Honda exp-2,per non dimenticare...

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CIRODOMINATOR
00sabato 19 settembre 2020 23:39
2tempi
55 cavalli a 7mila giri
1995..

L'EXP-2 è una delle moto più innovative del Rally Granada Dakar 1995. Utilizza un motore monocilindrico da 400 cc a 2 tempi con caratteristiche uniche come l'ARC o la Combustione Radicale Attiva. Tecnologia per aiutare a bruciare meglio il carburante nella camera di combustione Aiuta a risparmiare carburante fino al 27%, riducendo le emissioni di idrocarburi fino al 50%.
GPSmax
00domenica 20 settembre 2020 00:39
ne ho già scritto su FB, quella moto faceva parte di un bel progetto che ha poi partorito il motore del Pantheon 150, con una valvola allo scarico che lo chiudeva quasi del tutto.

qui link a sito Honda trovate un articolo in PDF (in inglese e previa registrazione) che spiega tutta la tecnologia utilizzata, molto interessante. in pratica, si tratta di far lavorare il motore sempre in regime di detonazione controllata, per sfruttare al massimo i vantaggi dell'efficienza termodinamica dati dall'alto rapporto di compressione. non per niente questi motori hanno il cielo del pistone rivestito di uno strato ceramico, altrimenti durerebbero ben poco prima di forarsi.

c'era anche un catalizzatore passivo, che veniva tenuto alla temperatura corretta di funzionamento dal calore stesso dei gas di scarico. se ci fate caso, si intravedono infatti le espansioni coperte con la classica benda in fibra, tanto cara ai cannibalizzatori ignoranti che fanno quelle schifezze che chiamano scrambler (dove però serve solo ad accumulare sporco.

tornando alla EXP-2, a parte che la Dakar una delle due moto la finì dignitosamente (l'altra si ritirò), aveva molte altre soluzioni che poi verranno impiegate nelle moto di serie:

- il cupolino completamente trasparente - oggi le moto da rally ce l'hanno praticamente tutte
- la forma della carena - è antesignana di quella poi impiegata nel Varadero
- il telaio in alluminio - ha la parte di attacco del forcellone scatolata, in quei prototipi era fatta a mano, oggi nella produzione in serie viene ovviamente fatta di fusione

e ce ne sarebbero sicuramente mille altre, di chicche da leccarsi i baffi... le due moto sono ora nel museo Honda a Motegi, nel famoso circuito.

un grande esempio di tecnologia sopraffina, che ha poi generato un effettivo vantaggio per la produzione di serie. grazie a Ciro per avercelo ricordato.
franktmaxgs
00giovedì 24 settembre 2020 08:02
e chi se li dimentica quei tempi quando il due tempi faceva ancora da padrone bellissimi ricordi [SM=x653531]
maiDommy68
00venerdì 25 settembre 2020 10:27
...bellissima...non avessi letto che era una 95 , l avrei scambiata per un prototipo odierno... Grazie GPSmax per la descrizione ...
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