Ricovero invernale- Inizio smontaggio

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paccia 555
00lunedì 31 ottobre 2011 11:38
il freddo è arrivato e la domy è rinchiusa ormai nel garage.
durante questi mesi vorrei metterla un po in sesto ... [SM=g27811]
la domy ha ormai 77.000 km all attivo , l unica cosa che è stata rifatta è la frizione 2 anni fa.
il motore va bene,mai dato problemi ,unica cosa ogni tanto si sente un ticchettio metallico .non sempre però.credo che siano le valvole da registrare.
ha una piccola perdita di olio dalla parte della frezione dopo postero una foto.
a questo punto voi che fareste ??
tirare giu motore e aprirlo??
o cambiare solo la guarnizione dopo trafila olio e registare le valvole??
un altro lavoro che devo fare sono i freni!
non frena piu una cippa,i dschi son da cambiare ma credo che saranno da revisionare anche le pompe e pinze freno.
nè vale la pena smontarle e revisionarle o meglio comprare una pompa nuova???
oggi ho iniziato a smontarla.tirato via le marmitte per riverniciarle e saldarle visto che sono bucate... [SM=g27819]
accetto volentieri consigli e magari qualche link su dove prendere i pezzi anche i filtri e l olio. [SM=g27811]
paccia 555
00lunedì 31 ottobre 2011 11:52
paccia 555
00lunedì 31 ottobre 2011 11:52
-- Paolo --
00lunedì 31 ottobre 2011 14:22
Gli scarichi sono quasi irrecuperabili , cerca una coppia di Marving

il carterino del motorino d'avviamento non va chiuso a pasta ma ci va la sua guarnizione , se no piscia e raschia

il mono è alla frutta
robydominator
00lunedì 31 ottobre 2011 19:05
domanda 1) gli scarichi fanno rumore di qualcosa che balla all'interno se li scuoti?

risposta 1) SI' - allora quoto Paolo
risposta 2) NO io cercherei uno in gamba con le saldature e li riparerei...(ma questa è solo la mia convinzione personale...)

perdita olio: quoto Paolo... usare guarnizioni... sempre!!!!

mono: non è che quello che si vede è sporco??? io smonterei, pulirei per bene e con via la molla, proverei a vedere se il pistone della molla funziona o se è stile "pompa da bicicletta"... in tal caso sarebbe, anzi è sicuramente [SM=x653562]

se invece ha una bell aresistenza io proverei a ridargli una bella pulita.... al limite tiralo giù e spediscimelo che lo smonto e gli si dà una bella occhiata...

CIAO!
paccia 555
00martedì 1 novembre 2011 09:51
allora le marmitte per ora verranno recuperate,dentro non ce niente ,gia preso2 lamierini da saldare sopra ,visto che mio padre è un ottimo saldatore me l ha suggerito,una bella verniciata e via.
per il fatto del carterino smonterò e provvederò a cambiare guarnizione.
per caso sapete se le viti sono di una misura umana che si trova anche in ferramenta perche sono un pò spanate...
per il mono adesso inizio a smontare e poi controllo,possso dirvi che quando mi siedo con i miei possenti 70 kg non scende di molto però non ritorna su molto bene rimane sempre un pò "fermo".
ora inizio a guardare i freni [SM=g27822]
CIRODOMINATOR
00martedì 1 novembre 2011 12:07
Re:
paccia 555, 31/10/2011 11.52:




con il bordo di una chiave batti la ruggine e lascia solo il metallo sano
poi ricopri con saldatura e lamiera


Passatore 1958
00martedì 1 novembre 2011 13:36
Re:
paccia 555, 01/11/2011 09.51:

allora le marmitte per ora verranno recuperate,dentro non ce niente ,gia preso2 lamierini da saldare sopra ,visto che mio padre è un ottimo saldatore me l ha suggerito,una bella verniciata e via.
per il fatto del carterino smonterò e provvederò a cambiare guarnizione.
per caso sapete se le viti sono di una misura umana che si trova anche in ferramenta perche sono un pò spanate...
per il mono adesso inizio a smontare e poi controllo,possso dirvi che quando mi siedo con i miei possenti 70 kg non scende di molto però non ritorna su molto bene rimane sempre un pò "fermo".
ora inizio a guardare i freni [SM=g27822]



Quando il mono ha problemi,di solito,si traducono in un ritorno troppo veloce.Se il tuo tende a rimanere "un pò fermo" cioè lento anche sul ritorno è probabile che il problema sia nei leveraggi.Prova a smontarli e controlla che i cuscinetti ad ago e le bussole in acciaio cementato siano perfette.Controlla anche che dopo aver tolto il mono il forcellone si muova senza attriti anomali.Ultimo controllo il cuscinetto sul mono,deve ruotare libero.Anche a mano.Le ghiere arrugginite non influiscono sul funzionamento della sospensione ma solo nell'estetica.Se non girano basta un pò di svitol.
CIRODOMINATOR
00martedì 1 novembre 2011 15:43
Re:
paccia 555, 31/10/2011 11.38:

il freddo è arrivato e la domy è rinchiusa ormai nel garage.
durante questi mesi vorrei metterla un po in sesto ... [SM=g27811]

SAGGIA DECISIONE [SM=g27811]




la domy ha ormai 77.000 km all attivo , l unica cosa che è stata rifatta è la frizione 2 anni fa.
il motore va bene,mai dato problemi ,unica cosa ogni tanto si sente un ticchettio metallico .non sempre però.credo che siano le valvole da registrare.


CONTROLLALE POI SE NECESSARIO REGISTRALE


ha una piccola perdita di olio dalla parte della frezione dopo postero una foto.
a questo punto voi che fareste ??

GUARNIZIONE ORIGINALE SENZA MASTICE 10€


tirare giu motore e aprirlo??

PER QUALE MOTIVO??? HAI EURI IN PIU' ???


o cambiare solo la guarnizione dopo trafila olio e registare le valvole??


un altro lavoro che devo fare sono i freni!
non frena piu una cippa,i dschi son da cambiare ma credo che saranno da revisionare anche le pompe e pinze freno.

OK
DIREI SERIE PARAOLI PINZE E SET GOMMINI POMPE
DISCHI E PASTICCHE OTTIME NUOVI
QUA' VALE LA PENA DI SPENDERE "PARLIAMO DI FRENI"


nè vale la pena smontarle e revisionarle o meglio comprare una pompa nuova???


oggi ho iniziato a smontarla.tirato via le marmitte per riverniciarle e saldarle visto che sono bucate... [SM=g27819]
accetto volentieri consigli e magari qualche link su dove prendere i pezzi anche i filtri e l olio. [SM=g27811]




paccia 555
00giovedì 3 novembre 2011 19:22
eccomi di nuovo qua ...
allora smontato pompa freno anteriore l unica cosa non viene via il coperchietto di plastica sul fondo...
ho soffiato si vede che sotto che della sporcizia ma non viene via... [SM=x653533]
altra cosa il mio vecchio mi ha detto che il ticchettio che si sente non sono le valvole ma è la catena di distribuzione... [SM=x653549]
aveva gia provato a registrarle ma il runore si sentiva lo stesso.
piano piano smonatiano tutto ho solo mezz oretta al giorno per dedicarmi.. [SM=g27813]
paccia 555
00sabato 17 dicembre 2011 12:49
lavori procedono anche se a rilento...

sapete dirmi se tra collettori e silenziatori ce3 qualche guarnizione???
li ho tolti ma non cera niente.
mac.gas
00sabato 17 dicembre 2011 20:29
Ciao,
nella mia domi 1998 non ci sono guarnizioni tra i collettori e i terminali, così come nella tua(credo).. l' unica cosa che c'è sono le fascette da stringere.
Fatto questo non dovrebbe sfiatare.
ciao [SM=x653531]
paccia 555
00domenica 18 dicembre 2011 11:49
ok grazie stamattina ho smontato il carter del motorino avviamento che ra senza guarnizione e perdeva ,mio padre aveva messo solo la pasta guarnizione.
è noarmale che ci sia olio dentro??:
Termignator
00lunedì 19 dicembre 2011 11:10
Re:
paccia 555, 17/12/2011 12.49:

lavori procedono anche se a rilento...

sapete dirmi se tra collettori e silenziatori ce3 qualche guarnizione???
li ho tolti ma non cera niente.




Guarda bene, dovrebbero esserci delle guarnizioni (grafite?) cilindriche. Senza ti sfiata.

mac.gas
00lunedì 19 dicembre 2011 18:17
Scusa termignator ma le guarnizioni di cui parli non sono fisse?
cioè dovrebbero restare fisse attaccate al collettore no? o forse il modello in questione ha delle giunzioni collettore-terminali diverse?
paccia 555
00lunedì 19 dicembre 2011 19:20
Re:
mac.gas, 19/12/2011 18.17:

Scusa termignator ma le guarnizioni di cui parli non sono fisse?
cioè dovrebbero restare fisse attaccate al collettore no? o forse il modello in questione ha delle giunzioni collettore-terminali diverse?



in effetti sui collettori ci sono dei residui di guarnizioni come quelle sopra ma sono praticamente consumate e ormai fuse con i collettori...


Termignator
00martedì 20 dicembre 2011 09:02
Re:
mac.gas, 19/12/2011 18.17:

Scusa termignator ma le guarnizioni di cui parli non sono fisse?
cioè dovrebbero restare fisse attaccate al collettore no? o forse il modello in questione ha delle giunzioni collettore-terminali diverse?



Il problema è che stringendole si deformano e smontando lo scarico alle volte si sfaldano.
Solitamente tendono a rimanere attaccate allo scarico e se si sfilano con attenzione si può evitare di sostituirle.
Lo vedi solo quando vai a rimontare gli scarichi... se i collettori entrano senza problemi (magari spruzzando un po' di WD40) le puoi tenere.
La coppia di guarnizioni viene sui 20€ ma si trovano uguali ad altre moto, l'ultima volta che le ho prese erano di un qualche scooter.
Prendi con il calibro la misura del collettore e da un negozio di motoricambi prendi quelle che costano meno.
paccia 555
00giovedì 29 dicembre 2011 17:32
volevo riverniciare anche i collettori, se li tolgo possso usare la stessa guarnizione del cilindro o va cambiata???
per verniciarli va bene una bomboletta spray per alte temperature??'
paccia 555
00martedì 3 gennaio 2012 12:12
intanto andiamo avanti con i lavori ....dopo 2 giorni non sono ancora riuscito a spurgare i freni [SM=g27826]
ieri mi si è sbriciolata una carena si è proprio rotta in vari punti ,qualcuno sa dirmi se il colore di un modello 98 rosso è uguale al mio???
paccia 555
00sabato 17 marzo 2012 13:06
finalmente con un pò di tempo libero sonop riuscito a rimontare tutto...
riverniciato le marmitte dopo averle riparate...
ora manca solo piu il cambio olio e poi si va su strada finalmente...
unica pecca mentre montavo le marmitte come ho sfiorato la freccia si è di nuovo rotta la gomma...che palle le avevo cambiate l anno scorso,ora mi sono rotto devo trovare una soluzione per ste frecce ....
un grazie a CIROdominator per il rifornimento di pezzi [SM=g27811]
paccia 555
00sabato 31 marzo 2012 12:21
finalmente ho finito...
sostituito olio ...
fatto cambio candela.
non l avevo mai fatto,ma è stato piu facile del previsto 5 minuti e l ho cambiata ,mi avevate spaventato con tutte quelle discussionisul cambio candela ... [SM=g27812]
alla fine con chiave originale e una chiave a bussola sopra è venuta via subito...
accesa ,unico problema sempre i freni....
dopo aver cambiato olio e dischi ancora non frena come dovrebbe specialmente davanti,ora la uso un pò e vedo se mogliora un pò anche perche ho lasciato le pastiglie vecchie quindi si devono adattare un pò al disco...

unica cosa che ora mi tocca il paracatena di plastica alla gomma post...
eppure ho gia smontato la gomma post per vedere se i distanziali erano0 a posto ma niente sembra che si sia piegato un pò ...
ORA SI TORNA IN STRADA FINALMENTE... [SM=x653561]
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