Sella cedevole?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sergio977
00sabato 23 giugno 2018 06:15
Sella cedevole?
Ho notato solo in questi giorni che la sella del mio rd08 presenta l'ultimo tratto, vicino al portapacchi, rialzato di un paio di cm, e pertanto non ben aderente al telaietto/parafango, quasi come se il rivestimento "tirasse". Inoltre vedo che quando mi siedo tale rialzo si accentua, in pratica una volta seduto la sella si "imbanana". Domando:è normale? Oppure la scocca della sella è imbarcata? Ho ispezionato bene ma la struttura non ha danni... grazie
RD0201
00sabato 23 giugno 2018 09:32
Senza sedersi sopra non si nota nulla?
La sella è montata correttamente? Incastro nel lato anteriore e dadi ai lati in quello posteriore?
In questo caso o mancano i gommini nella parte inferiore o c'è una cricca (magari non si vede o è interna) ne telaio di plastica della sella.
Se fosse la fodera troppo tirata il difetto si noterebbe sempre, a me è capitato cambiando la fodera alla mia e ti assicuro che si vede subito la sella "a banana"
sergio977
00domenica 24 giugno 2018 05:44
Buondì, si la sella è montata correttamente e i gommini sono a posto. Senza nessuno in sella si nota solo una "impennata " di un paio di cm dell' ultimo pezzetto che infatti non tocca nella parte inferiore...per intenderci tra le viti laterali fino alla coda. Ciò che non mi spiego è perché quando mi siedo questa impennata si accentua e riesco a infilare la mano...
Manu_Domy_70
00domenica 24 giugno 2018 11:00
Ciao

Logica vuole che ci sia una leva tra la seduta e la parte finale che la fa impennare...

Fai una prova sia con, che senza bulloni facendoci sedere qualcuno e vedi che succede.

Altra soluzione (da battuta domenicale... [SM=g27987] )
Portati qualcuno (meglio qualcuna [SM=g27988]) dietro per un bel pò
cosicchè si assesti

[SM=x653544]
RD0201
00domenica 24 giugno 2018 19:10
A questo punto ti direi che la sella è stata rifoderata e chi lo ha fatto ha messo la foderina sbagliata (1a o 2a serie) oppure non l'ha montata nel modo corretto.
In questo caso è possibile che manchi la scritta Honda, ci sia una scritta in più (tipo "blackbird"), la parte inferiore abbia le graffe ed il bordo irregolari.
Essendo troppo tesa (2 cm nella parte posteriore senza carico sono davvero troppi) quando ti siedi la tendi ancora di più e nel lato posteriore si imbarca perchè davanti c'è il tuo peso e non può muoversi; questo non va bene perchè rischi di spaccare il telaio in plastica del sedile.
Siccome la copertina da nuova è piatta (bidimensionale) servono: una pistola ad aria calda da carrozzieri, un po' di mano e qualche trucco per adattarla alla forma della sella (tridimensionale), sopratutto nella parte anteriore dove c'è il "becco" verso l'alto, se così fosse dovresti vederlo ad occhio perchè resterebbe sollevata dall'imbottitura.
In questo caso personalmente la smonterei e riposizionerei la fodera correttamente, sperando che chi ha fatto il lavoro prima non l'abbia rifilata troppo (essendo troppo tesa ne avrà avanzato un po' ai lati) altrimenti rischi che non basti il tessuto.
sergio977
00giovedì 28 giugno 2018 22:19
Grazie mille per le risposte e i suggerimenti: Ora non ho tempo di metterci mano, prossimamente vedrò il da farsi. Grazie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com