Frizione leggermente incollata

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uffa84
00giovedì 11 giugno 2015 15:55
Ho da poco effettuato la sostituzione dei dischi frizione, mi sembra con dei Ferodo, e dopo aver lasciato la moto ferma per qualche ora (6-8) quando la riprendo trovo i dischi leggermente incollati. Il problema si accentua (nel senso che risultano maggiormente incollati) se il tempo di fermo si allunga.
Chiaramente il problema si risolve immediatamente appena innesto la prima (anche se talvolta faccio un bel balzo in avanti), ma non capisco da cosa possa dipendere.
Il cavo frizione mi sembra correttamente regolato.
Idee?
DINO.B
00giovedì 11 giugno 2015 16:22
Li hai lasciati un bel po a bagno nell'olio prima di montarli su?
uffa84
00giovedì 11 giugno 2015 16:49
circa un'ora, non molto effettivamente
DINO.B
00giovedì 11 giugno 2015 17:03
Beh io nei vari cambi che ho fatto li ho lasciati almeno 12 ore. Fai conto che smonto di sera e rimonto in tarda mattinata - primo pomeriggio.
Anche Ciro, leggevo, li lascia una nottata. Ora che dirti... Sicuramente col tempo migliora però dovresti fare una bella uscita per lasciarli lavorare bene. Nei cambi in marcia non hai problemi vero?
robydominator
00giovedì 11 giugno 2015 18:04
io devo avere più culo che creanza... anni fa ho cambiato i dischi frizione del mio domy con un kit dischi originale Honda...un botto di euri ma da allora zero problemi...

però devo dirvi che quando li ho montati ho fatto il plug and play senza lasciarli a bagno d'olio.

via il carter dopo aver svuotato l'olio, giù i dischi vecchi, su i dischi nuovi, su il carter e filtro, dentro l'olio nuovo e via.

mai avuto problemi di frizione da allora, nemmeno dopo fermi di qualche giorno o anche un paio di settimane....

il mio proverbiale culo ha colpito ancora?

boh...

Ciao!
Mario_domy
00giovedì 11 giugno 2015 19:36
Re:
robydominator, 11/06/2015 18:04:

io devo avere più culo che creanza... anni fa ho cambiato i dischi frizione del mio domy con un kit dischi originale Honda...un botto di euri ma da allora zero problemi...

però devo dirvi che quando li ho montati ho fatto il plug and play senza lasciarli a bagno d'olio.

via il carter dopo aver svuotato l'olio, giù i dischi vecchi, su i dischi nuovi, su il carter e filtro, dentro l'olio nuovo e via.

mai avuto problemi di frizione da allora, nemmeno dopo fermi di qualche giorno o anche un paio di settimane....

il mio proverbiale culo ha colpito ancora?

boh...

Ciao!



... nessun culo ... hai montato dischi originali .... non so se la procedura di tenerli a mollo tanto tempo in olio serva o meno ( sembra di si ) .... sono straconvinto anche che chi non monta dischi originali va incontro a problemi del tipo .... fermo al semaforo in prima e non trovo il folle facilmente ma solo dopo alcuni smarronamenti .... e lo dice uno che ha risparmiato ( quasi la metà) montando dischi after market e non originali e si trova ad affrontare suddetti smarronamenti ... [SM=x653544]
P.S. a nulla è valso cambiare olio di una marca piuttosto che di un'altra e stesso dicasi per le gradazioni ....
Mario

DINO.B
00giovedì 11 giugno 2015 19:54
A questo punto si potrebbe interessare il sommo illustrissimo Ciro per sentire dalla sua esperienza quale possa essere il problema. Personalmente faccio difficoltà a credere che una frizione originale possa funzionare diversamente da un altra di concorrenza. Cavoli in 20 anni sarebbero pur arrivati a farle uguali. Sulla xl600 montai dischi ferodo tenuti in olio circa 15 16 ore e non riscontrai differenze particolari rispetto a quella di mamma Honda
Mario_domy
00giovedì 11 giugno 2015 20:29
Re:
DINO.B, 11/06/2015 19:54:

A questo punto si potrebbe interessare il sommo illustrissimo Ciro per sentire dalla sua esperienza quale possa essere il problema. Personalmente faccio difficoltà a credere che una frizione originale possa funzionare diversamente da un altra di concorrenza. Cavoli in 20 anni sarebbero pur arrivati a farle uguali. Sulla xl600 montai dischi ferodo tenuti in olio circa 15 16 ore e non riscontrai differenze particolari rispetto a quella di mamma Honda




.... guarda Dino è lo stesso ragionamento che avevo fatto io ma..... sentendo qua e la ,nel forum e non , tutti quelli che montano dischi NON originali alla fine incappano nel problema sopra descritto ..... che poi si dica .... io metto in folle un attimo prima di fermarmi ... spengo la moto in prima o seconda che mi frega... o chi più ne ha più ne metta è un'altra storia .... sarà il materiale ? le tolleranze dello stesso ? non lo so .... ma tant'è [SM=x653545]
DINO.B
00giovedì 11 giugno 2015 22:01
Caro Mario che dirti, avrò avuto un'influenzante fattore "c" ma credi non ho riscontrato differenze. Dopo quello che ho letto, non tenterei la fortuna semmai dovesse succedermi con il Domy e ricorrerei ad una originale. Speriamo che non serva
DINO.B
00giovedì 11 giugno 2015 22:05
Vorrei sentire da Ciro la sua opinione in merito. Comunque resta il fatto che un'ora scarsa nell'olio non li ha neppure scalfiti.
Il ferodo o il materiale di cui sono fatti questi dischi deve impregnarsi perchè è in quelle condizioni che deve lavorare.
CIRODOMINATOR
00venerdì 12 giugno 2015 00:37
E CAZZO! mi sbottono con le parolacce

ora che sto usando anche io i dischi Ferodo dato che con Paolo siamo d'accordo sulla quantità di olio volevo essere d'accordo pure sulla frizione [SM=g27987]

se ho possibilità li lascio una notte,oppure se il tizio rompe che la moglie vuole essere portata da Scarpe e scarpe basta il tempo di un caffe e una visita guidata nel LOUVRE DOMY

una volta montato tutto prima di inserire la marcia e partire a impennare,far riscaldare bene il motore CON LA LEVA DELLA FRIZIONE SEMPRE TIRATA,anzi legatela con un po di nastro alla manopola,facendo cio' centrifugate l'olio motore bello bollente e quindi riesce a penetrare bene tra disco e disco
(non l'ho copiato in nessun manuale [SM=x653537] solo puro ingegno contadino)

Contadino:scarpe grosse e cervello fino [SM=x653563] [SM=x653564]


DEVO ESSERE SINCERO CHE piu' di qualche volta non ho fatto nulla style Robidominator tra cui sulla moto di ASCS che da quando ha saputo cio' mi sta perseguitando legalmente insieme agli Avvocati di Andreotti e Amanda Nox

una volta mettendoli a secco notai un incollaggio tremendo,praticamente si attaccarono due dischi,uno in sughero su uno in metallo facendo bruciare il disco in sughero con conseguente annerimento stile collettori di scarico su quello in metallo,e la puzza di mobili bruciati si sentiva anche dal tappo del telaio


Tu prova a sentire se si sente la stessa puzza [SM=g7574]
GPSmax
00venerdì 12 giugno 2015 00:38
il fatto che sia fondamentale lasciare i dischi a mollo nell'olio per lungo tempo prima di montarli è una leggenda metropolitana. è certamente vitale bagnare i dischi d'olio prima del montaggio, ma non è importante lasciarli ore ed ore a bagno... credete che un concessionario lo faccia?... o che lo facciano in catena di montaggio?...

personalmente, ho fatto dozzine di frizioni a moto di tutte le marche, ed ho sempre unto d'olio i dischi solo immediatamente prima del montaggio. aprivo la busta, ungevo il disco, lo montavo, prossimo disco e così via.

unici problemi avuti: quelli con le frizioni non originali. tutte le frizioni Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki originali sono sempre andate alla grande sin dal primo giro del motore.

riguardo al caso in esame: quando hai cambiato i dischi, ti è mica caduto l'occhio sui bordi dei "denti" del cestello frizione, sia quelli esterni della campana che quelli interni del mozzetto? c'era "scalino" nel punto dove lavorano gli innesti dei dischi? se c'era molto scalino, potrebbe essere quella una parte della causa dell'incollamento.
DINO.B
00venerdì 12 giugno 2015 07:05
Ragazzi perdonatemi ma non faccio il meccanico. Metto le mani sui motori per pura passione. Sulla Honda xl li ho cambiati una volta ed ho fatto come descritto, sulla
vespetta e su un altro paio di motori idem. Mai avuto un problema. Poi scalinature sui dischi, sulla campana, sui denti beh se hai occhio, fortuna o te ne accorgi bene altrimenti chiudi e metti in moto.
DINO.B
00venerdì 12 giugno 2015 07:13
Re:
CIRODOMINATOR, 12/06/2015 00:37:

E CAZZO! mi sbottono con le parolacce

ora che sto usando anche io i dischi Ferodo dato che con Paolo siamo d'accordo sulla quantità di olio volevo essere d'accordo pure sulla frizione [SM=g27987]



[SM=g7574]




Per quanto concerne l'olio ho fatto il cambio con 2,1 litri e sono 3 settimane che segna ancora MAX.( uso la Domy tutti i santi giorni, sole e pioggia indifferentememte)
Eseguo la procedura da manuale per il controllo.
uffa84
00venerdì 12 giugno 2015 09:32
bene sembra che l'argomento interessi parecchio [SM=g27987]

Quando hai cambiato i dischi, ti è mica caduto l'occhio sui bordi dei "denti" del cestello frizione, sia quelli esterni della campana che quelli interni del mozzetto? c'era "scalino" nel punto dove lavorano gli innesti dei dischi?


ho controllato il cestello e non c'era scalino particolare.
Sul fatto dell'originalità o meno dei dischi sono piuttosto scettico: son componenti standard senza particolari tecnologie.
Il cambio funziona benone.
Forse devo solo usarla un pò.
DINO.B
00venerdì 12 giugno 2015 09:40
Prova il metodo Ciro della frizione tirata per qualche minuto. Guadagni tempo sui miglioramenti.
[SM=g28002]
-- Paolo --
00venerdì 12 giugno 2015 12:29
Re:
uffa84, 11/06/2015 15:55:

Ho da poco effettuato la sostituzione dei dischi frizione, mi sembra con dei Ferodo, e dopo aver lasciato la moto ferma per qualche ora (6-8) quando la riprendo trovo i dischi leggermente incollati. Il problema si accentua (nel senso che risultano maggiormente incollati) se il tempo di fermo si allunga.
Chiaramente il problema si risolve immediatamente appena innesto la prima (anche se talvolta faccio un bel balzo in avanti), ma non capisco da cosa possa dipendere.
Il cavo frizione mi sembra correttamente regolato.
Idee?



Che olio usi?



uffa84
00venerdì 12 giugno 2015 12:32
u mamma, ho paura...
motul 5100, però con la vecchia frizione mica mi faceva questo problema
-- Paolo --
00venerdì 12 giugno 2015 12:36
Re:
uffa84, 12/06/2015 12:32:

u mamma, ho paura...
motul 5100, però con la vecchia frizione mica mi faceva questo problema




No sai perchè io monto un bel pò di frizioni all'anno , di solito ferodo a volte le originali ma qualche cliente se la compra su Ebay e mi porta marche sconosciute
La mia procedura per il montaggio è leggermente differente , io i dischi non li metto a bagno ma li spennello di olio li metto su chiudo il tutto regolo la frizione e funzionano bene da subito non slitta non si incolla e trovi subito la folle

MA IO METTO IL CASTROL ACT>EVO 20/50 , voi mettete pure l'olio che volete poi passate le notti a tenere le frizioni tirate
robydominator
00venerdì 12 giugno 2015 16:17
....anche io uso Castrol Act-Evo 20/50... [SM=g27995] [SM=g27995] [SM=g27995]
GPSmax
00venerdì 12 giugno 2015 23:19
Re:
uffa84, 12/06/2015 09:32:


Sul fatto dell'originalità o meno dei dischi sono piuttosto scettico: son componenti standard senza particolari tecnologie.
Il cambio funziona benone.
Forse devo solo usarla un pò.



se pensi che un disco frizione (forse l'organo più sollecitato di tutto il motore) non richieda particolari tecnologie, mi spiace ma ti sbagli. nei dischi frizione di tecnologia ce n'è tanta, eccome, pensa solo alla mescola del materiale d'attrito ed al sistema di incollaggio di questo materiale sui dischi di alluminio.

il fatto però che il cambio funzioni bene è indice di frizione in forma (e su una Honda, se il cambio va male al 99% la colpa è della frizione - o dell'olio motore)

infine, nella mia esperienza, la frizione non ha un periodo di "rodaggio": o va o non va, ma lo fa da subito. non mi è mai capitato di vedere una frizione che "migliorava con l'uso".
uffa84
00martedì 16 giugno 2015 12:58
in definitiva me la tengo così.
vi terrò aggiornati se ci sono miglioramenti.
quando finisco tutto il motul che ho provo a metterci il castrol [SM=g27988]
mac.gas
00martedì 16 giugno 2015 13:52
Re:
uffa84, 16/06/2015 12:58:

in definitiva me la tengo così.
vi terrò aggiornati se ci sono miglioramenti.
quando finisco tutto il motul che ho provo a metterci il castrol [SM=g27988]



Se ti può consolare, a me lo ha fatto per i primi 2 mesi di utilizzo, anche io quando mettevo in moto la mattina, al primo innesto della prima marcia notavo un discreto(stock) proveniente dal cambio, dopo ci che andava regolarmente.
Adesso me lo fa una volta su 10, sempre e solo la prima volta che innesto la prima da motore freddo.


DINO.B
00martedì 16 giugno 2015 19:51
Re: Re:
mac.gas, 16/06/2015 13:52:



Se ti può consolare, a me lo ha fatto per i primi 2 mesi di utilizzo, anche io quando mettevo in moto la mattina, al primo innesto della prima marcia notavo un discreto(stock) proveniente dal cambio, dopo ci che andava regolarmente.
Adesso me lo fa una volta su 10, sempre e solo la prima volta che innesto la prima da motore freddo.






Scusa Mac ma con che olio?
Quando ho preso questa Domy aveva dentro il castrol act evo 20/50 ed era alla frutta (ca 6000 km). Essendo troppo denso, a mio parere, l'ho sostituito con l'olio che ho sempre usato in tutte: il motul 5100 15/50. Di sound il motore è fantastico, francamente non so fare una stima sulla frizione. Ricomperare castrol act evo 20/50 sarebbe anche più comodo per le mie tasche: con 15. € ci faccio il cambio e mi avanza. Il motul costa quasi 3 volte tanto.
Leorus2009
00martedì 16 giugno 2015 23:26
Molto interessante la considerazione di Max sulle "colpe" di un cambio non perfetto in casa Honda...
E sacrosanto il consiglio di Paolo sull'Actevo...

A me però sta succedendo il contrario, cioè dopo 6 anni di Actevo il cambio sta diventando sempre più duro e impreciso, anche subito dopo il tagliando.
Poi ovviamente più passano i km e più il fenomeno aumenta ma ricordo benissimo che i primi tagliandi col Castrol erano spettacolari, soprattutto la morbidezza del cambio, mentre adesso si impunta già dopo pochi chilometri [SM=g27992]

Infatti pensavo di mettere un'altra marca e vedere come va ma non nego che lasciare l'actevo mi spaventa un po'.

A quanto pare, però, un'altra ipotesi potrebbe essere la frizione malconcia...

Vedremo
mac.gas
00mercoledì 17 giugno 2015 09:20
Re: Re: Re:
DINO.B, 16/06/2015 19:51:




Scusa Mac ma con che olio?
Quando ho preso questa Domy aveva dentro il castrol act evo 20/50 ed era alla frutta (ca 6000 km). Essendo troppo denso, a mio parere, l'ho sostituito con l'olio che ho sempre usato in tutte: il motul 5100 15/50. Di sound il motore è fantastico, francamente non so fare una stima sulla frizione. Ricomperare castrol act evo 20/50 sarebbe anche più comodo per le mie tasche: con 15. € ci faccio il cambio e mi avanza. Il motul costa quasi 3 volte tanto.



10w40 in inverno e 15w50 in estate, tutti e due semisintetici, ho abbandonato il 20w50 perché il motore era molto più rumoroso, specie a motore freddo in inverno.
L'olio non c'entra comunque, prima di cambiarla non lo faceva(aveva circa 45000 km) nonostante lo stesso tipo di olio.


DINO.B
00mercoledì 17 giugno 2015 10:10
chiedevo solo il tipo di olio che adoperi per collegarlo allo "stock" di cui parlavi.
mac.gas
00mercoledì 17 giugno 2015 11:36
Re:
DINO.B, 17/06/2015 10:10:

chiedevo solo il tipo di olio che adoperi per collegarlo allo "stock" di cui parlavi.



Nello specifico utilizzo:

CASTROL GPS 10W40 o ENI I-RIDE 10W40 per l'inverno

CASTROL GPS 15W50 per l'estate

[SM=g28002]



uffa84
00mercoledì 8 luglio 2015 16:08
con l'utilizzo è migliorata: ora la moto non sobbalza più, si sente solo un bello "stock"
DINO.B
00mercoledì 8 luglio 2015 19:41
Non riesci a regolarlo con i registri al manubrio? Io ho risolto in questo modo ed è accettabile. Rimane forte solo se innesto la marcia a giri alti tipo con aria tirata.
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