Guarnizioni Collettori Testata

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Foorneri
00venerdì 5 febbraio 2021 11:41
Sostituzione
Avrei bisogno di una mano da chi ha già affrontato il lavoro.
Ho smontato i collettori per pulirli per bene.
In previsione di ciò, tempo fa, assieme ad altri ricambi avevo acquistato anche le guarnizioni in rame che vanno sulla testata.
Una volta smontati i collettori, ho visto che le guarnizioni sono ben “piantate” nella testata e chiedevo quale è la procedura corretta per rimuoverle (prima di fare dei danni….).
Mettiamo che ce la faccia, il passo successivo è installare le nuove guarnizioni: come si vede dalla foto, le guarnizioni hanno un lato “chiuso” e un lato “aperto” su tutta la circonferenza e non so quale lato vada rivolto verso il motore (o verso l’esterno).
Aggiungo che le guarnizioni sono più grandi del diametro dello scarico testata (spannometricamente scarico testata diam.39mm – guarnizione esterno diam.40mm) perciò chiedo lumi anche per questo sulla “metodica” di installazione (oppure sapere se mi hanno venduto guarnizioni sbagliate).
Ultime domande:
-la coppia di serraggio dei bulloni dei collari scarico è corretta a 22Nm?
-per evitare grippaggi futuri, pensavo di mettere sul filetto del prigioniero del grasso al rame: cosa ne dite?
Grazie
DINO.B
00venerdì 5 febbraio 2021 12:49
Ti dico:
Il lato pieno a battuta va dentro e quello cavo riceve i collettori.
Per toglierle, basta forzare con un cacciavitino piatto sul bordino della L che formano come a stappare. vengono via.
Quanto alla coppia è corretta quindi non stringere a morire.
Le appoggi più in fondo che riesci e poi saranno i collettori a posizionarli correttamente.
Sappi che dovrai controllare il serraggio per un po di tempo (secondo come la usi).
Non usare grasso al rame. Rischi di perdere i coperchi.
Con il giusto serraggio ed il controllo periodico si tengono serrati col calore.
Foorneri
00sabato 6 febbraio 2021 12:58
Grazie Dino.
Secondo te, è normale che le guarnizioi nuove abbiano un diametro maggiore?
Se si, hai qualche consiglio per "l'inserimento"?
DINO.B
00domenica 7 febbraio 2021 09:35
Tolte le vecchie e data un pulita, le appoggi in sede, calzi il collettore con le semicravatte e inizi a stringere mezzo giro per parte.
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