Pattino catena distribuzione - Rottura Vite

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ettolo
00martedì 4 dicembre 2007 10:14
Re:
Rispondo:

-ha rilevato il problema della rottura della vite: NO
-ha adottato precauzioni (RISCALDAMENTO) durante lo smontaggio: NO
-la sostituzione dei pattini era effettivamente giustificata dallo stato di usura: NO

Ciao!
Mario_domy
00martedì 4 dicembre 2007 12:38
Rispondo:

-ha rilevato il problema della rottura della vite: SI
-ha adottato precauzioni (RISCALDAMENTO) durante lo smontaggio: NO
-la sostituzione dei pattini era effettivamente giustificata dallo stato di usura: NO

Come gia scritto in altro post di fine lavori ,ed in parte rilevatomi dal ricambista honda, questi pattini difficilmente di usurano ma piuttosto si rompono le guide laterali ,dove scorre la catena ,solo se ci si ostina a viaggiare con la catena da rifare per molto tempo allora lo sbatacchiamento danneggia il pattino

Vedo che hai utilizzato la mia foto ..ed hai fatto bene ...almeno a qlc è servita [SM=g27828]

Mario
orsoxr
00martedì 4 dicembre 2007 12:44
vite
[SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] ho aperto vari motori xr e dominator ,sostituiti vari pattini,ma non mi è mai capitato di rompere la vite citata,basta usare una buona chiave a tubo o cricchetto ,e svitare rimanendo in asse con la vite. [SM=g27824] [SM=g27824]
Mario_domy
00martedì 4 dicembre 2007 12:56
Re: vite
orsoxr, 04/12/2007 12.44:

[SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] ho aperto vari motori xr e dominator ,sostituiti vari pattini,ma non mi è mai capitato di rompere la vite citata,basta usare una buona chiave a tubo o cricchetto ,e svitare rimanendo in asse con la vite. [SM=g27824] [SM=g27824]




Non metto assolutamente in dubbio le tue capacita ma mi duole contraddirti .... chiave a cricchetto nuova posizione di lavoro perfetta e in asse con la vite bastarda ....leggero sforzo ,tant'è che mi sono stupito della poca resistenza ,per svitare ... si è arrotata su di se e mi è rimasto in mano il dado .... non ho seguito la procedura del riscaldamento [SM=x653542] ...ma non ne ero a conoscenza [SM=x653541] ....e cmq la riparazione è stata meno traumatica del previsto .....
Forato da 5 mm e maschiato m6 ...avvitato vite nuova m6 x 25
Mario

waltz
00mercoledì 5 dicembre 2007 10:42
Re:
mattiapz, 04/12/2007 8.45:

Sembra che la la rottura della vite che fissa il pattino inferiore della catena di distribuzione sia un caso ricorrente.
Oltre a quanto successo a Mario_domy ho trovato notizie in merito QUI:

http://www.xr-italia.com/html/tecnica/tecnica-xr650-hrc.htm

Si dice:
"ATTENZIONE: Durante lo smontaggio dei pattini originali, bisogna prestare molta attenzione a quando si allenta la vite (bassa) su cui fa perno il pattino posteriore. La vite in fabbrica viene montata con della loctite molto forte, se prima di allentarla non viene scaldata (utilizzando ad esempio un phon per carrozzieri) si rischia di spezzarla, con conseguente necessità di forare la vite e rifare la filettatura con degli inserti appositi."

Siccome più volte su questo forum si consiglia la sostituzione dei pattini al momento della sostituzione della catena (se non anche degli ingranaggi [SM=x653551] ) sarebbe meglio che chi ha svolto l'operazione in questione riferisca se :
-ha rilevato il problema della rottura della vite
-ha adottato precauzioni (RISCALDAMENTO) durante lo smontaggio
-la sostituzione dei pattini era effettivamente giustificata dallo stato di usura.

Grazie a tutti!





Ho revisionato almeno cinque motori , tutti intorno ai 50/60 mila Km ,
senza mai avere la rottura della famigerata vite e senza scaldare niente.
Tutti però necessitavano della sostituzione, per usura sulla superficie di scorrimento, sia dei pattini (qualcuno
era anche rotto), che delle ruote dentate, per improntatura dei denti .
Ciao!
waltz
00giovedì 6 dicembre 2007 11:21
Re:
mattiapz, 05/12/2007 15.03:



Ho revisionato almeno cinque motori , tutti intorno ai 50/60 mila Km ,
senza mai avere la rottura della famigerata vite e senza scaldare niente


(grande waltz [SM=x653535] )

Secondo la tua esperienza è possibile che pattini e ingranaggi si usurino in modo rilevante viaggiando con la catena allungata o il tendicatena andato?

Ad esempio catena che sbatacchia a 40.000 e si tira avanti fino a 50 60.000?

Magari anche la vite che è da 5mm (?) si deforma o indebolisce
prendendo i colpi che arrivano sul pattino posteriore ?






Certo, se la tensione della catena non è corretta, si crea un effetto "frusta", esattamente come accade sulla catena di trasmissione finale con un tratto teso ed un altro lasco, che si ripercuote negativamente sia sui pattini, e relativi fissaggi, che sul meccanismo del tenditore e relativi ingranaggi .
Il tutto , solitamente , porta solamente ad un usura via via sempre più rapida (e rumorosa) degli elementi ma , talvolta, causa rotture dei pattini , della catena o un usura anomala delle superfici di cammes e bilanceri .
Per la precisione, i casi di usura anomala e precoce delle superfici delle cammes dei bilanceri ritengo sia dovuta, specie nelle prime serie, anche al trattamento (cementazione) non effettuato nel migliore dei modi e , spesso, ad una scarsa lubrificazione dovuta , tavolta, non a carenza di lubrificante ma a un occasionale "scaldata".
Tutta questa casistica ho avuto modo di rilevarla sui miei motori, utilizzati nei modi più vari .
Ciao. [SM=g27811]
Mario_domy
00giovedì 6 dicembre 2007 12:29
Re:
mattiapz, 05/12/2007 15.03:




Magari anche la vite che è da 5mm (?) si deforma o indebolisce
prendendo i colpi che arrivano sul pattino posteriore ?






la vite è 6 mm

Mario

dadraman
00lunedì 10 dicembre 2007 13:06
ho smontato il coperkio testata per sostituire la catena ma il rumore che avevo nn era assolutamente dovuto a lei premetto ke la mia moto a 39000km il tendicatena funziona ancora bene e i pattini sono come nuovi difatti nn la sostituiro...gia che c'ero ho smontato pure la testa quella si ke era da revisionare!!inoltre i cuscinetti dell'assacam ballavano e era quello [SM=x653556] il problema...
henkel72
00mercoledì 29 febbraio 2012 20:23
vite m6
ciao a tutti, ho rotto la vite [SM=g27818] la misura m6x25mm scusate ignoranza si misura dalla testa o sotto testa vite? poi all'interno carter quanto sara' profondo il filetto? [SM=g27833] [SM=x653546]
CIRODOMINATOR
00mercoledì 29 febbraio 2012 22:51
Re: vite m6
henkel72, 29/02/2012 20.23:

ciao a tutti, ho rotto la vite [SM=g27818] la misura m6x25mm scusate ignoranza si misura dalla testa o sotto testa vite? poi all'interno carter quanto sara' profondo il filetto? [SM=g27833] [SM=x653546]




SE TI SERVONO PERNI BASTA CHIEDERE OK ? (gratis) [SM=g27811]

L'IMPORTANTE CHE ME LI DESCRIVI CON QUESTO:

se non ti rispondo contattami in privato sono incasinato queste settimane


www.hondaoriginalparts.com/honda_motorcycle_parts_block_selection_M30.php?mod...
henkel72
00mercoledì 29 febbraio 2012 23:26
ciao ciro ti ringrazio [SM=g27823] ma ora sto' risolvendo il problema della vite rotta, o uso un helicoil,o una bussola con doppia filettatura anche perche il foro si e' allargato [SM=g27826] [SM=x653545] spero di non tirare giu il carter per lavorare su di un trapano a colonna [SM=g27818]
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