci sono delle cose da sostituire obbligatorie,non si cambiano solo ingranaggi e guarnizioni,ma devi spendere qualcosa in più per fare un lavoro certosino.....
Al massimo ti invio qualche foto in privato con codici ricambi.
Tomas
00martedì 31 maggio 2022 08:12
Grazie Ciro, la moto ce l’ha in cura Peppone che so che ti ha scritto un paio di giorni fa.
CIRODOMINATOR
00martedì 31 maggio 2022 09:58
Re:
Tomas (hndM220526), 31/05/2022 08:12:

Grazie Ciro, la moto ce l’ha in cura Peppone che so che ti ha scritto un paio di giorni fa.




Ah,non sapevo,cin sti nik name non ti ho riconosciuto.
Se mi wozzappi ti faccio un audio e lo giro pure a peppe...

franktmaxgs
00martedì 31 maggio 2022 11:18
Re:
quercia72, 30/05/2022 20:47:

Il numero di denti della seconda è di 17 / 28 sui motori 88-89 e 16 / 28 sui seguenti, non ho provato a mettere il 17 del 88-89 col 28 della 92 è sempre buona cosa cambiare le coppie che ingranano tra loro e non solo il singolo ,aggiungo che negli anni è stato modificato anche l'ingranaggio della quinta marcia.




chissà perché anno cambiato il numero dei denti a differenza dell'anno di costruzione ? [SM=x653551]
quercia72
00martedì 31 maggio 2022 12:13
Frank,secondo me proprio perchè si disintegrava lo hanno fatto,se noti la ruota che va accoppiata è rimasta a 28 denti,forse aveva poco gioco,per quello che riguarda la quinta ho notato che i denti sono piu' "appuntiti" nella ruota grande nella 92 ,il motore 88 aveva z25 accoppiata a z21 dal 92 in poi z25 accoppiata a z20,nel caso della quinta pero' non ho mai sentito di ingranaggi rovinati.
Tomas
00martedì 31 maggio 2022 12:39
Re: Re:
CIRODOMINATOR, 31/05/2022 09:58:




Ah,non sapevo,cin sti nik name non ti ho riconosciuto.
Se mi wozzappi ti faccio un audio e lo giro pure a peppe...


Grazie, ho ricevuto il tuo vocale da Peppe 👍🏼
CIRODOMINATOR
00martedì 31 maggio 2022 15:09
Re: Re: Re:
Tomas (hndM220526), 31/05/2022 12:39:

Grazie, ho ricevuto il tuo vocale da Peppe 👍🏼





Azz a peppe che velocità 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 mi odierà gli sto mandando molti amici col dominator
franktmaxgs
00mercoledì 1 giugno 2022 08:07
Re:
quercia72, 31/05/2022 12:13:

Frank,secondo me proprio perchè si disintegrava lo hanno fatto,se noti la ruota che va accoppiata è rimasta a 28 denti,forse aveva poco gioco,per quello che riguarda la quinta ho notato che i denti sono piu' "appuntiti" nella ruota grande nella 92 ,il motore 88 aveva z25 accoppiata a z21 dal 92 in poi z25 accoppiata a z20,nel caso della quinta pero' non ho mai sentito di ingranaggi rovinati.




ok grazie, per la spiegazione io queste cose non le sapevo [SM=g27990]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com