Migliorare la frenata...rettificate gente...rettificate

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Dominoter
00venerdì 4 luglio 2014 20:36
Ciao a tutti,
racconto la mia esperienza con l'intento di essere utile e dopo avere letto mille post su tubi areo/astronautici di vario genere e pastiglie dalle mille fattezze che mi hanno mandato in paranoia.
L'anno scorso rettifico la pompa anteriore e cambio dischi ( brembo serie oro ) e pastiglie ( brembo carboceramiche "blu" ) davanti e dietro su mio RD08 del '97.
Davanti tutto bene ( non stacco di traverso ma rallento quanto basta per un Domy ) , dietro manca qualcosa...corsa troppo lunga...poca efficacia...facciamo l'estate, lo stop invernale...la riapertura...poi l'illuminazione ( del mio amico Emilio ) ..facciamo ancora uno spurgo.
La pompa dietro perde.
Ordino il kit ( 74 euri, 3 settimane per averlo )...oggi l'abbiamo messo ....
La corsa della leva è dimezzata e l'efficacia raddoppiata....
Una ulteriore regolatina all'altezza della leva ( c'è un post "appost" ) e prova su strada dapprima su asciutto e poi sotto un temporale.... finalmente frena ed è abbastanza modulabile....non come la 34 del mitico Kevin ma per un Domy è ok

Non discuto i gusti di chi vuole una staccata decisa ( io stesso ho avuto moto da strada con frenate potenti ) ma suggerisco ha chi ha poco tempo e capacità tecniche come me prima di scervellarsi come ho fatto io in discussioni "che tubo metto" - "oh no non è omologato" - "...e l'effetto polmone.." - "si ma dot quanto" di fare una bella rettifica alle pompe freno ( ANCHE QUELLA POSTERIORE SPESSO TRASCURATA ). Solo allora avrete un punto di partenza certo per per decidere se e come modificare l'impianto frenante.
Ciao a tutti [SM=x653540]
CIRODOMINATOR
00sabato 5 luglio 2014 00:26
[SM=x653535] BELLE PAROLE

andrea3112
00sabato 5 luglio 2014 07:46
Re:
Dominoter, 04/07/2014 20:36:

Ciao a tutti,
racconto la mia esperienza con l'intento di essere utile e dopo avere letto mille post su tubi areo/astronautici di vario genere e pastiglie dalle mille fattezze che mi hanno mandato in paranoia.
L'anno scorso rettifico la pompa anteriore e cambio dischi ( brembo serie oro ) e pastiglie ( brembo carboceramiche "blu" ) davanti e dietro su mio RD08 del '97.
Davanti tutto bene ( non stacco di traverso ma rallento quanto basta per un Domy ) , dietro manca qualcosa...corsa troppo lunga...poca efficacia...facciamo l'estate, lo stop invernale...la riapertura...poi l'illuminazione ( del mio amico Emilio ) ..facciamo ancora uno spurgo.
La pompa dietro perde.
Ordino il kit ( 74 euri, 3 settimane per averlo )...oggi l'abbiamo messo ....
La corsa della leva è dimezzata e l'efficacia raddoppiata....
Una ulteriore regolatina all'altezza della leva ( c'è un post "appost" ) e prova su strada dapprima su asciutto e poi sotto un temporale.... finalmente frena ed è abbastanza modulabile....non come la 34 del mitico Kevin ma per un Domy è ok

Non discuto i gusti di chi vuole una staccata decisa ( io stesso ho avuto moto da strada con frenate potenti ) ma suggerisco ha chi ha poco tempo e capacità tecniche come me prima di scervellarsi come ho fatto io in discussioni "che tubo metto" - "oh no non è omologato" - "...e l'effetto polmone.." - "si ma dot quanto" di fare una bella rettifica alle pompe freno ( ANCHE QUELLA POSTERIORE SPESSO TRASCURATA ). Solo allora avrete un punto di partenza certo per per decidere se e come modificare l'impianto frenante.
Ciao a tutti [SM=x653540]




cosa intendi dire per rettificare la pompa dei freni?


-- Paolo --
00sabato 5 luglio 2014 08:20
più che rettificare direi revisionare o meglio ripristinare nelle condizioni ottimali [SM=g27828]
Dominoter
00sabato 5 luglio 2014 08:58
Si intedevo revisionare sostituendo molla, pistoncino ecc... ( Honda vende l' apposito kit ) e dando una bella pulita [SM=g27811]
Dominoter
00sabato 5 luglio 2014 10:04
Ovviamente se si è capaci o come me si ha un amico in grado di farlo è un lavoro che si fa da se altrimenti si va dal meccanico che con i freni non si scherza. ...
Btj76
00domenica 6 luglio 2014 19:44
aiuto
Ho comprato il kit revisione pompa freno anteriore.

Apro la busta e trovo cilindretto, rondelle molla ma una sola guarnizione per il pistoncino. Torno in magazzino dove ho acquistato il tutto e mi rispondono che il secondo gommino l'ho sicuramente perso io aprendo il pacchetto,

Che posso fare?? Metto un gommino nuovo e uno vecchio??

helppppppp [SM=g27813]
mac.gas
00domenica 6 luglio 2014 20:09
Re: aiuto
Btj76, 06/07/2014 19:44:

Ho comprato il kit revisione pompa freno anteriore.

Apro la busta e trovo cilindretto, rondelle molla ma una sola guarnizione per il pistoncino. Torno in magazzino dove ho acquistato il tutto e mi rispondono che il secondo gommino l'ho sicuramente perso io aprendo il pacchetto,

Che posso fare?? Metto un gommino nuovo e uno vecchio??

helppppppp [SM=g27813]



Vai da un ricambista di guarnizioni col campione dell' or mancante e prendilo nuovo. Una volta che hai smontato la pompa non ne vale la pena di fare il lavoro a metà che ne dici?



Btj76
00domenica 6 luglio 2014 20:12
La penso come te. Fra l'altro la moto frena bene. Faccio una revisione prudenziale visto che la moto è del 95 e ce l'ho da 2 mesi senza sapere il suo passato!

Farò così e nel frattempo mi concentrerò nel far venire un bel attacco di cacarella al ricambista!!! [SM=x653537]
gianluca.bacillo
00domenica 6 luglio 2014 21:10
Io ho visto troppi kit di revisione fallire.
Quando il pistoncino, causa tenute consumate, ovalizza la sede, puoi mettere un kit nuovo e risolvere nulla, anzi buttare denaro inutilmente. Come se cambiaste un pistone senza accertarvi della ovalizzazione del cilindro e della sua usura.
Tra l'altro per norme omologative su impianti recenti non viene più fornito il kit revisione.

Parlando di freni, brembo ha un servizio di revisione in fabbrica con cui prima di sostituire i pezzi controllano se tutto è ancora in tolleranza, sennò non lo fanno. Capisco che parliamo di freni anche Nissin e che tale servizio non ci sia ma era solo per descrivervi il modus operandi corretto.
Btj76
00domenica 6 luglio 2014 21:53
Ecco a questa cosa proprio non avevo pensato! Comincio a pensare di aver buttato dei soldini. Magari ci compravo il tubo dei freni nuovo!!
gianluca.bacillo
00lunedì 7 luglio 2014 07:14
Sopra si parla di 74€....
Trovi una pompa completa per quei soldi...
CIRODOMINATOR
00lunedì 7 luglio 2014 08:34
Il kit Honda costa parecchio
Io mi sto impegnando per dei kit a meno della metà marca Krukka. ...vedo se riesco
mac.gas
00lunedì 7 luglio 2014 09:10
Re:
Btj76, 06/07/2014 21:53:

Ecco a questa cosa proprio non avevo pensato! Comincio a pensare di aver buttato dei soldini. Magari ci compravo il tubo dei freni nuovo!!



Con tutto il rispetto, è più probabile comunque che sia una guarnizione rotta o imporrita o schiacciata della pompa ovalizzata, ipotesi possibile ma remota.
Tu trova l' or, montalo e provalo, poi se ne riparla se qualcosa dovesse andare storto. Tanto anche se ti prendi una pompa usata il kit conviene comunque metterlo nuovo.


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