Misteri della...Dominator

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Tozeo
00sabato 17 ottobre 2015 17:14
Ciao a tutti, sono Stefano della provincia di Rovigo, nuovo possessore di Dominator 89...acquistata quest'estate. Non la capisco più....appena presa notavo che si spegneva di tanto in tanto al minimo o in rilascio acceleratore poi...dopo una piccola caduta da fermo, causa prova moto di mio padre, la moto tiene il minimo perfettamente ma...scoppietta sopra i 4 mila giri e non prende potenza. Sembra rumore da miscela grassa, confermata da fumo scuro e candela nera...cosa faccio?
Smonto carburatore, pulisco, cambio membrana che presentava alcuni taglienti convinto di aver risolto il problema...e invece niente...come prima...
Tolgo marmitte, filtro aria e niente...tutto come prima...anche se senza filtro gira leggermente meglio..
Domani provo ad ingannare il livello del galleggiante del carburatore per vedere di smagrire la miscela ma... Mi sa che dovrò pensare a qualcosa di elettrico..
Avete idee e consigli? Vi leggo da un anno e mi sono convinto che la domi sia la moto giusta per me ma veramente mi sta facendo impazzire ..
Grazie! [SM=x653552] [SM=x653552]
DINO.B
00sabato 17 ottobre 2015 19:49
Non credo. Prova a carburarla invece dalla vite "magica" o maledetta che dir si voglia a due giri e mezzo dal chiuso.
Gli scoppiettii li fa in rilascio ovviamente e, ti chiedo, quando acceleri dolcemente hai buchi?
Gli scarichi sono sani?
Il collettore di aspirazione come sta?

E' il fatto che senza filtro gira meglio che mi fa escludere il difetto elettrico.
GPSmax
00sabato 17 ottobre 2015 23:17
non è che magari hai lo starter incastrato aperto?

se è grassa, è molto probabile.
Tozeo
00domenica 18 ottobre 2015 08:13
La vite magica ho provato a girarla in tutti i modi ma non cambia la risposta se non al minimo. Il problema è che se accelero bruscamente senza filtro aria la moto arriva ai 6k giri e poi scoppietta e non va su di giri. Se accelero gradualmente e rimango alcuni secondi attorno ai 4k giri la moto inizia a scoppiettare e va su a 6 mila per poi scendere e salire a singhiozzo. Gli scoppi non sono in decelerazione ma quando accelero.
Lo starter lavora bene e, anche azionandolo ai giri alti e disinserendolo non cambia risposta moto..inserendo filtro aria questi sintomi diventano più evidenti.

La cosa strana è che questo problema è comparso immediatamente dopo che la moto è scivolata a terra da fermo a mio padre e si è spenta accesa sul lato sinistro. Prima di ciò la moto, a parte spegnimenti al minimo, funzionava benissimo.

[SM=x653549] [SM=x653549]
Tozeo
00domenica 18 ottobre 2015 08:20
Gli scarichi hanno sulle spalle 50k km e lavorano dall89.. Avevano dei fori che ho riparato ma ho provato la moto senza marmitte [SM=x653552] e il problema persiste quindi penso che non abbiano colpe...

Il collettore carburatore-motore mi sembra ok ma non riesco a smontarlo in quanto la precedente gestione aveva forzato una vite rompendo chiave a brugola dentro una vite per cui...lasso stare...poi credo darebbe sintomi da miscela magra eventuale crepa che guardandolo non vedo..
cesaredb
00domenica 18 ottobre 2015 12:04
Re:
Tozeo, 18/10/2015 08:20:

Gli scarichi hanno sulle spalle 50k km e lavorano dall89.. Avevano dei fori che ho riparato ma ho provato la moto senza marmitte [SM=x653552] e il problema persiste quindi penso che non abbiano colpe...

Il collettore carburatore-motore mi sembra ok ma non riesco a smontarlo in quanto la precedente gestione aveva forzato una vite rompendo chiave a brugola dentro una vite per cui...lasso stare...poi credo darebbe sintomi da miscela magra eventuale crepa che guardandolo non vedo..




Dicono tutti cosi' e' perfetto..poi basta uno specchietto da
dentista per dimostrare il contrario.

hai tipici sintomi da collettore bucato quindi....vedi te
GPSmax
00domenica 18 ottobre 2015 13:26
A volte la carburazione grassa si può confondere con un problema elettrico. E se ti scoppietta a gas aperto e regime elevato potrebbe essere facilmente un falso contatto. O le solite saldature difettose della centralina.
mac.gas
00domenica 18 ottobre 2015 19:42
Oltre a quello che già ti hanno detto i ragazzi, fai sta provina da 5 minuti:
Metti in moto regolarmente, scalda 5 minuti, a questo punto smontando il necessario TOGLI il tamponcino dalla levetta dello starter e liberala completamente.
Fai un giro e prova.

Può sembrare na stronzata ma molte volte il problema è quello, anche se il cavo tira di 1 solo mm ti può sputtanare completamente la carburazione, io stesso ho smontato 3/4 di moto per poi scoprire che avevo il cavo dell'aria grippato all'interno che faceva il suo scherzetto, proprio come il tuo.
CIRODOMINATOR
00lunedì 19 ottobre 2015 00:12
franktmaxgs
00lunedì 19 ottobre 2015 08:09
un mistero

[SM=x653551] [SM=x653551] [SM=x653551]
Tozeo
00lunedì 19 ottobre 2015 12:30
Grazie per i consigli, provo a controllare collettore aspirazione e starter...mi viene però un dubbio...se fosse un problema di aspirazione dal collettore avrei una miscela magra, non grassa, se fosse lo starter avrei problemi di minimo irregolare o spegnimenti che non presenta la mia moto...il problema è che andando su di giri scoppietta e non raggiunge il 7k ...ora sto facendo le prove in folle con serbatoio su cavalletto ma appena comparso il problema la moto murava a 90km orari scoppiettando e non salendo di giri..
Mi sento un po' [SM=x653542] [SM=x653542]
DINO.B
00lunedì 19 ottobre 2015 15:28
Prova, prova........un difetto simile di funzionamento ti fa impazzire. Segui i suggerimenti ed il problema lo risolverai. Premettendo che anomalie non devono esserci in entrambe le condizioni ma il fatto che il motore giri bene a folle non equivale allo stesso comportamento in marcia.
CIRODOMINATOR
00lunedì 19 ottobre 2015 23:10
SE DICI CHE MURA A 90 CONTROLLA --PURE--LA MEMBRANA DEL PISTONCINO,QUELLA DA UN MILIONE DI EURO
Tozeo
00martedì 20 ottobre 2015 14:59
Re:
CIRODOMINATOR, 19/10/2015 23:10:

SE DICI CHE MURA A 90 CONTROLLA --PURE--LA MEMBRANA DEL PISTONCINO,QUELLA DA UN MILIONE DI EURO




In effetti è stata la prima cosa che ho sostituito convinto che fosse quella....ma non è cambiato nulla (aveva tre taglietti la vecchia membrana)
sbrakenaus
00martedì 20 ottobre 2015 16:19
GPSmax, 18/10/2015 13:26:

O le solite saldature difettose della centralina.


Riesci a provare un'altra centralina?
Guarda anche le parti ad alta tensione, bobina cavo e pipetta.
Ci descrivi meglio la caduta, cosa ha toccato terra?
Non rispondere "la moto" [SM=g27995]
Tozeo
00martedì 20 ottobre 2015 19:04
Re:
sbrakenaus, 20/10/2015 16:19:

GPSmax, 18/10/2015 13:26:

O le solite saldature difettose della centralina.


Riesci a provare un'altra centralina?
Guarda anche le parti ad alta tensione, bobina cavo e pipetta.
Ci descrivi meglio la caduta, cosa ha toccato terra?
Non rispondere "la moto" [SM=g27995]




Allora la moto funziona bene e sale di giri perfettamente a parte qualche spegnimento al minimo o in decelerazione (successo 3volte in 25 km)..considera che era il primo giro dopo averla acquistata e fatto cambio olio, filtri, olio forke, e lubrificazioni varie. Lascio la moto a mio padre 5 minuti che mi riporta di essere caduto da fermo (tocca in punta dei piedi a terra e non è un centauro) con la moto che si adagia sul fianco sinistro lato leva frizione. Si appoggia al suolo e si spegne dopo alcuni secondi da sola a terra.perde un po' di benzina .. La rialza..accende e me la riporta..ero a 1kmmdi distanza.
Verifico che non ci siano danni evidenti a parte rigature su paramani e Paradisco...salgo e trrrrr Tim Tim Tim la moto scoppietta a non sale sopra i 4k giri e .....contrariamente a prima....tiene il minimo perfettamente....non spegnendosi in decelerazione ne al minimo

Misteri della Dominator.....

Purtroppo non ho una centralina nuova da provare..
Tozeo
00martedì 20 ottobre 2015 19:11
Nei prossimi giorni rimonto le marmitte e vedo se riesco a postare un video per farvi sentire l insetto scoppiettante [SM=x653552] ...

GRAZIE per tutti i suggerimenti ragazzi !!

Prossime prove:
Provo ad abbassare il livello di benzina nel carburatore modificando l altezza del galleggiante per sentire come risponde...se non ci sono benefici comincio a pensare ad elettricità ....
mac.gas
00martedì 20 ottobre 2015 19:38
Re:
Tozeo, 20/10/2015 19:11:

Nei prossimi giorni rimonto le marmitte e vedo se riesco a postare un video per farvi sentire l insetto scoppiettante [SM=x653552] ...

GRAZIE per tutti i suggerimenti ragazzi !!

Prossime prove:
Provo ad abbassare il livello di benzina nel carburatore modificando l altezza del galleggiante per sentire come risponde...se non ci sono benefici comincio a pensare ad elettricità ....



Scusa l'insistenza ma non ho capito ancora se hai fatto la prova di sganciare il cavo dello starter.. Prima di smontare il carburatore non credi sia opportuno provare?
Tozeo
00mercoledì 21 ottobre 2015 10:03
Re: Re:
mac.gas, 20/10/2015 19:38:



Scusa l'insistenza ma non ho capito ancora se hai fatto la prova di sganciare il cavo dello starter.. Prima di smontare il carburatore non credi sia opportuno provare?

[/

Certo, dopo aver montato marmitte provo e aggiorno
Grazie
el.bandidox
00mercoledì 21 ottobre 2015 12:15
cadendo si è forse stortato/incrinato il rubinetto della benzina? [SM=g27994]

Tozeo
00domenica 6 marzo 2016 15:01
Che è successo? Catena di distribuzione saltata di 2 denti in avanti e conseguente motore fuori faseeeeeee....
Sistemato e...canta come un usignolo ora....
alfredo.lakota
00martedì 8 marzo 2016 23:39
Re:
Tozeo, 06/03/2016 15.01:

Che è successo? Catena di distribuzione saltata di 2 denti in avanti e conseguente motore fuori faseeeeeee....
Sistemato e...canta come un usignolo ora....



Quindi la caduta di tuo padre non c'entrava un tubo....
Oppure, e qui chiedo l'intervento di gpsmax, una catena di distribuzione consunta puo' essere cosi' lasca da "saltare" a causa di una anomala inclinazione della moto con motore acceso?

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