Pastiglie freno anteriore, dilemma e richiesta di opinione ai più esperti di me

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p.serafino
00lunedì 29 agosto 2016 14:14
Ciao a tutti.
Vivendo tra i monti, i freni sono, come dire, un tantino sollecitati. [SM=g27986]
Giunta l'ora del fatidico cambio pastiglie anteriori [SM=g27992] sorge il dilemma:
esistono pastiglie che concedono una frenata migliore delle originali?
[SM=x653551]
Una ragionevole differenza di prezzo, può essere accettata se davvero la (perfettibile) frenata delle nostre beneamate ne trae beneficio. [SM=g27988]
Dominator terza serie 1996, RD08, pinze Nissin.

Grazie a tutti coloro che condivideranno la loro esperienza e conpscenza con me [SM=g28002]
franktmaxgs
00lunedì 29 agosto 2016 16:29
Ci vari tipi di pastiglie che cambia l'impasto potresti provare le Brembo oppure se vai uno che vende ricambi di moto ti fai consigliare anche se qualche volta danno fregature [SM=x653551]
davide_ruf
00lunedì 29 agosto 2016 17:16
p.serafino, 29/08/2016 14.14:


Dominator terza serie 1996, RD08, pinze Nissin.



Interessante che anche sulle '96 sia ancora montato l'impianto Nissin, probabilmente avevano avanzi di magazzino in Honda!
p.serafino
00lunedì 29 agosto 2016 17:23
l'altroieri, parlando con Leorus che ha stessa versione, abbiamo scoperto che anche le frecce sono della seconda serie...modificate e adattate. Sembrerebbe che abbiano fatto una specie di "ibrido"...mah, misteri di mamma Honda...
franktmaxgs
00lunedì 29 agosto 2016 17:26
Re:
davide_ruf, 29/08/2016 17.16:

p.serafino, 29/08/2016 14.14:


Dominator terza serie 1996, RD08, pinze Nissin.



Interessante che anche sulle '96 sia ancora montato l'impianto Nissin, probabilmente avevano avanzi di magazzino in Honda!




lo penso anche io a parecchie domy di quella data anno montato pinze brembo [SM=x653531]
GPSmax
00lunedì 29 agosto 2016 19:51
in quegli anni in Honda Italia montavano le moto con quello che avevano a magazzino, c'è una serie intermedia che ha roba Nissin ancora.

per le pastiglie, le Nissin sono ottime da non comprare in Honda, ma dal ricambista.

se vuoi una frenata veramente cazzuta, prendi le Braking sinterizzate in mescola CM44, mangiano i dischi ma freni con la ruota dietro alzata.

se invece vuoi che durino, allora organiche. le mie, sempre della Braking, hanno su oltre 15000 km e ancora hanno un paio di mm. ma le riprenderò sinterizzate, hanno una frenata molto più aggressiva.

non prendere le racing mescola CM46: se non le tieni ad alta temperatura frenano poco.e per strada non ce la fai, a tenerle calde.
franktmaxgs
00martedì 30 agosto 2016 08:29
Re:
GPSmax, 29/08/2016 19.51:

in quegli anni in Honda Italia montavano le moto con quello che avevano a magazzino, c'è una serie intermedia che ha roba Nissin ancora.

per le pastiglie, le Nissin sono ottime da non comprare in Honda, ma dal ricambista.

se vuoi una frenata veramente cazzuta, prendi le Braking sinterizzate in mescola CM44, mangiano i dischi ma freni con la ruota dietro alzata.

se invece vuoi che durino, allora organiche. le mie, sempre della Braking, hanno su oltre 15000 km e ancora hanno un paio di mm. ma le riprenderò sinterizzate, hanno una frenata molto più aggressiva.

non prendere le racing mescola CM46: se non le tieni ad alta temperatura frenano poco.e per strada non ce la fai, a tenerle calde.




grazie del consiglio lo seguirò anche io visto che dovrei cambiare
le pasticche anche io [SM=g4259393]
mrmongoose
00martedì 30 agosto 2016 12:51
un enorme aiuto alla frenata lo da anche la sostituzione delle tubazioni. IO non ci volevo credere ma quando ho montato i tubi in treccia la frenata è diventata molto più incisiva.

Per le pastiglie posso dire che con le organiche mi trovo male, al quinto tornante si surriscaldano e iniziano ad allungare la frenata, molto meglio le sinterizzate. magari a febbraio alle 7 di mattina parti un pò più calmo ma poi te le godi molto di più
boccohfevo
00lunedì 12 settembre 2016 17:12
Ciao a tutti!

Questi tubi in treccia dove si possono acquistare?

Altra domanda... Come capisco quando bisogna cambiare le pasticche?

Grazie mille!
boccohfevo
00lunedì 12 settembre 2016 17:24
Questi vanno bene?
DINO.B
00lunedì 12 settembre 2016 18:06
La treccia è perfetta.
Le pastiglie le controlli a vista. non scendere troppo sotto il millimetro che rischi di compromettere il disco. Comunque se freni tantissimo potresti vetrificarle e la frenata si allunga. Quindi a sostituirle periodicamente male non fai. E' una questione di spessore e di sensazione. Mettiamola così
franktmaxgs
00martedì 13 settembre 2016 10:30
io non capisco cosa cambia il tubo normale con quello a treccia che la moto
frena meglio fa scorrere meglio l'olio per avere una frenata più decisa
poi Dino vorrei sapere come si possono vetrificare le pasticche freni mai sentito
casomai compri quelle con impasto più duro [SM=x653544]
el.bandidox
00martedì 13 settembre 2016 11:14
Lezione di "frenologia" per Frankino:
- la treccia ti evita quello spiacevole "effetto polmone" che ti ritrovi strizzando ben bene la leva su una moto che ha i tubi in gomma, specie quando questa ha quasi o più di vent'anni... sensazione che per qualcuno può essere spiacevole specialmente in guida su asfalto, meno forse su fondi sterrati.
- la vetrificazione delle pastiglie è un fenomeno che interessa in particolare la fase di rodaggio delle stesse; se il ferodo viene troppo sollecitato e non ha il tempo di ritornare a bassa temperatura si può appunto "vetrificare" creando uno strato più duro nella parte a contatto col disco, il che va a compromettere di seguito il mordente e ti allunga la frenata...

Tutto chiaro?
el.bandidox
00martedì 13 settembre 2016 11:18
Re:
boccohfevo, 12/09/2016 17.24:

Questi vanno bene?



Io sulla mia ho montato il kit della Frentubo, sono veramente plug and play e non ho avuto problemi nel montaggio...
P.S. dovrebbe esserci qualche discussione al riguardo se cerchi all'interno del sito

mrmongoose
00mercoledì 14 settembre 2016 10:40
io in garage ho in kit accossato ant+post che cerca un nuovo propietario.... [SM=g7574]

avevo comprato una dominator per i alcuni pezzi che mi interessavano e aveva questo kit, la mia aveva già i tubi in freccia per cui li ho conservati. Ormai la dominator l'ho venduta (ha uno stronzo che l'ha uccisa) e i pezzi mi son rimasti
Fabiopk50
00lunedì 26 settembre 2016 11:23
Grazie ad el Bandidox e GPSmax.
Non sapevo che vi fossero tutti questi accorgimenti. Ne farò tesoro a breve perchè le pastiglie si stanno assottigliando sempre più.
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