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mac.gas
00mercoledì 25 dicembre 2013 10:35
vecchie fiamme risorgono
Buon giorno a tutti e buon natale.
Allora, è da qualche tempo che ho in mente i miei tempi passati a bordo dei bicilindrici di Borgo Panigale, dove sinceramente ho lasciato parte del cuore, problemucci tecnici a parte [SM=g27829]

Purtroppo il sangue che tuttora mi scorre nelle vene è sempre stato composto da un buon 70% di asfalto e vetroresina, motivo per il quale da qualche mese ero alla ricerca di una vecchia fiamma, posseduta da me qualche anno fa ma per un brevissimo periodo, per problemi di vario genere.

Girando e rigirando mi ero reso conto dei prezzi, nonostante stessi cercando un mezzo con 10-15 anni di anzianità, rendendomi sempre più consapevole che probabilmente sarebbe rimasto solo l' ennesimo sogno, eppoi non posso tenere 3 moto e mezzo in garage(il mezzo è un dominator del 91)

Qualche giorno fa, una pubblicazione su internet ha attirato particolarmente la mia attenzione, spingendomi a guardare tutti i giorni tale annuncio per vedere se era sempre disponibile.
Dopo due settimane di torture psicologiche mi decido e rispondo al venditore, chiedendogli info e condizioni generali della moto, trattandosi di un 2001 con 4400 km soli.
Mi risponde semplicemente che la moto è unicoproprietario e che non la usa da circa 8-9 anni per mancanza di tempo, ciò mi incuriosisce.

La sera stessa, facendo due ragionamenti mentali, visti i soldi, il tempo e le ossa rotte che la passione mi ha portato via/procurato, decido di mettere in vendita il mio cberrone da pista, radiato, quindi con poca speranza di vendita. Il mattino dopo un ragazzo di zona mi chiama, la sera viene a vederla, venduta in meno di 1 giorno al prezzo che volevo realizzare. [SM=x653556]

A questo punto chiamo il proprietario del pompone, prendo appuntamento per andarlo a vedere(non lontanissimo ma comunque 160 km da casa), e inizio a pensare seriamente che la cosa possa realizzarsi.

Il sabato mattina arrivo in loco, noto a 200 metri di distanza un oggetto rosso sfavillante che spicca nel parcheggio ove è fermo e nella vegetazione adiacente. Mi fermo, mi presento al proprietario, un militare più o meno coetaneo che mi guarda un po' sospettoso(la mia faccia non è delle più raccomandabili).

Mi avvicino alla moto, è perfetta, non ha un graffio a pagarlo oro, immacolata di concessionaria, ha le gomme datate anno 2000. Chiedo se posso darle un' occhiata alle parti interne, il militare dice ok, quindi la spoglio lateralmente.
Nessuna trasudazione di olio, anche le parti più nascoste sono un po' polverose ma come nuove. A sto punto mi faccio dare la chiave per metterla in moto, e qui massima concentrazione, questi bicilindrici sono delicati soprattutto se non hanno avuto una buona manutenzione, in primis mancanza di olio(mi ricorda un' altra moto [SM=g27828] )

Il motore gira pulito, nessun ticchettio, nessun bilanciere scromato, nessuna battito in testata. Lo ascolto per 1 minuto circa al regime minimo, dopodiché giro lievemente la manopola e lo porto sui 2-3000 giri. Perfetto. Infilo mezza mano nei termignoni posteriori, un po' fuligginosi ma perfettamente asciutti. Metto l' orecchio dall' altro lato del motore, chiedendo per favore un' ulteriore minuto, nel quale me ne sto seduto accanto a lei per prendere una decisione.

A questo punto posso spegnere, per me va bene.
Col militare non me la sento di trattare il prezzo, il mezzo è quasi nuovo, mi metto nei suoi panni, che comunque mi toglie 200 euro.
Evviva.
Il lunedì vado a prenderla, a bordo del carrello perché la moto è ferma dal 2004, senza revisione, senza assicurazione e con le cinghie di distribuzione a rischio scoppio(mai cambiate).
Il militare si apre un po' e mi spiega che la vende solo ed esclusivamente per motivi di tempo, e perché sinceramente non si è mai sentito un motociclista, ammette di aver comprato la moto all' epoca per moda, stop.
Nonostante questo, quando la moto è caricata e io inizio ad andarmene, con lo specchietto noto la sua sagoma che resta ferma fino a che con l' occhio ha potuto seguirmi,segno comunque di una passione che da qualche parte vive. Ma ormai è troppo tardi, il pompone è mio.

Tra qualche mese attiverò l' assicurazione, per adesso ho il dominator che è una ottima multi-stagionale, che NON venderò assolutamente, sia chiaro [SM=g27823] anzi resterà la moto con la quale farò più km in assoluto.

Unica preoccupazione è quella di dove trovare un forum valido per questa moto, quello più famoso è popolato da personaggi strani che possono anche domandare:
-Ma se vado con la targa della moto in motorizzazione mi dicono il reale chilometraggio?
-Perché la mia moto ha come fondoscala 300 km/h ma fa solo 240?
-come posso fare le fiamme dalla marmitta?
e altro mille domande di questo tipo.
A proposito, proprio per questo mi sento di ringraziare sia i creatori del presente forum, per la sua utilità e umanità, che i vari personaggi che ci stanno dentro, per la sua disponibilità ad aiutare i meno esperti.

AUGURONI A TUTTI



Foto del cbr venduto e del nuovo acquisto.




mac.gas
00mercoledì 25 dicembre 2013 10:43
altra foto:



[SM=x653561]
frankynator
00mercoledì 25 dicembre 2013 11:10
mirko eh auguri doppi allora sia per natale che per la moto,so cosa vuol dire quando si realizza un sogno io l'ho provato con la dommy circa 5 anni fa(mi hai fatto fa na risata quando hai scritto,il tizio mi guardava con sospetto per via della mia faccia. sara per via della barba? [SM=g27828] )a proposito anche io sto per prenderne un altra un xl600rm(sai io ormai a quest'età sulle stradali non mi reggo più [SM=g27832] )ha circa 30 anni ed e un po malridotta(lo vista circa un mese fa abbandonata in un giardino non molto lontano da casa mia)in settimana probabilmente la vado a vedere poi vi faccio sapere.......... [SM=x653544]
canuzzo 71
00mercoledì 25 dicembre 2013 17:33
[SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556] [SM=x653556]
Spettacolo vero!!!!!!!!
Complimentoni e' semplicemente bellissima,ora minimo paghi be' [SM=x653544] ......lo sapevo,ora metti il letto nella nuova "officina" e dormi li con loro... [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]
A parte gli scherzi sono contento per te,non esiste cosa piu bella di un sogno che si materializza,specialmente se e' una vita che ci sbavi sopra. [SM=g27811]
Piergarden
00mercoledì 25 dicembre 2013 18:01
Ciao Mac. Si vede che hai la passione nel sangue. Lo si nota anche da come hai "patito" anche tu la dipartita del pompone del militare-
Io i Ducati li conosco solo in foto e per gli invasati che tolgono i carter frizione per fargli fare quel casino infernale ai semafori (spero tu non sia uno di quelli). Posso solo consigliarti di contattare lo Zio Red (redfly) che di pomponi ne sa abbstanza e frequenta tutti i posti che trattano questa gloriosa marca.
trovi anche molti dei suoi stupendi racconti nella sezione racconti dell'home page del sito.
Ciao [SM=g27811]
mac.gas
00mercoledì 25 dicembre 2013 18:34
Grazie a tutti!

Franky: facci sapere poi del possibile neo-acquisto

Canuzzo: ci si trova di qui al 2 e pago bé, ovvio [SM=g27828]

Pier: sì, ho letto diversi post dove è intervenuto lo zio redflyer, e mi è sembrata una persona molto in gamba oltre che molto preparata, se avessi bisogno spero di poterlo interpellare.
In effetti chi ha/ha avuto una ducati è spesso un personaggio non proprio appassionato, anzi, spesso e volentieri l' acquisto di queste moto è legato al bar più vicino ed in voga della città.

Io ne ho già avute 2 in passato, restando innamorato soprattutto del propulsore sempre pronto, dell' avantreno granitico e comunque della ciclistica da riferimento, che non soffre(secondo me) il confronto con più moderne moto della stessa categoria con 25 kg in meno e molte soluzioni all'ultimo grido.
alfredo.lakota
00mercoledì 25 dicembre 2013 18:41
Re: vecchie fiamme risorgono
mac.gas, 25/12/2013 10:35:


Unica preoccupazione è quella di dove trovare un forum valido per questa moto, quello più famoso è popolato da personaggi strani che possono anche domandare:
-Ma se vado con la targa della moto in motorizzazione mi dicono il reale chilometraggio?
-Perché la mia moto ha come fondoscala 300 km/h ma fa solo 240?
-come posso fare le fiamme dalla marmitta?
e altro mille domande di questo tipo.



Diomio
E pensare che una volta "Ducatista" era sinonimo di "vero motociclista"! [SM=x653556]
maiDommy68
00mercoledì 25 dicembre 2013 19:42
Re:
... [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]
Complimenti Mirko...sono veramente contento di percepirti cosi entusiasta...
i sogni che si realizzano ti lasciano sempre una scia di felicità dentro che ci mette un po a dissolversi...

[SM=x653544] [SM=x653544]
gianluca.bacillo
00giovedì 26 dicembre 2013 16:46
Bella, io ho avuto una 916, ultima moto regalatami da mio padre(era il regalo di laurea)
Quanto l'hai pagata?
mac.gas
00giovedì 26 dicembre 2013 21:32
Re:
gianluca.bacillo, 26/12/2013 16:46:

Bella, io ho avuto una 916, ultima moto regalatami da mio padre(era il regalo di laurea)
Quanto l'hai pagata?



Regalo di laurea [SM=x653556]
e bravo tuo padre, io manco potevo permettermi l' università.
Comunque l' ho pagata 3800 eur, diciamo che è la valutazione media per il modello(748S) e l' anno(2001) come ho scritto sopra non ho tirato sul prezzo in quanto è veramente come nuova, tieni conto che ha sotto le dragon evo del 2001.
Il giorno dopo averla presa l' ho spogliata completamente per accertarmi dei km, rendendomi conto che veramente sta moto ha fatto a malapena il rodaggio.
A proposito, te hai avuto problemi col desmo4? in giro parlano tanto di bilancieri che tendono a perdere la cromatura in media dopo 20-30mila km, ti risulta? (nel frattempo mi gratto e spero di no).


marcodom
00venerdì 27 dicembre 2013 12:11
Re:
gianluca.bacillo, 26/12/2013 16:46:

Bella, io ho avuto una 916, ultima moto regalatami da mio padre(era il regalo di laurea)
Quanto l'hai pagata?



Io nel 1985 ho avuto la Ducati 906 PASO..ha fatto piu'chilometri sul furgone perche in avaria che su strada... ma quando andava non c'erano GPZ o Katana che mi stavano davanti [SM=x653537] [SM=x653537] [SM=x653537]


Termignator
00venerdì 27 dicembre 2013 14:51
E' meravigliosa, sono contento per te.
Personalmente ritengo quella serie la moto più bella mai costruita.
Non conosco il 4 valvole (ho una vecchia multistrada 2 valvole) ma penso che con un po' di manutenzione questa moto ti sarà fedele negli anni.
Redflyer con la sua 888 è ben oltre i 100000 Km.
Mi raccomendo le cinghie: cambiale subito.
@ Pier: il carter frizione aperto ha una sua ragione: trattandosi di frizione a secco, si tende ad accumulare polvere che può portare ad avere una frizione che strappa e fa rumori strani: il carter aperto fa uscire questa polvere e fa funzionare meglio la frizione.
Comunque le frizioni a secco stanno sparendo dai modelli Ducati: le nostre, senza elettronica e con solo 100 cv, sono ormai dinosauri...
Poi gli idioti ci sono sempre e non guidano solo Ducati.

[SM=x653552] W IL POMPONE! [SM=x653552]
gianluca.bacillo
00venerdì 27 dicembre 2013 15:01
Si, io un bilancere senza nitrurazione me lo trovai. Ricordo costasse 200.000 lire (tagliando cinghie 1 milione scarso!)
La vendetti poiché ad un cambio olio trovai un pezzo di cuscinetto che non si sapeva da dove venisse. Un mio carissimo amico è meccanico autorizzato ducati, ci toccava lui
gianluca.bacillo
00venerdì 27 dicembre 2013 19:07
Più che altro il carter aperto raffredda meglio
mac.gas
00venerdì 27 dicembre 2013 21:05

@Marcodom: le vecchie serie Paso, supersport ecc erano belle anche esse ma forse ancora più inaffidabili dei 748/916.

@Termignator: sì di 2 valvole ducati ne ho avute 2, ultima delle quali un ss900 anno 2002 con la quale ho fatto circa 35000 km, con la sola rottura di un potenziometro. Per il resto sono tagliandi onerosi(valvole e cinghie) ma tanto divertimento su per le montagne. Purtroppo però mi ero già informato, venendo a conoscenza che i desmo4 sono un po' delicati. Detto questo concordo pienamente, la linea tamburini è immortale, affascinante e bellissima anche ai giorni moderni.
P.s. hai visto la mia risposta alla tua ricerca della leva freno? fammi sapere.

@Gianluca: porcozio allora è vero il fatto dei bilancieri, per il carter frizione inoltre sapevo anche io che oltre a raffreddare meglio era utile per espellere tutte le polveri residue della frizione, altrimenti si può aprire ogni tanto e soffiare bene col compressore.
gianluca.bacillo
00sabato 28 dicembre 2013 09:03
Tanto devi fare le cinghie, no?
Se è rovinato se ne accorgono lì. A me successe attorno agli 11.000 km, ne hai di strada da fare
mac.gas
00sabato 28 dicembre 2013 17:27
Re:
gianluca.bacillo, 28/12/2013 09:03:

Tanto devi fare le cinghie, no?
Se è rovinato se ne accorgono lì. A me successe attorno agli 11.000 km, ne hai di strada da fare



Le cinghie di sicuro, già è andata bene se non sono scoppiate quando il militare me l' ha fatta sentire in moto, adesso sta ferma fino a che non le cambio di sicuro.
Boh, per il resto speriamo che si presenti il più tardi possibile, magari anche mai [SM=g27827]


Termignator
00lunedì 30 dicembre 2013 15:38
Cerca in questo sito, se hai un po' di manualità secondo me le cinghie te le cambi da solo.
Io non ci ho mai provato a cambiarle, l'unica cosa che ho fatto alle cinghie è stato controllarne la tensione.
mac.gas
00lunedì 30 dicembre 2013 16:08
è proprio quella la cosa che mi spaventa di più, la tensione delle cinghie. Per regola andrebbe fatta con lo strumento apposito, poi in giro se ne legge molte, tipo che mette vicino un microfono e toccandole devono risultare a tot. hertz (cosa che credo sommaria), altri che dicono che tra il cuscinetto di scorrimento e la cinghia deve passare una brugola da 5 e non quella da 6.. comunque grazie per la segnalazione, mi ci perderò un po' [SM=g27811]
Termignator
00lunedì 30 dicembre 2013 17:19
La procedura corretta è quella di verificare a quale frequenza vibrano.
Ti allego il programma che ti serve.
Su desmodromico.com trovi comunque tutto.
mac.gas
00lunedì 30 dicembre 2013 17:24
Sì, in effetti è quella che va per la maggiore. Ma dimmi, secondo te può essere veramente corretto? cioè non è che magari il tipo di gomma può cambiare e quindi di conseguenza anche la frequenza?
Termignator
00lunedì 30 dicembre 2013 17:36
Re:
mac.gas, 30/12/2013 17:24:

Sì, in effetti è quella che va per la maggiore. Ma dimmi, secondo te può essere veramente corretto? cioè non è che magari il tipo di gomma può cambiare e quindi di conseguenza anche la frequenza?




Le cinghie dovrebbero essere tutte uguali; originali o no dovrebbero avere le stesse caratteristiche di consistenza.
II controllo della tensione l'ho fatto con un mio amico usando il programma (che non riesco ad allegare) di cui parlano su desmodromico.com
Se ci pensi, quello che conta principalmente è la tensione delle cinghie: se una marca è un po' più morbida di un'altra basta tenderla leggermente di più. Proprio come si fa per accordare uno strumento a corda.

Ti metto altri due link tratti dal forum multistrada (che frequentavo quando ancora era valido). Si parla di cinghie per i motori 2V ma ti potrebbero servire.
Sostituzione cinghie e tensione cinghie.
mac.gas
00lunedì 30 dicembre 2013 17:47
Molto bene!
Per adesso ti ringrazio, tra un po' inizierò a metterci le mani [SM=g27811]
canuzzo 71
00lunedì 30 dicembre 2013 19:30
Re: Re:
Proprio come si fa per accordare uno strumento a corda.


Io ho studiato parecchio musica......posso darti una mano?? [SM=x653547] [SM=x653547]




mac.gas
00lunedì 30 dicembre 2013 22:00
Re: Re: Re:
canuzzo 71, 30/12/2013 19:30:

Proprio come si fa per accordare uno strumento a corda.


Io ho studiato parecchio musica......posso darti una mano?? [SM=x653547] [SM=x653547]







Vieni deeeeeeee domani sera scappo da bientina e ti vengo a tirà le bombette sotto la finestra.


gianluca.bacillo
00martedì 7 gennaio 2014 13:51
per quel che so' le cinghie, al di la' della tensione corretta o meno, quando sono vecchie diventano secche e si rompono. Infatti di solito si sostituiscono dopo tot km o tot anni. Hanno gia' tot anni, io non mi arrischierei a provarle col microfono o quel che sia e far finta che non abbiano tot anni.....

cmq davvero fico quel sito postato [SM=g27811]
mac.gas
00martedì 7 gennaio 2014 18:33
Re:
gianluca.bacillo, 07/01/2014 13:51:

per quel che so' le cinghie, al di la' della tensione corretta o meno, quando sono vecchie diventano secche e si rompono. Infatti di solito si sostituiscono dopo tot km o tot anni. Hanno gia' tot anni, io non mi arrischierei a provarle col microfono o quel che sia e far finta che non abbiano tot anni.....

cmq davvero fico quel sito postato [SM=g27811]



ma infatti il discorso della tensione era per le cinghie che metterò nuove!
Tieni conto che per non rischiare, la moto l' ho sentita girare solo la volta che sono andato a vederla. La volta dopo, cioè quando andai a prenderla, pregai il tipo di non metterla neanche un secondo in moto, avrei pensato io a spingerla da casa sua fino a caricarla sul carrello. Addirittura pignolo e segaiolo mentale quale sono, scaricata la moto a casa mia, la prima cosa che ho fatto è stata smontare i carter per vedere se le cinghie erano ancora attaccate [SM=g27827]
Le cinghie sono le originali quindi del gennaio 2001, andrebbero sostituite ogni 2 anni o 20000 km, fai te.


Nando-2012
00mercoledì 8 gennaio 2014 22:55
ciao auguri per la bella rossa,
di quella moto so solo che ha una ciclistica meravigliosa, una rivista qualche anno fa fece un confronto tra moto da strada su pista erano tutte 1000 cc (r1,cbr, ninja) ma della ducati presero la 748...
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