Rimozione Alzavalvole

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G.Maccaferri
00mercoledì 28 maggio 2014 20:50
C''è qualcuno che lo ha fatto e garantisce?
Si è parlato già dell'alzavalvole in altri post e alcuni (tra cui alcuni Guru) hanno detto che si poteva rimuovere nei modelli ad avviamento elettrico.
Io ho avuto ed ho molte rogne con sto coso, e sto pensando di provare a eliminarlo dal camme, c'è qualcuno che lo ha fatto e garantisce il funzionamento? Ma soprattutto l'avviamento senza uccidere il nostro motorino in pochi mesi? [SM=x653561]
Klauss68
00mercoledì 28 maggio 2014 21:56
se rimuovi l'alzavalvola rischi di danneggiare la ruota libera del volano, poi se devi farla partire a spinta per qualsiasi motivo ci vogliono 10 persone che trainano. Se ti da problemi puoi sostituirlo mamma Honda lo da come ricambio ci sono tre mollette coi rulli e la boccola con l'eccentrico ed un altra molletta [SM=x653538]
G.Maccaferri
00mercoledì 28 maggio 2014 22:04
Per la modica cifra di oltre 100 € + +
Quindi si può fare ma condanni il motorino ad una brutta fine, e a spinta non la fai partire manco a bestemmie... BEne bene...

Grazie!

Ps: il problema che molti trovano "alzavalvole impallato" cioè che non si disinnesca dopo i 1000 giri e tintinna con un rumore fastidiosissimo e con ovvia perdita di compressione è dovuta a quale delle due molle: quella esterna al camme (vicino la testa)
Oppure quella che sta dentro al decompressore?
(io credo la prima, che dovrebbe avere il ruolo di bloccare il cosidetto)
Klauss68
00mercoledì 28 maggio 2014 22:21
Esatto è successo anche a me , il mese scorso ho rifatto l' alzavalvole, la frizione, e tutto il complesso della distribuzione, non ne potevo più di quel cavolo di rumore di ferraglia che faceva a freddo per i primi cinque minuti, sinceramente non so da quale pezzo difettoso dipendesse, per non sbagliarmi ho comprato tutto il kit alzavalvola, ingrassato il tutto e montato, ora è silenzioso come volevo
CIRODOMINATOR
00mercoledì 28 maggio 2014 23:22
Se sono compreso io nella cerchia dei Guru che hanno detto che si deve levare il gruppo decompressore allora frustatemi

Hanno elencato sopra i problemi a cui vai in contro

A spinta non parte
-
Ruota libera doppio sforzo
-
motorino e parti elettriche idem
-
leggero calo di pressione olio all'asse a camme
-
Metti un bel video hd del difetto sentiamo che faa[SM=g27822] [SM=g27822]
G.Maccaferri
00giovedì 29 maggio 2014 03:11
Ciao Ciro, grazie della risposta. [SM=x653544]
Il rumore è lo stesso che la mia moto faceva prima che gli cambiassi l'intera testata + coperchio valvole con annessi bilancieri [SM=x653549] (l'albero a Cammes è quello vecchio, l'ho tenuto perchè era buono). La mollettina dell'alzavalvole (quella esterna per capirci) l'ho rimessa a suo posto e col suo pistoncino dedicato, senza fargli nessun trattamento (sarebbe stato meglio allungarla un po con le pinze a becco). Ed il risultato è stato che per un po di tempo 2-3 settimane la moto partiva (si innescava il motorino) solo se spingevo un po la moto all'indietro come se l'alzavalvole non lavorasse. [SM=g27832]
Dopo un po di tempo, il rumore si è ripresentato e come per magia il motorino funziona perfettamente... Come se... guarda caso ora l'alzavalvole abbia ripreso a funzionare... ANCHE TROPPO [SM=x653558] e non si disinnesca più superati i bassi giri... Continua a rompere le balle per minuti facendo perdere compressione e facendo il classico e famoso suono rognoso. Andando pian piano a sparire, col passare del tempo e col riscaldamento del motore, finchè passati 5-10 minuti non si ripresenta più. La mia personale teoria è che la molla (non so quale delle due, se quella del decompressore interna o quella che agisce sul camme in testa [SM=g27833] ) raggiunga l'estensione giusta solo dopo che il motore raggiunge una bella temperatura, cosa che mi spiego poichè le molle sono famose per essere suscettibili al calore... [SM=g27832]

Ecco il vecchio video, ve lo ripresento perchè il rumore è lo stesso... La differenza è che il ticchettio del bilanciere scarico ora è sparito con i nuovi... QUALE E' la molla che dovrebbe bloccare sto decompressore per forza centrifuga? [SM=g27826]
Spero di non essere fuori strada, ho studiato tantissimo, giuro, penso di aver passato più tempo su questo forum che con la mia ragazza nell'ultimi 5 mesi! [SM=x653561]
www.youtube.com/watch?v=81twfEv8U9k&feature=youtu.be
CIRODOMINATOR
00giovedì 29 maggio 2014 07:49
La camma del decompressore gira ugni tanto insieme alle altre
io dico che la molletta del pistoncino di blocco è stata calpestata da un tRex
non serve allungarla con la pinza ma basta allungarla con le mani di 1,5 cm. Oppure comprarla nuova.
G.Maccaferri
00giovedì 29 maggio 2014 11:08
Quindi la molla ESTERNA giusto?, la nr 8 e 9 degli spaccati Honda, quella che sta in testa al camme, esterna lato distribuzione. Vado alla Honda e la prendo nuova e la cambio... Per 4 euro non apro due volte il motore :).
Grazie Ciro, sei sempre gentilissimo.
CIRODOMINATOR
00giovedì 29 maggio 2014 14:30
ALT

non posso ricordare tutto in un botto


la camma del decompressore siamo sicuri che non si sia sbeccata nel punto di blocco ?


per intenderci cerco di fare una foto per capire il punto X


intanto compra la molla

-- Paolo --
00giovedì 29 maggio 2014 14:31
se fa click click click click click come nel video



è la molla numero 7 la colpevole



per sostituirla "basta" spostare il gruppo alzavavola verso l'esterno di 3/4 mm usando un estrattore quindi la molla esce , si mette la molla nuova che costa pochissimi euro e si richiude (la cosa è più difficile perchè occorre una pressa oppure un estrattore modificato o altre cose che non posso scrivere [SM=x653547] )



Se invece fa CLACK .... CLACK ....CLACK è quella esterna


G.Maccaferri
00giovedì 29 maggio 2014 14:37
Fa un Clack sordo, non metto in dubbio il fatto che comnunque il mio decompressore ha un gran gioco e che quindi non sia da sostituire anche la molla interna... (grazie Paolo della risposta e delle dettagliate spiegazioni)
Piergarden
00giovedì 29 maggio 2014 14:38
Ho risposto a circa 10 messaggi in ffz mail con le stesse risposte.... [SM=g27823]
G.Maccaferri
00giovedì 29 maggio 2014 14:45
Re:
Piergarden, 29/05/2014 14:38:

Ho risposto a circa 10 messaggi in ffz mail con le stesse risposte.... [SM=g27823]



[SM=g27828]
Avendo visto che l'argomento era stato solo trattato ho pensato fosse utile ad altri rendere la cosa pubblica, non mi sembrava il caso di copia e incollare le ffz. [SM=x653560]
Comunque ero curioso anche di sapere se c'erano sopravvissuti alla rimozione totale del decompressore. [SM=g27811]

Grazie Piergarden, volevo anche avere la certezza di non dover aprire il camme per cambiare la molla interna (ove fosse necessario)... Non riesco a capire se il gioco che ha il decompressore sul camme sia normale o meno... Che giri solo da un lato va bene, ma si muove... Non voleva essere una mancanza di fiducia, solo che col tasto cerca qualcun'altro verrà aiutato [SM=x653541]
-- Paolo --
00giovedì 29 maggio 2014 14:53
Tra le altre cose se lo rimuovi devi anche tappare il foro di lubrificazione che rimane libero pena grippaggio oppure ti fai prendere dalla scimmia e metti questo :



E posso assicurarti che la moto parte e va pure come un treno ma devi avere un buon motore prima di fare questo trapianto
G.Maccaferri
00giovedì 29 maggio 2014 14:53
Re:
CIRODOMINATOR, 29/05/2014 14:30:

ALT

non posso ricordare tutto in un botto


la camma del decompressore siamo sicuri che non si sia sbeccata nel punto di blocco ?


per intenderci cerco di fare una foto per capire il punto X


intanto compra la molla




Vado a comprare la molla e apro il cuore al trattore nel frattempo
G.Maccaferri
00giovedì 29 maggio 2014 14:57
Re:
-- Paolo --, 29/05/2014 14:53:

Tra le altre cose se lo rimuovi devi anche tappare il foro di lubrificazione che rimane libero pena grippaggio oppure ti fai prendere dalla scimmia e metti questo :

E posso assicurarti che la moto parte e va pure come un treno ma devi avere un buon motore prima di fare questo trapianto




Mi tengo il mio e cambio la molla :D
Piergarden
00giovedì 29 maggio 2014 15:42
Cambia anche la molla piccola dentro l'asse, fidati sennò poi riapri di nuovo o ti tieni il rumoraccio [SM=g27811]
CIRODOMINATOR
00giovedì 29 maggio 2014 23:19
IL BECCO DELLA CAMMA è QUADRATO COME IN ORIGINE HO SBECCATO ? se fosse come l'albero in foto anche se cambi l'impossibile farà sempre quel rumore


in foto ho messo un'albero con becco decente e uno con becco KAPPAO [SM=g27830]



(tratto da archivioCiro L.U.C.E.)
G.Maccaferri
00giovedì 29 maggio 2014 23:46
RISOLTO!


E' divertente perchè ci sono arrivato dopo 1 ora che fissavo il vuoto! [SM=g27837]

Allora, il decompressore e la molla interna stanno bene, il gioco era molto minore di quello che mi aspettavo, alla honda con pezzo in mano nuovo era lo stesso identico.
Una volta aperto ho scoperto che non era la molla la colpevole, bensi il camme stesso...

Ecco cos'era successo... UNO dei due tasselli, (il cilindretto 10x20 per capirci)quello alla coda del cammes che tiene quest'ultimo in una posizione pressochè fissa, era ovalizzato e permetteva al camme di muoversi da destra a sinistra di poco. Questo ha fatto si che la ghiera larga del camme (quella su cui sono i bulloni che lo tengono fermo sulla catena) strusciasse sull'alluminio che forma le pareti della sede del pistoncino + molla dell'alzavalvole. Questo logoramento (di solo 400km [SM=x653541] ) ha leggermente ostacolato il movimento del pistoncino, che a lungo andare si era praticamente bloccato...

Quindi armato di DREMEL [SM=x653558] ho limato le bavette che facevano ostacolo alla corsa del pistoncino, ho sostituito il tassello con uno nuovo di pacca, ho comunque allungato la molla che poveretta ha faticato troppo sti giorni e ho rimontato tutto. Il tutto perdendo quasi mezza mano nel rimontare il tendicatena col coltello caimano Ciro™ il quale ha deciso di spezzarsi e squarciarmi la carne allegramente (questo succede nel risparmiare sul risparmiato). [SM=g27819] E DUNQUE richiuso tutto lo scrigno, la moto è andata perfetta [SM=x653531]
PS: Per ciro: il becco era in forma e pronto alla prova costume. [SM=x653537]

Il tassello criminoso è il n36

www.cmsnl.com/honda-nx6502-dominator-1990-germany_model3863/partslist/E__0300.html...

"PIN DOWEL 10x20"


Purtroppo non ho foto, perchè ero da solo in magazzino e stavo col raptus di follia nel rimontare (sono tornato a casa ora 23.30)

Grazie a tutti per il supporto... Ma è successa a qualcuno questa cosa in passato? Nel dubbio spero che possa aiutare altri![SM=x653544]
-- Paolo --
00venerdì 30 maggio 2014 08:28
ok .... io l'ho riletto 4 volte.... e non ho capito ... riprovo dopo il caffè
RD0201
00venerdì 30 maggio 2014 09:01
Re:
-- Paolo --, 30/05/2014 08:28:

ok .... io l'ho riletto 4 volte.... e non ho capito ... riprovo dopo il caffè



Io l'ho letto, anche dopo il caffè e continuo a non capirci. [SM=g27829]
Per questo ci siete voi guru! [SM=x653548]

G.Maccaferri
00venerdì 30 maggio 2014 09:27
Re:
-- Paolo --, 30/05/2014 08:28:

ok .... io l'ho riletto 4 volte.... e non ho capito ... riprovo dopo il caffè




AHAHAH So bravo come Pieroangela a spiegare eh! [SM=x653563]
Praticamente per evitare che il camme si muova su e giù, sulla testa sono messi due cilindri metallici che si inseriscono a pressione che fanno da "stop" per l'albero... Uno davanti alla testa del camme, dopo la catena e l'altro dalla parte opposta.
Uno dei due era schiacciato e permetteva all'albero di fare un po di movimento, tant'è che la capoccia dell'albero strusciava e "limava" il bordo della testa dove è situato il pistoncino dell'alzavalvole (esterno). Così facendo l'alluminio che veniva limato, ha creato delle bave metalliche che impedivano il corretto movimento del pistoncino...

[SM=x653560]
Chiaro, no?
-- Paolo --
00venerdì 30 maggio 2014 15:28
Re: Re:
G.Maccaferri, 30/05/2014 09:27:




AHAHAH So bravo come Pieroangela a spiegare eh! [SM=x653563]
Praticamente per evitare che il camme si muova su e giù, sulla testa sono messi due cilindri metallici che si inseriscono a pressione che fanno da "stop" per l'albero... Uno davanti alla testa del camme, dopo la catena e l'altro dalla parte opposta.
Uno dei due era schiacciato e permetteva all'albero di fare un po di movimento, tant'è che la capoccia dell'albero strusciava e "limava" il bordo della testa dove è situato il pistoncino dell'alzavalvole (esterno). Così facendo l'alluminio che veniva limato, ha creato delle bave metalliche che impedivano il corretto movimento del pistoncino...

[SM=x653560]
Chiaro, no?



quelli nei cerchi rossi intendi vero?


upload


CIRODOMINATOR
00venerdì 30 maggio 2014 23:08
Nemmeno io ho capito dopo aver bevuto una birra Sarda
G.Maccaferri
00domenica 1 giugno 2014 22:27
Re: Re: Re:
-- Paolo --, 30/05/2014 15:28:



quelli nei cerchi rossi intendi vero?





Esatto!

Comunque il problema si è ripresentato immantinente! [SM=x653558] [SM=x653558] [SM=x653558] [SM=x653558] Sparisce dopo 5 minuti, a moto calda.... Credo sia da tirare la molla del decompressore (quella INTERNA)... Non mi viene in mente altro... (il clack è quello dell'alzavalvole che ruota col camme)...
O cerco un decompressore nuovo... o un camme usato... Consigli? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=x653549]
andrea3112
00lunedì 2 giugno 2014 08:33
fai il lavoro insieme a qualcuno che ha esperienza di meccanica.
senza offesa ma vedo che da parte tua c'è una grande passione e volontà di fare ma sui forum in generale puoi prendere tante informazioni e consigli (tante volte che spingono al suicidio [SM=g27828] ) nella realta occorre manualità esperienza e consapevolezza che la regola è seguire il manuale di officina Honda e impiegare ricambi nuovi originali e non modifiche per sentito dire (nessuna offesa anche per quelli che credono che la propria modifica sia la scoperta del secolo [SM=g27828] ognuno a casa sua fa come gli pare) perciò vedi se c'è qualcuno anche su questo forum che ti da una mano vedrai che dopo rileggendo il tuo topic ti verrà da sorridere.

[SM=g27811]
G.Maccaferri
00lunedì 2 giugno 2014 14:06
Hai sicuramente ragione, solo che avendo a disposizione tempo, spazio e attrezzatura, fare alcune prove non mi costa nulla [SM=g27811] Dnani non ne ho fatti (sono molto cauto).
Sto pianificando di presentarmi a casa di ciro partendo la notte con un mazzo di rose, una cassa di vino e la moto [SM=x653544] (ma lui non lo sa)
G.Maccaferri
00venerdì 6 giugno 2014 00:41
Ho aperto tutto per far rifare una filettatura di una delle viti della testa e con l'occasione ho ripreso a cercare di capire sto camme...
L'alzavalvola gira solo da un lato, e con il pistoncino si blocca, a meno che uno non spinga un pochino più forte e a quel punto il pistoncino si abbassa e fa ripassare il decompressore.
proprio non lo capisco, Il bloccaggio è dato unicamente da questo pistoncino, se gira col camme vuol dire che il difetto è questo no?
La molla e le mollette interne dal momento che gira dal verso giusto e dall'altro si blocca non è necessario revisionarle, o sbagliO? [SM=g27833]
CIRODOMINATOR
00venerdì 6 giugno 2014 00:54
Se gira da una parte (unidirezionale) allora va bene

per le mollette non so che dirti

vedi quà almeno ti regoli se sono troppo schiacciate

cambiale comunque

SCATTA LA FOTO DEL PUNTO DI SCATTO


dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...
G.Maccaferri
00venerdì 6 giugno 2014 06:49
Re:
CIRODOMINATOR, 06/06/2014 00:54:

Se gira da una parte (unidirezionale) allora va bene

per le mollette non so che dirti

vedi quà almeno ti regoli se sono troppo schiacciate

cambiale comunque

SCATTA LA FOTO DEL PUNTO DI SCATTO


dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=...




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