Il Domi del 92 di Cecilia si spegne!

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dundo
00martedì 11 agosto 2020 16:42
Ciao a tutti,
ho il seguente problema da sottoporvi: il Domi del 92 di mia figlia Cecilia ogni tanto si spegne, con sua logica arrabbiatura e paura a circolare soprattutto da sola.
Lo fa del tutto casualmente, prevalentemente in periodi caldi.
Il Domi si accende normalmente benissimo e va in modo molto regolare; in inverno tirando un minuto l'aria. Insomma tutto normalissimo e perfetto.
Capace di fare giri di 150km andando benissimo, poi tutto ad un tratto pluf.
La moto non viene usata spesso, diciamo 2, 3 volte al mese.
Purtroppo causa le poche volte in cui succede non abbiamo fatto caso se spariva l'alimentazione o altro e se rimaneva accesa l'elettronica.
Generalmente basta poi riaccenderlo e va regolarmente.
L'ultima volta è stata domenica. Salita in montagna perfetta; durante la discesa, quando ormai la pendenza era diminuita la moto inizia a perdere colpi e Cecilia me lo comunica tramite l'interphono. Accende quindi la freccia destra, e la moto continua a spegnersi e riaccendersi (io ero dietro e la freccia rimaneva accesa).
Ci fermiamo in una piazzola, provo a riaccendere ed era come ingolfata, insisto un attimo e si accende, per poi rispegnersi subito. Riaccendo e faccio una tirata e mi si spegne senza riaccendersi in corsa. Metto in riserva, si accende e rimane accesa, rientriamo e per tutto il resto del viaggio zero problemi. Logicamente la moto era ben lontana dalla riserva, mancavano giusto 3 litri al pieno.
Le altre volte non c'era stato bisogno di mettere in riserva, una volta ripartiti non aveva problemi.
Questa cosa demoralizza Cecilia perchè ha paura che le succeda in situazioni pericolose; della serie anche domenica stavamo facendo sorpassi in discesa, e quando è successo si è spaventata un bel po' perchè le macchine ci arrivavano dietro velocemente, potete immaginare.
Cosa consigliate di fare?
-- Paolo --
00martedì 11 agosto 2020 16:49
Se te lo fa specialmente in altura prova a cambiare filtro aria con altra marca ( anche quello in spugna se hai un vecchio filtro sacrificabile da usare come struttura www.crosshop.eu/filtro-aria-non-infiammabile-Poliair-Honda-Nx-Domi_W0QQcodiceZpa2310QQformatZdettaglioQ145phpQQlinguaZIT?l... )
dundo
00martedì 11 agosto 2020 16:59
Re:
Grazie Paolo, il filtro è abbastanza recente, nell'ordine del migliaio di km. HiFlo. Comunque ci do un occhiata.
Interessante quel Poliair.
-- Paolo --
10martedì 11 agosto 2020 17:03
il filtro ha creato problemi a molti in montagna anche a me personalmente quando ho voluto provare filtri economici , questa moto ha il fiato corto , a volte anche una regolazione non corretta delle valvole porta questo tipo di inconveniente ma tocca saperla fare nel modo corretto per questo moto
rpaul
10mercoledì 12 agosto 2020 00:03
Ciao Dundo,
provato a smontare il rubinetto benzina e verificare sia lo stato del filtrino, sia i depositi al fondo del serbatoio sia la piccola "cupola" svitabile per vedere se e quanta sporcizia c'è?
io inizierei da questo!! [SM=g27988]
facci sapere! [SM=x653544]
franktmaxgs
10mercoledì 12 agosto 2020 08:04
rpaul mi ha tolto le parole dalla bocca,
vedi controllare il rubinetto della benzina visto che dopo messo in riserva la moto andava bene anche se era molto lontano da andare in riserva [SM=x653531]
dundo
00mercoledì 12 agosto 2020 09:01
Re:
rpaul, 12/08/2020 00:03:

Ciao Dundo,
provato a smontare il rubinetto benzina e verificare sia lo stato del filtrino, sia i depositi al fondo del serbatoio sia la piccola "cupola" svitabile per vedere se e quanta sporcizia c'è?
io inizierei da questo!! [SM=g27988]
facci sapere! [SM=x653544]


Grazie del consiglio, lo metto nella lista delle cose da controllare.
Avete per caso il link ad un minitutorial per smontare il rubinetto del Domi?

el.bandidox
10mercoledì 12 agosto 2020 12:21
Non serve un tutorial per smontare il rubinetto...sono solamente un paio di viti...ricordati però di svuotare bene il serbatoio [SM=g27987] .

Se ti succede ancora dopo aver controllato filtro benzina e filtro aria proverei a pensare ad un guasto elettrico dovuto ai 27 anni di servizio della centralina originale. Il fatto stesso che succeda "del tutto casualmente" mi fa pensare a questo.
Prova innanzitutto a smontarla ed a passare un po' di spray per contatti sui suoi connettori. Io ho una moto identica e da quando ho sostituito la Centralina con una aftermarket non più avuto problemi (60€ di spesa).
dundo
00mercoledì 12 agosto 2020 15:18
Re:
Grazie bandidox,
in effetti avevo intenzione di fare un giro per tutti i contatti compresa la centralina, per gli spegnimenti casuali passati. Poi se si ripete via di centralina.
L'episodio di domenica invece puzza molto di problemi al rubinetto, o caso mai un bel mix.
Mi servirebbe anche un tutorial per smontare le carene anteriori di questo modello. Togliere la mascherina sotto il faro del 92 senza rompere il tutto è un impresa. 😅
rpaul
10sabato 15 agosto 2020 09:11
Re: Re:
dundo, 12/08/2020 15:18:

Grazie bandidox,
in effetti avevo intenzione di fare un giro per tutti i contatti compresa la centralina, per gli spegnimenti casuali passati. Poi se si ripete via di centralina.
L'episodio di domenica invece puzza molto di problemi al rubinetto, o caso mai un bel mix.
Mi servirebbe anche un tutorial per smontare le carene anteriori di questo modello. Togliere la mascherina sotto il faro del 92 senza rompere il tutto è un impresa. 😅



Ciao Andrea,
qui non ci sono "tutorial" come sulla LisTA, ma c'è tanta gente che sa darti dritte, a volte giuste a volte no!!! [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g28002] [SM=g27994] [SM=g27991]
Io, chiuderei il rubinetto della benzina, poi staccherei i ltubo che va al carburatore, e metterei un tubo provvisiorio che va in una tanica, poi metti in riserva finche il serbatoio non è tutto vuoto!
dopo di che, togli il tubo ed il rubinetto è solo collegato con una ghiera, che se non sbaglio si toglie con una chiave da 24!
una vlta in mano, devi solo togliergli quella piccola cupola che ha sotto con una chiave da 10, verifica e pulisci tutto e rimonta!
facci sapere!!! [SM=x653544]

RD0201
10sabato 15 agosto 2020 17:12
A dire il vero i tutorial ci sono e molto ben fatti (non da me... [SM=x653545]) nella sezione "fai da te" del sito (a monte del forum).
Sono però su interventi un po' più articolati, per il rubinetto segui quello che dice Rpaul e vai tranquillo, è un lavoro semplice, roba da mezz'oretta.
P.S. Quando lo feci io smontai il serbatoio (non pieno ovviamente) svuotando il po' di benzina rimasta in un contenitore dal rubinetto stesso prima di rimuoverlo.
Buon lavoro! [SM=x653544]
flumi
10lunedì 17 agosto 2020 12:30
Ciao Andrea
Sono anch'io di Modena ed ho avuto gli stessi problemi.
Nemmeno i meccanici locali hanno risolto il problema, quindi ho ripassato tutto il percorso benzina, collettore compreso, controllato l'impianto elettrico, sostituito il cavo candela la candela e la bobina, regolato le valvole.
Non ho idea di quale fosse il problema, ma la moto è ripartita e non si è più fermata.
Se ti serve una centralina per verificare la tua... Sono disponibile [SM=x653544]
dundo
00lunedì 17 agosto 2020 16:24
Re:
flumi, 17/08/2020 12:30:

Ciao Andrea
Sono anch'io di Modena ed ho avuto gli stessi problemi.
Nemmeno i meccanici locali hanno risolto il problema, quindi ho ripassato tutto il percorso benzina, collettore compreso, controllato l'impianto elettrico, sostituito il cavo candela la candela e la bobina, regolato le valvole.
Non ho idea di quale fosse il problema, ma la moto è ripartita e non si è più fermata.
Se ti serve una centralina per verificare la tua... Sono disponibile [SM=x653544]


Ottimo, grazie.
Per adesso dell'elenco ho fatto solo la sostituzione candela.
Il collettore era stato cambiato in modo preventivo dal proprietario precedente (ho l'originale fra i ricambi e mi sembra perfetto).
Le valvole me le terrei per ultime.
Purtroppo la fregatura è la randomicità dell'evento. Le volte che l'ho usata io i 5 anni mi è successo una sola volta (a parte gli spegnimenti di domenica scorsa).
Intanto grazie, caso mai ti scrivo in PVT per accordarci per un birrozzo da me per prova centralina. ;-)

rpaul
10lunedì 17 agosto 2020 23:32
Non sò, a me la sporadicità del problema, dà proprio l'idea di sporcizzia che a seconda dei movimenti della moto, ostruisce il passaggio benzina e poi magari si sposta.
poi, smontaggio e pulizia rubinetto, sono tra le operazioni più veloci e semplici...le più complesse lasciale per ultime!! [SM=g27990] [SM=g27990]
vedi tu...e facci sapere! [SM=x653544]
dundo
00lunedì 20 settembre 2021 16:29
Re:
Ciao a tutti, torno su questo post in quanto non ho ancora risolto.
Un giorno andando da un amico per abbassare un po' l'avantreno sfilando gli steli, per permettere a Cecilia di toccare meglio, mi si è spenta varie volte in 10km. Una volta smontate tutte le carene e fatto il lavoro anteriore, ho rimontato tutto, e da quel momento non si è più spenta rientrando.
Ho comunque controllato rubinetto direttamente smontando il contenitore sporcizia che era perfettamente pulito; da li ho poi fatto defluire la benzina in quanto più veloce del beccuccio.
Testato normale e riserva e la benzina scende bene senza sporcizia.
Controllato filtro aria, nessun problema riscontrato.
Ho poi usato il Domi da questo venerdì, con il consenso della figlia, per un raduno LISSTA in zona Bardonecchia.
Andata per autostrada senza problemi; 110-130 mai una mancanza. Fatta Assietta 2 volte, Jafferau ed altre bellissime strade sterrate o meno in zona; nessun problema.
Ieri dopo aver rifatto l'Assietta prendiamo l'autostrada e tutto bene fino alla sosta in autogrill subito dopo Asti.
Mangiato e fatto il pieno poi ripartiti. Dopo poco ho iniziato a sentire qualche colpo mancante, e via con gli spegnimenti. Mi sono messo dietro ad un camion per un po' di km, ai 90, qualche problema in meno, ma ogni tanto qualche battito macava. E' poi iniziato un forte vento da sinistra e questo sembrava non aiutare, vari spegnimenti. A volte riuscivo a riaccendere direttamente in movimento, sia rimollando la frizione che con l'avviamento, a volte mi fermavo in piazzola, e si riaccendeva comunque subito. Controllati cablaggi, mosso qualcosa. Ma niente. A Fidenza sono uscito perchè la cosa si faceva pericolosa e per strada ho raggiunto Modena, con spegnimenti qua e la a tutte le velocità ed i regimi di giri.
Provato a mettere in riserva ma faceva la stessa cosa.
Fate conto che ho fatto 1000km senza il minimo problema, passando da 40m a 2.700m, problemi zero e tanto divertimento. Certo sopra i 2000 era ben scarburata, ma mi sono divertito come un monello e mai uno spegnimento.
Cosa dite, soffre il vento? Benzina schifosa? Cavo candela?





Nirvana-60
10lunedì 20 settembre 2021 17:05
...voto per la centralina...
-- Paolo --
00lunedì 20 settembre 2021 17:12
Re:
Nirvana-60, 20/09/2021 17:05:

...voto per la centralina...



Quoto Nirvana


dundo
00lunedì 20 settembre 2021 18:05
Nirvana-60, 20/09/2021 17:05:

...voto per la centralina...


Grazie!
Qualcuno in zona Modena ne avrebbe una da provare per qualche giorno?
Mi sapete consigliare dove prenderne una affidabile?


frankynator
10lunedì 20 settembre 2021 19:47
Re:
dundo, 20/09/2021 18:05:


Grazie!
Qualcuno in zona Modena ne avrebbe una da provare per qualche giorno?
Mi sapete consigliare dove prenderne una affidabile?





ciao Andrea ben riletto anche qui,il piccolo consiglio che posso darti se non l hai gia fatto e vai su cerca e scrivi centralina ti si aprira un mondo di informazioni...
dundo
00lunedì 20 settembre 2021 19:59
A proposito, io ho anche un FMX, ha la stessa centralina?
Dubito perchè c'è anche la catalizzazione, ma non si sa mai. Chiedo giusto per fare un test prima di un acquisto.
dundo
00mercoledì 22 settembre 2021 11:00
dundo, 20/09/2021 19:59:

A proposito, io ho anche un FMX, ha la stessa centralina?
Dubito perchè c'è anche la catalizzazione, ma non si sa mai. Chiedo giusto per fare un test prima di un acquisto.


Ho già visto che sono completamente differenti, quindi non considerate la domanda.

Sto per prendere la centralina compatibile con sensore cavalletto da Dacarmoto su ebay, se avete qualche indicazione in merito la accetto volentieri.

Manu_Domy_70
10mercoledì 22 settembre 2021 12:06
Re:
dundo, 22/09/2021 11:00:


Ho già visto che sono completamente differenti, quindi non considerate la domanda.

Sto per prendere la centralina compatibile con sensore cavalletto da Dacarmoto su ebay, se avete qualche indicazione in merito la accetto volentieri.




Ciao,
Quel che posso dirti di sicuro è che, se il problema è lei sei a posto !
io l'ho messa su uguale a quella che credo abbia preso (o stai per prendere) anche tu,

questa giusto ?
www.ebay.it/itm/282368634344?hash=item41be7b6de8:g:PpgAAOSw...

e sulla mia terza serie del 2000 va come e meglio di prima da ormai 2 anni e ca. 3000 km.
Montala, testala per qualche giorno e facci sapere.
[SM=g4259393]



franktmaxgs
10mercoledì 22 settembre 2021 18:56
Re: Re:
Manu_Domy_70, 22/09/2021 12:06:



Ciao,
Quel che posso dirti di sicuro è che, se il problema è lei sei a posto !
io l'ho messa su uguale a quella che credo abbia preso (o stai per prendere) anche tu,

questa giusto ?
www.ebay.it/itm/282368634344?hash=item41be7b6de8:g:PpgAAOSw...

e sulla mia terza serie del 2000 va come e meglio di prima da ormai 2 anni e ca. 3000 km.
Montala, testala per qualche giorno e facci sapere.
[SM=g4259393]






si vanno bene, però qualche volta sono difettate anche da nuove bisogna provarla subito e se non funziona bene mandarla subito indietro
dundo
00lunedì 4 ottobre 2021 08:38
Funziona!!!
Arrivata la centralina, montata e fatto un giro. Come qualcuno ha accennato mi sembra anche migliorata, soprattutto a freddo non ha avuto esitazioni o spegnimenti rimanendo al minimo. Usata un po' a tutte le velocità e tutto perfetto.
Ora mi metto all'opera per risistemare la Shindengen originale che era presente, giusto come scorta.
Cecilia iper carica e contenta, aveva molta più paura del papi dei possibili spegnimenti.
Intanto grazie a tutti e vi saluto con una foto dell'ultimo giretto.
   
Nirvana-60
00lunedì 4 ottobre 2021 16:28
Bene!!!una ottima notizia!! [SM=x653552] [SM=x653540] [SM=x653540] [SM=g4259393] [SM=g4259393] [SM=g4259393]
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