Rodaggio post rettifica

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Filippo Cappadonna
10lunedì 19 febbraio 2024 01:08
Buonasera a tutti, scrivo per chiedere un consiglio.
Il mio Domi è appena tornato a casa dopo aver rettificato il cilindro (pistone nuovo ovviamente) e tutta la testa (valvole catena etc).
Il meccanico mi consiglia 500km di rodaggio e un controllo del gioco valvole (simultaneamente ad un tagliando tassativo, giustamente) ai 1000km
Mi specifica che i primi 100km sono i più "critici" per le tolleranze, e che passati i 200-300 è più "per essere sicuri" e fare numero tondo a 500.
Nel mio essere "prudente" ho tenuto una media di 3000 giri motore su dritti e percorrenze (sono circa a 65/70 allora se tachimetro non mi inganna). Sporadicamente le concedo un allungo (senza spalancare) fino ai 4000 giri per poi lasciare che scenda di freno motore e riassestarmi sui 3000.
Per me (abituato a un 450exc da gara) sono velocità da lumaca, soprattutto perché so che il Domi è capace di ben di più !
Posso concederle un 3500 giri motore di percorrenza sui dritti ora che ho fatto i primi 100km ?

Ps, sbaglio qualcosa nel mio rodaggio ? Avete qualche consiglio/correzione ?

Altra domanda, già che ci sono, anche la frizione è stata sostituita poiché al limite (il precedente proprietario era poco attento. Non dico altro) e mi faceva "effeto variatore" (vi lascio immaginare la mia gioia dopo una settimana che la avevo), comunque, la frizione stacca benissimo e le partenze sono molto più "naturali" di prima. Mentre sto andando però, durante i cambi di marcia "pigri" (tiro la frizione, poi con calma metto la marcia e con altrettanto calma lascio andare la leva) mi sembra quasi che "strappi", fa un piccolo sobbalzo come le mollassi la leva troppo in fretta, accompagnato da un breve (brevissimo) rumore di attrito che presumo siano i dischi nuovi che, fortunatamente 😂, attaccano bene.
È una cosa normale ? La moto che avevo prima aveva una frizione idraulica e il feeling era completamente diverso, quindi ho poco termine di paragone, magari mi preoccupo per nulla !

Grazie a tutti per le risposte :-)
-- Paolo --
00lunedì 19 febbraio 2024 09:57
Ciao puoi anche arrivare a 4000 giri è più importante non rimanere costanti stile viaggio autostradale se la usi sulle statali con cambi di velocità si roda decisamente meglio
Hai almeno 1,5 cm di gioco sulla leva della frizione?
franktmaxgs
00lunedì 19 febbraio 2024 18:19
il rodaggio che stai facendo e ottimo magari, fai come dice Paolo meglio in citta che in autostrada [SM=g27988]
Snik
00lunedì 26 febbraio 2024 09:46
Non so se sulla frizione del Domi ci sia un parastrappi, ma il rumore che descrivi sembra essere quello
CIRODOMINATOR
00martedì 27 febbraio 2024 11:42
Buondì.
Il rodaggio vero è non oltre 4 mila giri per mille km e preferibilmente se avessi possibilità di tenerla a 1150 giri al minimo anche per un'ora intera quanti pomeriggi vuoi, ma devi avere delle ventole oppure ci deve stare vento e/o freddo.
Per la frizione forse ti avrà messo dei dischi farlocchi e senza aver cambiato i dischi metallici.
Per la regolazione della leva ho il video sul mio canale youtube su come si registra.
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