Smontaggio pinze freno terza serie

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Mago95
00mercoledì 9 maggio 2018 16:17
Smontaggio pinze freno terza serie
Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe illustrarmi la procedura per smontare le pinze freno Brembo su dominator terza serie?
Riesco solo a togliere la spina che tiene fissate le pastiglie ma nient’altro.
Apparentemente c’è una sorta di prigioniero filettato con un cappuccio di gomma e un’altra spina che va in in foro cieco e che quindi non posso estrarre come quella che tiene le pastiglie.

Ho guardato il manuale d’officina ma è quello della 1 serie e le pinze sono diverse, mentre in tutti i video che ho trovato su YouTube ci sono delle viti da svitare che, apparentemente, non ho.

Grazie in anticipo!
GPSmax
10mercoledì 9 maggio 2018 23:28
dopo aver tolto la spina, devi usare un punzone sottile ed un martello per spingere fuori il perno che blocca le pastiglie.

il perno ha una molla assiale che lo tiene fermo nella parte destra della pinza, e va spinto verso i raggi per poter uscire.

non serve battere come un fabbro, ma piuttosto andare avanti a piccoli colpetti. il perno scorre e si sfila. a quel punto le pastiglie escono.

non è proprio semplicissimo, serve manualità e attenzione. per rimontare, sequenza alla rovescia, infilando la spinetta di blocco per ultima.



sulle Brembo è FONDAMENTALE pulire perfettamente i pistoncini prima di farli rientrare, altrimenti poi la pinza frena male. si usa il detergente apposito o l'acetone (quest'ultimo non fa bene ai gommini, quindi occhio).
Mago95
00giovedì 10 maggio 2018 09:39
Ok, io quella spina tenuta dalla molla assiale è l’unica che riesco a togliere (avevo iniziato col posteriore) e le pastiglie vecchie poi potevo sfilarle. Il problema è che non so come allargare la parte interna(lato raggi) della pinza. Ne senso che da una parte c’è il pistoncino e va bene, pulisco e spingo dentro il suo alloggiamento, ma dall’altra parte?
GPSmax
00giovedì 10 maggio 2018 22:14
il corpo della pinza deve scorrere, è montata su due perni protetti da gommini.

se non scorre liberamente destra/sinistra, è male.

va smontata dalla forcella e la staffa va separata dal corpo, poi i due perni e i loro alloggiamenti vanno puliti alla perfezione e lubrificati con grasso al silicone (si compra al brico. MAI usare grasso minerale sui freni).

ah, se la pinza non scorre, hai trovato il motivo per cui la moto non frenava bene.

ovvio che dopo tutti 'sti rimescolamenti, ci sta un bello spurgo completo usando olio freni DOT4 fresco, preso da una lattina sigillata.

[SM=g27988]
Mago95
00giovedì 10 maggio 2018 22:36
Grazie mille, per la tempestività e per la precisione!

Il mio problema era proprio la difficoltà nel far scorrere la pinza sui due perni protetti dai gommini.

Grazie ancora!
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