Nepal 2014

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crisidsto
00martedì 13 gennaio 2015 15:05
Questo viaggio non è stato fatto in Dominator, nè con alcuna cugina, come invece era stato quello in Nicaragua, ma pur sempre in moto, quindi, visto che lo sto raccontando anche altrove, ho pensato potesse interessare anche qui: ditemi voi se è meglio che non continui...

Il 2014 è stato un anno in cui, per vari motivi, abbiamo avuto la possibilità di esagerare, quindi dopo il Nicaragua a febbraio e la Mongolia l'estate, a novembre siamo riusciti ad infilare anche un viaggio in Nepal

22/11/2014

Arriviamo a Kathmandu, la città è caotica ma affascinante, e quindi ci facciamo già un bel giro



23/12/2014

E' il giorno in cui dobbiamo ritirare la moto e iniziare il nostro viaggio, ma la mattina inizia subito con una sorpresa: il tizio di bikemandu, da cui avevo prenotato la moto - una Royal Enfield Classic 350 - mesi prima, mi manda una mail in cui mi dice che la moto che avevo prenotato non è disponibile, a causa di non meglio precisati problemi, ma che ha una alternativa, seppur senza portapacchi. Non mi scoraggio e gli rispondo che andiamo da lui: siamo in Asia e una soluzione la si trova, penso.
Quando arrivo l'alternativa non c'è.
L'unica moto che c'è è già prenotata da un altro, e peraltro non sembra versare in ottime condizioni.
Mi chiede se voglio vedere l'altra moto e ovviamente gli rispondo di si: la moto non è lì e la devono portare.
Va bene aspetto.
Dopo due ore si presentano due ragazzotti in sella a un paio di Bullet che pisciano olio da tutte le parti, e una pure con l'avviamento elettrico che non va.
Ovviamente non è la soluzione in cui speravo, ma gli chiedo il prezzo, immaginando che sia più basso di quello concordato per la moto ora assente.
Negativo: il prezzo è lo stesso, il tizio sostiene che sia un prezzo basso per il mercato, non è collaborativo e abbiamo già perso una mattinata.
Dopo che anche la moglie interviene per sostenere le loro ragioni, lo mando amorevolmente a cagare e ce ne andiamo.
Il giorno prima ho visto dei noleggiatori a Thamel, il quartiere turistico, e suppongo di riuscire a trovare un'alternativa: alla peggio gireremo il Nepal su una Bajaj Pulsar.

Quindi il nostro programma, come spesso accade in Asia quando si parte con un programma in testa, viene buttato nel cestino già al primo giorno.
Poco male: i noleggiatori che trovo sono molto più simpatici e forniti e tutti mi dicono di tornare verso sera che avrò modo di vedere più moto.
Sicuri che per il giorno successivo avremo un mezzo a disposizione, passiamo quindi il resto della giornata a fare i turisti nella capitale nepalese

























































Piergarden
00martedì 13 gennaio 2015 15:46
Cominciamo bene! Fermarti? Scherzi? vai và.....
oidoma
00martedì 13 gennaio 2015 16:03
Stupefacente come sempre
crisidsto
00martedì 13 gennaio 2015 16:06


Un Minion su una Enfield!
















crisidsto
00martedì 13 gennaio 2015 16:19
Piergarden, 13/01/2015 15:46:

Cominciamo bene! Fermarti? Scherzi? vai và.....



oidoma, 13/01/2015 16:03:

Stupefacente come sempre



Grazieee!
Leorus2009
00martedì 13 gennaio 2015 16:44
ha ha ha

sei (siete!) un mito!

[SM=x653535] [SM=x653535]
crisidsto
00martedì 13 gennaio 2015 17:39
Verso sera torniamo dal noleggiatore più simpatico e apparentemente più professionale.
Il gestore risolve il nostro "problema valigie" (da bikemandu avevamo prenotato una moto con due grandi portapacchi a cui volevamo legare due zaini, ma le moto che hanno qui non ne hanno alcuno) prestandoci una coppia di borse morbide laterali, e tra le varie moto proposte selezioniamo una Bajaj Pulsar 220 con qualche segno ma solo 2000 km e una Royal Enfield Classic 350 con 8000 km.
Dopo averle provate entrambe, cedo al fascino della Enfield.
Il prezzo, a fine trattativa, è praticamente lo stesso che mi faceva bikemandu - quindi il suo non era un prezzo basso - e ho l'impressione che calcando un po' la mano, sarei riuscito ad abbassarlo ancora un po'.
Mi accordo perché insieme alla moto mi facciano trovare, la mattina successiva, almeno una camera d'aria di riserva

24/11/2014

La moto si presenta come promesso, con in più anche qualche cavo e candela di ricambio.
Ritirata e caricata, lasciamo quello che è rimasto fuori dalle borse presso l'albergo e siamo pronti per partire.



La guida è all'inglese ma non mi crea particolari problemi, il traffico è...vabbè









Sulla strada cerco di essere particolarmente attento e prudente: vedersi un camion in sorpasso e quindi in contromano che spunta da dietro una curva cieca è praticamente la norma. Il significato di un lampeggio più o meno è questo "lo so benissimo che sono nella tua corsia, ma non ho nessuna intenzione di spostarmi, quindi ti lampeggio per dirti che se vuoi evitare un bel frontale sei tu che devi rallentare e buttarti tutto a lato, perché io non mollo"
con un sorriso, ovviamente.

Ma non è proprio tutto così...









Ma a volte è anche peggio





Dopo almeno un 5 ore di viaggio, raggiungiamo Pokhara.
RD0201
00martedì 13 gennaio 2015 18:42
Aspettiamo impazienti la prossima puntata... [SM=x653535]
TOLDESSA
00mercoledì 14 gennaio 2015 10:46
Grande Cristiano! Vai che faccio il tifo per te!!! [SM=x653540] [SM=x653535]
admo
00mercoledì 14 gennaio 2015 11:48
Re:
crisidsto, 13/01/2015 15:05:

Questo viaggio non è stato fatto in Dominator, nè con alcuna cugina, come invece era stato quello in Nicaragua, ma pur sempre in moto, quindi, visto che lo sto raccontando anche altrove, ho pensato potesse interessare anche qui: ditemi voi se è meglio che non continui...




e lo chiedi anche? [SM=g27988]

[SM=x653535] [SM=x653535]
crisidsto
00mercoledì 14 gennaio 2015 12:35
Leorus2009, 13/01/2015 16:44:

ha ha ha

sei (siete!) un mito!

[SM=x653535] [SM=x653535]



RD0201, 13/01/2015 18:42:

Aspettiamo impazienti la prossima puntata... [SM=x653535]



TOLDESSA, 14/01/2015 10:46:

Grande Cristiano! Vai che faccio il tifo per te!!! [SM=x653540] [SM=x653535]




admo, 14/01/2015 11:48:



e lo chiedi anche? [SM=g27988]

[SM=x653535] [SM=x653535]




Grazie, grazie e grazie ancora!
crisidsto
00mercoledì 14 gennaio 2015 12:36
25/11/2014



Dobbiamo decidere: andiamo in alta montagna o no?
La salita e la discesa fino e da Muktinath richiederebbero almeno 5 giorni da quanto ci raccontano, la stagione sarebbe quella giusta, ma farlo in due su una moto richiederebbe un certo impegno.
La moto fino a oggi si è comportata bene: ha solo bisogno di una piccola saldatura a un supporto della marmitta che si è rotto il giorno precedente.
In genere, in occasioni come queste, non sono uno che si tira indietro, ma questa volta è diverso: il Nepal ci sta piacendo e il tempo a nostra disposizione non è infinito. Un qualsiasi problema sulla strada per Muktinath potrebbe farci perdere giorni e impedirci di vedere buona parte del resto del paese.
Decidiamo di abbandonare l'idea: questa volta ci vediamo il Nepal più facilmente accessibile, con calma e per bene.
Ci ripromettiamo di tornare per un secondo viaggio, in cui Sabrina potrà soddisfare la sua voglia di trekking, mentre io andrò a fare lo stupido sulle sterrate senza passeggero, magari in compagnia di qualche altro amico in moto.

Oggi quindi rimaniamo a Pokhara, girandola con calma.

















Nel pomeriggio risaliamo in moto e andiamo a visitare il villaggio di profughi tibetani di Tashi Palkel





















Quindi saliamo a Sarangkot a dare uno sguardo alle montagne





Dopo il tramonto torniamo in città per una birra al Bullett Base Camp.
Il locale al momento è chiuso, ma alcuni dei frequentatori abituali si trovano comunque lì di fronte per quattro chiacchiere e qualche bottiglia recuperata dai negozi lì vicino...
claudio(50)
00mercoledì 14 gennaio 2015 14:23
Mamma mia che viaggi meravigliosi.Foto bellissime,personaggi, panorami ,mercati .Mi fai morire d'invidia
MATTEO.55
00mercoledì 14 gennaio 2015 18:03
Belle foto come sempre che rispecchiano la vita normale di questi posti. Complimenti bravi!!! [SM=x653535] [SM=g28002] [SM=g27987]
crisidsto
00giovedì 15 gennaio 2015 10:50
claudio(50), 14/01/2015 14:23:

Mamma mia che viaggi meravigliosi.Foto bellissime,personaggi, panorami ,mercati .Mi fai morire d'invidia



MATTEO.55, 14/01/2015 18:03:

Belle foto come sempre che rispecchiano la vita normale di questi posti. Complimenti bravi!!! [SM=x653535] [SM=g28002] [SM=g27987]



Grazie ancora!
crisidsto
00giovedì 15 gennaio 2015 10:51
26/11/2014

Torniamo a Sagarkot per vedere un po' meglio le montagne













Quindi ripassiamo dal Bullet Base Camp a salutare...



Un caffè..





E ripartiamo.
Oggi percorriamo la Siddhartha Highway, bellissima e tortuosa, ma molto meno trafficata della Kathmandu-Pokhara









































Quindi arriviamo a Tansen (Palpa), dove ci fermiamo per la notte

Piergarden
00giovedì 15 gennaio 2015 10:58
bellissimo!
Posso rubarti i diritti della foto del cane sulla paglia? Vorrei metterla in qualche post sul mio sito www.archieco.eu ......
crisidsto
00giovedì 15 gennaio 2015 11:12
Re:
Piergarden, 15/01/2015 10:58:

bellissimo!
Posso rubarti i diritti della foto del cane sulla paglia? Vorrei metterla in qualche post sul mio sito www.archieco.eu......



Prendila!
Se la vuoi in migliore definizione, mandami la tua mail in MP che te la invio...
rock.is.dead
00giovedì 15 gennaio 2015 12:49
Re: Re:



Suspance...voglio vedere come continua! [SM=g28002]
Finalmente qualcuno che gira questo paese e non lo usa come un "parco giochi" montano (peraltro immagino stupendo) senza vedere nulla se non vette, ghiacci e roccia. [SM=g27987]
Piergarden
00giovedì 15 gennaio 2015 12:55
Re: Re:
crisidsto, 15/01/2015 11:12:



Prendila!
Se la vuoi in migliore definizione, mandami la tua mail in MP che te la invio...



Grazie! Va benissimo in questa definizione.... [SM=g28002]
e se aveste intenzione di costruirvi e andare a vivere in una casa in legno e paglia fammi un fischio..... [SM=x653540]
crisidsto
00giovedì 15 gennaio 2015 14:35
rock.is.dead, 15/01/2015 12:49:




Suspance...voglio vedere come continua! [SM=g28002]
Finalmente qualcuno che gira questo paese e non lo usa come un "parco giochi" montano (peraltro immagino stupendo) senza vedere nulla se non vette, ghiacci e roccia. [SM=g27987]



Grazie anche a te!:-)

Piergarden, 15/01/2015 12:55:



Grazie! Va benissimo in questa definizione.... [SM=g28002]
e se aveste intenzione di costruirvi e andare a vivere in una casa in legno e paglia fammi un fischio..... [SM=x653540]



mai dire mai nella vita... :-)
crisidsto
00giovedì 15 gennaio 2015 14:36
27/11/2014



















Dopo un'ottima colazione e un giro per la cittadina, proseguiamo verso sud





























Fino ad arrivare alla pianura dove sorge Lumbini




Piergarden
00giovedì 15 gennaio 2015 17:50
Re:
crisidsto, 15/01/2015 14:35:



mai dire mai nella vita... :-)



Ne beneficerebbe sia la vostra salute che il portafoglio credimi....
cinghios70
00giovedì 15 gennaio 2015 23:36
Che dire.....stupendo.

Dai continua
crisidsto
00venerdì 16 gennaio 2015 12:27
Re:
cinghios70, 15/01/2015 23:36:

Che dire.....stupendo.

Dai continua



Grazie Cinghios!

crisidsto
00venerdì 16 gennaio 2015 15:39
Lumbini è la località dove dicono sia nato il primo Buddha.
Non c'è molto da vedere, se non un complesso di templi, di recente costruzione, in un grande parco.





























Il piccolo villaggio a fianco del parco esiste per lo più per accogliere i turisti



28/11/2014

"Cristi, andiamo un attimo al bar lì avanti, che mi sa che ho visto Gesù Cristo", mi dice Sabrina quando finiamo colazione.
Non so se preoccuparmi per la sua salute o se il presunto misticismo del luogo ha avuto effetto anche su di lei, ma acconsento.
Al bar a fianco c'è effettivamente uno vestito in tunica bianca e dall'aspetto conosciuto.

Non posso non fotografarlo, così mi fiondo subito sulla terrazza della nostra guesthouse





e lo immortalo







Non voglio dare giudizi, ma mi limito a dire che di gente occidentale che fa cose un po' bizzarre, in Nepal, se ne incontra parecchia.
Ne ho visti molti girare in centro città a piedi nudi, altri vestiti da santoni, uno pure da Sandokan, insomma ce n'è per tutti i gusti.

Quindi ripartiamo, questa volta verso est









Arriviamo a Sauraha, cittadina alle porte del parco nazionale di Chitwan









frankynator
00venerdì 16 gennaio 2015 17:19
gran bel viaggio.... [SM=x653535]
Pasqui65
00sabato 17 gennaio 2015 21:37
Re: Re: Re:
Piergarden, 15/01/2015 12:55:



Grazie! Va benissimo in questa definizione.... [SM=g28002]
e se aveste intenzione di costruirvi e andare a vivere in una casa in legno e paglia fammi un fischio..... [SM=x653540]




Prima deve smettere di fumare !!!!

[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]


[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]


crisidsto
00domenica 18 gennaio 2015 12:36
Re: Re: Re: Re:
Pasqui65, 17/01/2015 21:37:




Prima deve smettere di fumare !!!!

[SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548] [SM=x653548]


[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]






ahahahah
crisidsto
00domenica 18 gennaio 2015 12:37
29/11/2014

Il parco può essere visitato in quattro modi: a piedi, in elefante, in canoa o in jeep.
Dopo aver cambiato idea una dozzina di volte, decidiamo che un tour in jeep di 4 ore è quello che fa per noi, nel pomeriggio.
La mattina la passiamo quindi a gironzolare nei dintorni.











































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