Rimontaggio motore da zero.

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CRIzZz
00lunedì 2 aprile 2012 17:46
Ciao a tutti.
Dopo una lunga assenza dal forum rieccomi qua. [SM=g27830]
Qualche mese fa avevo comprato i ricambi da Cirodominator per far rinascere la mia dominator. So che molto probabilmente mi sarebbe stato più semplice cercare un motore intero, ma alla fine la curiosità di testare le mie capacità ha prevalso su tutto il resto, e ora mi ritrovo alla fase decisiva: il rimontaggio dell'intero motore da zero, senza mai averlo fatto! [SM=x653541]
Mi ritrovo quindi il motore completamente aperto e smembrato e avrò bisogno di tutti voi nel rimontaggio, iniziando dal blocco motore.
Sto sistemando il posto di lavoro per non incasinarmi con pezzi vecchi e nuovi e pulirò tutte le parti con gasolio e compressore..
Se avete consigli già da ora, fatevi avanti!
[SM=x653544]
-- Paolo --
00lunedì 2 aprile 2012 18:18
scaricati il manuale , sarà la tua bibbia [SM=g27811]
CIRODOMINATOR
00lunedì 2 aprile 2012 20:43
devi assolutamente cercare un compagno di merende altrimenti ti trovi in alto mare

compreso il pdf del manuale

CRIzZz
00lunedì 2 aprile 2012 20:55
mmm vedremo se trovo qualcuno per aiutarmi. [SM=x653533]

Alcune domande:

Il lavaggio a compressore con gasolio va bene?

I paraoli del blocco motore si cambiano dall'esterno? (paraolio del pignone ecc..) Non vorrei dover riaprire tutto se dopo vedo che perdono...
CIRODOMINATOR
00lunedì 2 aprile 2012 22:39
Re:
CRIzZz, 02/04/2012 20.55:

mmm vedremo se trovo qualcuno per aiutarmi. [SM=x653533]

Alcune domande:

Il lavaggio a compressore con gasolio va bene?

SI

I paraoli del blocco motore si cambiano dall'esterno?


SI

(paraolio del pignone e LEVA CAMBIO..) Non vorrei dover riaprire tutto se dopo vedo che perdono...




CRIzZz
00mercoledì 4 aprile 2012 11:58
ragazzi nel rimontaggio dell'albero nel carter sinistro il manuale dice che che devo avere alcuni attrezzi, si può rimontare senza problemi senza?
Voi come fate?
CRIzZz
00giovedì 5 aprile 2012 19:36
ragazzi avete qualche foto degli estrattori dei cuscinetti del blocco motore?
cuscinetti dell'albero a gomito, bilanciere, cambio ecc...
CIRODOMINATOR
00giovedì 5 aprile 2012 21:47
io non ho nessun estrattore speciale
faccio tutto a mano serve un pò di ingegno e calma
poco al giorno
pezzi puliti
chiavi di marca
compagno di merende(non quello di pacciani)
CRIzZz
00giovedì 5 aprile 2012 21:52
Ok la teoria, calma pazienza ecc... su quello non si discute..

Ma senza estrattore gli pesti dal lato opposto? gli fai pressione e saltano fuori?
Nella pratica come fai? ..anche se senza estrattore non mi sembra una cosa "saggia", mboh!

Se scrivo qua è perchè ho visto la situazione e ho pensato a possibili soluzioni ma chiedo per
sicurezza e non fare danni, non perché non riesco ad immaginarmi come smontarlo..

Chiedo per una conferma quindi un po' di dettagli nelle risposte non guasterebbero.. altrimenti è come parlare di nulla. [SM=x653533]
CIRODOMINATOR
00giovedì 5 aprile 2012 22:19
HAI RAGIONE ma a quest'ora fare una lezione di meccanica [SM=x653562]


ecco una soluzione a costo zero per estrarre i cuscinetti
trovi quello della misura giusta

www.ebay.it/itm/50-PZ-TASSELLI-FISCHER-GM-8-GM8-IN-GHISA-PER-CALCESTRUZZO-CEMENTO-SUPERSCONTATI-/330691898179?pt=Altro_per_Bricolage&hash=item4c...
-- Paolo --
00venerdì 6 aprile 2012 12:02
-- Paolo --
00venerdì 6 aprile 2012 14:11
-- Paolo --
00venerdì 6 aprile 2012 14:12
CIRODOMINATOR
00venerdì 6 aprile 2012 14:26
VAI VAI VAIIIIIII

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

[SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561]

CRIZZ ASSORBI [SM=g27811]
CRIzZz
00venerdì 6 aprile 2012 18:51
grazie paolo! [SM=x653544]

rimontare non è un problema, i problemi nascono quando non ho gli attrezzi adeguati e bisogna arrangiarsi con cose di fortuna..
In questi casi non so sino a dove potermi spingere per non danneggiare le parti.

Mi son già pentito di aver estratto i cuscinetti, ho rovinato un po' l'unico paraolio che si monta dall'interno del blocco motore. Quindi lavori bloccati e non so neppure dove poterlo trovare! [SM=x653549]
CIRODOMINATOR
00venerdì 6 aprile 2012 23:00
dimmi quale paraolio è
che te lo compro e te lo spedisco a gratissE !i paraoli si mettono con la bussola della misura giusta
piu' esternamente ci sarà la bussola meglio entra e non di rovina
CRIzZz
00venerdì 6 aprile 2012 23:13
l'unico paraolio che c'è nel carter destro e che si monta dall'interno..
Per capirci, l'unico presente in questa foto:
i479.photobucket.com/albums/rr151/mcma111/BMW%20R100gs/XRL%20Engine%20Build/DSC_...

Mi è salito un nervoso che non ti dico.. anche perchè contavo di chiudere almeno il blocco motore, con tutta la calma possibile in queste vacanze e ora non potrò fare niente! [SM=x653549] [SM=x653549]
CIRODOMINATOR
00venerdì 6 aprile 2012 23:30
IMPORTANT INFORMATION
quando chiudi il carter la molla del selettore ti frega
cerca di farla stare come le linee gialle
se ti distrae se ne va come le linee celesti
prima di mettere le viti
prova a mettere la leva marce e controlla che la leva ritorni al centro

[IMG]http://i43.tinypic.com/14bjml2.jpg[/IMG]
CRIzZz
00venerdì 6 aprile 2012 23:39
mmm ho visto che quella molla tende ad andare per i caxxi suoi...
Seguirò il tuo consiglio. [SM=g27811]

Sempre in quella foto c'è la vite che tiene il fermo del cuscinetto (non so come chiamarla), ci metto "anche" frenafiletti o basta che stringo alla giusta forza con la dinamometrica?

Qualche altro appunto/consiglio nella chiusura del blocco?
Tanto mi sto concentrando solo su questo passaggio..
CRIzZz
00mercoledì 11 aprile 2012 12:39
ragazzi dove posso trovare il paraolio in questione? [SM=g27833]
CRIzZz
00giovedì 12 aprile 2012 18:44
..ragazzi online trovo solo il 20x35x7... come posso risolvere?
-- Paolo --
00giovedì 12 aprile 2012 19:11
mamma Honda cerca januaservice
CRIzZz
00sabato 28 aprile 2012 12:17
Ciao ragazzi.
Son riuscito a rimettere mano al motore dominator.
Ho rimontato il paraolio danneggiato (trovato su www.weemoto.it) e inserito tutti i cuscinetti nei carter.
Son passato poi all'inserimento dell'albero a gomiti e del bilanciere, allineandoli attraverso l'apposito puntino.
Il cambio mi ha fatto un po' dannare ma sono riuscito a montarlo correttamente, ho provato una chiusura temporanea e le marce cambiano ed entrano tutte aumentando anche la resistenza sul pignone, quindi "dovrebbe" funzionare tutto correttamente.

Ora sto procedendo al montaggio della guarnizione in carta ritagliata da Cirodominator.
Qua ho qualche dubbio. La guarnizione di carta è ritagliata circa 2mm più larga dai relativi contorni, inoltre ha molte parti "chiuse". Ho pensato di fissarla al carter con delle viti e procedere a ritagliare i contorni interni con il cuter seguendo i bordi del carter stesso.
Posso creare problemi procedendo così?
E' necessario ritagliarla o posso lasciarla così com'è?
Per non incorrere in perdite dopo la chiusura, come mi dovrei comportare?

Vi allego due foto..
[SM=x653544]
CRIzZz
00sabato 28 aprile 2012 22:02
ho chiuso il blocco motore.. spero che non trasudi olio..
Ho anche iniziato a montare frizione, pompa olio e gli ingranaggi della distribuzione..

Devo stringere i due bulloni principali a dinamometrica e riguardo il carter destro e ho finito.
Vorrei iniziare a montare cilindro, pistone e la testa.

Mi chiedevo se nelle guarnizioni metalliche ci va qualche pasta particolare o sempre la solita pasta nera?
CRIzZz
00domenica 29 aprile 2012 21:43
non me ne va bene una.. [SM=g27816]
Stasera contavo di chiudere la termica..
Ho sistemato le fasce del pistone come da manuale, collegato il pistone alla biella con il giusto orientamento e inserito nel cilindro ben oliato.

Faccio girare l'albero motore e sembrando tutto apposto mi accingo a serrare le viti del cilindro procedendo con la dinamometrica come da manuale: una prima stretta a 50nm e una successiva a 10nm stringendo ad incrocio.

In questa fase non mi aspettavo nessun intoppo ma stringendo la penultima vite, (una di quelle corte) durante la prima stretta, quest'ultima si tronca. [SM=x653549] [SM=x653549]
Incazzo a mille e nervoso ancora di più, non vi dico.. [SM=x653558]

L'unica consolazione che ho avuto è che si è troncata vicino alla testa, quindi son riuscito a svitarla senza grossi problemi rismontando il cilindro, ma ora dove la trovo un'altra vite così?

Qualcuno sul forum ne ha disponibili?
CRIzZz
00domenica 29 aprile 2012 21:55
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