Re:
matthew72, 25/03/2009 18.55:
Grazie per i consigli, penso che il consumo dell'olio sia una "variabile molto variabile" perdonatemi il gioco di parole, ma sono tanto i fattori che influiscono sul consumo.
-Tipo di olio usato (viscosità)
-Usura del motore
-Tipo di guida in relazione anche anche al tipo di percorso
Quindi quoto al 100% che è meglio controllarlo una volta in più che una volta in meno(proprio per questo lo chiedo!!!).
Tornando al controllo del livello vorrei chiedere altre cose.
Il motore va fatto funzionare almeno per 5 minuti, diciamo che sia caldo... quindi come abitudine uno lo può controllare anche al termine di un'uscita, in modo da non dover riscaldare il motore solo per controllare il livello.
Posso controllare il livello anche standoci seduto sopra oppure la moto deve essere per forza scarica?
Una volta fermato il motore il controllo va fatto all'istante?
Mi spiego, se lascio passare qualche minuto dopo averlo spento cambia qualcosa?
Grazie ancora.
in effetti ho riscontrato una certa incongruenza tra manuale d'uso (quello che ti danno all'acquisto della tua motina) ed il manuale d'officina:
il primo consiglia di lasciare la moto accesa per qualche minuto ( 2 o 3 bastano
).. aspettare un altra manciata di minuti (sempre 2 o 3)e
POI controllare a moto dritta.
Il secondo consiglia di tenerla accesa qualche minuto in + (4 o 5
)e di poter controllare all'istante il livello .
Io ho provato entrambi i metodi ed il livello dell'olio sembrava non differire di troppo.
Cosa importante, come suggerì all'epoca il buon WALTZ è quella di non sgassare durante questi minuti di riscaldamento perchè altrimenti il livello dell'olio riscontrato risulterebbe sfalsato.
Morale:meglio farla riscaldare per qualche minuto partendo da moto fredda, senza accellerare ne fare alcun giro e dopo con o senza i fatidici 2 o 3 minuti di attesa, controllare l'olio a moto dritta.