Nuovo Kappa 690 enduro

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waltz
00martedì 2 ottobre 2007 09:45
E' arrivata l'erede del Dommy?
[IMG][/IMG]

Motore Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 654 cc
Alesaggio x Corsa 102 x 80 mm
Compressione 11,8:1
Avviamento / Batteria Elettrico 12 V / 8,6 Ah
Cambio 6 rapporti
Carburatore Keihin THB 46
Distribuzione OHC
Lubrificazione Semi-dry-sump con 2 pompe Eaton
Lubrificazione motore 10W60
Rapporto primaria 36:79
Rapporto finale 15:45
Raffreddamento A liquido
Frizione APTC Multidisco in bagno d'olio, comando idraulico
Accensione Keihin


Telaio Telaio a tubo centrale sdoppiato 25CrMo4
Telaietto posteriore Self-supporting plastics tank
Manubrio Alluminio Ø 28/22 mm
Sospensione ant. WP USD Ø 48 mm
Sospensione post. WP monoammortizzatore
Corsa sospensione ant. / post. 250 / 250 mm
Freno ant. / post. Freni a disco 300 / 240 mm
Cerchio ant. / post. 1,60 x 21"; 2,15 x 18"
Pneumatico ant. / post. 90/90-21"; 140/80-18"
Catena Catena X-ring 5/8 x 1/4"
Silenziatore 2-cell inox
Inclinazione sterzo 63°
Interasse 1498±10 mm
Altezza minima 300 mm
Altezza sella non caricata 910 mm
Capacità serbatoio ca. 12 litri
Peso a vuoto di benzina ca. 138,5 kg

Me l'aspettavo con la carenatura tipo la versione rally (ma non è detta l'ultima parola, vediamo al salone di Milano).
Visto che ultimamente non credo di essere molto obiettivo nei giudizi sia a riguardo di KTM ( [SM=g27836] ) che nei confronti dei concorrenti europei ( [SM=g27819] ) e giapponesi ( [SM=g27831] )
lascio a voi il giudizio [SM=x653541] .
Mi limito "solo" a dire cosa NON è questa moto :
Non è un bicilindrico con la potenza di un mono 400 cc ed il peso di un harley .
Non è una moto "più votata all'off-road" con il cerchio anteriore da 19" , il posteriore da 17" e l'escursione sospensioni di un Garelli Vip 4.
Non è .... brutta .
Ciao! [SM=g27811]

andreBG
00martedì 2 ottobre 2007 10:21
Re: E' arrivata l'erede del Dommy?
waltz, 02/10/2007 9.45:



Motore Monocilindrico, 4 tempi
Cilindrata 654 cc
Alesaggio x Corsa 102 x 80 mm
Compressione 11,8:1
Avviamento / Batteria Elettrico 12 V / 8,6 Ah
Cambio 6 rapporti
Carburatore Keihin THB 46
Distribuzione OHC
Lubrificazione Semi-dry-sump con 2 pompe Eaton
Lubrificazione motore 10W60
Rapporto primaria 36:79
Rapporto finale 15:45
Raffreddamento A liquido
Frizione APTC Multidisco in bagno d'olio, comando idraulico
Accensione Keihin


Telaio Telaio a tubo centrale sdoppiato 25CrMo4
Telaietto posteriore Self-supporting plastics tank
Manubrio Alluminio Ø 28/22 mm
Sospensione ant. WP USD Ø 48 mm
Sospensione post. WP monoammortizzatore
Corsa sospensione ant. / post. 250 / 250 mm
Freno ant. / post. Freni a disco 300 / 240 mm
Cerchio ant. / post. 1,60 x 21"; 2,15 x 18"
Pneumatico ant. / post. 90/90-21"; 140/80-18"
Catena Catena X-ring 5/8 x 1/4"
Silenziatore 2-cell inox
Inclinazione sterzo 63°
Interasse 1498±10 mm
Altezza minima 300 mm
Altezza sella non caricata 910 mm
Capacità serbatoio ca. 12 litri
Peso a vuoto di benzina ca. 138,5 kg

Me l'aspettavo con la carenatura tipo la versione rally (ma non è detta l'ultima parola, vediamo al salone di Milano).
Visto che ultimamente non credo di essere molto obiettivo nei giudizi sia a riguardo di KTM ( [SM=g27836] ) che nei confronti dei concorrenti europei ( [SM=g27819] ) e giapponesi ( [SM=g27831] )
lascio a voi il giudizio [SM=x653541] .
Mi limito "solo" a dire cosa NON è questa moto :
Non è un bicilindrico con la potenza di un mono 400 cc ed il peso di un harley .
Non è una moto "più votata all'off-road" con il cerchio anteriore da 19" , il posteriore da 17" e l'escursione sospensioni di un Garelli Vip 4.
Non è .... brutta .
Ciao! [SM=g27811]



Quoto! [SM=x653534] Ma la cavalleria si sa quanto è?
Resto in fiduciosa attesa della versione "adventure", con un po' più di cupolino e il serbatoio maggiorato [SM=g27811]

Ciao
Andrea

waltz
00martedì 2 ottobre 2007 10:45
Re: Re: E' arrivata l'erede del Dommy?
andreBG, 02/10/2007 10.21:


Quoto! [SM=x653534] Ma la cavalleria si sa quanto è?
Resto in fiduciosa attesa della versione "adventure", con un po' più di cupolino e il serbatoio maggiorato [SM=g27811]

Ciao
Andrea



Ti allego il testo di una prova :

POTENZA RECORD Calcolatrice alla mano i 47 kW dichiarati equivalgono a 64 cv erogati a 7.500 giri, per una velocità massima di 190 km/h, roba da bicilindrico, o da monocilindrico da competizione. Invece qui stiamo parlando di un motore filtrato e omologato Euro 3. Anche la coppia è più che valida, siamo a 65 Nm a 6.550 giri. Non c’è che dire, al suo cospetto gli altri mono impallidiscono. Per questo motore KTM ha dato fondo a tutta la sua tecnologia. La distribuzione resta 4 valvole e monoalbero in testa, una scelta giudicata sufficientemente performante, leggera e semplice per un motore di questo tipo.

Resto in fiduciosa attesa anch'io .... [SM=x653538]
Ciao! [SM=g27811]


DOMICEB
00martedì 2 ottobre 2007 10:53
Re: Re: E' arrivata l'erede del Dommy?
"ENDURO ALL ROUNDER In KTM la definiscono una enduro all-rounder per distinguerla dalle moto specialistiche pronto gara. In effetti è proprio così, la nuova 690 non perde un briciolo del DNA fuoristradistico di KTM ma si propone per anche per un utilizzo più urbano. Il mono da 654, (dotato di frizione antisaltellamento) in questa configurazione arriva ad erogare 62 cv così la 690 può vantarsi di essere l’enduro monocilindrica di serie più potente in circolazione.
TRALICCIO Il telaio è ancora un traliccio (pesa solo 8 kg) ma il suo andamento è differente da quello già visto sulla SM e sulla Duke, così come sono differenti il forcellone (in alluminio molto simile a quello delle enduro professionali) e la disposizione del serbatoio che come per la Baja si piazza sotto la sella (il bocchettone e proprio dietro la sella) per lasciare spazio al grosso airbox piazzato sopra il motore.
SERBATOIO DIETRO La sua capacità è di 12 litri ed è interessante notare come il gruppo serbatoio-parafango sia autoportante e non necessiti di alcun telaietto di sostegno, il che contribuisce non poco a far scendere il peso, che per la Enduro si ferma a 138 kg in ordine di marcia senza carburante, quasi un record per una enduro stradale.
SOSPENSIONI GRIFFATE Ovviamente firmate WP le sospensioni, completamente regolabili (il mono è azionato da leveraggio progressivo e la forcella è da 48 mm) e capaci di offrire 250 mm di corsa. Non può mancare la ruota da 21, mentre i dischi (frenati Brembo) sono da 300 mm all’avantreno e da 240 al retrotreno."

[SM=x653551] attendiamo di vederla "live" .... e magari di provarla [SM=x653541]

p.s.: già 2 cavallini di differenza tra i due articoli [SM=g27820]





CATTIVA ... SEMBRA CATTIVA [SM=g27828]


@gab@
00martedì 2 ottobre 2007 11:18
Re: Re: Re: E' arrivata l'erede del Dommy?
waltz, 02/10/2007 10.45:


Ti allego il testo di una prova :

POTENZA RECORD Calcolatrice alla mano i 47 kW dichiarati equivalgono a 64 cv erogati a 7.500 giri, per una velocità massima di 190 km/h, roba da bicilindrico, o da monocilindrico da competizione. Invece qui stiamo parlando di un motore filtrato e omologato Euro 3. Anche la coppia è più che valida, siamo a 65 Nm a 6.550 giri. Non c’è che dire, al suo cospetto gli altri mono impallidiscono. Per questo motore KTM ha dato fondo a tutta la sua tecnologia. La distribuzione resta 4 valvole e monoalbero in testa, una scelta giudicata sufficientemente performante, leggera e semplice per un motore di questo tipo.

Resto in fiduciosa attesa anch'io .... [SM=x653538]
Ciao! [SM=g27811]



Condivido l'entusiasmo (e l'apprezzamentoi x i KTM),ma porca pupazza!!, l'altezza sella è + o - come quella degli EXC, a noi piccolini non pensa nessuno?
ciao
gabriele


DOMICEB
00martedì 2 ottobre 2007 11:25
Re: Re: Re: Re: E' arrivata l'erede del Dommy?
@gab@, 02/10/2007 11.18:

Condivido l'entusiasmo (e l'apprezzamentoi x i KTM),ma porca pupazza!!, l'altezza sella è + o - come quella degli EXC, a noi piccolini non pensa nessuno?
ciao
gabriele





non è vero [SM=g27831] .... guarda cosa c'è in dotazione ...



[SM=x653551].... [SM=x653563]

[SM=g27837] [SM=g27838]



@gab@
00martedì 2 ottobre 2007 11:29
Re: Re: Re: Re: Re: E' arrivata l'erede del Dommy?
DOMICEB, 02/10/2007 11.25:



non è vero [SM=g27831] .... guarda cosa c'è in dotazione ...



[SM=x653551].... [SM=x653563]

[SM=g27837] [SM=g27838]




go to get the rats! (va a ciapà i rat!)


DOMICEB
00martedì 2 ottobre 2007 11:34
Re: Re: Re: Re: Re: Re: E' arrivata l'erede del Dommy?
@gab@, 02/10/2007 11.29:

go to get the rats! (va a ciapà i rat!)





[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]

.... sei sempre TROPPO un GRANDE [SM=g27837]



waltz
00martedì 2 ottobre 2007 12:19
Re: Re: Re: Re: E' arrivata l'erede del Dommy?
@gab@, 02/10/2007 11.18:

Condivido l'entusiasmo (e l'apprezzamentoi x i KTM),ma porca pupazza!!, l'altezza sella è + o - come quella degli EXC, a noi piccolini non pensa nessuno?
ciao
gabriele




A voi piccolini non pensa nessuno ??!! Questa non la dovevi dire !! [SM=g27823] .Ma se tutti i veicoli auto, moto, aerei, carri armati, barche ecc. (trattori e KTM a parte ... mò ve l'ho buttata, vediamo chi abbocca [SM=g27828] )sono progettati per un altezza media di 1,75 m per 75 Kg !!
E io (1,92m x 100Kg) devo guidare la Clio come se fosse un kart e dovrei modificare le moto (giapponesi) montando :
manubrio piega alta
risers
sella rialzata
molle forcelle
molla ammortizzatore
pedane ribassate
cerchio da 18"

Ciao! [SM=g27823]





Paolinuz
00martedì 2 ottobre 2007 13:23
e Michy dove la metto [SM=g27833] appesa alle frecce posteriori [SM=g27833] oppure in dotazione per il passeggero danno il sidecar [SM=x653563]
DOMICEB
00martedì 2 ottobre 2007 13:25
Re:
Paolinuz, 02/10/2007 13.23:

e Michy dove la metto [SM=g27833] appesa alle frecce posteriori [SM=g27833] oppure in dotazione per il passeggero danno il sidecar [SM=x653563]



SELLA A CASTELLO [SM=x653563]


Paolinuz
00martedì 2 ottobre 2007 13:28
a sto punto se bisogna tradire prendo il Tenèrè almeno ci stiamo in due e ci metto anche il bauletto e le borse se serve per avere una moto da cross targata non c'era mica bisogno di aspettare la KakkaTiEmme [SM=x653547] oltre tutto con 62 CV e 12 litri di serbatoio c'hai l'autonomia di una minimoto
DOMICEB
00martedì 2 ottobre 2007 13:33
Re:
Paolinuz, 02/10/2007 13.28:

a sto punto se bisogna tradire prendo il Tenèrè almeno ci stiamo in due e ci metto anche il bauletto e le borse se serve per avere una moto da cross targata non c'era mica bisogno di aspettare la KakkaTiEmme [SM=x653547] oltre tutto con 62 CV e 12 litri di serbatoio c'hai l'autonomia di una minimoto



bè .... diciamo che "tendenzialmente" ... PASSEGGERO e FUORISTRADA ... non vanno d'accordo .... però ... DE GUSTIBUS .....



Paolinuz
00martedì 2 ottobre 2007 13:45
Re: Re:
DOMICEB, 02/10/2007 13.33:



bè .... diciamo che "tendenzialmente" ... PASSEGGERO e FUORISTRADA ... non vanno d'accordo .... però ... DE GUSTIBUS .....






e siamo sempre al solito problema se avessi la possibilità di avere tre moto prenderei una bella enduro/turistica grossa magari con le borse di serie poi una monoposto per fare il cazzone e una cross leggera per andarci su sterrato ma visto che mi posso permettere una moto sola potrei cambiare la Dominator con una sua simile perchè il Dommy ti fa fare tutto certo con più calma certo con un pelo di scomodità ma ci vai in due in vacanza da solo a fare il picio e con i tasselli ci vai anche sullo sterrato [SM=x653540] con questo non voglio dire che sta KTM sia brutta anzi ma di sicuro non è l'erede del Dommy [SM=g27811]
@gab@
00martedì 2 ottobre 2007 14:48
Re: Re: Re: Re: Re: E' arrivata l'erede del Dommy?
waltz, 02/10/2007 12.19:


A voi piccolini non pensa nessuno ??!! Questa non la dovevi dire !! [SM=g27823] .Ma se tutti i veicoli auto, moto, aerei, carri armati, barche ecc. (trattori e KTM a parte ... mò ve l'ho buttata, vediamo chi abbocca [SM=g27828] )sono progettati per un altezza media di 1,75 m per 75 Kg !!
E io (1,92m x 100Kg) devo guidare la Clio come se fosse un kart e dovrei modificare le moto (giapponesi) montando :
manubrio piega alta
risers
sella rialzata
molle forcelle
molla ammortizzatore
pedane ribassate
cerchio da 18"

Ciao! [SM=g27823]






ciao, quando ho detto piccolini intendevo piccolini ossia < cm 170, e lasciamo perder il peso...
Il 90% delle mie cadute sono mancati appoggi da fermo col Domi, non ti parlo poi del K!

E ti lamenti delle giapponesi: il CRX ha la sella a 95 contro 92 del K (ho una vasta cultura in merito)
ciao

orKo555
00martedì 2 ottobre 2007 14:53
Cavolo Waltz
di bella è bella!
di potente è potente!!
di costare costerà!!!
ma è affidabile come tutte le cacatiemme?
mi hanno detto che il trucco sta nel cambiare spesso l'olio. Dicono che, viste le prestazioni, ogni 45 minuti dovrebbe andar bene. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciao Orko


PS: vuoi vedere che ora si arrabbia [SM=g27828]
ettolo
00martedì 2 ottobre 2007 16:25
Re:
orKo555, 02/10/2007 14.53:

Cavolo Waltz
di bella è bella!
di potente è potente!!
di costare costerà!!!
ma è affidabile come tutte le cacatiemme?
mi hanno detto che il trucco sta nel cambiare spesso l'olio. Dicono che, viste le prestazioni, ogni 45 minuti dovrebbe andar bene. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciao Orko



Quoto!
in più non mi sembra tanto all-round... giusto le gomme, forse!
La mancanza di un portapacchi e un minimo di cupolino....
Però... cacchio se è bella!
[SM=x653540]

andreBG
00martedì 2 ottobre 2007 16:35
Re: Re:
ettolo, 02/10/2007 16.25:



Quoto!
in più non mi sembra tanto all-round... giusto le gomme, forse!
La mancanza di un portapacchi e un minimo di cupolino....
Però... cacchio se è bella!
[SM=x653540]




Infatti siamo tutti in attesa della versione adventure [SM=g27811] incrociamo le dita!!!

Ciao
Andrea


alfredo.lakota
00martedì 2 ottobre 2007 16:40
Re: E' arrivata l'erede del Dommy?
[QUOTE:72574571=waltz, Non è un bicilindrico con la potenza di un mono 400 cc ed il peso di un harley .
Non è una moto "più votata all'off-road" con il cerchio anteriore da 19" , il posteriore da 17" e l'escursione sospensioni di un Garelli Vip 4.
Non è .... brutta .
Ciao! [SM=g27811]



Stai dicendo che non e' un TA, vero? ;-)

Comunque bel mezzo.
Soprattutto se il peso effettivo non sara' troppo lontano dal dichiarato.
Curiosissimo di vedere l'Adventure, ovviamente.
Gli austriaci sembrano avere riguardo per i motociclisti appassionati delle Dual (oltre a quelli delle racer), cosa che non si puo' dire ormai da molto degli altri (Jap).
La concorrenza della BMW (X) pare distante: se fai una moto attorno a un motore come l'attuale Rotax (pesante e lento a salire, pur se affidabile e poco bisognoso di manutenzione), non la puoi fare con misure e sovrastrutture da "quasi racer".
In questo, KTM mi pare centrare meglio il target.

Tutto cio' pero', purtroppo, e' comunque un po' lontano dalla portata del budget di molti. :-((

Roba tipo il nuovo Tenere' non la voglio nemmeno considerare:
sarebbe "Dual" de che una roba costruita attorno a una base totalmente stradale su un mono che ti pesa quasi 190 kg?
Certo, confronto al nuovo TA figurera' "votata all'off road" anche quella...
ma mi facciano il piacere, va'.


augh!

ettolo
00martedì 2 ottobre 2007 16:41
Re: Re: Re:
andreBG, 02/10/2007 16.35:



Infatti siamo tutti in attesa della versione adventure [SM=g27811] incrociamo le dita!!!

Ciao
Andrea




naa.. la versione adventure la faranno sicuramente catafalcona.... allora preferisco questa!
[SM=x653540]

!striscia..!
00martedì 2 ottobre 2007 16:54
Beh, senza dubbio è molto bella e soprattutto molto aggressiva..però boh..non mi sembra prprio l'erede del Dom..anzi!!
Qui c'è bisogno di moto tuttofare!!!!!!!!! [SM=x653540]
andreBG
00martedì 2 ottobre 2007 17:14
Re:
!striscia..!, 02/10/2007 16.54:

Beh, senza dubbio è molto bella e soprattutto molto aggressiva..però boh..non mi sembra prprio l'erede del Dom..anzi!!
Qui c'è bisogno di moto tuttofare!!!!!!!!! [SM=x653540]



Certo così com'è è poco adatta ai viaggi, ma aggiungici un cupolino più protettivo, il serbatoio più grande e un supoprto per il bauletto e secondo me ha tutte le carte in regola: ciclistica all'altezza, autonomia, carburatore e non iniezione, peso non eccessivo, non penso che avrà problemi a portarti a 130 in autostrada (col domi raramente supero i 130, di solito sono più sui 110-120).
Te cosa vorresti in più?

Ciao
Andrea
cesaredb
00martedì 2 ottobre 2007 17:20
Un 650 monocilindrico con tutti quei cavalli (se li ha...)
secondo me non dura molto.

Se fai Terracina-Milano tutta una tirata...forse arrivi [SM=x653563]

Ultimamente sia i "depilantes" che le riviste di settore
sono molto magnanime di cavalli e avare di kilogrammi...

Ho pesato il catafalco e non vi dico...
Paolinuz
00martedì 2 ottobre 2007 18:07
Re: Re:
andreBG, 02/10/2007 17.14:



Certo così com'è è poco adatta ai viaggi, ma aggiungici un cupolino più protettivo, il serbatoio più grande e un supoprto per il bauletto e secondo me ha tutte le carte in regola: ciclistica all'altezza, autonomia, carburatore e non iniezione, peso non eccessivo, non penso che avrà problemi a portarti a 130 in autostrada (col domi raramente supero i 130, di solito sono più sui 110-120).
Te cosa vorresti in più?

Ciao
Andrea


e mi pare logico comprare una moto che costerà almeno 8.000/10.000 euro ad essere ottimista e spenderci sopra altri 3.000 (visto che la roba usata ovviamente non esiste e devi comprarla originale o alla turatech)per fare la stessa cosa che fa una dominator ....
mmmmm se ho 10.000 euro che avanzano ci compro 5 dominator di colori diversi e ci pago bollo e assicurazione [SM=g27811]


Paolinuz
00martedì 2 ottobre 2007 18:32
mi sa che alla fine mi piace sempre più la Tenèrè [SM=g27828]

dromo
00martedì 2 ottobre 2007 18:42
anche questa mi ingolosisce
[IMG]http://[/IMG]
ciao!
waltz
00mercoledì 3 ottobre 2007 16:20
Re: Re: Re:
Paolinuz, 02/10/2007 13.45:



e siamo sempre al solito problema se avessi la possibilità di avere tre moto prenderei una bella enduro/turistica grossa magari con le borse di serie poi una monoposto per fare il cazzone e una cross leggera per andarci su sterrato ma visto che mi posso permettere una moto sola potrei cambiare la Dominator con una sua simile perchè il Dommy ti fa fare tutto certo con più calma certo con un pelo di scomodità ma ci vai in due in vacanza da solo a fare il picio e con i tasselli ci vai anche sullo sterrato [SM=x653540] con questo non voglio dire che sta KTM sia brutta anzi ma di sicuro non è l'erede del Dommy [SM=g27811]


Ooooops! Non mi ero accorto di quel piccolo particolare: la mancanza di pedane posteriori !Se così fosse , effettivamente, non potrebbe essere annoverata tra le potenziali eredi del Dommy. [SM=g27825]
Preferisco pensare che la foto sia di un esemplare preserie e che tutto torni a posto nella versione definitiva (portapacchi compreso) [SM=g27823]
Ciao! [SM=g27811]


waltz
00mercoledì 3 ottobre 2007 16:22
Re: Re: Re: Re: Re: Re: E' arrivata l'erede del Dommy?
@gab@, 02/10/2007 14.48:

ciao, quando ho detto piccolini intendevo piccolini ossia < cm 170, e lasciamo perder il peso...
Il 90% delle mie cadute sono mancati appoggi da fermo col Domi, non ti parlo poi del K!

E ti lamenti delle giapponesi: il CRX ha la sella a 95 contro 92 del K (ho una vasta cultura in merito)
ciao



Hai i miei stessi problemi, al contrario ... due facce della stessa medaglia [SM=g27813]
Ciao! [SM=g27811]

orKo555
00mercoledì 3 ottobre 2007 16:32
Re:
Pizza se è brutta in questa foto!! sembra la moto della Lego buona per l'avatar di Ettolo.
Speriamo che in ferro e plastica sia più bella.

Paolinuz, 02/10/2007 18.32:

mi sa che alla fine mi piace sempre più la Tenèrè [SM=g27828]





ettolo
00mercoledì 3 ottobre 2007 16:58
Re: Re:
orKo555, 03/10/2007 16.32:

Pizza se è brutta in questa foto!! sembra la moto della Lego buona per l'avatar di Ettolo.



ma perché oggi ce l'hai con me???
Era troppo rigato il catadiottro?? [SM=g27827]

Comunque la Tenerè fa veramente [SM=x653550]

[SM=x653540]
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