Il restyling doveroso della vecchia Domitilla

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DylanBo
00lunedì 9 agosto 2010 22:16
Cose da fare e suggerimenti...

Cari amici, la situazione è questa:


Sono il quarto proprietario di una seconda serie del '91 ma la motina sembra sempre aver avuto notevole fortuna in precedenza visto come ancora cammini benone. Ha 50.000 Km sulla groppa e questo inverno pensavo ad una grossa opera di restauro per darle ancora lunga vita.

Lavori sicuramente da fare:

- Dischi freno (ambedue)
- Tubazioni freni (sto monitorando nela sezione tuning quelle in treccia)
- Trittico catena-corona-pignone
- Distribuzione
- Frizione

Lavori in progetto:

- Cambio motore con una unità che ho in restyling in garage con 20.000 km e termica rifatta (ci sono problemi col libretto e la revisione che voi sappiate?)
- Cuscinetti ruote e cannotto sterzo
- parastrappi ruota posteriore
- Riverniciatura telaio (colore grigio scuro metallizzato al posto del verde acquamarina attuale che mi fa un po' cacare)
- Forcelle (o-ring, olio e forse molle un po' più dure)
- Mono posteriore (rigenerare o cambiare? Dilemma)
- Sostituzione del collettore in gomma con uno nuovo (il mio non è ancora crepato ma prevenire è meglio che curare).

I lavori sulle sospensioni li farei visto che l'utilizzo della mia Domi viene fatto al 70% con passeggero allegato... e ultimamente la sento molto mollacciona: la mia fidanzata asserisce di aver più volte toccato l'asfalto durante pieghe un po' spinte: sarà possibile???


Che consigli mi date? Fareste/non fareste che cosa? Idee per i ricambi?

robydominator
00lunedì 9 agosto 2010 23:53
Ciao Dylan,

di tutto quello che hai elencato ho già proveduto sul mio domy del '92 TRANNE la verniciatura del telaio che ti sconsiglio vivamente se vuoi iscriverla ASI.

Sappi che per iscriverla ASI la moto deve essere perfettamente originale sia come aspetto che come meccanica.

Il mono posteriore è prticamente impossibile da rigenerare per cui ti conviene cominciare a metterti in caccia...

Per il cambio motore non ci sono problemi: stai attento alle connessioni di centraline varie e impianto elettrico.

Per il resto senti anche i guru del forum.

LAMP!!!
biellese
00martedì 10 agosto 2010 07:36
per la rigenerazione del mono e delle forcelle prova a contattare questi signori (ti mando il link,sperando che funzioni), questi sanno il fatto loro e sono pure onesti, ad amici enduristi e trialisti han fatto lavori pazzeschi a prezzi superonesti, speriamo lavorino anche con le nostre sospensioni..
link::::::::::::http://www.mototekna.com/page4.html
ciao ciao [SM=g27811]
Mario_domy
00martedì 10 agosto 2010 09:02
Se hai in progetto di sostituire il motore in blocco non si ritiene necessario la sostituzione della catena di distribuzione in quello vecchio e ti togli un bel lavorone .....per quanto riguarda la frizione varrebbe lo stesso ragionamento ma li il lavoro ed il costo econommico , se lo fai tu ,è trascurabile .

buon lavoro

Mario
ettolo
00martedì 10 agosto 2010 09:56
Per l'iscrizione ASI anche i tubi in treccia non vanno bene.
Il mono è possibile rigenerarlo, con cifre dai 150 ai 200€

Se apri il motore, già che ci sei, io controllerei:
Pistone cilindro fasce: eventuali leggere grippature e/o ovalizzazione del cilindro; eventualmente risolvi con rettifica e pistone (e fasce) maggiorato, spinotto nuovo, già che ci sei
Valvole: porta la testa in una buona rettifica e fatti rettificare valvole e battute; cambia i gommini


Buon Lavoro

DylanBo
00martedì 10 agosto 2010 12:05
Il passaggio ASI mi sa che lo lascio stare, alla fine se è per risparmiare 70 euri all'anno...meglio lavorare un po' più libero da vincoli


Il motore che ho di ricambio è fermo da circa un paio di anni, dovrebbe avere sui 20.000 Km. Ho aperto la testa per verificare la distribuzione, non sembra essere messo male ma....
In ottica di fare un lavoro e non pensarci più per tanto tempo rifarei comunque distribuzione completa, rettifica testa e sedi valvole, rettifica cilindro e fasce.

Questi lavori li dovrei comunque fare anche sul motore che ho su adesso, però montando quell'altro avrei un banco (cambio, albero motore, imbiellaggio) più "fresco".

La manodopera non è un problema, mi arrangio io a fare il trapianto; i ricambi in ambedue i casi mi costerebbero uguale.
Ne vale la pena "scaricare" 30.000km dall'imbiellaggio e dal cambio?


Per il mono dietro inizio con le ricerche, piano piano farò un elenco completo da mettere nel mercatino. Dovrò anche documentarmi sulla rigenerazione perchè passando a un nuovo ho letto di problemi di compatibilità (e costi non indifferenti).
Mario_domy
00martedì 10 agosto 2010 12:11
I lavoro elencati, catena distribuzione -testa completa-fasce e mentre ci sei anche frizione, secondo me è meglio farli su motore piu fresco
DylanBo
00lunedì 23 agosto 2010 10:11
AHI!


Purtroppo il "trittico" ha ceduto prima del previsto; ieri ho rotto due denti della corona ed è saltata giù la catena.

In emergenza devo anticipare questo lavoro.
Pensavo di allungare un po' i rapporti visto l'uso prettamente stradale del mio mezzo.
Se acquisto i kit (ne ho visti alcuni sul e-bay) esistono solo con i rapporti originali?
Volendo passare a un 15-43 occorre diminuire le maglie della catena? Come si fa e che attrezzi servono a togliere una maglia? (ho sempre usato catene con falsa maglia sull'altra moto).
Qualcuno ha già fatto acquisti on-line, avete dei suggerimenti in merito?

Grazie

DylanBo
00lunedì 23 agosto 2010 12:00
Su e-bay si trova:

Questo:
cgi.ebay.it/CORONA-PIGNONE-CATENA-OGNIBENE-DID-HONDA-NX-K-DOMINATOR-/380256067987?pt=Ricambi_e_Access...

A 65+12 (77) euro , venditore (negozio) di Catania. Kit specifico per Domi dall'89 al '91 (la mia è un '91)

Questo:
cgi.ebay.it/KIT-TRASMISSIONE-DID-HONDA-DOMINATOR-650-NX-CATENA-GOLD-/320539451024?pt=Ricambi_e_Access...

A 98 euro (forse con la possibilità di scegliere il tipo di corona?)

Questo:
cgi.ebay.it/KIT-TRASMISSIONE-NX-DOMINATOR-650-CATENA-O-RING-/230475181369?pt=Ricambi_e_Access...

A 69+10 (79) euro, venditore di Foggia, ingranaggi PBR (azienda che conosco bene) e catena con O-Ring

Questo:
cgi.ebay.it/kit-catena-x-ring-corona-pignone-honda-dominator-650-/260645204231?pt=Ricambi_e_Access...

A 95+9 (104) euro, possibilità di personalizzazione della rapportatura e catenza con X-ring

Questo:
cgi.ebay.it/kit-trasmissione-PBR-catena-dominator-650-91-94-/350262179479?pt=Ricambi_e_Access...

A 99+9 (108) euro, rapportatura personalizzabile nessuna indicazione sul tipo di catena.
Peppemix
00lunedì 23 agosto 2010 12:06
Re:
in molti altri post se ne è parlato molto ti kit catena corona pignone
tutti consigliano
R.K o DID "come l'originale"
il secondo anche se costa poco di piu è il massimo
siamo attorno ai 90,00€ per il primo 120,00€ per il secondo

come rapportatura è straconsigliato il rapporto originale 15/45
altri rapporti 15/43 e altri sono stati già provati
e tutti ce ne siamo pentiti
io ciro ed altri utenti

non si guadagna nulla solo strattonamenti [SM=x653550]

su altre marche non mi prononcio
[SM=g27811]

p.s. la catena originale ha le O.Ring è va benissimo
se prendi le X.Oring bisogna avere molta cura nella manutenzione

la durata del trittico è direttamente valutabile
alla qualità/marca catena
alla qualità/marca pignone/corona "nel nostro caso in acciaio"
dalla prima installazione e dalla sua manutenzione

pensaci bene prima "il risparmio anche di 10€ sull'acquisto"
potrebbe portare ad un ulteriore spese di una seconda catena
anche dopo un mese dal primo acquisto

questo è il mio consiglio [SM=g27811]
CIRODOMINATOR
00lunedì 23 agosto 2010 22:52
rientrato da 40 minuti....
per un emergenza catena [SM=x653557]
-
allo sfortunarto dominatorista gli avevano chiuso la catena con una maglia gia' aperta [SM=g27812]

ho portato il mio trapanino a batterie .......ho levato la maglia riutilizzata e ho messo una falsamaglia.....


mese di agosto 2° episodio idem! [SM=g27812] [SM=g27812]
-
se vi fate montare dal meccanico un kit nuovo esigete la falsamaglia oppure per chiuderla una maglia nuova mai ribattuta!
-
per i kit catene basta che siano con o ring .....ho usato anche quelli della rk (dicesi cinesi) [SM=g27816]
-
unica mia insistenza di tenerla sempre ingrassata
-
il problema dei kit di concorrenza non e' tanto la catena ma la scarsa qualita' della corona (i pignoni mi sono risultati sempre piu' resistenti)
la corona tende ad'ovalizzarsi o i denti tendono ad "aguzzarsi" [SM=g27819]
-
grasso grasso a volonta' !!!!

in ogni caso se si puo' andate con kit did
DylanBo
00lunedì 23 agosto 2010 23:13
Beh sono i mesi in cui si gira di più, ci sta anche un moltiplicarsi delle sfighe...

A me è andata di lusso, son tornato a casa con le mie gomme senza problemi.

Tra i kit proposti che ho trovato su E-bay tu che dici Ciro?
Sembra buono anche il più economico da 65 euro (riuscirei pure a far ritirare a mano da un collega).

Catena DID con O-Ring, ci siamo, o no?
CIRODOMINATOR
00lunedì 23 agosto 2010 23:19
HO MONTATO QUESTO penso sia cinessissimo [SM=g27817] SU UNA AFRICA 650

cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180491846125

ha percorso 6000km l'ho pulito e rivisto ....va bene e non ho neanche tirato la catena......ma la cosa imporatnte ridico e' il grasso.....molto spesso ci dimentichiamo e quindi il kit parte molto prima

DylanBo
00martedì 24 agosto 2010 00:11
PBR è azienda italianissima, con sede a pochi km da dove abito e di cui conosco di vista il titolare.
Della catena sparbike invece non so nulla....
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