Regolazione precarico mono

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Super_Dino
00giovedì 27 settembre 2012 11:37
Dominator 1995


Molle Wilbers alle forcelle. Mono di serie al posteriore.

Il mono posteriore è eccessivamente precaricato e mi ritrovo con la moto troppo caricata in avanti. Le molle (dure) della Wilbers ed il mono così precaricato (e duro) fanno si che io guidi su dei tubi.

In una mulattierina ho rischiato di andare di sotto. Era ripida e piena di grandi sassi e ghiaia. Non potevi fermarti, ma con quella moto è stato un rischio.

La soluzione è semplice: togliere il precarico!
Ma di quanto? C'è qualche riferimento? O devo semplicemente ruotare la ghiera di due giri alla volta (così mi è stato consigliato) e provarla?

Peso 90 kg senza abbigliamento Off

Grazie
-- Paolo --
00giovedì 27 settembre 2012 11:55
dovresti misurare il SAG statico e dinamico , oppure svita e prova [SM=g27828]
alfredo.lakota
00giovedì 27 settembre 2012 15:12
Re:
Super_Dino, 27/09/2012 11.37:

Dominator 1995





Per il mono basta appunto togliere precarico (strano pero', di solito a un certo punto la molla tende a snervarsi e quindi ad aver bisogno di piu' precarico tant'e' vero che esiste un "service limit" oltre il quale occorre sostituirla).
Ora che ci penso il "sevice limit" e' indicato sia a molla scarica (mono smontato a pezzi) che a mono rimontato, se serve te li trovo sul manuale d'officina (per serie 2).
Per la forca, pur con molle piu' dure, mi pare strano; forse e' solo il mono troppo alto, pero'...
Hai controllato che lo sfilamento degli steli sia a zero e che l'olio non sia ne' troppo ne' troppo denso?
DylanBo
00giovedì 27 settembre 2012 16:57
Io ho su le progressive Wilbers e la forcella NON mi sembra tanto più dura rispetto alle molle originali, è un pelo più progressiva nel suo lavoro e ci mancherebbe!

Controlla bene l'olio (gradazione e quantità), forse ti è scappato qualcosa.
Super_Dino
00giovedì 27 settembre 2012 21:40
Le molle se il posteriore è troppo precaricato perdono parte della corsa. Perchè se il posteriore non si abbassa "scaricando" l'avantreno parte del peso va davanti affossandola in parte. L'olio è da 5w.

Il mono è stato precaricato eccessivamente e di conseguenza non è nell'impistazione della casa. Questo perchè un incompetente (io) lo aveva scaricato eccessivamente e senza segnarsi di quanti giri.

Seguiro il consiglio di paolo o andrò in un centro Andreani group.

Altre idee ben vengano.
Grazie a tutti.
alfredo.lakota
00venerdì 28 settembre 2012 00:02
Re:
Super_Dino, 27/09/2012 21.40:

Le molle se il posteriore è troppo precaricato perdono parte della corsa. Perchè se il posteriore non si abbassa "scaricando" l'avantreno parte del peso va davanti affossandola in parte. L'olio è da 5w.

/QUOTE]

Mi pare di ricordare che lo standard fosse il 10w, che mi pare una differenza non da poco...
Super_Dino
00venerdì 28 settembre 2012 08:41
Non me ne intendo molto, è solo chiedendo in giro (e leggendo qui) che sto iniziando a capire qualcosa sull'equilibrio della moto.

Il 10w è l'olio base che ha messo la casa.
Mentre, chiedendo in giro, mi è stato riferito che per un uso off quasi tutte le forcelle usano olio più fluido.

Discorso ovviamente che lascia il tempo che trova, visto che non possiamo paragonare una forcella WP-KTM con la Showa del Dominator.

Onestamente non ricordo neanche se sono sceso a 5w o sono ancora a 10w...

Il tuo discorso quindi è sicuramente da prendere in considerazione, ma credimi la moto in off è assolutamente importabile.

Come metro di paragone posso dirti che nell'ultima uscita, dopo la "famosa" mulattiera, ci siamo trovati senza un paio di amici. Ero talmente terrorizzato da quella mulattiera che mi sono ben guardato dal tornare giù ad aiutarli.

L'uscita precedente con l'Africa Twin con coperture semi-stradali mi sono divertito come un pazzo. Al punto da pensare di usare l'Africa in off. Quella si che è una moto equilibrata.

Ma sono innamorato del Domy e sono convinto che anche con il mono di serie (se non si chiede la luna) ci si possa divertire alla grande.
Ma il mio mono posteriore è molto più precaricato di quando è uscito dalla casa. E si vedono i risultati. [SM=g27826]

Grazie della risposta Lakota ;)
-- Paolo --
00venerdì 28 settembre 2012 08:47
solo una cosa , sostituendo le molle quanto olio hai messo? con le molle originali ne serve circa 600 cc a stelo con le progressive solo 500
alfredo.lakota
00venerdì 28 settembre 2012 15:45
Re:
-- Paolo --, 28/09/2012 08.47:

solo una cosa , sostituendo le molle quanto olio hai messo? con le molle originali ne serve circa 600 cc a stelo con le progressive solo 500



Sei sicuro di questo, Paolo?
Mi pare di ricordare che quando cambiai le molle (per delle Wirth) ebbi alcuni dubbi sul nuovo quantitativo di olio da immettere perche' le nuove molle mi sembravano, a occhio, un po' piu' voluminose delle originali, ma poi qualcuno (forse qui, non ricordo esattamante) mi disse che non era il caso di farsi tante seghe mentali...
Ad ogni moto 100 cc di differenza mi sembrano davvero tanti.
Avro' modo a brevissimo di capire meglio, perche' ho le forcelle pronte da rimontare...
Super_Dino
00venerdì 28 settembre 2012 17:00
Re:
-- Paolo --, 28/09/2012 08.47:

solo una cosa , sostituendo le molle quanto olio hai messo? con le molle originali ne serve circa 600 cc a stelo con le progressive solo 500

Azz. Questa non la sapevo e se le molle nuove sono più spesse il discorso quaglia. mmm... insomma ho fatto le molle da un meccanico andreani group e mi ha smontato il retrotreno per lubrificarlo. Quindi anche il mono che lo ha precaricato specificando un (non mi ricordo la parola) di 3 cm. In pratica il posteriore si deve alzare, tirandolo in alto con la mano, di 3 cm.

Il meccanico mi conosce e sa che faccio off (lo sa che sono una mezza-sega) ma che comunque faccio off. Ma la moto va di male in peggio. [SM=x653549]

P.S.
Vorrei evitare di dire il nome del meccanico, ma sembra che abbia tutte le credenziali in regola. Meccanico autorizzato Andreani Group e grande esperienza di fuoristrada alle spalle. Forse anche i guru sbagliano.
Mi sa che gliela riporto... prima che mi impazzisca e faccia ancora peggio [SM=x653549]





-- Paolo --
00venerdì 28 settembre 2012 18:01
Non la sapevo nemmeno io ma quando ho montato le molle progressive a Mauro_taxi aveva le istruzioni della Wilbers che riportavano appunto 500 cc di olio invece di 592 come dice mamma Honda
Super_Dino
00venerdì 28 settembre 2012 19:38
Ora che ricordo, ho specificato al mecca dei 592cc, ma lui mi ha risposto che non guardava quelli, ma procedeva ad una misura (?). Non ci capii una cippa, ma mi spiegò che il suo metodo era più preciso.
Il perchè non l'ho capito.

Ad ogni modo l'impressione è che il problema sia dietro.
-- Paolo --
00sabato 29 settembre 2012 08:15
la misura è 120 mm dal bordo stelo ma senza molla inserita , per essere totalmente sicuri del quantitativo di olio si dovrebbe procedere in questo modo :
Togliere le molle originali , ripristinare il livello olio fino a raggiungere i 120 mm dal bordo dello stelo , inserire le molle originali , ripetere la misura dell'olio con la molla inserita , quindi togliere le molle originali e l'olio , mettere le molle progressive e successivamente mettere l'olio fino a raggiungere la misura trovata in precedenza
Così facendo siamo sicuri che lo spazio vuoto è lo stesso anche con una molla che cambia nel numero delle spirali e nel diametro del filo
alfredo.lakota
00sabato 29 settembre 2012 11:21
Re:
-- Paolo --, 29/09/2012 08.15:

la misura è 120 mm dal bordo stelo ma senza molla inserita , per essere totalmente sicuri del quantitativo di olio si dovrebbe procedere in questo modo :
Togliere le molle originali , ripristinare il livello olio fino a raggiungere i 120 mm dal bordo dello stelo , inserire le molle originali , ripetere la misura dell'olio con la molla inserita , quindi togliere le molle originali e l'olio , mettere le molle progressive e successivamente mettere l'olio fino a raggiungere la misura trovata in precedenza
Così facendo siamo sicuri che lo spazio vuoto è lo stesso anche con una molla che cambia nel numero delle spirali e nel diametro del filo




E' quello che ho pensato anch'io, certo pero' che e' un bel traffico...
-- Paolo --
00sabato 29 settembre 2012 12:21
bhe fatto na volta sapendo la misura con quella determinata molla progressiva
Super_Dino
00sabato 29 settembre 2012 22:04
Vabbè lo faccio io, misuro e poi ve lo faccio sapere (ovviamente previo bonifico )

(A Paolo lo comunico per mail aggratisse)


alfredo.lakota
00domenica 30 settembre 2012 22:27
Re:
-- Paolo --, 29/09/2012 12.21:

bhe fatto na volta sapendo la misura con quella determinata molla progressiva



Ho un'altra idea:
Metto l'olio fino al livello predeterminato (120 mm) a stelo tutto compresso; poi decomprimo lo stelo e inserisco la molla originale e misuro (se e' possibile) il livello raggiunto in quella configurazione dall'olio.
Tolgo la molla originale e inserisco quella progressiva; a quel punto rimisuro il nuovo livello dell'olio (che sara' certamente piu' alto) e con la siringa tolgo l'eccedenza fino al livello precedentemente misurato.
Che ne dici?

-- Paolo --
00lunedì 1 ottobre 2012 08:18
Re: Re:
alfredo.lakota, 30/09/2012 22.27:



Ho un'altra idea:
Metto l'olio fino al livello predeterminato (120 mm) a stelo tutto compresso; poi decomprimo lo stelo e inserisco la molla originale e misuro (se e' possibile) il livello raggiunto in quella configurazione dall'olio.
Tolgo la molla originale e inserisco quella progressiva; a quel punto rimisuro il nuovo livello dell'olio (che sara' certamente piu' alto) e con la siringa tolgo l'eccedenza fino al livello precedentemente misurato.
Che ne dici?




libera interpretazione , se non devi cambiare l'olio va benissimo [SM=g27811] e mentre lo togli misura il quantitativo in cc così sappiamo quanto ce ne va


Gianluca(1968)
00giovedì 13 ottobre 2016 17:28
Curiosita' avendo il mio bel domy del 90 il suo ammortizzatore originale,sapreste dirmi la posizione originale della ghiera a moto diciamo...nuova?
Qualche riferimento?
Volevo fare una verifica....
spale71
00giovedì 13 ottobre 2016 20:54
boh ragazzi..
normalmente il problema di queste sospensioni..
in particolare del mono è che non avendo
il freno di ritorno NON regolabile,
settando i giusti sag statico e dinamico (a moto sul cavalletto, in terra e col pilota vestito sopra), sempre ammettendo che si rientri nei 2 valori, il più delle volte il mono Scalcia xchè non si può frenare il ritorno.
QUESTO PERCHÉ la molla risulta troppo precariato (i valori Min e max si dovrebbero trovare sul manuale), e si misurano in mm di massima compressione/estensione della lunghezza della molla, che si ottiene lavorando sulla ghiera..
il ritorno lo vedi a moto scarica dritta...
dai una bella spinta a mano sulla sella e la moto non dovrebbe tornare su al volo proiettando nell'iperspazio ma dovresti sentire un fffss e rientrare frenata..
queste cose quando avevo il wr mi facevamo perdere le notti.. in sieme al ritorno alte velocità. .
col domy..nn ci penso nemmeno... [SM=g7574]
Gianluca(1968)
00giovedì 13 ottobre 2016 23:02
Capisco come pensavo....
Gianluca(1968)
00giovedì 13 ottobre 2016 23:02
Capisco come pensavo....
max1701
00venerdì 14 ottobre 2016 07:29
Si, si, riportagliela
Se consideri l'africa più maneggevole ....... qualcosa non va
La domy è solo da regolare, vedrai che quando sarà a punto ti chiederai come sia possibile fare le mulattiere con il pachiderma (io chiamo così l'africa, alle volte anche "il mostro" ma solo quando mi riferisco alla fluidità della coppia)
E sia ben chiaro, io amo alla follia l'africa, ma la leggerezza e l'intuitività della guida della domy sono un'altro mondo
AFO62
00venerdì 14 ottobre 2016 08:48
Hai SICURAMENTE regolazioni sballatissime e/o mono/forcelle con dei problemi : fra Domy e Africa in OFF non c'è proprio paragone...la Domy se la "beve" l'Africa in off...a meno che tu non ti metta in una ghiaiata diritta a spalancare il gas (ma quello non è off). Ho un amico con l'Africa e quando facciamo uscite in OFF assieme con i pachidermi (così li chiamiamo rispetto ai 300 2T x l'enduro vero) a volte ce le scambiamo ma non c'è proprio paragone : agilità, spazi di frenata, peso...tutto a favore del Domy !
Con la Domy in off riesci a farci cose che NON ti immagineresti possibili con una moto di quella concezione e peso...però si fanno! Fai controllare o regola mono e forcelle e vedrai che all'Africa ci penserai solo quando è ora di fare asfalto!
[SM=g28002]
franktmaxgs
00venerdì 14 ottobre 2016 09:00
AFO62, 14/10/2016 08.48:

Hai SICURAMENTE regolazioni sballatissime e/o mono/forcelle con dei problemi : fra Domy e Africa in OFF non c'è proprio paragone...la Domy se la "beve" l'Africa in off...a meno che tu non ti metta in una ghiaiata diritta a spalancare il gas (ma quello non è off). Ho un amico con l'Africa e quando facciamo uscite in OFF assieme con i pachidermi (così li chiamiamo rispetto ai 300 2T x l'enduro vero) a volte ce le scambiamo ma non c'è proprio paragone : agilità, spazi di frenata, peso...tutto a favore del Domy !
Con la Domy in off riesci a farci cose che NON ti immagineresti possibili con una moto di quella concezione e peso...però si fanno! Fai controllare o regola mono e forcelle e vedrai che all'Africa ci penserai solo quando è ora di fare asfalto!
[SM=g28002]


Addirittura io con il domy non ho mai fatto off ci proverò al più presto per l'agilità e ls leggerezza condivido im pieno [SM=x653544] [SM=x653544]
max1701
00venerdì 14 ottobre 2016 09:06
Grande afo
Finalmente qualcuno che la pensa come me, quando dico che la dominator è meglio dell'africa mi prendono tutti per eretico.
Ma io spiego sempre di non essere Orioli e di non essere capace di andare a gas spalancato sempre.
In quelle condizioni l'africa diventa davvero incredibilmente leggera e maneggevole, ma ci vuole pelo sullo stomaco .... e io ce l'ho solo sulle gambe [SM=g27988]
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