Ma il domi ha la scintilla a perdere ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
davide_ruf
00venerdì 12 maggio 2023 16:09
Come da titolo mi domandavo quante scintille fa la candela ad ogni ciclo di combustione (4T = 2 giri di albero motore)...
Per come è fatta credo che la candela segua gli impulsi del pickup il quale conta i giri direttamente dall'albero motore, ovvero 1 scintilla al PMS in fase di compressione (utile) e 1 scintilla al PMS in fase di scarico (a perdere).

Se cosi fosse generalizzando credo che tutti i motori con il solo pickup come sensore (e niente per esempio sugli alberi a camme o su ingranaggi demoltiplicati 1 a 2) funzionino allo stesso modo con la metà delle scintille della candela inutili.

grazie
dr
-- Paolo --
00venerdì 12 maggio 2023 16:32
Si l'accensione CDI a scarica capacitativa con scintilla persa ignorante ma efficace , ma anche motori automobilistici con 2 bobine funzionano a scintilla persa ( motore fire ad esempio ) persino la vecchia Panda 30 con il motore derivato dalla Fiat 500 aveva un sistema a scintilla persa per eliminare la calotta dallo spinterogeno
P.S. la dominator ha un anticipo fisso meccanico dato dal dente che passa davanti al pickup di 8 gradi e il resto degli anticipi di accensione è "gestito" dalla centralina
franktmaxgs
00venerdì 12 maggio 2023 19:46
ciao Paolo , ma cosa vuol dire scintilla persa [SM=g27991]
stavi dicendo anche le macchine che non portano più la calotta e che portano una bobina per candela
come funzionerebbe la scintilla persa?
-- Paolo --
00sabato 13 maggio 2023 09:23
Re:
franktmaxgs, 12/05/2023 19:46:

ciao Paolo , ma cosa vuol dire scintilla persa [SM=g27991]
stavi dicendo anche le macchine che non portano più la calotta e che portano una bobina per candela
come funzionerebbe la scintilla persa?



Vuol dire che viene scoccata una scintilla "inutile" in fase di scarico dei gas


franktmaxgs
00sabato 13 maggio 2023 10:55
Re: Re:
-- Paolo --, 13/05/2023 09:23:



Vuol dire che viene scoccata una scintilla "inutile" in fase di scarico dei gas





aaa ok , ti devo dire la verità mai sentita nel mio campo [SM=g27992]
davide_ruf
00lunedì 15 maggio 2023 08:34
Re:
-- Paolo --, 12/05/2023 16:32:

Si l'accensione CDI a scarica capacitativa con scintilla persa ignorante ma efficace , ma anche motori automobilistici con 2 bobine funzionano a scintilla persa ( motore fire ad esempio ) persino la vecchia Panda 30 con il motore derivato dalla Fiat 500 aveva un sistema a scintilla persa per eliminare la calotta dallo spinterogeno
P.S. la dominator ha un anticipo fisso meccanico dato dal dente che passa davanti al pickup di 8 gradi e il resto degli anticipi di accensione è "gestito" dalla centralina




Grazie Paolo.
Allora praticamente tutte le moto in circolazione dotate di solo pick up sull'albero motore, anche le piu moderne con l'iniezione, hanno la scintilla persa.

Ma la scintilla persa non può dare problemi di detonazioni in caso di presenza di incombusti nel cilindro ?
immagino di no dato che le vavole di scarico sono aperte e il RDC è molto basso in quel frangente.
-- Paolo --
00lunedì 15 maggio 2023 11:40
Re: Re:
davide_ruf, 15/05/2023 08:34:




Grazie Paolo.
Allora praticamente tutte le moto in circolazione dotate di solo pick up sull'albero motore, anche le piu moderne con l'iniezione, hanno la scintilla persa.

Ma la scintilla persa non può dare problemi di detonazioni in caso di presenza di incombusti nel cilindro ?
immagino di no dato che le vavole di scarico sono aperte e il RDC è molto basso in quel frangente.



Serve anche per l'antinquinamento


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com