Motore da rifare

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cottic
00sabato 19 agosto 2017 20:37
Motore da rifare
Salve a tutti, come da titolo a seguito di un grippaggio mi ritrovo a dover rifare ex novo il motore...vorrei sapere da voi dove poter acquistare tutti i pezzi che occorrono per il lavoro: biella, pistone, cilindro, testa eccc...
franktmaxgs
00domenica 20 agosto 2017 08:05
Se non ai fretta girando su ebay oppure sul forum trovi un motore completo in buone condizioni spendendo di meno che rifarlo [SM=x653544]
claudio(50)
00domenica 20 agosto 2017 08:07
prova a sentire Ciro(anzi San Ciro: )dovrebbe avere tutto.
cottic
00domenica 20 agosto 2017 10:40
Posso aspettare, ma in verità non sono tanto propenso a prendere un motore usato...trovi comunque motori di vent'anni...credo (ma è un mio pensiero) che spendendoci poco in più mi faccio tutto ex novo con eventuali upgrade legati alle evoluzioni dei tempi.
Cercando online si trovano motori completi tra i 500 e i 700€; al di sotto sono tutti ruderi: penso che poco ci si discosti comprando tutto nuovo. Ad ogni modo la chiamata a Ciro è d'obbligo [SM=g27988] grazie per le risposte
claudio(50)
00domenica 20 agosto 2017 13:20
concordo pienamente con quanto scritto sopra.Comprare un motore usato non sai mai in che condizioni si trova,conviene rifare il proprio,la spesa si attesta sui 600/700€ forse meno se te lo ripari personalmente.Buon lavoro
CIRODOMINATOR
00lunedì 25 settembre 2017 21:50
Claudio 50 un mito

Il numero è sopra se vuoi posso darti qualche dritta
GPSmax
00lunedì 25 settembre 2017 23:34
leggo spesso di cambiare motore invece di rifare il proprio...

ora, se stessimo parlando di una moto recente o che addirittura si trova ancora in vendita nuova, potrei capire.

certo, significherebbe che da qualche parte ci sarebbe qualcuno che piangerebbe la sua povera motina rubata. parliamoci chiaro: una moto su mille viene demolita perché ha fatto un incidente talmente rovinoso che non vale la pena rimetterla a posto, se è nuova o recente.

se invece parliamo di una moto che ha venti/trent'anni, ma vogliamo renderci conto che è IMPOSSIBILE che esistano dei motori con pochi km, belli in forma e che siano venduti come ricambio ad un prezzo ragionevole?

se poi il motore è in terra e non sotto alla moto da cui proviene, e non si può accendere... ma di cosa parliamo? un motore così, a meno che io non conosca il proprietario dalla culla e non ci sia andato a scuola assieme fino alla laurea, per me vale un tanto al chilo come rottame. e finora, ho sempre avuto ragione.

quando ancora a Roma avevo l'officina, una volta venne un ragazzo con una XL 125 grippata per mancanza d'olio. lui era uno fico, quindi mi portò in sequenza ben tre motori. ogni volta io a dirgli guarda che fai una cazzata, ripara il tuo... e lui no dai questo me l'hanno garantito è perfetto. e puntualmente sembrava che avesse dentro le maracas brasiliane, dopo averlo montato e acceso.

alla fine, tra manodopera varia, olio eccetera, spese molto di più che se avesse rifatto subito il suo. si portò via la moto (ancora rotta) e tutta la bidonata di motori crepati.

morale: rifate sempre un motore che avete sentito girare (il vostro) invece di voler credere ai miracoli, che ci sono solo nei film. eventualmente, se allo smontaggio la situazione fosse disastrosa, comprate un altro motore. ma pagatelo come rottame, non come oro colato.
cesaredb
00martedì 26 settembre 2017 09:55
Re: Motore da rifare
cottic, 19/08/2017 20.37:

Salve a tutti, come da titolo a seguito di un grippaggio mi ritrovo a dover rifare ex novo il motore...vorrei sapere da voi dove poter acquistare tutti i pezzi che occorrono per il lavoro: biella, pistone, cilindro, testa eccc...




Sei sicuro ?

- biella con albero (originale) 700 €
- cilindro se non retificabile 500 € (solo rettifica ca. 100 € ma...)
- solo biella PROX 300 + lavoro ca. 400 € (sconsigliato da rettificatore)
- pistone completo: spinotto,fasce,etc 150 €
- testa completa di valvole approx 600 €
- guarnizioni set 100 €

poi fai un lavoro del genere e non cambi:

- distribuzione: catena, asse a cammes, etc 300 €
- varie ed eventuali 200 €
- non ho considerato il lavoro...


Totale: fallo tu che cosi' torni alla ragione...



e non sono prezzi inventati questo conto arriva da
un vecchio preventivo Honda Tresoldi Milano...

cesaredb
00martedì 26 settembre 2017 09:56
Prova a contattare Paolo - Paulinuz forse ha qualcosa di revisionato.
cottic
00martedì 26 settembre 2017 14:29
@gpsmax: sono d'accordissimo con te!
@cesare: minchia! [SM=g27993] [SM=g27993] ad oggi, e mi vergogno a dirlo, non ho ancora svitato un solo dado per capire cosa sia successo...proverò a sentire Ciro e Paolo per capire come procedere. Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli
CIRODOMINATOR
00martedì 26 settembre 2017 14:45
Re: Re: Motore da rifare
cesaredb, 26/09/2017 09.55:




Sei sicuro ?

- biella con albero (originale) 700 €
- cilindro se non retificabile 500 € (solo rettifica ca. 100 € ma...)
- solo biella PROX 300 + lavoro ca. 400 € (sconsigliato da rettificatore)
- pistone completo: spinotto,fasce,etc 150 €
- testa completa di valvole approx 600 €
- guarnizioni set 100 €

poi fai un lavoro del genere e non cambi:

- distribuzione: catena, asse a cammes, etc 300 €
- varie ed eventuali 200 €
- non ho considerato il lavoro...


Totale: fallo tu che cosi' torni alla ragione...



e non sono prezzi inventati questo conto arriva da
un vecchio preventivo Honda Tresoldi Milano...






PISTONE originale completo 210 euro spedito.

cesaredb
00martedì 26 settembre 2017 16:42
Molto bene...considerando gli aumenti di prezzi del 25-30 %

con il mio preventivo vecchio di quasi 10 anni....

...allo stesso costo ci viene fuori una mezza AfricaTwin nuova.

[SM=x653560] Dal concessionario di fronte casa per 10.000 CHF
circa 9000 € un usato con 500 km...ma io non la comprerei neanche
per la meta' di quei soldi...
dommipeppe
00martedì 26 settembre 2017 21:13
Pienamente d'accordo con GPsmax!!!
max1701
00martedì 26 settembre 2017 22:52
Io sono sempre dell'idea di rifarsi il proprio motore. Quando il lavoro è finito ti ritrovi un motore nuovo di pacca. I motori usati sono sempre troppo rischiosi. Se anche hanno i chilometri che ti dicono, magari sono fermi (= bloccati) da 10 anni.
Comunque non disturbare ciro, a quello ci penso io [SM=g27987] che devo riprendere a fargli la corte per sistemare le mie due bimbe [SM=g27995]
scodellamelo
00mercoledì 27 dicembre 2017 10:56
concordo pienamente sul preferire rifare il proprio motore piuttosto che uno usato.. proprio io però avevo a 104.000km il motore che iniziava a fare rumori molesti e proprio in quel periodo un amico con cui giravo assieme ha fatto un incidente con il suo dominator rompendo il telaio.. quindi in questo caso ho preferito uno scambio plug&play ma il mio è li per terra e prima o poi lo rifarò nuovo
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