Mondiale enduro in America

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
waltz
00giovedì 26 luglio 2007 12:14

24.07.2007
SALMINEN DOMINA NEL MONDIALE ENDURO IN AMERICA
Campionato Del Mondo Enduro 2007 quinta prova 21/22 Luglio 07 Hancock, NEW YORK -USA- Dopo un mare di case e di grattacieli la strada si inoltra tra le verdi e dolci colline del Delaware e tutto sembra rientrare nelle dimensioni e nei panorami classici dell’enduro, la cittadina di Hancock che la stagione passata ci aveva accolto meravigliata e perplessa sta ora aspettando che gli amici ritornino e quando vedono spuntare le prime camicie arancione ci vengono incontro sorridendo. Non ci hanno dimenticato, Tony, TJ, Otto detto Aro, i pompieri ausiliari e tutte le loro famiglie sono lì intorno al campo di baseball J.Zawasky ad attenderci. Hanno lavorato come sempre con umiltà e pazienza ed hanno costruito una gara di enduro tecnica, dura, vera. Tre le speciali, cross, linea ed una extreme naturale ricavata sul fondo di un ruscello che ha scolpito la roccia Bluestone con la quale è stato costruito l’Empire State Building ed il basamento della statua della Libertà.

Quattro i giri di uno splendido tracciato tra boschi e mulattiere con le speciali ed il controllo orario che si affacciavano su di una piccola pianura incastonata tra ruscelli e boschi. Questa situazione logistica ha permesso al pubblico, numeroso quest’anno al contrario del 2007, con uno spostamento di poche centinai di metri di godere di due fantastiche giornate di sport il tutto condito da musica country ed hamburger.

Primi a partire i piloti della E2, una lotta fra titani con Samuli Aro, Ahola, Merriman, Aubert e Planet in prima linea. Peccato per Aro che ha compromesso la prima giornata a causa di un contrattempo tecnico (salto di catena) nella prova extreme. Il Finlandese si è riscattato con un secondo posto il giorno seguente ed insieme al suo compatriota Ahola rimane sicuramente in lotta per la vittoria finale, i due lo hanno dimostrato infliggendo ai diretti avversari distacchi abissali. Buona la prova di Planet che verso la fine del campionato sta sempre più ritrovando lo smalto dei tempi migliori.

Nella E3 da bravi compagni di squadra Ivan Cervantes e MarkoTarkkala hanno vinto una giornata ciascuno. Vedere i due portacolori KTM suonarsele di santa ragione ha entusiasmato tutti, verdetto: parità, 230 punti ciascuno in classifica ed occhi puntati su di loro nel prossimo GP in Canada.

Forse non tutti sanno che le mazze da baseball sono fatte con il legno proveniente dai boschi di Hancock, tutte le maggiori star di questo sport da Joe Di Maggio a Ted Williams le hanno usate e sembra che anche Juha Salminen ne abbia usata una per rifilare una potente stangata ai suoi avversari. Nella E1 sorride solo lui, due giornate, due vittorie, per gli altri….. le briciole. Opaca la prova di Alessandro Belometti che non è mai riuscito ad entrare in partita, sicuramente le caratteristiche del percorso non lo hanno favorito.

Da un po’ di tempo KaTy Mum (mamma KTM…) ha due enfant terrible, Thomas Oldrati e Tom Sagar, che stanno crescendo paurosamente. Il Bergamasco e la sua piccola 125 hanno fatto vibrare i cuori dei fans dei due tempi suonando per i boschi il violino di questa incredibile e pepata Stradivari, prove d’orchestra il primo giorno e podio nella seconda giornata. Un applauso al britannico Sagar secondo il primo giorno e finalmente primo la domenica.

Non ci resta che ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla splendida performance del KTM RacingTeam in Europa e qui in America, appuntamento in Canada per il prossimo week end, un saluto a tutti coloro che ci seguono con la promessa che anche la sabbia dell’Ontario diventerà arancione.

Classifiche
SABATO
E1 1SALMINEN 2ALBERGONI 3OBLUCKI 5BELOMETTI
E2 1AHOLA 2MERRIMAN 3PLANET 4ARO
E3 1TARKKALA 2GUILLAUME 3CERVANTES
Ejunior 1LIJUNGGREN 2SAGAR 3BOURGEOIS 4OLDRATI
DOMENICA
E1 1SALMINEN 2GERMAIN 3ALBERGONI 7BELOMETTI
E2 1AHOLA 2ARO 3AUBERT 5PLANET
E3 1CERVANTES 2TARKKALA 3GUILLAUME
Ejunior 1SAGAR 2LIJUNGGREN 3OLDRATI
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com