REVISIONE GENERALE MOTORE

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phoenix-84
00giovedì 5 novembre 2015 11:16
cominciamo dall'inizio: il motore bruciava 500 g di olio motul 20w 50 minerale ogni 500 km...con fumate e sfumazzi vari.

ecco le prime foto...

prima la condizione delle valvole:
phoenix-84
00giovedì 5 novembre 2015 11:19
sede albero a camme:
phoenix-84
00giovedì 5 novembre 2015 11:23
cilindro [SM=x653562] .....
phoenix-84
00giovedì 5 novembre 2015 11:26
pistone...(era pulito senza residui carboniosi..nonostante le valvole erano nelle condizioni della foto..) [SM=x653551]
CIRODOMINATOR
00giovedì 5 novembre 2015 15:12
Voto 10 per l'impegno
po ti dico in privato come la penso
Comunque non è grippato per poco olio.
-- Paolo --
00giovedì 5 novembre 2015 16:50
qualcuno ci ha già messo le mani su quel motore
Palinuro76
00giovedì 5 novembre 2015 17:53
Ma i depositi presenti sulle valvole di scarico non dovrebbero esserci in egual misura su quelle di aspirazione?
-- Paolo --
00giovedì 5 novembre 2015 19:53
Palinuro76, 05/11/2015 17:53:

Ma i depositi presenti sulle valvole di scarico non dovrebbero esserci in egual misura su quelle di aspirazione?



Quel motore è stato cirodomizzato
phoenix-84
00giovedì 5 novembre 2015 20:11
a breve posto le foto della biella..e degli ingranaggi del cambio..

per ruotarli mi basta smontare il carter laterale?

poi mi fornite la sentenza..circa il da farsi.
phoenix-84
00giovedì 5 novembre 2015 20:15
un'altra cosa..come rimuovo i residui carboniosi?

diluente nitro e spatola in legno??
-- Paolo --
00giovedì 5 novembre 2015 20:22
Non aprire il basamento , hai solo un problema di consumo olio lascia stare in pace tutto il resto.
Piglia la testa e portala in rettifica puliranno loro le incrostazioni senza fare danni tanto devi procurarti il pistone maggiorato e quindi devi far rettificare il cilindro
phoenix-84
00venerdì 6 novembre 2015 22:18
sto costruendo l'istrumentum per togliere le valvole.

porto la testa senza valvole...dico bene?
GPSmax
00venerdì 6 novembre 2015 22:46
se la porti senza valvole hai minori probabilità che ti perdano qualcosa di importante. le rettifiche sono famose per perdere i pezzettini...

[SM=g27988]
CIRODOMINATOR
00venerdì 6 novembre 2015 23:40
Non è Cirodomizzato,non ci sono segni di Cartavetrata e Moletta [SM=x653563]


Metti due foto degli ingranaggi visto che è aperto,se gli ingranaggi si sono decementati stai punto e a capo dato che non è grippato ma ha delle righe e puntini sul pistone da oggetti estranei....


ecco un mio video insignificante ma utile ai meno esperti per rendersi conto della situazione.


www.youtube.com/watch?v=cgLAgginqdQ
franktmaxgs
00sabato 7 novembre 2015 08:15
ti conviene controllare gli ingranaggi visto che fai la rettifica al cilindro
così stai + tranquillo [SM=x653551]
-- Paolo --
00sabato 7 novembre 2015 08:22
Re:
GPSmax, 06/11/2015 22:46:

se la porti senza valvole hai minori probabilità che ti perdano qualcosa di importante. le rettifiche sono famose per perdere i pezzettini...

[SM=g27988]



ma in che rettifiche andate ..... quella di topogigio?

io la porto completa e manco la pulisco così il tizio guardando i depositi si rende conto se c'è qualcosa di anomalo e verifica in modo più approfondito ..... ad esempio quella valvola più chiara è strana


Palinuro76
00sabato 7 novembre 2015 10:28
Mi da conforto sapere che anche Paolo ha notato la differenza di colorazione e di depositi sulle valvole di aspirazione.
phoenix-84
00sabato 7 novembre 2015 15:17
testa della biella...
phoenix-84
00sabato 7 novembre 2015 15:23
ingranaggi del cambio...da quel che ho visto non mi sembrano danneggiati..al momento non riesco a fare altre foto...nel muovere l'albero si è incastrata la catena di distribuzione [SM=x653549]

attendo la chiave del mozzo frizione...per liberare il tutto---(almeno si spera)


cmq nella guida il cambio non era fluidissimo...specie nell'innesto tra prima e seconda... occorreva passare dalla prima alla neutra attendere un milli secondo e poi inserire la seconda..o si sentiva "grattare"... (per un periodo limitato ho guidato con la leva del cambio allentata...e credo che il cambio ne abbia parecchio sofferto) [SM=x653542]


(cmq ho già contattato un esorcista)...
franktmaxgs
00sabato 7 novembre 2015 16:51
Re: Re:
-- Paolo --, 07/11/2015 08:22:



ma in che rettifiche andate ..... quella di topogigio?

io la porto completa e manco la pulisco così il tizio guardando i depositi si rende conto se c'è qualcosa di anomalo e verifica in modo più approfondito ..... ad esempio quella valvola più chiara è strana






topogigio [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]
GPSmax
00sabato 7 novembre 2015 22:55
beh, io le testate me le smonto sempre prima di portare in rettifica, mi piace capirci da solo e non "farmi raccontare" quello che c'era.

non è matematico che ti perdono qualcosa, ma siccome non sarebbe la prima volta che una rettifica ti perde magari un semicono delle valvole... mi faccio i caxxi miei preventivamente...

[SM=x653548]
Ilfolle2
00domenica 8 novembre 2015 00:21
secondo me...
scusate se mi intrometto...faccio il ficcanaso... :-)
guarda,dalla mi poca esperienza ti dico che secondo me il cilindro ha poco (al massimo puoi trovare una maggiorazione visto che è gia smontato) ma non credo sia la causa del consumo olio...piuttosto mi sembra che il vero colpevole siano le valvole...magari con sedi o guide non più in ordine o qualche paraolio delle valvole che si è rovinato (gomma diventata dura oppure rotto) che ti porta ad avere una aspirazione di olio soprattutto dalle valvole di aspirazione (abbastanza tipico che sia la valvola di aspirazione che "aspira" olio).


detto questo certo,le rettifiche sono magiche nel perderei pezzi (dipende sempre da dove si va) ma trovo giusto sia il ragionamento di chi porta la testa montata sia di quelli che la portano smontata.
se la porti montata sei sicuro che i pezzi ci sono tutti e nessuno può dirti nulla,inoltre la rettifica può davvero rendersi con bene di ciò che sta accadendo nel motore perché è esattamente nello stato in cui si trovava durante il funzionamento e (se chi ci lavora è bravo) può darti ii giusti consigli e fare solo le lavorazioni necessarie.

dall'altro canto smontarla tutta da solo ti porta a capire (senza segreti,trucchi o inganni) cosa stava accadendo "la dentro" ,ma questo ti porta quando vai i n rettifica ad avere le idee più chiare su cosa vuoi o devi fare al pezzo.


di solito quando io porto particolari in rettifica dipende sempre da cosa devo fare:se devo fare un lavoro di routine (es.:le vecchie teste da motore fire) la porto montata tanto sia i pezzi che il montaggio è stato fatto talmente tante volte che è difficile sbagliare,mentre se porto cose più complesse o più "rare" da fare me le smonto da solo e controllo e verifico io le misure ed i lavori da fare (anche se poi mi confronto sempre con la rettifica).


tutto qua


P.S.:il forum fa vedere che vivo a milano...ma non è vero,io vivo a ferrara...solo mio suocero vive a milano



:-)
CIRODOMINATOR
00domenica 8 novembre 2015 00:53
Cos'è lo strumento per smontare la campana frizione ? Vuoi vederne uno tranciato ?

meglio di no

questo metodo non ha fatto mai danni

freeforumzone.leonardo.it/d/9858307/-/discussione.aspx

GPSmax della vecchia scuola lo puo' confermare,MA chi vive di internet non puo' parlare in positivo ovvio.



PER IL COLORE ANOMALO DELLA VALVOLA lo capirebbero anche all'asilo...
Era puntata quindi sfiatando fa quel colore.

LA TESTA DI BIELLA non è messa male,prova a misurarla,poi fai la foto del 9 come la prova [SM=g27987] PURE UNA FOTO ALLO SPINOTTO

Comunque [SM=g28004] [SM=g28004] qualcosa si sta sbriciolando all'interno del motore,lo si nota dai microcrateri ai fianchi del pistone e le righe,potrebbe essere l'ingranaggio della seconda,quest'ultimo lo vedi facendo girare l'albero

COME SI SBLOCCA LA CATENA DATO CHE è ANDATA GIU ??

filo di ferro,fai un gancio:: la tiri su

poi la tieni bella in tiro verso l'alto

poi prendi una 17,la metti al perno del volano e rotei a dx e sx tirando su la catena

VOILA' ECCO CHE SALE SU!

DOPODICHE' la metti fuori dAl pignone e la tieni appesa li in alto senza che giri piu' dato che è scollegata dalla ruota dentata
(VA MESSA NUOVA POI EH!)


CONSIGLIO PER LA RETTIFICA
FALLA SABBIARE MA LA SUPERFICIE [SM=g28004]

((non dite che si scrive diversamente we! Si scrive SUPERFICIE, con la I.

Diversi vocabolari, però, considerano accettabile anche SUPERFICE e specificano che è una forma meno comune.

IO SONO d'accordo! La "i" bisogna scriverla, anche in considerazione del fatto che il termine deriva dal latino SUPERFICIES (non a caso scritto con la I), a sua volta composto da SUPER+FACIES))

[SM=g28004] SUPERIORE E INFERIORE NON FARLA SPIANARE [SM=g7643] NON è UN RAFFREDDATO A LIQUIDO E QUEI DECIMI SERVONO ECCOME,POI LA SUPERFICE è AMPIA E NON SI DEFORMA E NON SI INCROSTA
-- Paolo --
00domenica 8 novembre 2015 09:35
All'asilo hanno la brutta abitudine di leggere i libri dove trovano le spiegazioni :
L'esame del colore delle incrostazioni è di grande importanza in quanto consente di individuare lo stato di funzionamento del motore. Infatti:
se sono color caffe'-latte tendente al bruno denotano un regolare funzionamento del motore e buona carburazione;
se sono di color biancastro indicano infiltrazioni di acqua nell'interno dele camere oppure accensione fuori fase con conseguente anormale riscaldamento del motore;
se sono di color nero fumo possono indicare carburazione con miscela ricca (combustione incompleta) oppure uso di benzina di qualità scadente in qunato contenente sostanze che bruciano solo ad altissima temperatura;
se sono nere ed untuose indicano eccessivo trafilamento di olio delle camera di scoppio.


Se una valvola punta si brucia lungo il bordo non sul piattello inferiore del fungo

GPSmax
00domenica 8 novembre 2015 10:31
è strano però, io quando ho rismontato la mia testata (quella con le crepe, il topic sta QUI) avevo entrambe le valvole di scarico molto chiare, mentre il resto era incrostato normalmente (compatibilmente con quello che mettono dentro alla benzina al giorno d'oggi...).

condizioni: 5.000 km, consumo d'olio normale (era stato più alto all'inizio, ma ci sta, avevo solo cambiato le fasce), la carburazione invece era stata sempre sul magretto, colpa di due scarichi originali svuotati perché coi diaframmi corrosi e staccati. gioco valvole tenuto sotto controllo e nei parametri.

agevolo foto:



ora, nel caso in questione di phoenix, perché solo una valvola bianca?...
phoenix-84
00domenica 8 novembre 2015 11:31
in questo serrato scontro tra scuole di pensiero... devo ancora decidere chi è ciro e chi è paolo... ( scherzi a parte: ringrazio tutti per le indicazioni: senza non riuscirei a proseguire il lavoro)
phoenix-84
00domenica 8 novembre 2015 11:34
--proseguiamo con la narrazione del "fu motore dominator"..


la biella misura 23.9...e lo spinotto pure. ecco la foto:
phoenix-84
00domenica 8 novembre 2015 11:38
ecco il link per la chiave del mozzo frizione

www.ebay.it/itm/281578775725?euid=3daaec2a999645d483cf373abd532...


proprio ieri ho tolto il motore dalla moto e adesso è sul banco! temo di non poter utilizzare il medoto di ciro!! (ho bruciato 50 euroo???)

ci sono alternative? non l'ho ancora ordinata visto che tra le sigle manca la "E"

sul libretto della mia domi 88 dice RDO2E
phoenix-84
00domenica 8 novembre 2015 11:41
e finiamo col comico...come ho incastrato la catena di distribuzione....

nel tentativo di ruotare il cambio...ho mosso la leva di avviamento e gira che rigira il tutto, la catena è finita in questa posizione: [SM=x653544]
phoenix-84
00domenica 8 novembre 2015 11:54
già che ci siamo..coperchio punterie...
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