Revisioni moto

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CIRODOMINATOR
00lunedì 29 dicembre 2014 01:12
-- Paolo --
00lunedì 29 dicembre 2014 08:21
[SM=x653535]
dominator72
00lunedì 29 dicembre 2014 13:28
Complimenti al governo Renzi..... [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
Ecco a voi l'ennesimo regalo alle banche...che caxxo c'entra associare il numero di conto corrente alla revisione? Devo pagare con carta obbligatoriamente? E se non avessi un conto corrente non revisiono?
Mina cantava...parole parole parole...questi fanno caxxate caxxate caxxate sempre per tirare via i soldi a cittadini che ormai non arrivano a fine mese...ma contenti noi contenti tutti...continuiamo così
Ormai qui in Italia non credo di stare ancora per molto...niente lavoro ne prospettive di miglioramento...
P.s.: Paolo scusami ma non capisco il tuo applaudire a una norma che al 90% penalizza tutte le moto euro 0 come le nostre
CIRODOMINATOR
00lunedì 29 dicembre 2014 13:53
Una Scrambler dovrebbe passare se ha le ruote e le marmitte giuste da libretto se nono erro ?



[SM=g7831] [SM=g7831] [SM=g7831] [SM=g7831] [SM=g7831]
-- Paolo --
00lunedì 29 dicembre 2014 16:24
Re:
CIRODOMINATOR, 29/12/2014 13:53:

Una Scrambler dovrebbe passare se ha le ruote e le marmitte giuste da libretto se nono erro ?



[SM=g7831] [SM=g7831] [SM=g7831] [SM=g7831] [SM=g7831]



e la marmitta omologata e gli specchietti e le frecce e il faro ecc ecc


-- Paolo --
00lunedì 29 dicembre 2014 16:32
Re:
dominator72, 29/12/2014 13:28:

Complimenti al governo Renzi..... [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
Ecco a voi l'ennesimo regalo alle banche...che caxxo c'entra associare il numero di conto corrente alla revisione? Devo pagare con carta obbligatoriamente? E se non avessi un conto corrente non revisiono?
Mina cantava...parole parole parole...questi fanno caxxate caxxate caxxate sempre per tirare via i soldi a cittadini che ormai non arrivano a fine mese...ma contenti noi contenti tutti...continuiamo così
Ormai qui in Italia non credo di stare ancora per molto...niente lavoro ne prospettive di miglioramento...
P.s.: Paolo scusami ma non capisco il tuo applaudire a una norma che al 90% penalizza tutte le moto euro 0 come le nostre



Euro 0 o 6 non cambia , la revisione si passa se la moto/auto è a posto , se non frena o non ha i fari non deve passare e se sulla moto ho messo le ruote del carrello della spesa non devo poter portare lo scooter dell'amico a fare la revisione al posto mio e se faccio una scrambler devo farla rispettando le normative

"....non capisco cosa vuole dire SEVERAMENTE VIETATO , o è VIETATO o non lo è ...."




cinghios70
00lunedì 29 dicembre 2014 17:47
Io concordo.
Alla resa dei conti vedrò se ho lavorato bene sulla moto e se finalmente qualcuno si prenderà la briga di dare un interpretazione coerente su ciò che si può o non si può.
Spero solo che non serva a mascherare altri costi occulti e che i 10000€ di adeguamento delle officine non finiscano a carico nostro
RD0201
00lunedì 29 dicembre 2014 18:23
Re:
cinghios70, 29/12/2014 17:47:

Io concordo.
Alla resa dei conti vedrò se ho lavorato bene sulla moto e se finalmente qualcuno si prenderà la briga di dare un interpretazione coerente su ciò che si può o non si può.
Spero solo che non serva a mascherare altri costi occulti e che i 10000€ di adeguamento delle officine non finiscano a carico nostro



Mi sa che ci hai preso, intanto aggiorni l'officina e paghi, se poi serve per davvero si vedrà... [SM=x653535]
Spesso stando dietro a qualche furgone o auto è necessario chiudere tutto per non soffocare in nuvoloni bianco-azzurri, possibile che chi di dovere non se ne accorga? Che tristezza, non c'è mai fine al peggio? [SM=x653550]
dominator72
00lunedì 29 dicembre 2014 18:24
Re: Re:
-- Paolo --, 29/12/2014 16:32:



Euro 0 o 6 non cambia , la revisione si passa se la moto/auto è a posto , se non frena o non ha i fari non deve passare e se sulla moto ho messo le ruote del carrello della spesa non devo poter portare lo scooter dell'amico a fare la revisione al posto mio e se faccio una scrambler devo farla rispettando le normative

"....non capisco cosa vuole dire SEVERAMENTE VIETATO , o è VIETATO o non lo è ...."








La revisione si passa anche per i gas di scarico e come ben sai le nostre moto sono al limite e a volte anche oltre...vuoi una carburazione un po' più grassa o come è successo a me solo un poco di sporco nel carburatore che i valori di CO2 vanno oltre e per emettere uno scontrino valido per la revisione si ricorre ai vecchi trucchi di analizzare altri scarichi anche di automobili, in modo da farti circolare la moto. Con questo sistema ti mettono nelle condizioni di avere una moto di oltre 20 anni ma con emissioni quasi di quelle attuali, e siccome i miracoli li fa Uno solo e solo quando gli pare non credo che le nostre moto avranno vita facile....in tutto questo non capisco l'abbinamento del conto corrente e perché non possa portare la macchina o moto del mio amico a fare la revisione
mac.gas
00lunedì 29 dicembre 2014 20:04
..
Manco la mia domi passa mai il test dei gas di scarico, nemmeno col carburatore originale-filtro originale-marmitte originali.. dove la porto a revisionare non nascondo che quando mettono la sonda per i gas ci attaccano sempre uno scooter che hanno lì, non lo nascondo, ma più che mettere la moto originale che devo fare, comprare da honda cilindro-pistone-collettori-carburatore e marmitte nuovi?

Boh, se veramente entrerà in vigore starò a vedere.
La richiesta del conto corrente mi pare di capire sia solo per le richieste online.
A mio parere succederà questo:

1) In qualche modo pagando la gente continuerà ad andare in giro con le gomme finite e i freni finiti, basterà andare tramite un amico o un amico di un amico

2) La revisione costerà di più, sicuro!

E' solo ed esclusivamente una manovra per incassare più soldi, che cazzo gliene frega a loro dei morti e feriti causati da mezzi poco sicuri.

Per il resto come al solito basterebbe un po' di buon senso e diligenza da parte dell' operatore.
Pasqui65
00lunedì 29 dicembre 2014 21:36
Re: Re: Re:
dominator72, 29/12/2014 18:24:




La revisione si passa anche per i gas di scarico e come ben sai le nostre moto sono al limite e a volte anche oltre...vuoi una carburazione un po' più grassa o come è successo a me solo un poco di sporco nel carburatore che i valori di CO2 vanno oltre e per emettere uno scontrino valido per la revisione si ricorre ai vecchi trucchi di analizzare altri scarichi anche di automobili, in modo da farti circolare la moto. Con questo sistema ti mettono nelle condizioni di avere una moto di oltre 20 anni ma con emissioni quasi di quelle attuali, e siccome i miracoli li fa Uno solo e solo quando gli pare non credo che le nostre moto avranno vita facile....in tutto questo non capisco l'abbinamento del conto corrente e perché non possa portare la macchina o moto del mio amico a fare la revisione




Se rileggi con calma capirai che l'abbinamento al conto corrente del centro revisioni serve per garantire la tracciabilita' del denaro e combattere il "nero". Per quanto concerne il discorso di Paolo forse non hai capito bene ; lui intende che non si potra' piu' fare la furbizia di far revisionare una moto non conforme inserendo i dati di collaudo di un'altra moto , magari uno scooter di un amico.

dominator72
00lunedì 29 dicembre 2014 21:47
Re: Re: Re: Re:
Pasqui65, 29/12/2014 21:36:




Se rileggi con calma capirai che l'abbinamento al conto corrente del centro revisioni serve per garantire la tracciabilita' del denaro e combattere il "nero". Per quanto concerne il discorso di Paolo forse non hai capito bene ; lui intende che non si potra' piu' fare la furbizia di far revisionare una moto non conforme inserendo i dati di collaudo di un'altra moto , magari uno scooter di un amico.





Per tracciare 70 euro? E se non ho un c/c? Il tutto è creato per le banche che tra imposte di bollo e transazioni ci guadagnerà non un bel po. Certo che fanno bene a prenderci per il culo in tutto il mondo, visto quello che ogni giorno viene fuori tra affaristi e tangenti. Per il discorso di Paolo ho frainteso si, ma alla fine è come ho detto io...per passare al 100% hai bisogno di un aiutino anche se hai la moto originalissima. Adesso "non dovrebbe " essere più possibile quindi addio all'ok sui gas di scarico (fermo restando la regolarità della moto nelle altri funzioni)
Termignator
00lunedì 29 dicembre 2014 23:17
Re:
mac.gas, 29/12/2014 20:04:

..
Manco la mia domi passa mai il test dei gas di scarico, nemmeno col carburatore originale-filtro originale-marmitte originali.. dove la porto a revisionare non nascondo che quando mettono la sonda per i gas ci attaccano sempre uno scooter che hanno lì, non lo nascondo, ma più che mettere la moto originale che devo fare, comprare da honda cilindro-pistone-collettori-carburatore e marmitte nuovi?





Non capisco...
Io porto a revisionare le mie moto in centri revisione seri e non ho mai avuto problemi per i gas di scarico.
L'unico "favore" me lo hanno fatto una volta con la MV: non si accendeva la luce posteriore (lo stop si) e io non me ne ero accorto. Mi hanno sostituito la lampadina ma il problema non si risolveva e alla fine mi hanno fatto passare la revisione raccomandandomi (non ce ne sarebbe stato bisogno perchè lo avrei fatto in ogni caso) di mettere mano quanto prima all'impianto elettrico.
Ripeto, mai avuto problemi con i gas di scarico nemmeno con il KL con miscela al 4%.
mac.gas
00lunedì 29 dicembre 2014 23:38
Re: Re:
Termignator, 29/12/2014 23:17:




Non capisco...
Io porto a revisionare le mie moto in centri revisione seri e non ho mai avuto problemi per i gas di scarico.
L'unico "favore" me lo hanno fatto una volta con la MV: non si accendeva la luce posteriore (lo stop si) e io non me ne ero accorto. Mi hanno sostituito la lampadina ma il problema non si risolveva e alla fine mi hanno fatto passare la revisione raccomandandomi (non ce ne sarebbe stato bisogno perchè lo avrei fatto in ogni caso) di mettere mano quanto prima all'impianto elettrico.
Ripeto, mai avuto problemi con i gas di scarico nemmeno con il KL con miscela al 4%.





Non so che dirti, o hanno i macchinari tarati male, altrimenti boh!
Sta di fatto che la prima revisione la feci dopo 1 mese che presi la moto, completamente originale, ben carburata e con le marmitte originali perfette.
Già in quel caso il test non lo passò.
Dopo 2 anni revisione fatta da altro meccanico, stesso discorso.

Sulla serietà di tali officine non so dire, non sono posti dove abitualmente mi servo, ma uno di questi è officina di un concessionario ufficiale...

Per farti un esempio di come i macchinari possono essere o meno efficienti nelle misurazioni, ti riporto quest' altra mia esperienza:
Io ho una rover 200 di 17 anni fa, tutti gli anni puntualmente mi fanno le storie perché le luci anteriori risultano essere deboli..si, risultano perché non lo sono affatto.
Lo può confermare la mia ragazza, che ha una punto evo del 2010, nonostante lei porti gli occhiali per un grave deficit alla vista, ammette tranquillamente che la sera vede meglio guidando la mia macchina piuttosto che la sua, sia per gli abbaglianti che per gli anabbaglianti. Coi fari 'nuovi' della sua punto invece(che tranquillamente passano il test, revisione fatta a luglio dalla stessa officina) spesso va in crisi.
Tutti i fanali sono regolarmente orientati.
Quindi? [SM=x653551]


-- Paolo --
00martedì 30 dicembre 2014 08:42
Re: Re: Re:
dominator72, 29/12/2014 18:24:




La revisione si passa anche per i gas di scarico e come ben sai le nostre moto sono al limite e a volte anche oltre...vuoi una carburazione un po' più grassa o come è successo a me solo un poco di sporco nel carburatore che i valori di CO2 vanno oltre e per emettere uno scontrino valido per la revisione si ricorre ai vecchi trucchi di analizzare altri scarichi anche di automobili, in modo da farti circolare la moto. Con questo sistema ti mettono nelle condizioni di avere una moto di oltre 20 anni ma con emissioni quasi di quelle attuali, e siccome i miracoli li fa Uno solo e solo quando gli pare non credo che le nostre moto avranno vita facile....in tutto questo non capisco l'abbinamento del conto corrente e perché non possa portare la macchina o moto del mio amico a fare la revisione



C'è un pò di confusione , vedi per le moto euro 0 non esiste un problema di inquinamento perchè inquinano e basta c'è solo un problema di valori e senza stare li a spiegarti ti posso dire che per passare la revisione devi avere una bella carburazione grassa


Valori emissioni :

Ciclomotori e motocicli 4T Euro 0 - misurazione della CO2 a 40 Km/h (+/- 3 Km/h). Il valore deve risultare = 10% del volume totale di gas emesso;


Quindi un CO2 pari a 10 è un valore molto alto diciamo da filtro abbastanza ostruito e moto con getto allargato

INFORMATEVI prima di parlare


dominator72
00martedì 30 dicembre 2014 12:02
INFORMATEVI? Questo tono gentilmente lo rivolgi a persone che te lo permettono...e con questo chiudo
-- Paolo --
00martedì 30 dicembre 2014 12:25
Re:
dominator72, 30/12/2014 12:02:

INFORMATEVI? Questo tono gentilmente lo rivolgi a persone che te lo permettono...e con questo chiudo



Mi spiace che tu l'abbia trovato offensivo , non era quello il mio intento e ribadisco INFORMATEVI perchè se non sapete come devono stare le cose possono raccontarvi quello che vogliono anche dirvi che la moto non passa per i gas di scarico e vi hanno fatto il "favore" (magari dietro compenso) di chiudere un occhio
Per assurdo una moto perfettamente a posto di carburazione non passa il test perchè inquina troppo POCO anche se sembra assurdo e non lo dico io ma i parametri richiesti per la verifica in fase di revisione , quando mi capita metto su un bel filtro MEIWA a carta gialla di quelli che creano problemi così inquina per bene e il test è perfetto

cinghios70
00martedì 30 dicembre 2014 12:33
Quoto Paolo
Collaudo in MCTC di Torino di una Vespa anni 70 dopo il controllo gas di scarico l'ingegnere mi ha detto di controllare la miscela perché i valori erano da moto catalittica
robydominator
00martedì 30 dicembre 2014 14:02
Dico la mia, mi faccio voler male da chi non condivide ma non mi importa:

1) chissà che non sia la volta buona che certe "cose" definite "moto personalizzate" la smettano di circolare anche solo per andare al bar perchè trovo semplicemente disgustoso pacioccare a piacimento la moto fregandosene delle normali regole di omologazione e quant'altro. E non tiratemi fuori la palla del "so quello che faccio" perchè questo non lo discuto. Quello che discuto è che se compri un Dominator e ci vuoi fare una Ducati Scrambler lo puoi fare: poi però presenti disegni, progetti, prove, verifiche, perizie alla motorizzazione, PAGHI DIRITTI, REVISIONI, OMOLOGAZIONE E QUANT'ALTRO perchè se vuoi fare il costruttore di moto personalizzate lo puoi fare rispettando le regole e non fregandosene nel nome dell'hobby che poi ti fa vendere un catorcio col telaio saldato o tirato insieme col Minipimer a 7 - 8000 euri dicendo che è omologato...
Capisco la personalizzazione della moto ma a tutto c'è un limite: gli accessori after-market OMOLOGATI esistono, per le nostre moto sono pochi ma ci sono... è il "difetto" delle moto vecchie come le nostre.

2) con il mio Dominator del '92 regolarmente manutenuto, tagliando regolari, ricambi originali a parte il filtro aria K&N con cui ho già passato la revisione senza pacioccamenti o favorini vari, non ho mai avuto problemi...

3) se siamo arrivati a questo punto, ringraziamo i soliti furbi che c'hanno l'amico che gli presta la moto per andare a fare le revisione col suo libretto o che magari gli fa la revisione senza manco vederla una moto: di chi è la colpa? dei politici a cui abbiamo messo sul piatto un altra occasione di mazzolarci o dei "furbetti" che hanno gabbato il sistema perchè "tanto chi vuoi che se ne accorge..." tipicamente da italian style. Ma la vogliamo capire che se ci sono delle regole non è violandole o facendo i furbi che queste cambiano? Al limite si inaspriscono per la serie che per colpa di pochi, pagano tutti...

4) centri di revisione disonesti? è vero ci sono... ma sapete come si fa a smascherarli? vado da Pippo che me la mena perchè la moto secondo lui non è in regola ma io sono sicuro che è a posto magari perchè prima me l'ha controllata un meccanico serio e capace. Bene, saluto Pippo, giro sui tacchi e me ne torno a casa (certo non bisogna aspettare l'ultimo giorno...). Domani vado da Pluto che mi fa la revisione regolarmente, con tutti i crismi dovuti, mi dice che la moto è in regola, mi dà il mio talloncino da applicare sul libretto, pago e vado a casa contento. Dopodomani comincio lo sputtanamento di Pippo su tutti i forum motociclistici a cui sono iscritto. Scommettiamo che a breve Pippo si trova davanti al bivio? Diventare onesto o chiudere bottega? A lui la scelta...

5) il discorso conto corrente? guardate che nei centri revisione seri per pagare vanno bene anche le poste pay...

Anche a me girano le balle per tutti 'sti inasprimenti, ma la mia incazzatura la riverso su tutti i veri responsabili... e mica sempre se piove il governo è ladro.

Saluti a tutti!

Termignator
00martedì 30 dicembre 2014 23:32
Re:
robydominator, 30/12/2014 14:02:

Dico la mia, mi faccio voler male da chi non condivide ma non mi importa:






[SM=x653535]
Allora siamo in due, quoto dall'inizio alla fine.
scodellamelo
00venerdì 9 gennaio 2015 11:39
robydominator non credo ti si possa dare torto, l'italia è la patria dei furbi mentre i coglioni (meglio conosciuti come cittadini onesti) sono sempre quelli che devono pagare gli errori degli altri..

io sono il primo, da sempre, che non riesco a lasciare nessun mezzo originale, ma per strada, colori e carene modificate a parte, HO SEMPRE girato con specchi, frecce (funzionanti), fanali etc.. e ritengo anche che altri come me per strada debbano fare altrettanto

credo gli harleysiti si dovranno estinguere con le nuove regole insomma.. invece no, faranno come in questi anni dove noi ci fermavano per controllare se la freccia aveva l'omologazione e magari ci ritiravano il libretto mentre una custom ci sfilava di fianco con il telaio saldato in cantina e "perchè tanto vanno piano" nessuno li controllava.. per non parlare dei furgoni degli ambulanti, di alcuni vecchi mezzi agricoli che girano per strada e vecchi camion..

spero solo che si abbia la decenza di avere parametri di emissioni adeguati all'età e al tipo di mezzo..
Franco_64
00sabato 10 gennaio 2015 22:19
Voglio aggiungere la mia!
ma davvero credete che queste norme le fanno per colpa dei "furbetti"?
mi dispiace disilludervi, ma la verità è che devono raccattare soldi!!! ed in tutti i modi possibili!!! insomma è solo il motivo di fare cassa, non sono interessati all'inquinamento, anzi, via un ammasso di lamiera per un'altro nuovo ammasso! voi qui ad argomentare sul come e perchè, mentre loro (i nostri cari politici) a trovare il modo di mungere il popolino. Oramai il nostro apparato burocratico è un colabrodo! anche quest'anno si rischiava la tredicesima, ma con una serie di nuove tasse ecco l'Italia è salva!!!
robydominator
00domenica 11 gennaio 2015 20:31
Re:
Franco_64, 10/01/2015 22:19:

Voglio aggiungere la mia!
ma davvero credete che queste norme le fanno per colpa dei "furbetti"?
mi dispiace disilludervi, ma la verità è che devono raccattare soldi!!! ed in tutti i modi possibili!!! insomma è solo il motivo di fare cassa, non sono interessati all'inquinamento, anzi, via un ammasso di lamiera per un'altro nuovo ammasso! voi qui ad argomentare sul come e perchè, mentre loro (i nostri cari politici) a trovare il modo di mungere il popolino. Oramai il nostro apparato burocratico è un colabrodo! anche quest'anno si rischiava la tredicesima, ma con una serie di nuove tasse ecco l'Italia è salva!!!



Franco...scusa ma forse ti è sfuggito un passaggio: guarda che a fare i furbetti gli si suggerisce come fare...questi già c'hanno un istinto tutto loro, certo che poi però se gli suggeriamo pure su cosa andare a colpire...

Pensaci e vedrai che condividi con me.

Ciaoooo!!!

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