Frizione avviamento elettrico [LUNGO]

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ettolo
00lunedì 2 ottobre 2006 10:25
Dopo due anni di non utilizzo della moto, causa incidente, la risistemo e la uso per qualche giorno quando... 2 giorni prima dell'agognata girata con i miei fratelloni.... mi pianta in asso l'avviamento elettrico: il motore gira a vuoto, la ruota libera è... libera (!) e non ingrana!!
La cosa era già successa ed ero intervenuto sostiendo la sola molla che tiene insieme i 'dentini' della frizione, penso 'si è di nuovo rotta, quella nuova che avevo messo è durata poco perché non era nata per fare quel lavoro'.
Intenzionato a gustarmi la girata domenicale a Bocca Trabaria e forte dell'esperienza già fatta, sabato mattina spedisco moglie efiglio e mi metto all'opera.
Spengo subito ogni accenno di suspance e vi dico che Domenica mi sono poi divertito un mondo, anche se il fratellone con la suzuky V-strom, ha dato forfait.
Scrivo solo qualche nota, non tutto il procedimento (che è chiaramente descritto nel manuale d'officina) per chi volesse avventurarsi nel lavoro.
1- Usate solo attrezzi di qualità (io ho ancora le chiavi Beta Chromo-Vanadio comprate da mio babbo... almeno vent'anni fa... gli sono sopravvissute [SM=g27813] )
2- Per fare questo intervento si deve aprire il carter motore sinistro, togliete *prima* l'olio motore.
3- Una volta tolte tutte le viti del carter, questo rimane al suo posto, un po' a causa della guarnizione, ma soprattutto per l'oring sul motorino d'avviamento. Tirate con le mani verso l'esterno in quel punto, girando il tutto leggermente, un po' a destra e un po' a sinistra. Una volta smontato appendetelo alla moto per non dovre staccare anche i cavi elettrici.
4- Per bloccare il volano, utilizzate una chiave a fascia, io ho modificato una chiave comprata da Obi a pochi euro e funziona benissimo.
5- A questo punto occorre svitare la vite (da 17) che tiene il volano: usate un attrezzo che vi consenta di avere una lunga leva. La chiave dinamomentrica che ho usato io era lunga più di mezzo metro
6- Per togliere il volano potete acquistare un estrattore passo 22x1,5 (io ne ho uno Buzzetti). Prima di inserire l'estrattore dovete inserire nell'albero motore qualcosa che fornisca un appoggio alla vite centrale dell'estrattore (io ho usato una vite di quelle con la testa stondata, senza tagli). Occhio che anche qui occorre usare una lunga leva, inoltre il volano tende a saltare fuori e finire in terra, insieme alle rondelle, alla ruota libera e al cuscinetto. A tal proposito, chi ha già fatto questa operazione, saprebbe dirmi come vanno rimontate corrattamente le rondelle? Quale delle due va infilata sull'albero motore prima della ruota libera? La più spessa o la più sottile?
7- Per staccare la frizioncina occorre rimontare la chiave a fascia e svitare le 6 viti torx, usate sempre la chiave lunga... sono durette!! Una volta svitate le viti, fate molta attenzione a non fare cadere tutti i dentini della frizione quando la estraete dalla sua sede: se la molla è rotta è molto facile che ciò accada; tenete pronto un elastico ed usatelo prima di avere estratto completamente la frizione. I dentini hanno un verso... meglio segnarlo prima se li volete smontare.
8- A questo punto avrete in mano la bastarda molletta. Io ne ho recuperata una da un mollificio. in pratica la molla, che lavora in trazione, crea un anello, come un elastico. Una delle due estremità è conica e viene 'avvitata' nell'altra. Chi avesse maggiori notizie sulla reperibilità di questa molla....
9- controllate, come dice il manuale, le dimensioni corrette per la ruota libera, se è troppo usurata, forse deve essere sostituita. Io credo che sostituendo la molla e provate la ruota libera, lo vedete subito: non deve assolutamente girare nel senso contrario a quello indicato. Quando la molla è lenta o rotta la ruota inizia a girare e poi si blocca lo stesso: non deve farlo, deve essere propio bloccata.
10- rimettete l'olio motore!!! io l'ho messa in moto senza.... [SM=x653549]

Buon Lavoro!! [SM=x653536]

[SM=x653540]




orKo555
00mercoledì 4 ottobre 2006 17:43
Foto niente?
maxeb33
00mercoledì 4 ottobre 2006 18:07
Re:

Scritto da: orKo555 04/10/2006 17.43
Foto niente?



...specialmente per evitarsi il mal di testa nel leggere il papiro ...
ettolo
00mercoledì 4 ottobre 2006 21:17
Volevo farle... lo giuro!!! [SM=x653541] [SM=x653541] [SM=x653541]
Poi mettetevi nei miei panni...
Sono sceso in garage sabato alle 11... la moto doveva essere pronta per domenica alle 14, domenica mattina già programmata uscita in cerca di FUNGHI con moglie e figlioletto (trovati una cassettata di pinaroli!!!! [SM=g27811] )... non c'era tempo di fare le foto. [SM=g27816]
Inoltre il manuale d'officina è molto chiaro, tranne che per la storia delle due rondellazze!!! [SM=x653541] [SM=x653541]
Mi perdonate?? [SM=x653533] [SM=x653533] [SM=x653533]
[SM=x653540]
ettolo
00mercoledì 4 ottobre 2006 21:18
Re: Re:

Scritto da: maxeb33 04/10/2006 18.07
...specialmente per evitarsi il mal di testa nel leggere il papiro ...


Ingrato!! [SM=g27824] [SM=g27824]
[SM=x653540]
waltz
00giovedì 5 ottobre 2006 09:43
Re:

Scritto da: ettolo 04/10/2006 21.17
Volevo farle... lo giuro!!! [SM=x653541] [SM=x653541] [SM=x653541]
Poi mettetevi nei miei panni...
Sono sceso in garage sabato alle 11... la moto doveva essere pronta per domenica alle 14, domenica mattina già programmata uscita in cerca di FUNGHI con moglie e figlioletto (trovati una cassettata di pinaroli!!!! [SM=g27811] )... non c'era tempo di fare le foto. [SM=g27816]
Inoltre il manuale d'officina è molto chiaro, tranne che per la storia delle due rondellazze!!! [SM=x653541] [SM=x653541]
Mi perdonate?? [SM=x653533] [SM=x653533] [SM=x653533]
[SM=x653540]


Posso dirti che la rondella più spessa va dalla parte dell'albero motore (lato interno) mentre l'altra va all'esterno.
Se si invertono, l'ingranaggio striscia sul semicarter del basamento.
Ciao! [SM=g27811]
ettolo
00giovedì 5 ottobre 2006 09:47
Credo di aver fatto bene....no forse no.... harrrgggg!!!
Boh!!
Azzz!!
[SM=g27812] [SM=g27816] [SM=g27826] [SM=g27834] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]

Grazie waltz!
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