Sella da rifare e GEL

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alfredo.lakota
00lunedì 6 febbraio 2012 15:25
Scrivo sia qui che sul forum della AT perche' so che l'argomento interessa.
Devo rifare la copertura della sella della AT (si sta aprendo tra lo scai normale e quello antiscivolo) e tra le tante opzioni che ho davanti:
farla fare da un professionista, farla io con i.e. copertina Merlo (blackbird), portarla da Only Bike e non pensarci piu',
ho pensato che potesse essere l'occasione anche per renderla un po' piu' confortevole (per il mio coccige con frattura...).
Ho visto che si e' gia' parlato su entrambi i forum della possibilita' di inserire un foglio di Gel di Poliuretano che si e' rivelato assai utile in questo senso.
Pero' c'e' un pero': sia le discussioni trovate sia le istruzioni per l'uso sul sito del produttore del Gel, parlano dell'asportare uno strato di espanso originale della sella
dove poi applicare la lastra di Gel.
Mi domando: perche' questa complicazione?
Dato lo spessore esiguo della lastra (0.8 cm) non sarebbe possibile (e assai piu' semplice) APPOGGIARE la lastra in questione SOPRA la vecchia imbottitura e stop?

Qualcuno ne sa o ne ha esperienza?

grasssie
giandoska
00lunedì 6 febbraio 2012 16:36
Re:
...io proverei a farla da solo...come spesso mi capita di fare per un pò di cose...
solo una curiosità...posteresti il link del produttore del foglio in gel di cui parlo...la cosa potrebbe interessare anche me...o meglio il mio...coccige...!!! [SM=x653564]


Decored
00lunedì 6 febbraio 2012 17:56
Non per esperienza diretta, ma un mio amico aveva provato a farsela.
Il risultato non era stato aprezzabile in quanto lo spessore che metti in + è difficile da raccordare con lo schiumato già presente, con il risultato finale che in alcuni punti si creano della gobbe.
Un'altro punto da considerare è che il gel rimane particolarmente caldo in estate e freddo in inverno.
Un altro punto da non sottovalutare per la comodità è la forma della sella: non basta imbottire di + per essere sicuri di avere una maggiore comodità.
Non per niente esistono fior di aziende (SR sellerie, Granucci, Top sellerie, Corbin) che fanno solo quello come mestiere.
-- Paolo --
00lunedì 6 febbraio 2012 18:56
Sul dominator per renderla più morbida tocca asportare materiale

orKo555
00lunedì 6 febbraio 2012 19:01
Andiamo per ordine

Il gel da solo non ti risolve il problema ma lo attenua [SM=g27828] , certo per rendere più comoda la sella dovresti allargare la seduta in modo da distribuire il peso sui glutei, in off o nel traffico però è scomoda, infatti io ho due selle una da viaggio e una da usare tutti i giorni.

Se la sella la fai realizzare da un tappezziere bravo te la dimentichi, Le mie hanno 6-7 anni e sono come nuove, no grinze, no cedimenti. Considera che la pelle va modellata a caldo. Aggiungo però che in molti si son fatti il lavoro da soli risparmiando e ottenendo un buon risultato.

Antiscivolo? Parli di quello a microcelle vero? Ottimo, non scivoli, la sella anche al sole scotta di meno[SM=g27824] .
Quando lasci la moto sotto la pioggio o, caso più comune, con umidità son cazzi! Nelle microcelle si deposita l'acqua, anche con un panno si asciuga con difficoltà, nelle serate autunnali non è il massimo!

Ciao Orko.

PS: dove hai trovato il Gel?
alfredo.lakota
00martedì 7 febbraio 2012 11:25
Re:
orKo555, 06/02/2012 19.01:


PS: dove hai trovato il Gel?



Qui

Anche se dopo tutte le risposte che ho ricevuto "di qua" e "di la" mi sa che il gel non lo calcolo nemmeno piu'.

Per Paolo:
avevo letto il tuo post che introduceva la soluzione del togliere materiale ma purtroppo resto convinto che una sella stretta sia troppo utile in off e abbassare significa anche allargare...
dd75
00martedì 7 febbraio 2012 12:30
Questa discussione è stata spesso trattata nell'altro forum che ogni tanto seguo del CBF; che, trattandosi di moto votata al turismo, richiede un confort superiore rispetto a quello offerto dalla sella originale che anche se ampia, garantisco per esperienza personale che è proprio dura e dopo un oretta di viaggio il UU fa davvero male!
Un ragazzo ha quindi effettuato la propria personale realizzazione acquistando la alstra in gel proprio da dove segnali tu (in realtà in quel periodo vendeva anche tramite e-bay, ma ieri sera non sono + riuscito a trovarlo)
Lui, come suggerito, ha scavato sulla schiuma orinale ricreando l'incasso desiderato!
Il risultato in termini di confort, a suo dire, era ottimo... ma come già detto anche qui, il problema si presentava d'estate perchè sotto il sole il gel tende a scaldare tantissimo. E credo che il problema sia uguale e contrario per l'inverno!

La soluzione suggerita era quindi quella di scavare del doppio, e appoggiare poi sopra il gel un sottile strato della schiuma originale.

Io personalmente ero tentato dalla cosa ma pieno di casini non sono mai andato avanti, e con il tempo devo dire che su una moto come il CBF tutto sommato vale la pena di spendere dai 120 ai 200 e passa euro per farsi fare il lavoro come si deve da seri professionisti come sembrano essere a detta di molti quelli di SR Sellerie.
Ovvio che non reputo la spesa giustificata per il Domitrattor.
Ad ogni modo io la mia sella l'avevo portata da un sellaio qui nel Torinese che (ai tempi) per 50 euro mi aveva fatto una copertura degna di nota, veramente ben fatta e cucita a dovere utilizzando anche un disegno da me suggerito e con antiscivolo centrale di quello tenace con grande gioia di mia moglie.
Quando ha scuoiato la sella originale ha anche integrato con della gommapiuma o schiuma in quanto a suo dire quella originale era malandata. La sella sosteneva mooolto di +! Risultava anche leggermente + alta e in tutta sincerità, il viaggio + lungo fatto con il domy in due è stato Torino Imperia andata ritorno in giornata e le soste erano dovute a bisogni fisici non dovuti alla sella! Quindi non ho mai ritenuto necessario integrare con gel la sella del domy, soprattutto perchè con l'antiscivolo, secondo me, risolvi il 90% dei problemi della sella del domy, sia su strada in due perchè la moglie non scivola + avanti e indietro, ma soprattutto in off in quanto quando in ingresso curva ti ancori al serbatoio per caricare il peso in avanti, non ti ritrovi al punto di partenza come con la copertura originale!

Per cui il mio consiglio è rivolgersi a un buon sellaio che restauri non solo la copertura, ma anche l'imbottitura che dopo un minimo anche solo di 10 anni per le ultime vendute del 2002, sono cmq ormai alla frutta!

Ripeto, il discorso cambia se si decidesse di farne un uso prevalentemente turistico! Qui condividerei in toto la scelta di Paolo di rasare la sella per allargarla (o di farsi reimbottire la propia aumentando la superficie di appoggio per non abbassare la sella qualora non necessario!). Ma visto che tu parli di off, mi sembra un discorso da tenere in cosiderazione!

Ciaous!
-- Paolo --
00martedì 7 febbraio 2012 18:13
Re: Re:
alfredo.lakota, 07/02/2012 11.25:



Qui

Anche se dopo tutte le risposte che ho ricevuto "di qua" e "di la" mi sa che il gel non lo calcolo nemmeno piu'.

Per Paolo:
avevo letto il tuo post che introduceva la soluzione del togliere materiale ma purtroppo resto convinto che una sella stretta sia troppo utile in off e abbassare significa anche allargare...



Per questo avevo due selle , poi ho fatto che prendere due moto [SM=x653547]


luke_125
00lunedì 16 aprile 2012 16:19
Re:
dd75, 07/02/2012 12.30:

Questa discussione è stata spesso trattata nell'altro forum che ogni tanto seguo del CBF; che, trattandosi di moto votata al turismo, richiede un confort superiore rispetto a quello offerto dalla sella originale che anche se ampia, garantisco per esperienza personale che è proprio dura e dopo un oretta di viaggio il UU fa davvero male!
Un ragazzo ha quindi effettuato la propria personale realizzazione acquistando la alstra in gel proprio da dove segnali tu (in realtà in quel periodo vendeva anche tramite e-bay, ma ieri sera non sono + riuscito a trovarlo)
Lui, come suggerito, ha scavato sulla schiuma orinale ricreando l'incasso desiderato!
Il risultato in termini di confort, a suo dire, era ottimo... ma come già detto anche qui, il problema si presentava d'estate perchè sotto il sole il gel tende a scaldare tantissimo. E credo che il problema sia uguale e contrario per l'inverno!

La soluzione suggerita era quindi quella di scavare del doppio, e appoggiare poi sopra il gel un sottile strato della schiuma originale.

Io personalmente ero tentato dalla cosa ma pieno di casini non sono mai andato avanti, e con il tempo devo dire che su una moto come il CBF tutto sommato vale la pena di spendere dai 120 ai 200 e passa euro per farsi fare il lavoro come si deve da seri professionisti come sembrano essere a detta di molti quelli di SR Sellerie.
Ovvio che non reputo la spesa giustificata per il Domitrattor.
Ad ogni modo io la mia sella l'avevo portata da un sellaio qui nel Torinese che (ai tempi) per 50 euro mi aveva fatto una copertura degna di nota, veramente ben fatta e cucita a dovere utilizzando anche un disegno da me suggerito e con antiscivolo centrale di quello tenace con grande gioia di mia moglie.
Quando ha scuoiato la sella originale ha anche integrato con della gommapiuma o schiuma in quanto a suo dire quella originale era malandata. La sella sosteneva mooolto di +! Risultava anche leggermente + alta e in tutta sincerità, il viaggio + lungo fatto con il domy in due è stato Torino Imperia andata ritorno in giornata e le soste erano dovute a bisogni fisici non dovuti alla sella! Quindi non ho mai ritenuto necessario integrare con gel la sella del domy, soprattutto perchè con l'antiscivolo, secondo me, risolvi il 90% dei problemi della sella del domy, sia su strada in due perchè la moglie non scivola + avanti e indietro, ma soprattutto in off in quanto quando in ingresso curva ti ancori al serbatoio per caricare il peso in avanti, non ti ritrovi al punto di partenza come con la copertura originale!

Per cui il mio consiglio è rivolgersi a un buon sellaio che restauri non solo la copertura, ma anche l'imbottitura che dopo un minimo anche solo di 10 anni per le ultime vendute del 2002, sono cmq ormai alla frutta!

Ripeto, il discorso cambia se si decidesse di farne un uso prevalentemente turistico! Qui condividerei in toto la scelta di Paolo di rasare la sella per allargarla (o di farsi reimbottire la propia aumentando la superficie di appoggio per non abbassare la sella qualora non necessario!). Ma visto che tu parli di off, mi sembra un discorso da tenere in cosiderazione!

Ciaous!



Ciao anche io sarei interessato a far rifoderare la mia sella... Ti posso chiedere da chi hai fatto rifoderare la sella visto che anche io sono delle tue parti ??


Roger82
00lunedì 16 aprile 2012 21:32
ciao alfredo la copertura della mia sella l'ho fatta fare qui www.carrozzeriacazzaniga.it/Benvenuto.html, sono a villasanta e sono davvere bravi.prima di imbarcamenarti nell'impresa facci un salto e parlane con loro.
Leorus2009
00lunedì 22 settembre 2014 12:07
Ciao,
riporto in auge il post per chiedere a qualcuno se in questi anni ha trovato soluzioni nuove o ha avuto esperienze con quelle "vecchie".

girovagando in rete ho trovato questa sella

Sella imbottita (quella nera in basso a sinistra)

che costa un botto ma sembra molto molto comoda.

piano piano sto convincendo la donna a percorrere tratti sempre più lunghi... devo dire che lei si sta abituando ma se riuscissi a rendere la sella ancora più confortevole sono sicuro che la renderei ancora più felice e soddisfatta [SM=g27838] [SM=x653555] [SM=g27828]

tra:
l'applicazione di lastre di gel sotto la fodera;
l'acquisto di cuscinetti in gel da fissare esternamente alla sella;
l'acquisto di cuscinetti ad aria (Air Hawk);
lavorazione della gommapiuma originale della sella;

voi cosa consigliereste in base a esperienze/sentito dire?

Grazie
Ciao!
oidoma
00lunedì 22 settembre 2014 14:57
Ciao Leandro, per mia esperienza personale, ti indico chi ha rifatto la mia sella ( freeforumzone.leonardo.it/d/10850225/-/discussione.aspx )ed è vicino casa così ci vai di persona, www.sellemotoinpelle.it/
Leorus2009
00lunedì 22 settembre 2014 15:14
oooooottimo suggerimento [SM=g27811]

per fortuna di selle ne ho due, quindi una la posso tenere originale per quando ci sarà l'iscrizione al registro storico, e l'altra posso renderla più "da viaggio".

Mi ricordo benissimo della tua sella, molto bella esteticamente e pure con la parte antiscivolo [SM=g27836]

ma a livello di comfort, avevi fatto fare qualcosa, tipo gel o imbottiture particolari?
oidoma
00lunedì 22 settembre 2014 18:53
Questione di gusti, io no perché l'imbottitura era perfetta, ma al momento puoi decidere tu cosa cambiare, tanto ci andrai di persona, se vuoi ti ci accompagno.
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