Regolazione aria

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Mario_domy
00domenica 27 maggio 2007 13:36
Scusate mi spiego meglio ..... a parte il vitone a vista del minimo vorrei provare a cimentarmi nella regolazione della miscelazione aria/benzina ...ma dove cavolo si trova la relativa vite di regolazione ???? se possibile una fotina o descrizione accurata come ad un bambino [SM=g27828]
grazie
Mario
peperixTO
00domenica 27 maggio 2007 15:57
...prendere aria..
Ciao Mario, la viterella misteriosa si trova sotto al carbu. e per poterci lavorare bisogna inventarsi un sistema ortodosso per non rovinarla e non bruciarsi oltre a poter fare una regolazione efficace... ma sei sicuro di averne bisogno ? Il filtro aria e' pulito e ben installato? La levetta dell'aria nell'avviamento da freddo come lavora? Hai scarichi originali e "sani" o c'e' qualche punto di trafilaggio? trombone aperto ? Il desiderio di regolazione e' dato da problemi pratici? se si quali? [SM=x653544]
Ciao a tutti.

p.s. Sono troppo curioso?
[SM=x653531] [SM=x653531] [SM=x653531]

Peperix
Mario_domy
00domenica 27 maggio 2007 19:01
Allora ti spiego .... ho il min che in base a quanto è calda la moto varia ....dirai poco male ...basta regolare la vite ben agibile sulla destra ...ed io cosi faccio ...ma sinceramente mi rompe un po .... se faccio scaldare bene la moto tiene un min decente ...ma fino ad allora il min è un po basso circa 1000/1100 rpm e a volte si spegne ...viceversa se regolo a motore meno caldo quando sara caldo il min schizza a 1600/1700 e mi chiedevo se fosse causa della miscelazione aria/benzina del min .....nulla di preoccupante sia chiaro
grazie
Mario
peperixTO
00domenica 27 maggio 2007 20:40
Un problema minimo...
[SM=x653544] Ciao, come ho anche letto dal buon Waltz, il minimo a caldo va regolato intorno ai 1500, a freddo controllalo con il manettino dell'arricchitore sul manubrio che se la carburazione e' a posto permette qualche grado di regolazione, se la levetta permette un'avviamento a freddo soddisfacente e viene tollerata a meta' apertura senza far spegnere il motore a caldo direi che non serve cercare la vite della carburazione. (il tutto a filtro aria decente) [SM=x653544]

Ciao.
Peperix
waltz
00lunedì 28 maggio 2007 11:47
Re: Un problema minimo...

Scritto da: peperixTO 27/05/2007 20.40
[SM=x653544] Ciao, come ho anche letto dal buon Waltz, il minimo a caldo va regolato intorno ai 1500, a freddo controllalo con il manettino dell'arricchitore sul manubrio che se la carburazione e' a posto permette qualche grado di regolazione, se la levetta permette un'avviamento a freddo soddisfacente e viene tollerata a meta' apertura senza far spegnere il motore a caldo direi che non serve cercare la vite della carburazione. (il tutto a filtro aria decente) [SM=x653544]

Ciao.
Peperix


[SM=g27811] Regolazione del minimo a caldo, 1400/1500 RPM.
A freddo, manettino aria a metà .
Con filtro aria pulito e vite regolazione miscela svitata di circa 2 giri da tutto chiuso .
Ciao! [SM=g27811]
alfredo.lakota
00lunedì 28 maggio 2007 19:02
Re: Re: Un problema minimo...

Scritto da: waltz 28/05/2007 11.47

[SM=g27811] Regolazione del minimo a caldo, 1400/1500 RPM.
A freddo, manettino aria a metà .
Con filtro aria pulito e vite regolazione miscela svitata di circa 2 giri da tutto chiuso .
Ciao! [SM=g27811]



La mia personale esperienza (corroborata dal sistema spiegato a manuale per la regolazionew della pilot screw) mi dice che lo "svitata di circa 2 giri" puo' arrivare tranquillamente a uno "svitata di 4 giri" laddove il "circa 2 giri" e' comunque la posizione dalla quale partire nella regolazione.

augh!
scodellamelo
00mercoledì 13 giugno 2007 15:23
la vita è esattamente sotto al carburatore, vicinissima al collettore di aspirazione, da letture varie si dice abbia senso agire su di essa fino a circa 4 giri svitata da tutta chiusa, oltre non ha più effetto.

svitandola si ingrassa

per arrivarci devi staccare quella specie di polmoncino di plastica nera sul lato sx del motore e usando un cacciavite a taglio molto corto

io sono a più di 4 giri ed è ancora molto magra, dovrei cambiare i getti ma devo smontare mezza moto e non mi va.. le viti del collettore sono inchiodate e non posso cavarlo da lì..
alfredo.lakota
00giovedì 14 giugno 2007 12:16
Re: Re: Re: Un problema minimo...

Scritto da: alfredo.lakota 28/05/2007 19.02


lo "svitata di circa 2 giri" puo' arrivare tranquillamente a uno "svitata di 4 giri" laddove il "circa 2 giri" e' comunque la posizione dalla quale partire nella regolazione.

augh!



Correggo me stesso, avendo da poco rifatto il lavoro manuale d'officina alla mano.
La posizione di partenza per cominciare a fare la carburazione al minimo e': pilot screw svitata di 3 (tre) giri dal "tutto chiuso"

augh!
=lito=
00venerdì 15 giugno 2007 16:03
Meglio non esagerare nello svitare [SM=x653536] L'anno scorso ho perso due viti a causa delle vibrazioni e per averle svitate eccessivamente (3,5 giri?) [SM=x653549]

Adesso sto con la vite a 2,5 giri ed ogni tanto spara qualche cannonata in fase di decelerazione (causa collettore) [SM=x653557]

Ciao
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