RISOLTO!
E' divertente perchè ci sono arrivato dopo 1 ora che fissavo il vuoto!
Allora, il decompressore e la molla interna stanno bene, il gioco era molto minore di quello che mi aspettavo, alla honda con pezzo in mano nuovo era lo stesso identico.
Una volta aperto ho scoperto che non era la molla la colpevole, bensi il camme stesso...
Ecco cos'era successo... UNO dei due tasselli, (il cilindretto 10x20 per capirci)quello alla coda del cammes che tiene quest'ultimo in una posizione pressochè fissa, era ovalizzato e permetteva al camme di muoversi da destra a sinistra di poco. Questo ha fatto si che la ghiera larga del camme (quella su cui sono i bulloni che lo tengono fermo sulla catena) strusciasse sull'alluminio che forma le pareti della sede del pistoncino + molla dell'alzavalvole. Questo logoramento (di solo 400km
) ha leggermente ostacolato il movimento del pistoncino, che a lungo andare si era praticamente bloccato...
Quindi armato di DREMEL
ho limato le bavette che facevano ostacolo alla corsa del pistoncino, ho sostituito il tassello con uno nuovo di pacca, ho comunque allungato la molla che poveretta ha faticato troppo sti giorni e ho rimontato tutto. Il tutto perdendo quasi mezza mano nel rimontare il tendicatena col coltello caimano Ciro™ il quale ha deciso di spezzarsi e squarciarmi la carne allegramente (questo succede nel risparmiare sul risparmiato).
E DUNQUE richiuso tutto lo scrigno, la moto è andata perfetta
PS: Per ciro: il becco era in forma e pronto alla prova costume.
Il tassello criminoso è il n36
www.cmsnl.com/honda-nx6502-dominator-1990-germany_model3863/partslist/E__0300.html...
"PIN DOWEL 10x20"
Purtroppo non ho foto, perchè ero da solo in magazzino e stavo col raptus di follia nel rimontare (sono tornato a casa ora 23.30)
Grazie a tutti per il supporto... Ma è successa a qualcuno questa cosa in passato? Nel dubbio spero che possa aiutare altri!