Nuova pompa freno

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scodellamelo
00mercoledì 9 dicembre 2009 16:37
2 esperimento..
Ciao, l'obiettivo è sempre cercare di frenare un po' meglio sull'anteriore, inizialmente avevo messo un disco e pastiglie nuove e mi ero fatto fare i tubi in treccia, però un po' alla volta la pompa ha cominciato ad avere una corsa sempre più lunga.. povera ha 18 anni ormai..

ho frugato su ebay e avevo trovato una pompa per hornet, ma credendo di fare un miglioramento ho invece peggiorato.. infatti una pompa che nasce per muovere due pinze usata su una pinza sola ha la corsa ancora maggiore..

ho rimesso su allora quella originale e vorrei provare qualcosa tipo cross/motard tipo anche quella dell'xtx660..

qualcuno ha già fatto lo stesso lavoro e mi conisglia qualcosa?
redflyer
00mercoledì 9 dicembre 2009 17:46
Re: 2 esperimento..
scodellamelo, 09/12/2009 16.37:

Ciao, l'obiettivo è sempre cercare di frenare un po' meglio sull'anteriore, inizialmente avevo messo un disco e pastiglie nuove e mi ero fatto fare i tubi in treccia, però un po' alla volta la pompa ha cominciato ad avere una corsa sempre più lunga.. povera ha 18 anni ormai..

ho frugato su ebay e avevo trovato una pompa per hornet, ma credendo di fare un miglioramento ho invece peggiorato.. infatti una pompa che nasce per muovere due pinze usata su una pinza sola ha la corsa ancora maggiore..

qualcuno ha già fatto lo stesso lavoro e mi conisglia qualcosa?



me pare 'na stronzata..
una pompa nata per servire 2 pinze , muoverà sicuramente piu olio a parità di movimento,
ergo: utilizzandola solo per una pinza, avrai il movimento dimezzato.
((la pompa era sbragata peggio di quella vecchia)

Io ho montato una pompa brembo di origine Ducati monster, funziona perfettamente.



-Icio
00domenica 3 gennaio 2010 22:23
Re: Re: 2 esperimento..
redflyer, 09/12/2009 17.46:




Io ho montato una pompa brembo di origine Ducati monster, funziona perfettamente.






Puoi mettere foto?


-Icio
00martedì 5 gennaio 2010 00:44

questa è montata su una prima serie che ho trovato su internet, ma non so dirti di più...

CIRODOMINATOR
00martedì 5 gennaio 2010 00:53
ZIO POSSO confermarti che la pompa della Hornet se serve assiste una sola pinza la corsa si accorcia,e questo hai ragione,ma diventa durissima a frenare cioe se schiacci forte sulla leva,ti da' un effetto come se avessi dell'olio sul disco.......poco grip
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le pompe radiali si adattano sia al singolo che al doppio
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tipo la foto di ICIO
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ecco la mia pompa (che assiste due pinze)
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pompa Hornet cbr 600 1000
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[IMG]http://i46.tinypic.com/1pt6dx.jpg[/IMG]
redflyer
00martedì 5 gennaio 2010 08:15
Re:
CIRODOMINATOR, 05/01/2010 0.53:

ZIO POSSO confermarti che la pompa della Hornet se serve assiste una sola pinza la corsa si accorcia,e questo hai ragione,ma diventa durissima a frenare cioe se schiacci forte sulla leva,ti da' un effetto come se avessi dell'olio sul disco.......poco grip

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le pompe radiali si adattano sia al singolo che al doppio
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esatto, la differenza che si sente (durezza) è determinata dalla leva idraulica del complesso pistoncini (pompa/pinze).
per leva idraulica s'intende il rapporto delle superfici pistoncini pompa/pinze, quindi dividendo la superficie del pistoncino di una pompa su quella dei pistoncini di una pinza avremo un dividendo maggiore rispetto 2 pinze e, come per la scalatura rapporti cambio, il rapporto più vantaggioso (nel senso della forza applicata alla leva che nel cambio sarebbe il motore) è quello inferiore.

L'effetto che avverti potrebbe essere determinato dal materiale d'attrito.

la diversità con le radiali è solo relativa ai punti d'applicazione dello sforzo del complesso manubrio/perni della leva/punto di applicazione rispetto al pistoncino.

infatti per uso stradale generalmente si va di pistoncini da 18 o 19 millimetri mentre per uso pista si scende a 17, la differenza "alla mano" è che con la 17 si sente un freno molto più reattivo che con una 19 con lo scotto che l'inchiodata è sempre dietro l'angolo,cosa non piacevole con l'uso stradale.


il discorso sarebbe lunghetto, ma credo di aver ben reso l'idea, se servono altri chiarimenti basta chiedere.



scodellamelo
00martedì 5 gennaio 2010 08:33
cmq per ora la pompa della hornet l'ho smontata (e volendo è in vendita) e ho rimesso la sua.

mi hanno prestato quella di un xtx660, ma avendo l'uscita del tubo anteriore e non laterale devo rifare il tubo e aspetto che apra la frentubo (di fianco a casa mia..)

intanto ho rimesso pastiglie "honda" per il dominator in luogo di quelle carbone loranne che avevo preso prima e come al solito.. la roba honda va meglio!

vi tengo aggiornati!
brown55
00martedì 5 gennaio 2010 11:00
Re: Re:
redflyer, 05/01/2010 8.15:



...........il discorso sarebbe lunghetto, ma credo di aver ben reso l'idea, se servono altri chiarimenti basta chiedere.




Ciao, oltre alla perfetta spiegazione di Redflyer, che quoto in pieno [SM=x653538] , mi permetto di suggerirti di provare a spurgare l'aria dalla pinza, che alcune volte può dare questo effetto di pompa spugnosa perchè non riesce ad uscire tutta salendo per il tubo [SM=x653549] .

Ti dico questo, perchè quando ho sostituito il tubo con quello in treccia ho dovuto fare così e poi la pompa è diventata subito dura come prima e tuttora il freno è perfetto [SM=g27811] .

Un'ultimo consiglio [SM=x653536] : non fate esperimenti con le pompe di altre moto se non siete più che certi di quello che state facendo (e leggendo i precedenti post [SM=x653551] non mi sembra che tutti lo siano), perchè con i freni si rischia davvero molto [SM=x653556] !

Un saluto ed un augurio di Buon 2010 a tutti [SM=x653561] .
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