Hidenau K60 o K60 Scout?

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RD0201
00domenica 5 febbraio 2017 13:02
Buongiorno a tutti,
in previsione di rimettere la moto in strada dopo l'inverno è ora di cambiare le gomme (l'inverno serve a questo no? A massacrarsi di treads sulle gomme per massimizzare la propria confusione... [SM=x653537])
La decisione per me è presa, non amo l'off ma vivo su strade bianche quindi servono gomme dual, monterò Hidenau K60 raccomandate da tutti quelli che le hanno provate.
Qui sorgono i dubbi, K60 o K60 Scout? [SM=x653551]
Sui vari siti online si trovano entrambe con misure Domy, peccato che sul sito Hidenau le K60 120/90 17 non siano citate fra le misure esistenti. [SM=g7574]
Le K60 sono tube type e rinforzate le K60 Scout solo tubeless, anche qui il sito Hidenau discorda.
Il disegno al posteriore è lievemente differente e alcuni affermano che le K60 Scout vadano assai meglio e durino di più rispetto alle K60.
In ultimo le K60 Scout costano lievemente di più ed entrambi i modelli sono presenti presso uno stesso venditore il che mi porta a credere che ci sia un'effettiva differenza e non sia solo una questione di marketing.
Visto che molti esimi appartenenti al forum le hanno usate e consigliate, qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza? [SM=x653544]
Grazie in anticipo.

P.S. Esiste anche la versione con mescola invernale ma non voglio complicare la cosa... [SM=x653545]
orKo555
00domenica 5 febbraio 2017 15:43
Re:
RD0201, 05/02/2017 13.02:

Buongiorno a tutti,
in previsione di rimettere la moto in strada dopo l'inverno è ora di cambiare le gomme (l'inverno serve a questo no? A massacrarsi di treads sulle gomme per massimizzare la propria confusione... [SM=x653537])
La decisione per me è presa, non amo l'off ma vivo su strade bianche quindi servono gomme dual, monterò Hidenau K60 raccomandate da tutti quelli che le hanno provate.
Qui sorgono i dubbi, K60 o K60 Scout? [SM=x653551]
Sui vari siti online si trovano entrambe con misure Domy, peccato che sul sito Hidenau le K60 120/90 17 non siano citate fra le misure esistenti. [SM=g7574]
Le K60 sono tube type e rinforzate le K60 Scout solo tubeless, anche qui il sito Hidenau discorda.
Il disegno al posteriore è lievemente differente e alcuni affermano che le K60 Scout vadano assai meglio e durino di più rispetto alle K60.
In ultimo le K60 Scout costano lievemente di più ed entrambi i modelli sono presenti presso uno stesso venditore il che mi porta a credere che ci sia un'effettiva differenza e non sia solo una questione di marketing.
Visto che molti esimi appartenenti al forum le hanno usate e consigliate, qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza? [SM=x653544]
Grazie in anticipo.

P.S. Esiste anche la versione con mescola invernale ma non voglio complicare la cosa... [SM=x653545]



Le scout sono quelle che monto, la differenza tra le K60 e le K60 scout è la maggiore tenuta sul bagnato delle seconde.
Ciao Orko


crisidsto
00martedì 7 febbraio 2017 23:35
a memoria direi che le K60 Scout non esistono a misura per il posteriore...

Per quanto mi riguarda: provate entrambe e le K60 Scout le monto ancora oggi su entrambe le Dominator all'anteriore e le rimonterei domani, le K60 normali non mi erano piaciute...

Al posteriore ero innamorato delle mitas E-09, ma pare non facciano più neanche quelle per la Dominator (causa codice velocità)
Shark1965
00mercoledì 8 febbraio 2017 09:39
www.specialgomme.com/E09-612.html?gclid=CNn-v7uMgNICFUlsGw...


Guarda che il 64 R arriva fino a 170 km/h, ci stiamo dentro.
crisidsto
00mercoledì 8 febbraio 2017 09:58
Re:
Shark1965, 08/02/2017 09.39:

https://www.specialgomme.com/E09-612.html?gclid=CNn-v7uMgNICFUlsGwodjEII3A


Guarda che il 64 R arriva fino a 170 km/h, ci stiamo dentro.




Sui miei libretti il codice è S, e R è inferiore...
RD0201
00mercoledì 8 febbraio 2017 10:06
Grazie a tutti per i commenti.
A questo punto pare chiaro che le K60 Scout siano meglio delle K60 semplici, il che coincide con quanto letto altrove, ma ovviamente l'ultima parola doveva venire dal forum! [SM=x653545]
Appena provate per benino posterò le mie impressioni (per quel che valgono) a futura memoria.
Inoltre concordo con Crisidsto, a libretto le mie hanno codice di velocità S quindi bene le K60 Scout in T ma non le E09 in R.
FRANZ 74
10mercoledì 8 febbraio 2017 16:53
Anche io monto le k60 scout...mi trovo benissimo...ho fatto l`elefantentreffen e anche nella neve mi hanno tirato fuori....mentre tanti spingevano io ed il mio domi con un filo di gas mi arrampicavo...io le consiglio
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[SM=x653552]
orKo555
00giovedì 9 febbraio 2017 21:39
Confermo che la posteriore non è omologata a libretto, a meno di non aver omologato la 130 e la 140 come al sottoscritto.
FRANZ 74
00giovedì 9 febbraio 2017 22:05
Re:
orKo555, 09.02.2017 21:39:

Confermo che la posteriore non è omologata a libretto, a meno di non aver omologato la 130 e la 140 come al sottoscritto.




Infatti anche io monto la 130...
RD0201
00giovedì 9 febbraio 2017 23:53
le 120/90 17 si trovano sui vari siti, se ti riferisci al codice di velocità T basta che non sia inferiore a quello indicato nel libretto (S).
In questo caso è addirittura superiore, quindi nessun problema. [SM=x653545]
crisidsto
00venerdì 10 febbraio 2017 09:36
mmhh, trovi il 120/90 17 delle Scout?
Io non le vedo da nessuna parte...
RD0201
00venerdì 10 febbraio 2017 16:48
Io le ho trovate un po' dappertutto, su gommadiretto.it, su pneumatici-pneus-online.it e su specialgomme.it.
Il che mi porta a pensare che abbiano messo anche questa misura in gamma, è anche riportata nel listino Hidenau sul sito.
crisidsto
00venerdì 10 febbraio 2017 20:34
Urca è vero!
Io guardavo su Oponeo e su Mynetmoto e lì non ci sono...

Interessante, molto interessante: devo giusto cambiare un posteriore...
RD0201
00sabato 11 febbraio 2017 00:09
Il miglior prezzo l'ho trovato su pneumatici-pneus-omnline.it, che tra l'altro ha ottime recensioni.
RD0201
00sabato 25 marzo 2017 20:00
Allora... una doveroso cappello a commento del post.
Ho optato per le K60 Scout come suggerito da tutti, gomme ordinate e ricevute dalla Francia in 3 giorni tramite pneumatici-pneus-omnline.it, fresche e pulite (DOT 2016).
Misure da libretto 120/90 17 e 90/90 21 nonostante la confusione sui vari siti compreso quello ufficiale Hidenau.
Io ho preso entrambe in versione tubeless (TL) per praticità, sul sito da cui le ho comprate le tubetype (TT) non erano disponibili, su altri siti ho trovato la posteriore TT anche se l'anteriore pare esistere solo TL.
Spedite e montate dal gommista di fiducia, a cui avevo portato le route smontate per mia praticità, 146 euro in tutto.
Oggi sono finalmente riuscito a provarle per benino e che dire? Ottime, delle vere dual.
Su asfalto piegano bene e danno una sensazione di appoggio "solido", temevo che in curva tendessero a chiudere un po per via del disegno marcato e invece non mi hanno fatto rimpiangere le ottime (su strada) Metzeler Tourance.
Su sterrato, parliamo di strade bianche non di fuoristrada duro, il grip è ottimo, per far slittare il posteriore bisogna volerlo frenando o accelerando violentemente e appena si lascia tornano subito in trazione, qui il pensiero va alle Metzeler Enduro 3 che ho amato anche se su strada e bagnato non sono il massimo della tenuta.
Per chiudere un grazie a tutti per i consigli e un complimento alla Hidenau che non conoscevo ma che si è guadagnata un cliente soddisfatto! [SM=x653544]
GPSmax
00sabato 25 marzo 2017 23:34
vedo solo ora la discussione, mi pare di ricordare che se le gomme sono marcate "M+S" come nel caso delle E-09, è ammesso dal CdS montarle con una classifica di codice di velocità immediatamente inferiore.

quindi anche sono codice R invece che S non ci dovrebbero essere problemi. qualcuno può convalidare questa mia tesi?...
RD0201
00domenica 26 marzo 2017 00:03
Da quel che ricordo per le auto è ammissibile limitatamente al periodo invernale e previo indicazione visiva.
Ovvero in inverno posso montare gomme M+S con codice di velocità inferiore a quello indicato nel libretto mettendo al posto di guida un adesivo che ricordi di non superare il limite imposto dai nuovi pneumatici, una volta finita la stagione invernale le gomme vanno sostituite con altre che abbiano codice di velocità pari o superiore a quello indicato a libretto.
In pratica il fine giustifica i mezzi ma se vengono a mancare i presupposti ti becchi la multa e forse anche il sequestro del mezzo.
Per le moto non saprei ma a logica varrà qualcosa di simile, quindi meglio non rischiare.
mac.gas
00domenica 26 marzo 2017 10:04
L'anno scorso ho fatto la revisione al domi, la quale montava una R all'anteriore e una T al posteriore.
Tutte e due m+s, per la posteriore ovviamente nessun problema in quanto il codice è superiore, per l'anteriore invece, sono stato mandato via dal mio "revisionista" di fiducia in quanto sosteneva, appunto, che è sì possibile montare una m+s con un codice inferiore, ma solo nei mesi invernali (15 novembre-15 marzo) e siccome la revisione scadeva ad ottobre non volle farmela.

Mi disse: o monti una gomma col codice giusto o torni dal 15 novembre

Che? 2 settimane senza moto??

La seconda officina revisioni mi ha passato la moto al volo senza manco guardarle le gomme.
Quindi sempre lo stesso discorso, alla fine ognuno fa il caz.. che gli pare.
Come dice RD02 però, in caso di... (toccata di palle) qualora andassero a vedere il codice potrebbero fare storie, io per sicurezza sulla RC ho la rinuncia alla rivalsa, in questo modo sono protetto comunque.

Se poi vai a vederla fino in fondo, già il codice R è per mezzi con velocità max fino a 170 km/h, il mio domi a gas aperto, come se non ci fosse un domani, difficilmente supera i 135 km/h, quindi a livello tecnico anche con la R sto ampiamente sotto il limite, però vallo a spiegare alle FDO.
ice.82
00lunedì 27 marzo 2017 20:55
Re:
mac.gas, 26/03/2017 10.04:

... sì possibile montare una m+s con un codice inferiore, ma solo nei mesi invernali (15 novembre-15 marzo) e siccome la revisione scadeva ad ottobre non volle farmela.

Mi disse: o monti una gomma col codice giusto o torni dal 15 novembre



Per quanto concerne la circolazione, dato il carico di lavoro che in quel periodo hanno i gommisti, nel gennaio 2014 il ministero con la circolare #1049 ha prorogato un mese di tempo prima e dopo per consentire di decongestionare la situazione. Quindi di fatto si può circolare con pneumatici invernali con codice inferiore dal 15 ottobre al 15 maggio. Non so se in revisione siano più fiscali, ma penso che in quello stesso periodo non dovrebbero farti dei problemi.


mac.gas
00lunedì 27 marzo 2017 21:01
Re: Re:
ice.82, 27/03/2017 20.55:



Per quanto concerne la circolazione, dato il carico di lavoro che in quel periodo hanno i gommisti, nel gennaio 2014 il ministero con la circolare #1049 ha prorogato un mese di tempo prima e dopo per consentire di decongestionare la situazione. Quindi di fatto si può circolare con pneumatici invernali con codice inferiore dal 15 ottobre al 15 maggio. Non so se in revisione siano più fiscali, ma penso che in quello stesso periodo non dovrebbero farti dei problemi.





Si, il discorso della proroga mi era venuto a mente dopo che avevo scritto, infatti lo dissi anche al meccanico ma non volle saperne comunque.


Leorus2009
00martedì 28 marzo 2017 17:11
ragazzi questa delle gomme m+s è davvero una palla... ma è tutto vero [SM=g27992]

se volete farvi due risate vi invito a leggere una discussione sul forum Triumph riguardo le omologazioni per la Tiger 800XC

in pratica la Triumph a libretto ha omologato solo gomme con codice di velocità V che ovviamente per il 21" davanti è un delirio!
Ma quello che fa più incazzare in assoluto è che anche la Honda con la nuova AT aveva omologato solo gomme con velocità V ma dopo una bella class action da parte dei consumatori incazzati ha subito messo a posto le cose aggiornando (gratuitamente) i libretti di circolazione con la possibilità del doppio codice; così facendo si è aperto un ventaglio molto più ampio di scelta per chi vuole montare TUTTO L'ANNO gomme più tassellate.

In Triumph (Italia) invece se ne sbattono bellamente e lasciano tutto com'è.

Per fortuna a me non me ne frega granché ma se fossi un'altro tipo di utilizzatore sicuramente girerebbero parecchio anche a me [SM=g27996]

Quindi confermo tutto quello detto più su: le gomme M+S con codice di velocità inferiore al libretto possono essere montare SOLO nel periodo invernale (non sapevo della proroga citata da ice) mentre d'estate o ti attacchi o te ne fotti (come fanno in molti, del resto).

interessante il discorso della rinuncia alla rivalsa... approfondirò col mio assicuratore [SM=g27986]

ciao e viva la Honda [SM=g27989]
gerry Moto
00martedì 24 maggio 2022 13:17
RD0201, 05/02/2017 13:02:

Buongiorno a tutti,
in previsione di rimettere la moto in strada dopo l'inverno è ora di cambiare le gomme (l'inverno serve a questo no? A massacrarsi di treads sulle gomme per massimizzare la propria confusione... [SM=x653537])
La decisione per me è presa, non amo l'off ma vivo su strade bianche quindi servono gomme dual, monterò Hidenau K60 raccomandate da tutti quelli che le hanno provate.
Qui sorgono i dubbi, K60 o K60 Scout? [SM=x653551]
Sui vari siti online si trovano entrambe con misure Domy, peccato che sul sito Hidenau le K60 120/90 17 non siano citate fra le misure esistenti. [SM=g7574]
Le K60 sono tube type e rinforzate le K60 Scout solo tubeless, anche qui il sito Hidenau discorda.
Il disegno al posteriore è lievemente differente e alcuni affermano che le K60 Scout vadano assai meglio e durino di più rispetto alle K60.
In ultimo le K60 Scout costano lievemente di più ed entrambi i modelli sono presenti presso uno stesso venditore il che mi porta a credere che ci sia un'effettiva differenza e non sia solo una questione di marketing.
Visto che molti esimi appartenenti al forum le hanno usate e consigliate, qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza? [SM=x653544]
Grazie in anticipo.

P.S. Esiste anche la versione con mescola invernale ma non voglio complicare la cosa... [SM=x653545]

Io vorrei dire la mia sulle k60. Parto dal presupposto che per quanto le paghi vanno più che bene, se cosi si può dire. io le ho acquistate lo scorso anno da questo sito https://www.dstyres.it/shop/?wpf_count=16&flocal-marca=546 . la gomma ha una resa chilometrica impressionante anche se su strada non è il massimo della tenuta, sono rimasto più soddisfatto dalla performance off-road. Non sono male comunque
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