Livello olio...

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matthew72
00martedì 24 marzo 2009 20:00
Perdonatemi la banalità della domanda...
Sono un novellino del Dominator, quindi portate pazienza.
Mi potete spiegare per bene la procedura corretta per verificare il giusto livello dell'olio motore tramite l'asticella sul cannotto?
Grazie
lino_45
00martedì 24 marzo 2009 20:08
metti in moto la fai girare 5 minuti poi con moto perfettamente diritta (no cavalletto) controlli il livello tramite l'astina senza che la stessa sia avvitata solo appoggiandola .
Domi_hover
00martedì 24 marzo 2009 20:15
Re:
lino_45, 24/03/2009 20.08:

metti in moto la fai girare 5 minuti poi con moto perfettamente diritta (no cavalletto) controlli il livello tramite l'astina senza che la stessa sia avvitata solo appoggiandola .



Però, sinceramente, cavalletto o no, se si è su un terreno in piano non vedo assolutamente differenze. Prova fatta sia su cavalletto che perfettamente dritta, il livello non è cambiato di un piffero.
Comunque, la procedura corretta è quella descritta dal buon lino_45

Nota: controllalo spesso, io lo faccio settimanalmente facendo circa 250/300 km ogni settimana.

henryxp
00martedì 24 marzo 2009 23:42
In che livello di tolleranza tra min e max si può stare tranquilli?
CMQ mi sembra eccessivo controllare l'olio ogni 300KM..
Mario_domy
00mercoledì 25 marzo 2009 07:41
Re:
henryxp, 24/03/2009 23.42:

In che livello di tolleranza tra min e max si può stare tranquilli?
CMQ mi sembra eccessivo controllare l'olio ogni 300KM..



.... forse si ma non devi neanche aprire il cofano .... meglio un controllo in piu che uno in meno ... il nostro monocilindrico è assetato di olio .... e di solito se te ne accorgi in ritardo a volte è gia tardi

Mario
lino_45
00mercoledì 25 marzo 2009 12:22
devi vederlo tu ogni quanto controllare io quando è a metà fra minimo e massimo aggiungo, tu dovresti fare delle prove :controlla a 300 se non manca ricontrolla a 500 e così via ,così vedrai quando è da aggiungere, personalmente 700-800 km ma un controllo a 400-550 lo faccio lo stesso. meglio abbondare che fondere.
ciao [SM=x653536]
Domi_hover
00mercoledì 25 marzo 2009 13:01
Re:
henryxp, 24/03/2009 23.42:

In che livello di tolleranza tra min e max si può stare tranquilli?
CMQ mi sembra eccessivo controllare l'olio ogni 300KM..




Dipende, in alcuni casi ho rabboccato 100 ml dopo 1000 KM, in altri ne ho rabboccato 400 dopo 500 KM.

Controllalo settimanalmente, per quello che costa...
nico68
00mercoledì 25 marzo 2009 13:51
Re: Re:
Domi_hover, 25/03/2009 13.01:




Dipende, in alcuni casi ho rabboccato 100 ml dopo 1000 KM, in altri ne ho rabboccato 400 dopo 500 KM.

Controllalo settimanalmente, per quello che costa...




Io ho notato una cosa: che fino a 3000 km dopo il cambio dell'olio, non ne consuma affatto, dopo incomincia a consumarlo...
matthew72
00mercoledì 25 marzo 2009 18:55
Grazie per i consigli, penso che il consumo dell'olio sia una "variabile molto variabile" perdonatemi il gioco di parole, ma sono tanto i fattori che influiscono sul consumo.
-Tipo di olio usato (viscosità)
-Usura del motore
-Tipo di guida in relazione anche anche al tipo di percorso

Quindi quoto al 100% che è meglio controllarlo una volta in più che una volta in meno(proprio per questo lo chiedo!!!).

Tornando al controllo del livello vorrei chiedere altre cose.

Il motore va fatto funzionare almeno per 5 minuti, diciamo che sia caldo... quindi come abitudine uno lo può controllare anche al termine di un'uscita, in modo da non dover riscaldare il motore solo per controllare il livello.

Posso controllare il livello anche standoci seduto sopra oppure la moto deve essere per forza scarica?

Una volta fermato il motore il controllo va fatto all'istante?
Mi spiego, se lascio passare qualche minuto dopo averlo spento cambia qualcosa?

Grazie ancora.
lino_45
00mercoledì 25 marzo 2009 19:19
No dopo un'uscita non va bene ,alcuni fanno 4-5 KM a bassa andatura e poi si fermano aspettano cica un minuto e controllano.
Peppemix
00mercoledì 25 marzo 2009 19:21
Re: Re: Re:
nico68, 25/03/2009 13.51:




Io ho notato una cosa: che fino a 3000 km dopo il cambio dell'olio, non ne consuma affatto, dopo incomincia a consumarlo...



ma ke caxxo di moto hai? [SM=x653557] [SM=g27812]
[SM=x653533]

[SM=g27828]



NikiNok
00mercoledì 25 marzo 2009 19:21
Re:
matthew72, 25/03/2009 18.55:

Grazie per i consigli, penso che il consumo dell'olio sia una "variabile molto variabile" perdonatemi il gioco di parole, ma sono tanto i fattori che influiscono sul consumo.
-Tipo di olio usato (viscosità)
-Usura del motore
-Tipo di guida in relazione anche anche al tipo di percorso

Quindi quoto al 100% che è meglio controllarlo una volta in più che una volta in meno(proprio per questo lo chiedo!!!).

Tornando al controllo del livello vorrei chiedere altre cose.

Il motore va fatto funzionare almeno per 5 minuti, diciamo che sia caldo... quindi come abitudine uno lo può controllare anche al termine di un'uscita, in modo da non dover riscaldare il motore solo per controllare il livello.

Posso controllare il livello anche standoci seduto sopra oppure la moto deve essere per forza scarica?

Una volta fermato il motore il controllo va fatto all'istante?
Mi spiego, se lascio passare qualche minuto dopo averlo spento cambia qualcosa?

Grazie ancora.


in effetti ho riscontrato una certa incongruenza tra manuale d'uso (quello che ti danno all'acquisto della tua motina) ed il manuale d'officina:
il primo consiglia di lasciare la moto accesa per qualche minuto ( 2 o 3 bastano [SM=g27818] ).. aspettare un altra manciata di minuti (sempre 2 o 3)e POI controllare a moto dritta.
Il secondo consiglia di tenerla accesa qualche minuto in + (4 o 5 [SM=g27823] )e di poter controllare all'istante il livello .
Io ho provato entrambi i metodi ed il livello dell'olio sembrava non differire di troppo.
Cosa importante, come suggerì all'epoca il buon WALTZ è quella di non sgassare durante questi minuti di riscaldamento perchè altrimenti il livello dell'olio riscontrato risulterebbe sfalsato.
Morale:meglio farla riscaldare per qualche minuto partendo da moto fredda, senza accellerare ne fare alcun giro e dopo con o senza i fatidici 2 o 3 minuti di attesa, controllare l'olio a moto dritta.
[SM=x653538]

nico68
00giovedì 26 marzo 2009 13:51
Re:
matthew72, 25/03/2009 18.55:

Grazie per i consigli, penso che il consumo dell'olio sia una "variabile molto variabile" perdonatemi il gioco di parole, ma sono tanto i fattori che influiscono sul consumo.
-Tipo di olio usato (viscosità)
-Usura del motore
-Tipo di guida in relazione anche anche al tipo di percorso

Quindi quoto al 100% che è meglio controllarlo una volta in più che una volta in meno(proprio per questo lo chiedo!!!).

Tornando al controllo del livello vorrei chiedere altre cose.

Il motore va fatto funzionare almeno per 5 minuti, diciamo che sia caldo... quindi come abitudine uno lo può controllare anche al termine di un'uscita, in modo da non dover riscaldare il motore solo per controllare il livello.

Posso controllare il livello anche standoci seduto sopra oppure la moto deve essere per forza scarica?

Una volta fermato il motore il controllo va fatto all'istante?
Mi spiego, se lascio passare qualche minuto dopo averlo spento cambia qualcosa?

Grazie ancora.



Io faccio così: quando arrivo a casa, chiudo la benzina e la lascio accesa finchè non si spegne. Dopo di che aspetto un minuto e controllo. STOP.
nico68
00giovedì 26 marzo 2009 13:52
Re: Re: Re: Re:
Peppemix, 25/03/2009 19.21:



ma ke caxxo di moto hai? [SM=x653557] [SM=g27812]
[SM=x653533]

[SM=g27828]







Uguale alla tua, anzi, anche meglio...
matthew72
00giovedì 26 marzo 2009 21:16
Che cosa complessa però.....
Non potevano inventarsi qualcosa di più pratico???
Quindi quando si cambia l'olio, bisogna per forza guardare scrupolosamente quanto se ne mette per sapere se è giusto, altrimenti non puoi controlare il livello, perchè devi riscaldare per 4-5 minuti.....

E se quando rabbocco ce ne metto troppo, che succede??
Domdc74
00sabato 28 marzo 2009 19:03
Ma sei un troll?
Hai aperto un intero thread poco sotto questo solo sull' olio...
ettolo
00sabato 28 marzo 2009 22:33
Re: Re:
henryxp, 28/03/2009 19.45:



Leggi quello che viene scritto prima di sparare cazzate!






boniiiii
henryxp
00giovedì 7 maggio 2009 17:24
Re: Re: Re:
nico68, 25/03/2009 13.51:




Io ho notato una cosa: che fino a 3000 km dopo il cambio dell'olio, non ne consuma affatto, dopo incomincia a consumarlo...



Quanti KM hai?


henryxp
00giovedì 7 maggio 2009 22:56
Honda dice
Gent.le Cliente,
in risposta alla Sua cortese e-mail e nel ringraziarLa per preferire un prodotto Honda e nello scusarci per il ritardo nella risposta, in merito a quanto richiesto Le comunichiamo che l'olio motore raccomandato per il veicolo modello Dominator è olio Honda 4 tempi, o equivalente, avente la classificazione API SE o SF e viscosità SAE 10W-40 o 20W-50.
In merito a quanto riguarda la procedura per verificare il livello dell'olio motore Honda suggerisce di porre il veicolo su di una superficie piana, avviare il motore e lasciarlo girare per almeno 5 minuti. fermare il motore e controllare il livello dell'olio per mezzo dell'apposita asta di livello posta sul telaio del veicolo, davanti al serbatoio carburante, e che funge anche da tappo. Se il livello dell'olio è al di sotto del contrassegno inferiore sull'asta, rabboccare con l'olio raccomandato sino al livello del contrassegno superiore.
Voglia gradire Distinti saluti.
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