Frizione nuova e problema folle

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
picasso80
00domenica 16 marzo 2014 08:23
Ciao a tutti

Ho cambiato la frizione, olio (lo stesso 10w40 della Tamoil) , richiudo e la maledetta folle non entra più!

Già prima raramente di i puntava passando dalla prima alla folle(come ho letto succede a tanti) ma ora sembra proprio la frizione non stacchi bene: a ruota dietro sollevata è con la folle inserita la ruota gira ....regolando il cavo frizione migliora ma cmq non si ferma.

Dove ho sbagliato? Si deve solo assestare? In movimento le marce entrano abbastanza bene è la frizione non slitta (ovvio!)

Grazie per un consiglio
Francesco
Mario_domy
00domenica 16 marzo 2014 10:49
... per curiosità che dischi frizione hai montato ? ... te lo chiedo perché io sostengo che montando dischi guarniti NON originali honda , che costano un botto , il problema che si viene a creare è proprio la difficolta di inserire la folle dalla prima , tipico al semaforo ,e sono nella tua stessa situazione come molti altri che avrai letto .
L'olio non lo conosco ma non è il più appropriato per questo motore . il suo lavoro lo fa, ma certo non aiuta
Ciao
Mario_domy
00domenica 16 marzo 2014 10:50
... per curiosità che dischi frizione hai montato ? ... te lo chiedo perché io sostengo che montando dischi guarniti NON originali honda , che costano un botto , il problema che si viene a creare è proprio la difficolta di inserire la folle dalla prima , tipico al semaforo ,e sono nella tua stessa situazione , ho montato dischi newfren,come molti altri che avrai letto .
L'olio non lo conosco ma non è il più appropriato per questo motore , il suo lavoro lo fa, ma certo non aiuta
Ciao
picasso80
00domenica 16 marzo 2014 13:39
Frizione della "Walker"... Ordinata sulla bAia e spedita dallAustralia...
Oggi la sto provando le marce entrano abbastanza bene ma non mi convince...la folle lasciamo perdere un disastro...cambio olio??
Mario_domy
00domenica 16 marzo 2014 14:32
.... come primo passo direi di si un olio più appropriato tipo castrol actevo 20w50 minerale .... una regolazione perfetta della frizione e poi.... non so ... secondo me i dischi originali non danno questo problema ... ma aspetta altri pareri
ciao
picasso80
00domenica 16 marzo 2014 15:05
Come mai un olio minerale? Non saprei la frizione ho provato a regolarla in mille modi ma il problema rimane (a meno che tiro molto la regolazione sotto ma a quel punto slitta quando accelerò forte)
picasso80
00domenica 16 marzo 2014 15:10
Come mai un olio minerale? Non saprei la frizione ho provato a regolarla in mille modi ma il problema rimane (a meno che tiro molto la regolazione sotto ma a quel punto slitta quando accelerò forte)
nico68
00domenica 16 marzo 2014 19:45
picasso80
00domenica 16 marzo 2014 21:39
Ci ho fatto circa 130km oggi(in due): la frizione sembra anche slittare se stiro le marce.
Lo fa sopratutto in 4 è 5 marcia dai 5000giri in su...è l olio che non è adatto a questi dischi?
CIRODOMINATOR
00domenica 16 marzo 2014 22:05
Una frizione nuova di pacca deve funzionare anche con un olio Carapelli


Come mai hai preso una frizione dall'altro cappio del mondo? costava 9,99 ???

Lascia 1,5 cm. alla leva frizione
picasso80
00lunedì 17 marzo 2014 08:40
Ciao Ciro

L ho pagato mi pare 60euro spese comprese non l ho fatto per risparmiare...tra l altro sembrano precisi agli originali questi dischi (le molle invece leggermente inferiori come diametro).

Quindi dici:

1,5cm di gioco alla leva ma...la regolaZione sotto invece??se tiro troppo la folle entra ma poi slitta una cifra...viceversa se lascio troppo indietro slitta meno ma le marce sono legnose...


Come cavolo è possibile
nico68
00lunedì 17 marzo 2014 11:51
Re:
picasso80, 17/03/2014 08:40:




Come cavolo è possibile




......olio (lo stesso 10w40 della Tamoil....... [SM=g27818] ?????
DiamonddogBO
00lunedì 17 marzo 2014 12:10
Azz...
il mio cambio lavora benissimo
solo che ho comprato la moto con la frizione regolata che stacca subito
ho provato a dargli più gioco ma ho notato che non stacca più bene come prima
che può significare?
Cavo frizione stirato?
-- Paolo --
00lunedì 17 marzo 2014 17:47
Tamoil 10w40 ma con le specifiche per motori da MOTO 4T con frizione a bagno d'olio (JASO MA-MA2) , oppure è un olio da automobile ?
picasso80
00lunedì 17 marzo 2014 21:45
Ciao Paolo

È questo in foto...lo usavo prima con la frizione vecchia nessun problema bohhh
CIRODOMINATOR
00lunedì 17 marzo 2014 23:27
Re:
picasso80, 17/03/2014 21:45:

Ciao Paolo

È questo in foto...lo usavo prima con la frizione vecchia nessun problema bohhh






Questo olio è buono almeno per la domy

purtroppo vado in contro a molti dicendo questo,non me ne volete amici miei, [SM=x653544]

ma io faccio mille e mille prove durate anni 1989/2014 difendo questa tesi dato che è veritiera

posso solo dire che se una frizione non funziona è dovuta all'età e allo stato di usura e alla qualità del prodotto

purtroppo si deve seguire il marketing e le bla bla bla sulle scatole degli olii per moto devono esserci per forza altrimenti che stanno a fare?
ci prendono per il culo sui vaccini pensate sugli olii

posto la foto della latta di olio che uso al momento

Ho usato il GM olio 15 40 opel
IL TAmoil ipercoop a3-b3
elf per auto
Castrol R30 ricinato DUE TEMPI E QUATTRO
Elf Ricinato per moto
Q8 10 50 motogp
Castrol tt e tts rosso
Castrol per automobili 15-40
Rol-oil 15 50 per turbodiesel

Ho provato anche l'Eni 10-50 ottimo prodotto (questo specifico per moto)

sono alcuni olii che HO USATO in questo quarto di secolo e 130mila km.fatti


HO UNA FRIZIONE PROX (quelli che fanno le bielle e alberi a came in America per domy e xr e varie) DAL 2008 e funziona come il primo gg.






CIRODOMINATOR
00lunedì 17 marzo 2014 23:39
Dimenticavo ho usato molte volte questo

150 cc. ogni cambio

IL LIQUIMOLY INVECE NON è BUONO MI è SEMBRATO CHE OSTRUISSE IL FILTRO
-- Paolo --
00martedì 18 marzo 2014 08:21
Re:
picasso80, 17/03/2014 21:45:

Ciao Paolo

È questo in foto...lo usavo prima con la frizione vecchia nessun problema bohhh



Tu metti l'olio che vuoi , tanto sono tutte cazzate , poi OPSSSSSSSS non va la folle!!!! chissà come mai!!!

a volte mi chiedo perchè rispondo ancora


-- Paolo --
00martedì 18 marzo 2014 08:22
Re:
CIRODOMINATOR, 17/03/2014 23:39:

Dimenticavo ho usato molte volte questo

150 cc. ogni cambio

IL LIQUIMOLY INVECE NON è BUONO MI è SEMBRATO CHE OSTRUISSE IL FILTRO



TU SEI DA METTERE IN GALERA!!!


picasso80
00martedì 18 marzo 2014 12:04
Ok ma quindi che faccio????
Piergarden
00martedì 18 marzo 2014 12:44
Re:
picasso80, 18/03/2014 12:04:

Ok ma quindi che faccio????




La cosa più sensata è provare a cambiare olio mettendo il Castrol Actevo per moto, poi vedi te....
Mario_domy
00martedì 18 marzo 2014 13:06
... sicuramente l'olio consigliato castrol actevo 20w50 è il piu' appropriato ma resto della convinzione che montando dischi guarniti ORIGINALI , che mi ripeto costano un botto , il problemino non si viene a creare ..... tant'è che al nostro amico pur utilizzando lo stesso olio ma sostituendo solo i dischi di concorrenza gli si è presentato il problema che prima non lamentava ....
Non so sarà una fissa ma è l'unica variabile
ciao
Piergarden
00martedì 18 marzo 2014 13:11
Re:
Mario_domy, 18/03/2014 13:06:

... sicuramente l'olio consigliato castrol actevo 20w50 è il piu' appropriato ma resto della convinzione che montando dischi guarniti ORIGINALI , che mi ripeto costano un botto , il problemino non si viene a creare ..... tant'è che al nostro amico pur utilizzando lo stesso olio ma sostituendo solo i dischi di concorrenza gli si è presentato il problema che prima non lamentava ....
Non so sarà una fissa ma è l'unica variabile
ciao




Mario hai sicuramente ragione, ma probabilmente all'amico prima il problema non si presentava perchè avrà avuto i dischi quasi finiti e cristallizzati, meno sensibili al rigonfiamento del materiale di attrito. Ora con i dischi nuovi è probabile che invece il sughero si gonfi e crei quel problema di trascinamento che porta alla difficoltà della ricerca della folle.
La prima prova "indolore" è mettere un olio adeguato (magari subito il problemapersisterà un pò ma con qualche chilometro dovrebbe attenuarsi e/o scomparire). Poi valuterà il da farsi nell'eventualità che non lo risolva completamente.... [SM=g27811]
picasso80
00martedì 18 marzo 2014 13:37
Ok vado di castrol actevo 20-50 ...dove lo trovo a poco?
alfredo.lakota
00martedì 18 marzo 2014 13:51
Re:
picasso80, 18/03/2014 13:37:

Ok vado di castrol actevo 20-50 ...dove lo trovo a poco?



-A poco- e -Castrol- "son des mots qui ne vont pas tres bien ensemble", come direbbe Paul McCartney (o il suo sosia vivo...)

Incidentalmente io sto dalla parte di Pier.
Personalmente ho da poco cambiato la frizione (dischi condotti) con materiale Ferodo: puo' darsi che alla lunga durino di meno degli originali, ma il funzionamento e' ineccepibile.
DiamonddogBO
00martedì 18 marzo 2014 14:02
Re:
DiamonddogBO, 17/03/2014 12:10:

Azz...
il mio cambio lavora benissimo
solo che ho comprato la moto con la frizione regolata che stacca subito
ho provato a dargli più gioco ma ho notato che non stacca più bene come prima
che può significare?
Cavo frizione stirato?



quanto alla mia pugnetta? [SM=g27828]
cavo che sta cedendo?

scusate l'intrusione ma non mi sembrava necessario aprire un topic apposta
Piergarden
00martedì 18 marzo 2014 14:02
Frizione finita o quasi...... [SM=g27829]
DiamonddogBO
00martedì 18 marzo 2014 14:13
Re:
Piergarden, 18/03/2014 14:02:

Frizione finita o quasi...... [SM=g27829]



dici?
ma non dovrebbe slittare?
Io ho il problema contrario
il sintomo è questo lo stesso?
wallmaker
00martedì 18 marzo 2014 14:26
alfredo.lakota, 18/03/2014 13:51:


Personalmente ho da poco cambiato la frizione (dischi condotti) con materiale Ferodo: puo' darsi che alla lunga durino di meno degli originali, ma il funzionamento e' ineccepibile.



Hei Alfredo per caso la frizione ferodo di cui stai parlando e ti trovi bene è questa (versione standard)?

www.ebay.it/itm/FERODO-KIT-DISCHI-FRIZIONE-GUARNITI-PER-HONDA-NX-650-DOMINATOR-1988-1989-1990-/380680342966?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item58...

Grazie, mi dovrebbe arrivare a giorni e poi procederò anche io al montaggio!
nirvana60
00martedì 18 marzo 2014 21:30
Ma...non capisco una cosa.. [SM=x653533] .una frizione la cambi una volta nella vita di una moto(mediamente)il ricambio originale è altamente consigliato. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27823]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com