Sostituzione
Avrei bisogno di una mano da chi ha già affrontato il lavoro.
Ho smontato i collettori per pulirli per bene.
In previsione di ciò, tempo fa, assieme ad altri ricambi avevo acquistato anche le guarnizioni in rame che vanno sulla testata.
Una volta smontati i collettori, ho visto che le guarnizioni sono ben “piantate” nella testata e chiedevo quale è la procedura corretta per rimuoverle (prima di fare dei danni….).
Mettiamo che ce la faccia, il passo successivo è installare le nuove guarnizioni: come si vede dalla foto, le guarnizioni hanno un lato “chiuso” e un lato “aperto” su tutta la circonferenza e non so quale lato vada rivolto verso il motore (o verso l’esterno).
Aggiungo che le guarnizioni sono più grandi del diametro dello scarico testata (spannometricamente scarico testata diam.39mm – guarnizione esterno diam.40mm) perciò chiedo lumi anche per questo sulla “metodica” di installazione (oppure sapere se mi hanno venduto guarnizioni sbagliate).
Ultime domande:
-la coppia di serraggio dei bulloni dei collari scarico è corretta a 22Nm?
-per evitare grippaggi futuri, pensavo di mettere sul filetto del prigioniero del grasso al rame: cosa ne dite?
Grazie