Perdita gioco leva frizione

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Huskyblu
00martedì 29 ottobre 2019 22:31
Ciao a tutti, sabato, durante qualche km di sterrata in salita ed un po' di lavoro extra per la frizione, ho constatato che tutto il gioco della leva della frizione (circa un paio di cm., mi piace che stacchi quasi subito), era scomparso con relativo stacco/innesto a fine corsa.
A moto fredda, dopo ore, situazione immutata, nessun allentamento. Premesso che il cavo è buono, olio, ottimo etc etc., domenica, agendo sul registro lato motore, ridò un po' di gioco, e vado per un paio di centinaia di km, ma noto che, verso la fine, di nuovo un po' di gioco era scomparso...La mia considerazione escluderebbe i dischi frizione che si "gonfiano", poichè, credo, che in tal caso aumenterebbe il lasco della leva; diversamente non so che altro potrebbe essere. Va detto che la moto ha quasi 80.000 km, frizione mai fatta, ma non slitta, (anzi, stacca in modo poco progressivo), marce e folle che entrano bene e meglio dopo cambio olio (Bardhal 10-40). Prima di valutare la sostituzione delle serie dei dischi frizione, vorrei cercare di capire l'origine del problema, chiedendo consiglio a chi ne capisce più di me! Grazie
GPSmax
00martedì 29 ottobre 2019 23:24
una frizione con 80.000 km è quasi da guiness dei primati. ma probabilmente qualcosa sta succedendo.

considerato che la tua moto una frizione nuova se l'è guadagnata, sarebbe forse meglio smontare e verificare, e montare appunto una frizione nuova.

[SM=g27988]

il motivo per cui il gioco sparisce può essere solo dovuto a usura rapida di qualcosa nel sistema frizione, dai dischi al comando al cestello. se si gonfiasse, infatti, il gioco tenderebbe ad aumentare. quindi, smontare necesse est, come direbbe un latino.
Huskyblu
00mercoledì 30 ottobre 2019 16:39
...infatti, il suo l'ha fatto, preventivo di metterci mano, per ora mi faceva piacere sapere se era una situazione già nota a qualcuno e possibili cause...:-)...
rpaul
00giovedì 31 ottobre 2019 14:53
Re:
GPSmax, 29/10/2019 23.24:

una frizione con 80.000 km è quasi da guiness dei primati. ma probabilmente qualcosa sta succedendo.

considerato che la tua moto una frizione nuova se l'è guadagnata, sarebbe forse meglio smontare e verificare, e montare appunto una frizione nuova.

[SM=g27988]

il motivo per cui il gioco sparisce può essere solo dovuto a usura rapida di qualcosa nel sistema frizione, dai dischi al comando al cestello. se si gonfiasse, infatti, il gioco tenderebbe ad aumentare. quindi, smontare necesse est, come direbbe un latino.



Ciao Husky,
concordo con Max, secondo me o i dischi alla frutta si stanno polverizzando a vista, oppure hai qualche altro problema di usura, quindi, prima smonti e meglio è!!! [SM=g27988] [SM=g28002]
Facci sapere! [SM=x653544]

Domifab65
00giovedì 31 ottobre 2019 16:22
Huskyblu, 29/10/2019 22.31:

Ciao a tutti, sabato, durante qualche km di sterrata in salita ed un po' di lavoro extra per la frizione, ho constatato che tutto il gioco della leva della frizione (circa un paio di cm., mi piace che stacchi quasi subito), era scomparso con relativo stacco/innesto a fine corsa.
A moto fredda, dopo ore, situazione immutata, nessun allentamento. Premesso che il cavo è buono, olio, ottimo etc etc., domenica, agendo sul registro lato motore, ridò un po' di gioco, e vado per un paio di centinaia di km, ma noto che, verso la fine, di nuovo un po' di gioco era scomparso...La mia considerazione escluderebbe i dischi frizione che si "gonfiano", poichè, credo, che in tal caso aumenterebbe il lasco della leva; diversamente non so che altro potrebbe essere. Va detto che la moto ha quasi 80.000 km, frizione mai fatta, ma non slitta, (anzi, stacca in modo poco progressivo), marce e folle che entrano bene e meglio dopo cambio olio (Bardhal 10-40). Prima di valutare la sostituzione delle serie dei dischi frizione, vorrei cercare di capire l'origine del problema, chiedendo consiglio a chi ne capisce più di me! Grazie

Ciao huskyblu.....il problema è dei dischi frizione che si sono induriti dopo 80000 km....io ho rifatto il tutto proprio a 80000. Andava rifatta 5...6000 km prima......non è un Guinness ma dipende dagli anni del domi..la mia è del 96 ma una mia amica ha fatto 170000km prima di rifare la frizione....però li ha fatti in 8 anni quindi una moto che viene usata tutti i giorni mentre la mia 80000 km in 23 anni con buona parte dell inverno in letargo. Con 400 euro me la sono cavata.
Huskyblu
00giovedì 31 ottobre 2019 17:13
Re:
... Con 400 euro me la sono cavata.




[SM=g7643] azz!!!...penso di metterci mano io, sono attrezzato ed ho un po' di manualità, per fortuna...Sono d'accordo con l'usura, per i km ci sta e per gli anni (è del 97), considerando che parte sono stati fatti, a suo tempo, in città. Mi resta da scegliere quale kit usare, chiederò lumi al Guru, poi guarnizione carter e filo nuovo e, salvo imprevisti, lunga vita al domi...

P.S. la moto è di Lybralet, quota rosa di questo forum, ma la sto usando io...specifico prima che lo chiarisca d'imperio lei... [SM=g27987]
Domifab65
00giovedì 31 ottobre 2019 17:41
Re: Re:
Huskyblu, 31/10/2019 17.13:

... Con 400 euro me la sono cavata.




[SM=g7643] azz!!!...penso di metterci mano io, sono attrezzato ed ho un po' di manualità, per fortuna...Sono d'accordo con l'usura, per i km ci sta e per gli anni (è del 97), considerando che parte sono stati fatti, a suo tempo, in città. Mi resta da scegliere quale kit usare, chiederò lumi al Guru, poi guarnizione carter e filo nuovo e, salvo imprevisti, lunga vita al domi...

P.S. la moto è di Lybralet, quota rosa di questo forum, ma la sto usando io...specifico prima che lo chiarisca d'imperio lei... [SM=g27987]

Se hai manualità sei già un pezzo avanti......tutto il kit originale compreso di molle e mollette varie si aggira sui 140 euro......al quale ci va aggiunto cavo e guaina oltre al cambio olio e filtro .......direi che il mio meccanico è stato onesto considerando che è ufficiale honda
Huskyblu
00giovedì 31 ottobre 2019 17:49
Re: Re: Re:
Domifab65, 31/10/2019 17.41:

.....direi che il mio meccanico è stato onesto considerando che è ufficiale honda



...certo, si sa che i ricambi originali e la manodopera ufficiale hanno i loro costi, ma anche la certezza di un lavoro garantito...

franktmaxgs
00giovedì 31 ottobre 2019 19:09
il cavo della frizione va bene ,perché usurandosi si potrebbe allungare fino a quando non si rompe controllalo bene altrimenti ti conviene smontare la frizione e controllarla per bene [SM=x653531]
CIRODOMINATOR
00venerdì 1 novembre 2019 00:27
Preg.mo e ill.mo car.mo e nonchè Gent.Mo Huskybleu,molto probabilmente la Letizia avrà ancora il foglio dei lavori che fece il meccanico in Buglia Buglia Buglia tremulo come una foglia foglia foglia,se non ricorda male il meccanico ricorda di aver messo i dischi marca ferodo fatti di zuppa e pan bagnato (media qualità)
Huskyblu
00venerdì 1 novembre 2019 08:13
...ohh Grande Maestro, La aspettavo sapendo delle sue doti di veggente del passato, presente e futuro, nonché della immensa saggezza di cui è depositario... 😁 ...La Sig.ra Lybralet non ha fornito nozioni avendo puntualmente chiesto in merito, né, tanto meno, visto traccia scritta del lavoro fatto, tranne quanto apposto sull'air box dall'ultimo meccanico serio e professionale, poi solo miei umili e approssimati interventi di basso rango...a me pareva strano che non fosse mai stata fatta tanto che, come considerato, non slitta ma ha solo un recupero del gioco sotto modesto stress...😏
-- Paolo --
00sabato 2 novembre 2019 09:39
un controllino al cavo io lo darei e una sostituzione preventiva io la farei il 90% dei problemi di frizione delle dominator è lì e non comprate i cavi della vespa o della bici che se no vi viene la diarrea fulminante
franktmaxgs
00sabato 2 novembre 2019 11:08
Re:
-- Paolo --, 02/11/2019 09.39:

un controllino al cavo io lo darei e una sostituzione preventiva io la farei il 90% dei problemi di frizione delle dominator è lì e non comprate i cavi della vespa o della bici che se no vi viene la diarrea fulminante




concordo con Paolo [SM=x653544]
CIRODOMINATOR
00sabato 2 novembre 2019 19:17
Re:
Huskyblu, 01/11/2019 08.13:

...ohh Grande Maestro, La aspettavo sapendo delle sue doti di veggente del passato, presente e futuro, nonché della immensa saggezza di cui è depositario... 😁 ...La Sig.ra Lybralet non ha fornito nozioni avendo puntualmente chiesto in merito, né, tanto meno, visto traccia scritta del lavoro fatto, tranne quanto apposto sull'air box dall'ultimo meccanico serio e professionale, poi solo miei umili e approssimati interventi di basso rango...a me pareva strano che non fosse mai stata fatta tanto che, come considerato, non slitta ma ha solo un recupero del gioco sotto modesto stress...😏




Ok in arrivo dischi,e guarnizione,e mo chi te li monta ??
Vieni qua un giorno,Frengotmax paga il pernotto.
Chiedi il lasciapassare alla proprietaria e partiiii lupacchiotto !

Huskyblu
00sabato 2 novembre 2019 22:11
Re: Re:
CIRODOMINATOR, 02/11/2019 19.17:




Ok in arrivo dischi,e guarnizione,e mo chi te li monta ??
Vieni qua un giorno,Frengotmax paga il pernotto.
Chiedi il lasciapassare alla proprietaria e partiiii lupacchiotto !





... 😲...ma bisogna smontare tutta quella roba, o sono i pezzi che ti sono avanzati dall'ultimo riassemblaggio "completo"??? 😄 Ringrazio Frengomachomax per la spontanea offerta di pernotto all'Hotel Royal,verrei volentieri ma sono 700 km tra andata e ritorno, la mia schiena protesta, ha bisogna anch'essa di dischi nuovi...Scherzi a parte, pensavo di farlo io nel mio box, ho un po' di ferri e mi piace "magheggiare", come tu dici, smontare e montare (nelle foto il restauro totale fatto ad un CBA di 35 anni), etc...Nel complesso il domy, dopo l'intervento che gli facesti qualche anno fa, sta in ottime condizioni, anche estetiche, e mi ci sto un po' dedicando io a tenerlo in forma, ne vale la pena, è una moto straordinaria, mi diverte quanto l'"altra" nei giri randagi...😁...
Pensavo di cambiare dischi e molle con il kit EBC, o solo dischi avendoli trovati originali (non marchiati honda ma fornitura originale made in japan) on-line a prezzo decente, oltre alla guarnizione carter, naturalmente...il cavo va bene, fluido e regolabile sufficientemente sia alla leva che in prossimità dell'attuatore. Che ne pensi?...un caro saluto e grazie anche a Paolo per la risposta 😉
CIRODOMINATOR
00sabato 2 novembre 2019 22:14
Se metti gli EBC ti faccio radiare dall'albo dei dominatoristi 🤣
Huskyblu
00sabato 2 novembre 2019 22:26
Re:
CIRODOMINATOR, 02/11/2019 22.14:

Se metti gli EBC ti faccio radiare dall'albo dei dominatoristi 🤣



...W gli originali!!!!...😂....
-- Paolo --
00sabato 2 novembre 2019 22:58
Il KIT EBC CK1170 è spettacolare lo monti e funziona immediatamente , pari o addirittura meglio degli originali
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