Ho una moto d'epoca?

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lbatman
00mercoledì 4 febbraio 2009 22:42
Ciao ragazzi,

sto impazzendo per cercare di capire se posso far diventare la mia NX650 Dominator dell'89 moto storica oppure no....

Non la utilizo moltissimo, ovvero sarà più di tre anni che non la assicuro e ogni tanto la accendo per farmi un giro nei boschi.....e mi scoccia dover pagare 89€ di bollo annui.

Possibile farla "diventare" moto d'epoca, visto che ha compiuto 20 anni di vita, benchè non li dimostri?

Non vorrei dovermene liberare, perchè ci sono molto affezionato... e non vorrei nemmeno doverla "demolire", ovvero rendere la targa, perchè ogni tanto un giretto su di lei mi emoziona ancora molto!

Grazie a tutti
un saluto...
domin
00mercoledì 4 febbraio 2009 23:10
Ciao Ibatman e benvenuto,

clicca in alto a destra il pulsante "cerca", inserisci la parola chiave"d'epoca", biffa "ricerca in tutte le cartelle" e...buona lettura.

Sicuramente dopo avrai le idee confuse, quindi vai anche su www.federmoto.it sez. epoca.

Ciao
andrea.Camogli
00giovedì 5 febbraio 2009 00:08
ciao Ibatman, (e un saluto a Irobin)

BOLLO

per il 2009 la regione Piemonte prevede quanto segue:

"MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI"

link ai documenti ufficiali fmi

come anche riportato in rosso all'inizio dell' "Elenco modelli motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico":

"Si precisa che possono essere iscritti al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti previsti indipendentemente dalla presenza o meno nel presente elenco"

quindi si puo' iscrivere il dominator (che non è presente nell'elenco) al registro storico. Requisiti sono che la moto sia originale, e che il proprietario si iscriva ad un motoclub; si paga un bollettino da una trentina di euro, si fanno una decina di foto alla moto secondo quanto richiesto dalla documentazione FMI le si spedisce e si attende il responso di un esaminatore, di solito dopo qualche mese.

In Piemonte il bollo "storico" diventa una tassa di circolazione, da pagare quindi solo se si intende circolare (nota interessante per chi colleziona moto). Per contro, l'iscrizione al registro storico comporta l'obbligo di revisione annuale del mezzo. (da una parte te li lascio, dall'altra me li riprendo...)

ASSICURAZIONE

I requisiti per accedere a polizze "storiche" variano a seconda delle compagnie e delle agenzie, chi chiede l'iscrizione al registro, chi che la moto abbia almeno 25 anni, in generale mi pare che tutte chiedano che il proprietario si iscriva ad un motoclub: l'Aurora, ad esempio, mi ha assicurato una cb di ventuno anni a 95 euro, chiedendomi solo la mia iscrizione al motoclub.

Visto che sei di Torino, mi pare che il presidente del motoclub di cui al link qui sotto sia un avventore del pub in cui si riuniscono i membri torinesi di questo forum, puo' essere una fonte preziosa di informazioni ulteriori.

http://www.classichondaclub.com/

nel frattempo, dall'altra parte della citta'...

ciao!

andrea
alfredo.lakota
00giovedì 5 febbraio 2009 10:57
Re:
andrea.Camogli, 05/02/2009 0.08:

ciao Ibatman, (e un saluto a Irobin)





ROTFL!!! [SM=x653563]

augh!
-Icio
00giovedì 5 febbraio 2009 17:55
Re:
andrea.Camogli, 05/02/2009 0.08:

ciao Ibatman, (e un saluto a Irobin)


andrea




orKo555
00giovedì 5 febbraio 2009 21:19
Re:
Si! questa è da 10 + lode e bacio accademico [SM=g27828]

andrea.Camogli, 05/02/2009 0.08:

ciao Ibatman, (e un saluto a Irobin)

andrea




Peppemix
00giovedì 5 febbraio 2009 21:31
Re:
andrea.Camogli, 05/02/2009 0.08:

ciao Ibatman, (e un saluto a Irobin)

BOLLO

per il 2009 la regione Piemonte prevede quanto segue:

"MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI"

link ai documenti ufficiali fmi

come anche riportato in rosso all'inizio dell' "Elenco modelli motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico":

"Si precisa che possono essere iscritti al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti previsti indipendentemente dalla presenza o meno nel presente elenco"

quindi si puo' iscrivere il dominator (che non è presente nell'elenco) al registro storico. Requisiti sono che la moto sia originale, e che il proprietario si iscriva ad un motoclub; si paga un bollettino da una trentina di euro, si fanno una decina di foto alla moto secondo quanto richiesto dalla documentazione FMI le si spedisce e si attende il responso di un esaminatore, di solito dopo qualche mese.

In Piemonte il bollo "storico" diventa una tassa di circolazione, da pagare quindi solo se si intende circolare (nota interessante per chi colleziona moto). Per contro, l'iscrizione al registro storico comporta l'obbligo di revisione annuale del mezzo. (da una parte te li lascio, dall'altra me li riprendo...)

ASSICURAZIONE

I requisiti per accedere a polizze "storiche" variano a seconda delle compagnie e delle agenzie, chi chiede l'iscrizione al registro, chi che la moto abbia almeno 25 anni, in generale mi pare che tutte chiedano che il proprietario si iscriva ad un motoclub: l'Aurora, ad esempio, mi ha assicurato una cb di ventuno anni a 95 euro, chiedendomi solo la mia iscrizione al motoclub.

Visto che sei di Torino, mi pare che il presidente del motoclub di cui al link qui sotto sia un avventore del pub in cui si riuniscono i membri torinesi di questo forum, puo' essere una fonte preziosa di informazioni ulteriori.

http://www.classichondaclub.com/

nel frattempo, dall'altra parte della citta'...

ciao!

andrea



prendo il post come spunto per chiedere una cosina:

sono gia tesserato FMI, a parte il domy, posseggo un altra moto
che ha più di 20anni, è un gilera TRIAL 50cc,
fra qualche sera ho la riunione con il club per il rinnovo tessera e vorrei chiedere se è possibile inserire questa moto al mio profilo
quindi comunicare alla FMI che sono possessore di questo GILERA oltre alla NX650 e cosi fare richiesta di iscrizione della stessa come storica, per poi aprire l'assicurazione e metterla sui strada,
come bollo penso che è anni che nn viene pagato, forse nn è stato mai pagato, la moto è tutta originale ed in ottime stato

se la situazione è fattibile, l'anno prossimo,
e presupponendo di portare la mio moto allo stato originale
o magari di trovare il modo di ricavare delle foto come richieste,
è possibile far rientre anche questa come storica?

chiarisco meglio
una tesserato, possessore di due moto, richiesta pratica MOTO STORICA
una nel 2009 e l'altra nel 2010, è fattibile?


mattiapz
00giovedì 5 febbraio 2009 22:00
Il bollo per i 50 cc non è tassa di possesso ma di circolazione: chissenefrega se non lo hai pagato.


Quanto al resto non c'è nessun problema, un tesserato può avere quante moto d'epoca vuole, e chiederne l'iscrizione.

La iscrizione FMI la dovrai rinnovare nel 2010 per poter presentare la richiesta per la Dominator.

Ovvero devi risultare tesserato per l'anno in corso nel quale presenti una domanda.
domin
00giovedì 5 febbraio 2009 22:05
Aggiungo solo che per i 50ini ci vogliono i 25 anni.

Ciao
Peppemix
00giovedì 5 febbraio 2009 22:12
Re:
mattiapz, 05/02/2009 22.00:

Il bollo per i 50 cc non è tassa di possesso ma di circolazione: chissenefrega se non lo hai pagato.


Quanto al resto non c'è nessun problema, un tesserato può avere quante moto d'epoca vuole, e chiederne l'iscrizione.

La iscrizione FMI la dovrai rinnovare nel 2010 per poter presentare la richiesta per la Dominator.

Ovvero devi risultare tesserato per l'anno in corso nel quale presenti una domanda.



ok, quest'anno provero a fare questa pratica
così vediamo come funziona la parte burocratica,
così preparo il campo per il 2010 [SM=x653537]

ho già scaricato il regolamento dal sito,
il gilera penso sia del 73, quindi ha più di 25anni,

altra cosa il regolamento dice moto nello stato originale,
ma per quanto riguarda, parti arrugginite o altro,
o deve essere una moto restaurata portata a lucido in ogni parte?




mattiapz
00giovedì 5 febbraio 2009 22:17
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/domande-frequenti.aspx




QUALI SONO I MOTOCICLI ISCRIVIBILI AL REGISTRO STORICO?

Sono iscrivibili tutti i motocicli che abbiano compiuto e i 20 anni e i ciclomotori che ne abbiano compiuti 25, purché in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. Si precisa che possono essere iscritti al Registro Storico FMI tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico pubblicato su questo sito.


andrea.Camogli
00giovedì 5 febbraio 2009 22:30
Re: Re:
Peppemix, 05/02/2009 22.12:



ma per quanto riguarda, parti arrugginite o altro,
o deve essere una moto restaurata portata a lucido in ogni parte?




peppe, queste sono le foto con cui ho ottenuto l'iscrizione:







la moto non deve presentare pezzi evidentemente non originali, scarichi e colorazioni diverse dall'originale ad esempio, ma da quella distanza se hai i tubi in treccia invece degli originali, o silenziatori repro o persino forcelle ridipinte del colore giusto (tutte cose che in quelle foto ci sono) di solito non ci sono problemi. Poi è come alla maturita', se trovi l'esaminatore col ciclo interrotto...


Peppemix
00giovedì 5 febbraio 2009 22:35
Re: Re: Re:
andrea.Camogli, 05/02/2009 22.30:



peppe, queste sono le foto con cui ho ottenuto l'iscrizione:







la moto non deve presentare pezzi evidentemente non originali, scarichi e colorazioni diverse dall'originale ad esempio, ma da quella distanza se hai i tubi in treccia invece degli originali, o silenziatori repro o persino forcelle ridipinte del colore giusto (tutte cose che in quelle foto ci sono) di solito non ci sono problemi. Poi è come alla maturita', se trovi l'esaminatore col ciclo interrotto...





ok, vi ringrazio,
questo mese vedrò di fare foto e spedire tutto
al responsabile di zona, ho letto la lista
ed in sicilia risulta un tizio di TREMMESTIERI (ME)
non tanto vicino ma sempre in provincia

[SM=x653545] birra pagata per il raduno
"approposito" facciamolo in germania
così mi costerà di meno "per le birre promesse"
[SM=x653552]

mattiapz
00giovedì 5 febbraio 2009 22:57


la moto non deve presentare pezzi evidentemente non originali, scarichi e colorazioni diverse dall'originale ad esempio, ma da quella distanza se hai i tubi in treccia invece degli originali, o silenziatori repro o persino forcelle ridipinte del colore giusto (tutte cose che in quelle foto ci sono) di solito non ci sono problemi. Poi è come alla maturita', se trovi l'esaminatore col ciclo interrotto...



Andrea, ma da quello che hai capito , accessori d'epoca come gli scarichi aftermarket, possono essere lasciati?
andrea.Camogli
00venerdì 6 febbraio 2009 00:10
Re:
mattiapz, 05/02/2009 22.57:



Andrea, ma da quello che hai capito , accessori d'epoca come gli scarichi aftermarket, possono essere lasciati?


non ho un'idea chiara in merito, o meglio penso che dipenda dalla scuola di pensiero dell'esaminatore di turno: il fatto che questa 750 Four abbia passato l'esame in questa stessa configurazione (l'elenco dei pezzi aftermarket è notevole) dice tutto.

Un mio amico ha contattato preventivamente l'esaminatore di zona, il cui elenco diviso per regione è disponibile sul sito fmi, per sapere i suoi orientamenti in merito; mi pare una buona strategia per evitare di buttar via i soldi del bollettino.



Ma su questo argomento specifico vale il consiglio dato a batman: il presidente del club honda classic citato prima, che se non sbaglio è registrato anche su questo forum, plausibilmente con nick Trike, credo sia uno dei massimi esperti nazionali in merito.

ciao

andrea
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