vecchie fiamme risorgono
Buon giorno a tutti e buon natale.
Allora, è da qualche tempo che ho in mente i miei tempi passati a bordo dei bicilindrici di Borgo Panigale, dove sinceramente ho lasciato parte del cuore, problemucci tecnici a parte
Purtroppo il sangue che tuttora mi scorre nelle vene è sempre stato composto da un buon 70% di asfalto e vetroresina, motivo per il quale da qualche mese ero alla ricerca di una vecchia fiamma, posseduta da me qualche anno fa ma per un brevissimo periodo, per problemi di vario genere.
Girando e rigirando mi ero reso conto dei prezzi, nonostante stessi cercando un mezzo con 10-15 anni di anzianità, rendendomi sempre più consapevole che probabilmente sarebbe rimasto solo l' ennesimo sogno, eppoi non posso tenere 3 moto e mezzo in garage(il mezzo è un dominator del 91)
Qualche giorno fa, una pubblicazione su internet ha attirato particolarmente la mia attenzione, spingendomi a guardare tutti i giorni tale annuncio per vedere se era sempre disponibile.
Dopo due settimane di torture psicologiche mi decido e rispondo al venditore, chiedendogli info e condizioni generali della moto, trattandosi di un 2001 con 4400 km soli.
Mi risponde semplicemente che la moto è unicoproprietario e che non la usa da circa 8-9 anni per mancanza di tempo, ciò mi incuriosisce.
La sera stessa, facendo due ragionamenti mentali, visti i soldi, il tempo e le ossa rotte che la passione mi ha portato via/procurato, decido di mettere in vendita il mio cberrone da pista, radiato, quindi con poca speranza di vendita. Il mattino dopo un ragazzo di zona mi chiama, la sera viene a vederla, venduta in meno di 1 giorno al prezzo che volevo realizzare.
A questo punto chiamo il proprietario del pompone, prendo appuntamento per andarlo a vedere(non lontanissimo ma comunque 160 km da casa), e inizio a pensare seriamente che la cosa possa realizzarsi.
Il sabato mattina arrivo in loco, noto a 200 metri di distanza un oggetto rosso sfavillante che spicca nel parcheggio ove è fermo e nella vegetazione adiacente. Mi fermo, mi presento al proprietario, un militare più o meno coetaneo che mi guarda un po' sospettoso(la mia faccia non è delle più raccomandabili).
Mi avvicino alla moto, è perfetta, non ha un graffio a pagarlo oro, immacolata di concessionaria, ha le gomme datate anno 2000. Chiedo se posso darle un' occhiata alle parti interne, il militare dice ok, quindi la spoglio lateralmente.
Nessuna trasudazione di olio, anche le parti più nascoste sono un po' polverose ma come nuove. A sto punto mi faccio dare la chiave per metterla in moto, e qui massima concentrazione, questi bicilindrici sono delicati soprattutto se non hanno avuto una buona manutenzione, in primis mancanza di olio(mi ricorda un' altra moto
)
Il motore gira pulito, nessun ticchettio, nessun bilanciere scromato, nessuna battito in testata. Lo ascolto per 1 minuto circa al regime minimo, dopodiché giro lievemente la manopola e lo porto sui 2-3000 giri. Perfetto. Infilo mezza mano nei termignoni posteriori, un po' fuligginosi ma perfettamente asciutti. Metto l' orecchio dall' altro lato del motore, chiedendo per favore un' ulteriore minuto, nel quale me ne sto seduto accanto a lei per prendere una decisione.
A questo punto posso spegnere, per me va bene.
Col militare non me la sento di trattare il prezzo, il mezzo è quasi nuovo, mi metto nei suoi panni, che comunque mi toglie 200 euro.
Evviva.
Il lunedì vado a prenderla, a bordo del carrello perché la moto è ferma dal 2004, senza revisione, senza assicurazione e con le cinghie di distribuzione a rischio scoppio(mai cambiate).
Il militare si apre un po' e mi spiega che la vende solo ed esclusivamente per motivi di tempo, e perché sinceramente non si è mai sentito un motociclista, ammette di aver comprato la moto all' epoca per moda, stop.
Nonostante questo, quando la moto è caricata e io inizio ad andarmene, con lo specchietto noto la sua sagoma che resta ferma fino a che con l' occhio ha potuto seguirmi,segno comunque di una passione che da qualche parte vive. Ma ormai è troppo tardi, il pompone è mio.
Tra qualche mese attiverò l' assicurazione, per adesso ho il dominator che è una ottima multi-stagionale, che NON venderò assolutamente, sia chiaro
anzi resterà la moto con la quale farò più km in assoluto.
Unica preoccupazione è quella di dove trovare un forum valido per questa moto, quello più famoso è popolato da personaggi strani che possono anche domandare:
-Ma se vado con la targa della moto in motorizzazione mi dicono il reale chilometraggio?
-Perché la mia moto ha come fondoscala 300 km/h ma fa solo 240?
-come posso fare le fiamme dalla marmitta?
e altro mille domande di questo tipo.
A proposito, proprio per questo mi sento di ringraziare sia i creatori del presente forum, per la sua utilità e umanità, che i vari personaggi che ci stanno dentro, per la sua disponibilità ad aiutare i meno esperti.
AUGURONI A TUTTI
Foto del cbr venduto e del nuovo acquisto.