Sostituzione catena

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bet@m@x
00lunedì 12 aprile 2010 09:01
Devo sostituire il trittico che ormai è alla frutta....quasi 30k km e la catena si è stirata, non permettendomi più alcuna regolazione.
Il dom.è un 91, la rapportatura originale è 15-45 ma io volevo montare un 15-47, in rete ho trovato diversi venditori che propongono il 15-47 catena 520 per dominator di annate superiori (dal 92 in poi) secondo voi è perfettamente compatibile con la mia?

Stiamo parlando del kit professional DID, se avete qualche consiglio su altri marchi è ben accetto!!!

Ciao a Tutti!!!
Piergarden
00lunedì 12 aprile 2010 09:22
Re:
bet@m@x, 12/04/2010 9.01:

Devo sostituire il trittico che ormai è alla frutta....quasi 30k km e la catena si è stirata, non permettendomi più alcuna regolazione.
Il dom.è un 91, la rapportatura originale è 15-45 ma io volevo montare un 15-47, in rete ho trovato diversi venditori che propongono il 15-47 catena 520 per dominator di annate superiori (dal 92 in poi) secondo voi è perfettamente compatibile con la mia?

Stiamo parlando del kit professional DID, se avete qualche consiglio su altri marchi è ben accetto!!!

Ciao a Tutti!!!



Vai tranquillo i kit sono perfettamente compatibili con la tua. Solo i proprietari delle primissime serie 88 e 89 hanno il millerighe del pignone differente (purtroppo più delicato) per cui necessitano del solo pignone differente dal kit di cui parli. [SM=g27811]
NikiNok
00lunedì 12 aprile 2010 09:26
con la mia del '92 ho montato diverse configurazioni tra pignone /corona/catena e non mi ha mai dato problemi. [SM=g27811]
ricorda solo che con una configurazione
15/45 è necessaria una catena con 108 maglie
15/47 --> catena con 110 maglie
Sulla DID , nulla da dire, è OK [SM=g27811]



bet@m@x
00lunedì 12 aprile 2010 10:10
Grazie 1000!!!
Ho notato che le specifiche della catena riportano o 520vm o 520 vx ma c'è differenza??

Quindi catena 520 - 110 maglie pignore 15 corona 47, spero di riuscire a montare il tutto, con il kit non danno la falsa maglia ma bisogna ribattere i perni, ora sò che esiste un attrezzo apposito ma mi hanno detto che il lavoro si riesce a fare anche senza..speriamo bene perchè si tratta di una cosa un pò delicata....
orKo555
00lunedì 12 aprile 2010 10:23
Re:
NikiNok, 12/04/2010 9.26:

con la mia del '92 ho montato diverse configurazioni tra pignone /corona/catena e non mi ha mai dato problemi. [SM=g27811]
ricorda solo che con una configurazione
15/45 è necessaria una catena con 108 maglie
15/47 --> catena con 110 maglie
Sulla DID , nulla da dire, è OK [SM=g27811]



Con la 108 monti anche la 47 (sei al limite però) con la 110 si dovrebbe riuscire a montare anche la 48

Ciao
Peppemix
00lunedì 12 aprile 2010 10:25
Re:

a sinistra - VM ha oring standard
a destra - "VX" dovrebbe essere le X.Ring delle oring speciali
studiate per le forte sollecitazioni (molto più costosa)
ed anche delicata nella manutenzione
"è quella che ho su per adesso"

mi raccomando, se è un lavoro che non hai mai fatto
è consigliato farti aiutare da chi lo ha già fatto,
non impovvisare, anche se sembra facile ribattere la maglia con
martello e mazza si rischisa di bloccare/ingrippare la maglia
o se fatto troppo lergemente si rischia che al primo
cambio marcia
ma moto parte in avanti
e la catena all'indietro
"il salto della catena può essere pericolosissimo"
[SM=x653536]

esistono attrezzi dedicati a questo lavoro
"la buzzetti lo fa"
ma è sempre un operazione delicata
"la professionalità non è nell'attrezzo ma nel saperlo usare"
ecco perchè anche mazza e contromazza vanno bene [SM=g27828]

ecco perchè io c'ho la falsamaglia [SM=x653563]

bet@m@x
00lunedì 12 aprile 2010 10:29
Re: Re:
Peppemix, 12/04/2010 10.25:


VM ha oring standard
la "VX" dovrebbe essere le X.Ring delle oring speciali
studiate per le forte sollecitazioni (molto più costosa)
ed anche delicata nella manutenzione
"è quella che ho su per adesso"

mi raccomando, se è un lavoro che non hai mai fatto
è consigliato farti aiutare da chi lo ha già fatto,
non impovvisare, anche se sembra facile ribattere la maglia con
martello e mazza si rischisa di bloccare/ingrippare la maglia
o se fatto troppo lergemente si rischia che al primo
cambio marcia
ma moto parte in avanti
e la catena all'indietro
"il salto della catena può essere pericolosissimo"
[SM=x653536]

esistono attrezzi dedicati a questo lavoro
"la buzzetti lo fa"
ma è sempre un operazione delicata
"la professionalità non è nell'attrezzo ma nel saperlo usare"
ecco perchè anche mazza e contromazza vanno bene [SM=g27828]

ecco perchè io c'ho la falsamaglia [SM=x653563]




In effetti c'è un amico esperto pronto a darmi una mano...da solo lo faccio ma mi rimarrebbe semopre il dubbio di non avere fatto il lavoro per bene, la cosa migliore sarebbe portare la moto dal meccanico ma purtroppo ho necessità di risparmiare e credo che tra ricambio e manodopera un bel 50 euro mi rimangano in tasca....il kit sul sito d'aste costa circa 100 euro, non ho idea di quanto costi da un ricambista su Milano....


Peppemix
00lunedì 12 aprile 2010 10:42
Re: Re: Re:
bet@m@x, 12/04/2010 10.29:



In effetti c'è un amico esperto pronto a darmi una mano...da solo lo faccio ma mi rimarrebbe semopre il dubbio di non avere fatto il lavoro per bene, la cosa migliore sarebbe portare la moto dal meccanico ma purtroppo ho necessità di risparmiare e credo che tra ricambio e manodopera un bel 50 euro mi rimangano in tasca....il kit sul sito d'aste costa circa 100 euro, non ho idea di quanto costi da un ricambista su Milano....




Qui
trovi una guida ben dettaglia corredata di foto passo per passo
sulla sostituzione delle catena,
anche se non italiana, la sequenza delle foto ti fa capire
come fare e con quali attrezzi lavorare

capisco che vuoi risparmiare, ma i consigli che diamo sul forum
sono più per la maggior sulla sicurezza che sul risparmio

certe volte far da se non è sinonimo di risparmio

e te lo dice uno che in due anni ha cambiato
3 volte carene
3 trittici
coppi di frecce a volonta
specchietti
fari
secc ecc

naturalmetne per il puro piacere di pacioccare su una moto
ma come in tutte le cose il primo trittico l'ho fatto cambiare al mecacanico,
come la prima regolazione delle valvole
come la prima volta del cambio gomme
il primo cambio olio
ecc ecc

sulla moto non si scherza
ed è brutto poi restare bloccato chissa in quale località
lontano da casa con una catena chiusa male
[SM=g27811]


bet@m@x
00lunedì 12 aprile 2010 12:15
Re: Re: Re: Re:
Peppemix, 12/04/2010 10.42:



Qui
trovi una guida ben dettaglia corredata di foto passo per passo
sulla sostituzione delle catena,
anche se non italiana, la sequenza delle foto ti fa capire
come fare e con quali attrezzi lavorare

capisco che vuoi risparmiare, ma i consigli che diamo sul forum
sono più per la maggior sulla sicurezza che sul risparmio

certe volte far da se non è sinonimo di risparmio

e te lo dice uno che in due anni ha cambiato
3 volte carene
3 trittici
coppi di frecce a volonta
specchietti
fari
secc ecc

naturalmetne per il puro piacere di pacioccare su una moto
ma come in tutte le cose il primo trittico l'ho fatto cambiare al mecacanico,
come la prima regolazione delle valvole
come la prima volta del cambio gomme
il primo cambio olio
ecc ecc

sulla moto non si scherza
ed è brutto poi restare bloccato chissa in quale località
lontano da casa con una catena chiusa male
[SM=g27811]





Grazie 1000 per la guida, tranquillo, io ho sempre fatto tutto da me tranne il cambio gomme, non aprirei mai il motore ma per tutto ciò che riguarda manutenzione e altro non ho problemi.
Si tratta solo di risparmiare, certo che se il meccanico mi chiedesse poco più che i 100-120 euri del ricambio considerato il poco tempo a disposizione gliela porterei subito.
Mah oggi chiedo in giro cosa mi costerebbe il lavoro ma per sentito dire a meno di 160-180 non se ne parla.....conoscete un ricambista a milano che vendo Did o RK per caso??


Peppemix
00lunedì 12 aprile 2010 12:23
Re: Re: Re: Re: Re:
bet@m@x, 12/04/2010 12.15:



Grazie 1000 per la guida, tranquillo, io ho sempre fatto tutto da me tranne il cambio gomme, non aprirei mai il motore ma per tutto ciò che riguarda manutenzione e altro non ho problemi.
Si tratta solo di risparmiare, certo che se il meccanico mi chiedesse poco più che i 100-120 euri del ricambio considerato il poco tempo a disposizione gliela porterei subito.
Mah oggi chiedo in giro cosa mi costerebbe il lavoro ma per sentito dire a meno di 160-180 non se ne parla.....conoscete un ricambista a milano che vendo Did o RK per caso??






ricordo che il primo trittico lo comprai € 100,00
e lo feci cambiare al meccanico stesso che me lo ha venduto
"pagando 15-20€ di manodopera"
considerando che comprando on line su internet
ne spendi almeno 10 per la spedizione
aggiungi altre 10 max 20€ per il montaggio
ed hai risolto

attualmente i prezzi per il trittico on line sono
80,00 (marca chailacatenamatantotisalta) p.b.r. w.r.p. tutte aziende after market
90,00-100,00 (E.K. - Regina khain) con falsamaglia e maglia a chiudere
110,00 (did come l'originale) con maglia a chiudere
145,00-150 (did con x-ring) con maglia a chiudere
bet@m@x
00lunedì 12 aprile 2010 12:32
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Peppemix, 12/04/2010 12.23:




aggiungi altre 10 max 20€ per il montaggio
ed hai risolto


se si tratta di spendere 20Euro di montaggio non ci penso su un attimo, la porto di corsa dal meccanico......ad avere tempo sarebbe interessante ma preferisco impiegarlo a girare che a smadonnare con gli attrezzi, almeno in qs.momento!!!

Gli ho appena montato il parafango alto della racetech ma in 20 minuti me la sono cavata...tirar giù la ruota non mi ispira...

bet@m@x
00mercoledì 14 aprile 2010 12:38
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
bet@m@x, 12/04/2010 12.32:

Peppemix, 12/04/2010 12.23:




aggiungi altre 10 max 20€ per il montaggio
ed hai risolto



Kit RK dal ricambista 140 euro, montato dal meccanico 150 euro, ieri l'ho portata a fare il lavoro......spero tanto che il fatto di andare un pò a strappi dipendesse da quello e cmq gli ho detto di dare un occhio anche alla carburazione.


Peppemix
00mercoledì 14 aprile 2010 14:54
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
bet@m@x, 14/04/2010 12.38:

bet@m@x, 12/04/2010 12.32:

Peppemix, 12/04/2010 12.23:




aggiungi altre 10 max 20€ per il montaggio
ed hai risolto



Kit RK dal ricambista 140 euro, montato dal meccanico 150 euro, ieri l'ho portata a fare il lavoro......spero tanto che il fatto di andare un pò a strappi dipendesse da quello e cmq gli ho detto di dare un occhio anche alla carburazione.




90,00-100,00 (E.K. - Regina khain=RK [SM=g27825] ) con falsamaglia e maglia a chiudere
bet@m@x
00venerdì 16 aprile 2010 10:39
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Peppemix, 14/04/2010 14.54:



90,00-100,00 (E.K. - Regina khain=RK [SM=g27825] ) con falsamaglia e maglia a chiudere



Sono felicissimo [SM=g27828] [SM=g27828] ho ritirato stamattina la moto, mi sembrava di guidare un'altro mezzo...è cambiata radicalmente, non dà il minimo strappo ed è estremamente fluida nella guida, finalmente posso apprezzare le doti del mio dominator....probabilmente la catena era da sostituire già da tempo anche se non era eccessivamente usurata xchè qs.problemi li ho sempre avuti......confesso che aveva l'età della moto, quasi vent'anni, evidentemente tenera ben ingrassta non bastava.
Ho lasciato la rapportatura con la quale mi ero trovato bene, 15-47.

Peppemix
00venerdì 16 aprile 2010 10:43
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
bet@m@x, 16/04/2010 10.39:



Sono felicissimo [SM=g27828] [SM=g27828] ho ritirato stamattina la moto, mi sembrava di guidare un'altro mezzo...è cambiata radicalmente, non dà il minimo strappo ed è estremamente fluida nella guida, finalmente posso apprezzare le doti del mio dominator....probabilmente la catena era da sostituire già da tempo anche se non era eccessivamente usurata xchè qs.problemi li ho sempre avuti......confesso che aveva l'età della moto, quasi vent'anni, evidentemente tenera ben ingrassta non bastava.
Ho lasciato la rapportatura con la quale mi ero trovato bene, 15-47.




[SM=g27811]

TOLDESSA
00venerdì 16 aprile 2010 11:32
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
bet@m@x, 16/04/2010 10.39:



Sono felicissimo [SM=g27828] [SM=g27828] ho ritirato stamattina la moto, mi sembrava di guidare un'altro mezzo...è cambiata radicalmente, non dà il minimo strappo ed è estremamente fluida nella guida, finalmente posso apprezzare le doti del mio dominator....probabilmente la catena era da sostituire già da tempo anche se non era eccessivamente usurata xchè qs.problemi li ho sempre avuti......confesso che aveva l'età della moto, quasi vent'anni, evidentemente tenera ben ingrassta non bastava.
Ho lasciato la rapportatura con la quale mi ero trovato bene, 15-47.





La prossima volta fammi un fischio,
trovo la RK a 80€ da Cislaghi, la monto io aggratis (grazie all'attrezzo del Waltz).
Ne ho già cambiati parecchi (almeno una decina, tra Domi, Africa e KTM) senza mai un problema.
Leorus2009
00venerdì 16 aprile 2010 11:48
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
TOLDESSA, 16/04/2010 11.32:




La prossima volta fammi un fischio,
trovo la RK a 80€ da Cislaghi, la monto io aggratis (grazie all'attrezzo del Waltz).
Ne ho già cambiati parecchi (almeno una decina, tra Domi, Africa e KTM) senza mai un problema.



Ciao Toldessa,

questo prezzo è molto interessante... ma intendi Cislaghi di via Lorenteggio? Praticamente ce l'ho a 5 min di strada da casa ma immagino che sia un prezzo particolare riservato a te [SM=x653537]

Appena sarà il momento anche per me ti chiamo... [SM=g27828]

Ciao!

p.s.: com'è la qualità di queste RK?


bet@m@x
00venerdì 16 aprile 2010 12:17
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
TOLDESSA, 16/04/2010 11.32:




La prossima volta fammi un fischio,
trovo la RK a 80€ da Cislaghi, la monto io aggratis (grazie all'attrezzo del Waltz).
Ne ho già cambiati parecchi (almeno una decina, tra Domi, Africa e KTM) senza mai un problema.



Il Kit da quel rivenditore lo pagavo 141 euro....di solito mi fornisco da loro......


A.Q.
00venerdì 23 aprile 2010 14:28
buongiorno ma il kit catene che dite è compreso di catena, pignone e ruota dentata? Qualcuno sa dirmi come si cambia il tutto???
A Milaomi hanno parlato bene anche di un negozio che si trova vicino viale Monza:
TAGO RICAMBI S.R.L.
V. ROGGIA SCAGNA 5
20127 MILANO (MI)

Grazie
Andrea
bet@m@x
00venerdì 23 aprile 2010 16:28
Re:
A.Q., 23/04/2010 14.28:

buongiorno ma il kit catene che dite è compreso di catena, pignone e ruota dentata? Qualcuno sa dirmi come si cambia il tutto???
A Milaomi hanno parlato bene anche di un negozio che si trova vicino viale Monza:
TAGO RICAMBI S.R.L.
V. ROGGIA SCAGNA 5
20127 MILANO (MI)

Grazie
Andrea



Il negozio è ben fornito, i prezzi non li conosco, per la sostituzione non è complessa, credo devi fare estrema attenzione nel ribattere la maglia, io ho preferito farlo fare dal meccanico, se hai l'attrezzino giusto invece vai sicuro.
Puoi sempre mettere la falsa maglia che è un'operazione più facile.


elbarat
00venerdì 15 aprile 2011 10:35


Per non aprire nuove discussioni faccio che ricollegarmi a questa.

Dopo 11 anni e 40000 Km penso che sia da fare il trittico , visto anche che oltre ad aver rilevato che in un punto si è stirata , ad andatura costante la moto non è più fluida e ciò è sicuramente uno dei sintomi che la catena è andata.

Appurato che i kit D.I.D. sono considerati da moltissimi un ottimo prodotto , volevo solo sapere se qualcuno può spiegarmi la differenza tra falsamaglia e maglia a chiudere.

Inoltre volevo un consiglio perchè è la prima volta che mi cimenterei con tale lavoro. Io dispongo di una pistola pneumatica per smontare la corona che ho letto essere un pò rognosa , ma non ho mai chiuso una maglia di una catena. E' così complesso ?

Ciao.


Dommy 74
00venerdì 15 aprile 2011 11:27
Re:
Per fare veloce prendo spunto da wikiperdia

Falsa maglia:

La falsa è un tipo di maglia presente sulle catene articolate galle (catena di trasmissione, catena di distribuzione), che permette di chiudere ed aprire la catena, permettendone la facile rimozione, sostituzione o revisione.

Tipo di chiusura

Le false maglie sono di vario tipo:

A clip (nell' immagine connecting link , tale soluzione è la più usata e semplice e sicura da utilizzare se viene montata correttamente, è composto da tre componenti, da una piastra con due perni, i quali alle estremità presentano una scanalatura, il secondo componente è una piastra mobile che chiude la maglia e l'ultimo componente è una clip che si alloggia sulle due scanalature dei perni, impedendo la fuoriuscita della piastra mobile.

Rivettata o A battere(nell' immagine rivet link) , tale componente a differenza della falsa maglia a clip non ha la clip, ma tramite un utensile viene deformata l'estremità dei perni della falsa maglia, in modo da evitare la fuoriuscita della piastrina.

In genere sulle moto (specie quelle da strada) si preferisce quella ribattuta perche' ritenuta piu' sicura [SM=x653536] tieni presente che questo tipo di catena una volta montata per rimuoverla e' necessario tagliarla , mentre quella a clip ti da la possibilita' di smontarla quante volte vuoi [SM=g27811]



LA D.I.D. e' un ottima marca , ma so che molti del forum hanno acquistato quella della OGNIBENE (si trova facilemente anche sul web ) e se non ricordo male sono rimasti soddisfatti [SM=x65

Per i bulloni della corona io personalmente li ho sempre smontati a mano quindi penso che che con la pistola non avrai problemi [SM=g27811]


PS. [SM=x653560] se questa sera non sai che fare puoi venire al Red Pub di corso casale 48 bis (davanti all' ex zoo ) dal vivo le lezioni mi vengono meglio [SM=x653545] [SM=g27811]

elbarat, 15/04/2011 10.35:



Per non aprire nuove discussioni faccio che ricollegarmi a questa.

Dopo 11 anni e 40000 Km penso che sia da fare il trittico , visto anche che oltre ad aver rilevato che in un punto si è stirata , ad andatura costante la moto non è più fluida e ciò è sicuramente uno dei sintomi che la catena è andata.

Appurato che i kit D.I.D. sono considerati da moltissimi un ottimo prodotto , volevo solo sapere se qualcuno può spiegarmi la differenza tra falsamaglia e maglia a chiudere.

Inoltre volevo un consiglio perchè è la prima volta che mi cimenterei con tale lavoro. Io dispongo di una pistola pneumatica per smontare la corona che ho letto essere un pò rognosa , ma non ho mai chiuso una maglia di una catena. E' così complesso ?

Ciao.






elbarat
00venerdì 15 aprile 2011 13:41


Grazie per la spiegazione , credo di aver capito la differenza , solo non ho capito se a clip è consigliabile da montare sul Domy o se è meglio quella a maglia da chiudere.
Della Ognibene ho letto i commenti positivi del forum , ma per la D.I.D. ho letto su decine di forum specializzati che è considerata la migliore.

Per quanto riguarda il venerdì sera al Red Pub è già un mesetto che cerco di liberarmi e questo ero finalmente riuscito ( ho preso ferie perchè spessissimo di venerdì sera devo lavorare ) , ma all'ultimo è uscita una recita di mio figlio alle 20:30 alla quale non posso mancare , pena separazione da mia moglie.


Leorus2009
00giovedì 26 maggio 2011 22:46
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Leorus2009, 16/04/2010 11.48:



Ciao Toldessa,

questo prezzo è molto interessante... ma intendi Cislaghi di via Lorenteggio? Praticamente ce l'ho a 5 min di strada da casa ma immagino che sia un prezzo particolare riservato a te [SM=x653537]

Appena sarà il momento anche per me ti chiamo... [SM=g27828]

Ciao!

p.s.: com'è la qualità di queste RK?





Ciao Toldessa,

è ancora valida la tua proposta di aiuto? Io sono pronto al cambio del trittico ma non mi sento abbastanza sicuro da farlo da solo...

Se sei disponibile, fammi un fischio che corro! [SM=x653531]

Ciao.

xb70
00lunedì 3 agosto 2020 11:59
essendo da poco il possessore di un Domy , volevo chiedere se qualcuno sa che resistenza abbia la catena originale del Domy.
mi pare di aver capito sia DID vero ? : che modello/sigla? così magari se riesco a trovare un catalogo posso risalire alla resistenza.
DINO.B
00lunedì 3 agosto 2020 23:06
A memoria ricordo un 32,x KN.
Dovrei cercare il bugiardino della mia.
Fidati al 99%
franktmaxgs
00martedì 4 agosto 2020 08:19
Re:
xb70, 03/08/2020 11:59:

essendo da poco il possessore di un Domy , volevo chiedere se qualcuno sa che resistenza abbia la catena originale del Domy.
mi pare di aver capito sia DID vero ? : che modello/sigla? così magari se riesco a trovare un catalogo posso risalire alla resistenza.




se posso sapere a cosa ti servirebbe la resistenza della catena? [SM=x653531]
xb70
00martedì 4 agosto 2020 12:45
DINO.B, 03/08/2020 23:06:

A memoria ricordo un 32,x KN.
Dovrei cercare il bugiardino della mia.
Fidati al 99%

Grazie
xb70
00martedì 4 agosto 2020 12:49
Re: Re:
franktmaxgs, 04/08/2020 08:19:




se posso sapere a cosa ti servirebbe la resistenza della catena? [SM=x653531]

per eventualmente scegliere una catena diversa da quella che viene proposta dal venditore X ma che abbia la resistenza vicina a quella che nasce di serie col Domy.
AFO62
00martedì 4 agosto 2020 14:02
La catena è una 520...
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