Manubrio sbacchetta in marcia senza mani.. è normale o no?

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Paride1981
00lunedì 5 febbraio 2018 19:20
Salve a tutti... come da titolo vorrei sapere se è normale che lasciando il manubrio in marcia ( anche a 50km/h) comincia uno sbacchettamento minimo che aumenta progressivamente fino al punto che se non riprendo il manubrio è inevitabile un volo in avanti???? Com le mani al posto giusto non ci sono problemi anche ad alta velocità. Io x anni ho guidato moto da strada e anche lasciando lo sterzo per centinaia di metri la moto era piantata avanti senza alcun ondeggiamento. Non è che viaggio sempre senza tenere il manubrio!!! ma se capita tipo che mi devo sistemare i guanti lasciando momentaneamente il manubrio, è meglio sbrigarsi altrimenti rischio!!! Forse è un comportamento normale per un enduro??? Con un ammortizzatore di sterzo risolverei ma sembra strano metterlo sul domy!!! Che mi dite??
maiDommy68
00lunedì 5 febbraio 2018 20:09
Paride1981, 05/02/2018 19.20:

Salve a tutti... come da titolo vorrei sapere se è normale che lasciando il manubrio in marcia ( anche a 50km/h) comincia uno sbacchettamento minimo che aumenta progressivamente fino al punto che se non riprendo il manubrio è inevitabile un volo in avanti???? Com le mani al posto giusto non ci sono problemi anche ad alta velocità. Io x anni ho guidato moto da strada e anche lasciando lo sterzo per centinaia di metri la moto era piantata avanti senza alcun ondeggiamento. Non è che viaggio sempre senza tenere il manubrio!!! ma se capita tipo che mi devo sistemare i guanti lasciando momentaneamente il manubrio, è meglio sbrigarsi altrimenti rischio!!! Forse è un comportamento normale per un enduro??? Con un ammortizzatore di sterzo risolverei ma sembra strano metterlo sul domy!!! Che mi dite??




...anche la mia fa così... ho attribuito il problema ad un non perfetto assetto ( vedi mono troppo molle o forcelle non allineate ) ma soprattutto al fatto che le gomme stanno alla frutta ...
Nirvana-60
00lunedì 5 febbraio 2018 20:23
La mia lo fa solo dopo i 160... [SM=x653563] no dai ...lo fa un pochino(anche a 70-80) ma l'ondeggiamento non si amplifica...tremola un po...niente di grave direi che le ruote non sono su una stessa linea(forse)
Paride1981
00lunedì 5 febbraio 2018 21:01
Re:
Nirvana-60, 05/02/2018 20.23:

La mia lo fa solo dopo i 160... [SM=x653563] no dai ...lo fa un pochino(anche a 70-80) ma l'ondeggiamento non si amplifica...tremola un po...niente di grave direi che le ruote non sono su una stessa linea(forse)




Grazie delle risposte. Le gomme sono del 2016 (Pirelli scorpion) e non hanno percorso troppi km , comunque prima dell’estate cambierò l’anteriore con Michelin anke 3 x stare più tranquillo.... la moto è tutta originale con 30000 km all’attivo, non penso di avere le forcelle non allineate perché reggendo il manubrio è perfetta come nei cambi di direzione e ad alta velocità .... solo questo oscillamento senza mani che non mi convince....forse servirebbe un anteriore più rigido, devo capire se ci sono soluzioni x questo!!! [SM=g28004]
el.bandidox
00lunedì 5 febbraio 2018 21:20
Secondo me dovresti provare ad aumentare un po' il precarico del mono posteriore o al limite provare a sfilare di qualche millimetro le forcelle anteriori. E' una situazione che può capitare quando l'anteriore risulta è un po' "alleggerito" rispetto alle condizioni di bilanciamento ottimali (forse data anche dal mono decisamente spompato).
Paride1981
00lunedì 5 febbraio 2018 21:29
Re:
el.bandidox, 05/02/2018 21.20:

Secondo me dovresti provare ad aumentare un po' il precarico del mono posteriore o al limite provare a sfilare di qualche millimetro le forcelle anteriori. E' una situazione che può capitare quando l'anteriore risulta è un po' "alleggerito" rispetto alle condizioni di bilanciamento ottimali (forse data anche dal mono decisamente spompato).


Quindi in parole povere abbassarla un po’ avanti o in alternativa alzarla un po’ dietro
Paride1981
00lunedì 5 febbraio 2018 21:54
Re: Re:
Paride1981, 05/02/2018 21.29:


Quindi in parole povere abbassarla un po’ avanti o in alternativa alzarla un po’ dietro



l’abbasserò Un po’ avanti così da sentirla di più nell’avantreno..ora che ci penso è capitato più volte che in qualche rotatoria l’anteriore mi ha lasciato ma l’ho ripresa fin’ora..
franktmaxgs
00lunedì 5 febbraio 2018 21:57
Anche la mia ma secondo me potrebbe essere
la gomma anteriore [SM=g27993]
DINO.B
00lunedì 5 febbraio 2018 22:00
Scusate ma una controllata all'equilibratura dei cerchi e dei pneumatici no?
Controlla prima questi parametri, poi decidi il da farsi sul resto.
Paride1981
00lunedì 5 febbraio 2018 22:15
Re:
DINO.B, 05/02/2018 22.00:

Scusate ma una controllata all'equilibratura dei cerchi e dei pneumatici no?
Controlla prima questi parametri, poi decidi il da farsi sul resto.




Non ho alcuna vibrazione in marcia. Gomme con max 5/6 Mila km del 2016.Solo quando lascio il manubrio è un aumentare graduale di spostamenti destra/sinistra del manubrio aumentando sempre più il raggio di sterzata (neanche troppo veloc)i...Non so se mi sono spiegato bene!!!
el.bandidox
00lunedì 5 febbraio 2018 22:26
Se non fosse equilibrata correttamente per una problema di cerchi o gomme gli sbacchettamenti si sentirebbero anche alle alte velocità con le mani ben salde sul manubrio. Ma a quanto ho capito la questione in questo caso è diversa ed il manubrio vibra solamente lasciando la presa. Per me, e parlo per esperienza personale, il problema è causato da un alleggerimento all'anteriore dovuta alla regolazione del mono troppo blanda... controlla questo innanzitutto.
Paride1981
00lunedì 5 febbraio 2018 22:51
Re:
el.bandidox, 05/02/2018 22.26:

Se non fosse equilibrata correttamente per una problema di cerchi o gomme gli sbacchettamenti si sentirebbero anche alle alte velocità con le mani ben salde sul manubrio. Ma a quanto ho capito la questione in questo caso è diversa ed il manubrio vibra solamente lasciando la presa. Per me, e parlo per esperienza personale, il problema è causato da un alleggerimento all'anteriore dovuta alla regolazione del mono troppo blanda... controlla questo innanzitutto.




Penso anch’io così... il precedente proprietario effettivamente non era alto, magari l’avrà abbassata lui. Domani abbasso un po’ le forcelle.... e vi farò sapere.. grazie
GPSmax
00lunedì 5 febbraio 2018 23:35
questo problema dell'oscillazione dello sterzo senza mani si è cominciato ad evidenziare negli anni 80, con le moto Jap che avevano geometrie di sterzo "svelte". prima di allora le moto erano le Guzzi e le Laverda, che pesavano come un treno merci ed avevano una geometria... da treno merci, e il problema non esisteva.

incredibilmente, il responsabile in genere è il copertone posteriore o il cerchio deformato. l'oscillazione si amplifica lungo il telaio e senza mani il manubrio sbacchetta sempre più finché non lo riprendi, sennò cadi.

il secondo imputato (ma su una moto leggera come il Dom non direi) sono i cuscinetti di sterzo, se hanno uno scalino anche leggero possono far oscillare lo sterzo

non c'entra nulla sia l'equilibratura delle ruote (il difetto sarebbe un altro: la moto avrebbe delle vibrazioni a determinate velocità e basta) sia il copertone o il cerchio anteriore deformati o abbozzati. in questo caso sentiresti una oscillazione anche con le mani sul manubrio a qualsiasi andatura. e anzi sarebbe più percepibile a bassa velocità e minore con il salire della velocità.

anche la geometria di sterzo c'entra zero: a meno di una grossa disparità di durezza tra ant e post, la Dom è una moto normalmente stabile ma al tempo stesso agile.

e comunque, se si avesse un problema di assetto, questo si accentuerebbe ad alta velocità, mentre qui il problema dell'oscillazione dello sterzo si presenta sempre, a qualsiasi andatura. e il sintomo sarebbe una sbacchettata secca e violenta, generalmente in uscita di curva o sui dossi, sia in accelerazione che in frenata.

ripeto: copertone posteriore. cambiatelo, risolverete.

ovviamente, vanno controllati anche i cuscinetti ruota ed il cerchio: un cerchio con 2 mm di sbandamento laterale (o dei cuscinetti un pò sballati) si sentono poco o nulla guidando a 80 all'ora, ma se lasci le mani... vai di shaker...!
Paride1981
00martedì 6 febbraio 2018 08:45
Re: Re:
Paride1981, 05/02/2018 22.51:




Penso anch’io così... il precedente proprietario effettivamente non era alto, magari l’avrà abbassata lui. Domani abbasso un po’ le forcelle.... e vi farò sapere.. grazie




Grazie della spiegazione Massimo,
Comunque prima di cambiare il copertone posteriore la prova di abbassarla un po’ avanti la faccio che non costa niente e penso che avere la moto un po’ più carica nel l’anteriore per me che la uso solo in città non è male. Appena ho tempo farò questa modifica e vi farò sapere. [SM=g27988]
Paride1981
00martedì 6 febbraio 2018 11:14
Re: Re: Re:
Paride1981, 06/02/2018 08.45:




Grazie della spiegazione Massimo,
Comunque prima di cambiare il copertone posteriore la prova di abbassarla un po’ avanti la faccio che non costa niente e penso che avere la moto un po’ più carica nel l’anteriore per me che la uso solo in città non è male. Appena ho tempo farò questa modifica e vi farò sapere. [SM=g27988]




Prova fatta. Tutto invariato.....ho abbassato le forcelle di un dito quindi fino alla tacca che penso sia il limite prevede casa Honda.
Ora mi domando se lasciarla così o riportarla come era al massimo del l’altezza. Sinceramente non sono riuscito a capire se è meglio peggio o uguale!!!bo... Come dicevo nei post precedenti la moto la uso solo in città, quindi sarà meglio con la forcella abbassata di 1,5 cm o com’era prima all’altezza massima? Vi allego foto di come sono messo attualmente...
el.bandidox
00martedì 6 febbraio 2018 12:17
1,5cm di sfilamento forcella mi sembra decisamente troppo! se nulla è cambiato io la riporterei come in origine, o al max sfilerei di 1-2mm rispetto alla tacca di riferimento dei tappi superiori della forcella.

Nella prima foto mi sembra di vedere che il precarico del mono posteriore è tirato al massimo ... confermi?
cesaredb
00martedì 6 febbraio 2018 12:19
Ho avuto lo stesso problema, sono intervenuto su tre cose :

- cuscinetti sterzo ed in effetti erano rovinati anzi rovinato,
solo quello di sotto.

- Cerchio : dal 96 in poi ovvero i cerchi colore alluminio
erano prodotti dalla Sanremo...una schifezza, c'era la zona
della saldatura che rientrava di 10 mm... raddrizzato e
ribilanciato

- sostituiti cuscinetti mozzo gia che avevo la ruota in mano

Sinceramente non so a quale di queste cose imputare il problema
ma da allora era sparito.
Paride1981
00martedì 6 febbraio 2018 12:25
Re:
el.bandidox, 06/02/2018 12.17:

1,5cm di sfilamento forcella mi sembra decisamente troppo! se nulla è cambiato io la riporterei come in origine, o al max sfilerei di 1-2mm rispetto alla tacca di riferimento dei tappi superiori della forcella.

Nella prima foto mi sembra di vedere che il precarico del mono posteriore è tirato al massimo ... confermi?




Si.. il mono è quasi al massimo di precarico
Paride1981
00martedì 6 febbraio 2018 12:34
Re:
cesaredb, 06/02/2018 12.19:

Ho avuto lo stesso problema, sono intervenuto su tre cose :

- cuscinetti sterzo ed in effetti erano rovinati anzi rovinato,
solo quello di sotto.

- Cerchio : dal 96 in poi ovvero i cerchi colore alluminio
erano prodotti dalla Sanremo...una schifezza, c'era la zona
della saldatura che rientrava di 10 mm... raddrizzato e
ribilanciato

- sostituiti cuscinetti mozzo gia che avevo la ruota in mano

Sinceramente non so a quale di queste cose imputare il problema
ma da allora era sparito.



Grazie... adesso tutte ste spese non le posso fare....in fondo la moto si compatta bene nella marcia, addirittura mi basta reggere il
manubrio anche con un dito per non far iniziare la progressione dello sbacchettameno
.per ora sto così, comunque le forcelle hanno queste incisioni, una in testa e l’altra a distanza di 1,5 cm è per l’appunto penso siano da intendersi in una regolazione fattibile e non esagerata. Che ne dite?
el.bandidox
00martedì 6 febbraio 2018 13:00
Estratto dal Manuale d'officina cap.12 pag.2: Ruota anteriore sfarfallante.
Oltre alle indicazioni che ti hanno dato Massimo e da Cesare puoi anche dare un occhiata ai raggi e verificare che non ce ne siano di molli.
[SM=x653551] ...eppure nella mia testolina continuo a pensare ad un mono spompato...
Paride1981
00martedì 6 febbraio 2018 13:14
Re:
el.bandidox, 06/02/2018 13.00:

Estratto dal Manuale d'officina cap.12 pag.2: Ruota anteriore sfarfallante.
Oltre alle indicazioni che ti hanno dato Massimo e da Cesare puoi anche dare un occhiata ai raggi e verificare che non ce ne siano di molli.
[SM=x653551] ...eppure nella mia testolina continuo a pensare ad un mono spompato...



Addirittura il manuale!!! Grazie, quando cambierò il pneumatico anteriore controllerò. [SM=g27987]
AFO62
00martedì 6 febbraio 2018 14:46
Io non lascerei correre in questo modo e controllerei i cuscinetti ruota (anteriore e posteriore)...e poi anche il cuscinetto di sterzo.
Prima di tutto però quelli della ruota anteriore : alza la moto anteriormente su un apposito cavalletto , mettiti a lato della ruota, afferrala con una mano davanti e una dietro e -con qualcuno che tiene saldo lo sterzo- prova a scuoterla ...se senti che si muove rispetto all'asse di rotazione cambia i cuscinetti. Se il gioco è sensibile fallo in fretta perché cuscinetti molto rovinati possono anche rompersi e/o bloccarsi.
Paride1981
00martedì 6 febbraio 2018 15:05
Re:
AFO62, 06/02/2018 14.46:

Io non lascerei correre in questo modo e controllerei i cuscinetti ruota (anteriore e posteriore)...e poi anche il cuscinetto di sterzo.
Prima di tutto però quelli della ruota anteriore : alza la moto anteriormente su un apposito cavalletto , mettiti a lato della ruota, afferrala con una mano davanti e una dietro e -con qualcuno che tiene saldo lo sterzo- prova a scuoterla ...se senti che si muove rispetto all'asse di rotazione cambia i cuscinetti. Se il gioco è sensibile fallo in fretta perché cuscinetti molto rovinati possono anche rompersi e/o bloccarsi.

[/

Okay passerò a farla controllare, però prima sentito il meccanico al telefono mi ha detto che la domy non essendo una moto da strada non è aereodinamica quindi anche stesso il vento normale della marcia ti fa vibrare così lo sterzo. Per lui è normale che non si possono fare metri senza tenere le mani sul manubrio..
marcodom
00martedì 6 febbraio 2018 17:50
Re: Re:
anche la mia lo faceva...avevo anche il bauletto da 46.
Cambiati i pneumatici e senza bauletto lo sbacchettamento era quasi nullo...con il bauletto un pochino riprendeva.


maiDommy68
00martedì 6 febbraio 2018 18:00
Re: Re: Re:
marcodom, 06/02/2018 17.50:

anche la mia lo faceva...avevo anche il bauletto da 46.
Cambiati i pneumatici e senza bauletto lo sbacchettamento era quasi nullo...con il bauletto un pochino riprendeva.






...e allora è chiaro che dipende dal mono spompato che alleggerisce l avantreno... a me infatti il problema si è verificato solo ultimamente con 70k chilometri percorsi e qualche chilo di troppo rispetto a qualche anno fa .
RD0201
00martedì 6 febbraio 2018 18:51
Anche la mia lo faceva, III serie con 30K chilometri, mai usata in fuoristrada duro quindi mi sento di escludere raggi/cerchio/cuscinetti.
Il mono in efetti era un po' spompato ed avevo il bauletto pure io.
Cambiate le gomme è sparito quasi del tutto, anche il fatto di avere più o meno tassello potrebbe influire.
Per la panzetta vai sereno Angelo, io l'ho sempre avuta e non mi sembra che influisca negativamente sulla guida! [SM=x653545]
franktmaxgs
00martedì 6 febbraio 2018 21:36
[SM=x653563] non penso proprio che influisce la pancetta [SM=g27993] se poi influisce c'è la possiamo mangiare [SM=x653556]
el.bandidox
00mercoledì 7 febbraio 2018 13:27
...se come pensavo hai il mono alla frutta puoi fare la prova del nove: Estratto dal Manuale d'officina cap.13 pag.5:

Serve smontare il mono dalla moto utilizzando un cavalletto centrale di appoggio, togliere la molla dal mono svitando le due ghiere superiori e con una sorta di bilancia fare la misura della forza necessaria a comprimere lo smorzatore di 10mm: se ci vogliono 28kg o meno è da cambiare o revisionare (e con tutti questi anni di onorato servizio sulle spalle direi che ci può stare...)
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