Parte o non parte?

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marco-kawa
00giovedì 20 febbraio 2020 18:48
Ciao a tutti,
ho un problema con il mio domy 1 serie.
Lo scorso anno più volte mi ha fatto uno strano scherzetto. In pratica alcune volte quando andavo a fare avviamento (sia da calda che da fredda) non dava segni di vità, il motorino girava ma lei niente, non partiva.
Mi sono poi accorto che se giro la chiave di accensione la lancetta del contagiri fa il solito scatto, ma durante la fase di avviamento nessun segno di vita.
Ho sempre risolto il problema in questo modo: Spingevo la moto per qualche metro con la seconda inserita in modo da far girare il motore o davo qualche colpo con la pedivella e miracolosamente al primo colpo del tasto di accensione lei partiva.
Adesso però, dopo alcuni mesi ferma, nessun segno di vita, anche eseguendo il "solito rituale".
Come prima idea, avrei pensato a un problema del pick-up... ho provato anche con una centralina di un mio amico, dopo un po di tentativi è partita, oggi nessun segno anche con questa centralina.
Cosa ne pensate?

A questo link trovate un video del problema
Problema domy
mac.gas
00giovedì 20 febbraio 2020 21:29
Ciao,
allora, prima cosa il sussulto della lancetta quando giri la chiave non c'entra nulla con lo stato della centralina né di nessun altro componente elettrico.

Seconda cosa, ho visto e sentito il video, hai la batteria che chiede pietà e fa girare troppo piano il motorino di avviamento, specie se la moto è ferma da diversi giorni e il collettore di aspirazione è secco, ha bisogno di un po' più depressione per ciucciare la benzina dal carburatore.

Quindi, prima di fare altre prove, ti consiglio di cambiare batteria o se puoi e ancora è buona, caricare bene la tua.
Intanto puoi fare un test facendo ponte con una batteria da auto(se montata sull'auto non è necessario che la macchina sia accesa) e vedere se con un po' più di brio la moto parte bene o meno.

Facci sapere.
Fabiopk50
01venerdì 21 febbraio 2020 10:22
Concordo con Mac relativamente alla batteria. Anch'io avevo una batteria che, benchè carica, era arrivata in fondo e la moto faceva molta fatica a partire.
Con la batteria nuova è tutta un'altra storia.
Se è ferma da qualche mese e l'hai lasciata con la vaschetta del carburatore piena, è bene fare lo scolo e che tu provi con benzina nel carburatore appena immessa.
La vite la trovi sotto al carburatore.
Ormai da tempo la mia la faccio spegnere col carburatore vuoto (chiudo la benzina circa 300m prima di arrivare a casa) ed non ho problemi all'accensione. Appena riapri la benzina è meglio dare almeno un paio di pompate con la pedalina per non insistere troppo con la parte elettrica.
Tienici aggiornati.
[SM=x653544]
franktmaxgs
00venerdì 21 febbraio 2020 11:56
ha ragione Fabio per quanto riguarda il carburatore , di chiudere la benzina e farla spegnere
questo quando pensi di fermarla nel periodo invernale [SM=g7643]
poi vedi se la candela da la scintilla quando non parte,oppure si bagna la candela non partendo in questo caso bisogna controllare il carburatore facci sapere [SM=x653531]
marco-kawa
00venerdì 21 febbraio 2020 13:34
Ciao ragazzi, questa sera farò una prova collegandola direttamente alla macchina in modo da eliminare il possibile problema "batteria scarica".
Comunque quando fa questo problema, corrente alla candela non arriva.
Ci sono volte che la moto parte senza problemi sia da calda che fredda (noto che quando faccio avviamento la lancetta del contagirì sobbalza fino alla massa in moto, altre volte che non da nessun segno di vita e alla candela non arriva corrente.
Non si tratta di un problema di benzina o carburatore, ma un problema elettrico randomico.😞
DINO.B
00sabato 22 febbraio 2020 07:30
Per me dai difetti è un contatto labile tra bobina e pick up.
Iniziando dalle cose semplici, ripercorrerei tutto il circuito aprendo i contatti e pulendoli. .
Poi testerei la resistenza del pick up, tanto si misura in una connessione e poi proverei con una bobina diversa.
Fuori da questi problemi ci vuole un mago.
franktmaxgs
00sabato 22 febbraio 2020 08:14
Re:
DINO.B, 22/02/2020 07.30:

Per me dai difetti è un contatto labile tra bobina e pick up.
Iniziando dalle cose semplici, ripercorrerei tutto il circuito aprendo i contatti e pulendoli. .
Poi testerei la resistenza del pick up, tanto si misura in una connessione e poi proverei con una bobina diversa.
Fuori da questi problemi ci vuole un mago.




condivido con Dino [SM=g27995] comunque tienici aggiornati [SM=x653531]
mac.gas
00sabato 22 febbraio 2020 08:20
Re:
marco-kawa, 21/02/2020 13.34:

(noto che quando faccio avviamento la lancetta del contagirì sobbalza fino alla massa in moto, altre volte che non da nessun segno di vita e alla candela non arriva corrente.
😞



Allora è un altro paio di maniche...
Se mentre tenti di avviare la lancetta sta proprio inchiodata è una cosa elettrica.
Ti dico i 3 principali indiziati:
1-connettore centralina (per vedere se è lui, è sufficiente che durante l'avviamento provi a muoverlo con le dita)
2-sensore cavalletto( per vedere se è lui, prova a mettere in moto sempre con cavalletto alzato)
3-interruttore rum/off

Se non dovesse essere qualcosa di queste 3 sopra, vai avanti con le prove che ti ha consigliato Dino.


marco-kawa
00mercoledì 26 febbraio 2020 16:15
Aggiornamento:
In questi giorni ho fatto alcune prove:
Pulizia contatti --> OK
Misurato resistenza Pick-up --> 485 Ohm
Mosso contatti centralina durante avviamento --> OK
Interruttore ON-OFF verificato

Risultato: nessun segno di vita.

Monto 2 centraline usate e ancora nessun segno, monto una centralina nuova e....partita!!!😵
Adesso però devo fare alcuni test per verificare se è effettivamente la centralina, ...non vorrei che la centralina sia solo un caso fortuito e il problema è legato ad altro.
Per il momento monitoro la situazione e vi aggiorno in caso di ulteriori "sintomi"
🖐
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