Sabato pomeriggio strepitoso.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
claudio(50)
00domenica 21 febbraio 2016 18:51
Ieri pomeriggio, con 4 amici, ho scorazzato sugli argini e nelle golene del Po. Pomeriggio strepitoso, perchè lo desideravo da tempo. Purtroppo nella mia città, manca la cultura della pratica del fuoristrada e trovare dei compagni è molto difficile. In passato andavo sempre da solo ,ma complice l'età e forse una maggiore consapevolezza??? cerco amici, altrimenti da solo è sempre la solita storia: se ti impantani devi chiamare qualcuno (lasciando la moto incustodita..va bè non c'è pericolo di fartela rubare ,farei solo una figura di m...a) se cado potrei anche rialzarmi e se sono sotto alla moto che faccio?
Torniamo al giro.
Gli argini sono fattibilissimi anche ai neofiti,sterratoni che invitano alla velocità punte di 80-85 Km ,solo qualche passaggio -40,50 metri di fanghiglia- anche scavalcare gli argini ricoperti d'erba è fattibile ,mentre le golene sono abbastanza impegnative . Non ci sono tracce ,i passaggi te li inventi ,trovi cespugli,alberi o grossi rami caduti, che a volte riesci a saltare e a volte devi bypassarli scendendo dalla moto ,spingendola aiutandoti con innestato la prima marcia.Niente di impossibile,ma comunque da fare assolutamente in gruppo. Certo un Orioli o un Ciro de Petri si metterebbero a ridere.
In questo periodo il fiume è in secca e trovi spiaggioni anche di 2/3 km. Le spiagge del Po sono molto insidiose, a prima vista sembrano solo una distesa di sabbia ,ma osservandole bene(osservandole,non guardandole) la distesa di sabbia presenta colori diversi. Sono segnali che bisogna cogliere ,ad esempio il colore bianco è pura sabbia senza insidie, una variazione tendente al marrone ,è indice di superficie sabbiosa che sotto nasconde melma. Se sei fortunato riesci a passare altrimenti ti impantani fino ai mozzi ruote e ti appoggi sul paramotore. In questo malaugurato caso la moto rallenta di colpo ed è molto facile essere sbalzati.Cadi nel fango, ti rialzi e sprofondi nella melma . Con la moto non c'è verso di uscire anche trainandola con un'altra moto. L'unica soluzione è...un trattore. Naturalmente non è sempre così,però bisogna stare attenti.A noi ieri, non è successo, solo qualche leggero impantanamento risolto bene con la "compagnia della spinta".
E' stata la prima uscita per un totale di circa 60 km, arrivato tutto indolenzito,anzi distrutto, ma ragazzi che goduria!
Il mio Domi è dotato sia anteriore che posteriore di gomme Mitas E 09 che vanno bene su sabbia e sterrati anche pietrosi, un poco meno nel fango e nell'erba. Alla prossima







image share
CIRODOMINATOR
00domenica 21 febbraio 2016 23:39

Che bello..

Massimo rispetto Claudiuzzo !
nirvana60
00lunedì 22 febbraio 2016 07:13
Ci sono stato domenica(ieri),confermo quello che hai detto gli spiaggioni si fanno in estate,prima non mi fido...per passate esperienze... [SM=g7574] comunque ...bellissimo!! [SM=x653544] [SM=x653544]
franktmaxgs
00lunedì 22 febbraio 2016 08:08
bellissimo giro [SM=x653531] [SM=x653544]
-- Paolo --
00lunedì 22 febbraio 2016 08:40
[SM=x653535]
alfredo.lakota
00martedì 8 marzo 2016 23:53
Re:
claudio(50), 21/02/2016 18.51:

Ieri pomeriggio, con 4 amici, ho scorazzato sugli argini e nelle golene del Po. Pomeriggio strepitoso,



Bravo Claudio!
Il tipo di giri che ho in mente da tanto tempo e sicuramente con un respiro maggiore rispetto a quel che si riesce a fare sul mio Adda (leggi divieti).
Capisco alla perfezione anche le tue preoccupazioni riguardo i rischi legati anche all'eta' non piu' verde (siamo all'incirca coetanei) che, complice qualche acciacco, e' ormai meglio evitare di affrontare in solitaria.
Qui si parla da mesi e anni di fare fiuming tra Adda, Lambro, Po, Serio e Oglio; a qualcuno fischieranno le orecchie e io spero che a furia di fischiare ci stuferemo al punto che ci decideremo a organizzare davvero.

[SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com