Frecce h6w

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boccohfevo
00martedì 28 luglio 2015 12:13
Frecce h6w
Salve a tutti,
Sono un esordiente totale, ma volevo cambiare le frecce, per preservare le originali che sono crepate, soprattutto perché dargli un calcio ogni volta che monto in sella non aiuta certo,è anche perché mi piaceva snellire un pochino la moto.
Da neofita di modifiche ho preso delle frecce bullet midi h6w, le ho connesse iniziando dal posteriore sinistro e ho notato che mi resta accesa fissa sia l'anteriore originale che la bullet.
Documentandomi ho letto che serve una resistenza, un relè, oppure cambiare la lampadina in un p21w come l'originale.
- la freccia però non si apre in nessun modo, quindi la soluzione più semplice l'ho scartata.
- il relè... Non ho idea di dove sia ed ho paura a modificarlo per via di danni al regolatore di tensione o diavolerie elettriche, insomma non mi sento tranquillo a smontare dei pezzi.
- volevo mettere allora una resistenza su ogni freccia, qualcosa di molto piccolo e discreto da coprire col nastro e nascondere sotto il parafango.
Ora, che resistenza dovrei prendere?!
Girando nei negozi di elettronica non sono riusciti a dirmi da quanti ohm serve... Mi dicono che dovrei saperlo io... Perché loro non possono saperlo [SM=g27992]

Quindi non mi resta che rivolgermi a voi... Nella speranza di potervi offrire una birra prima o poi...
-- Paolo --
00martedì 28 luglio 2015 18:36
Ma metti una intermittenza elettronica e non fare altri pasticci che le resistenze scaldano e si rompono

Dimmi di che anno è la moto che ti spiego come fare
boccohfevo
00mercoledì 29 luglio 2015 07:22
La moto è una prima serie 1989. Tenuta mi sembra molto bene. A parte il collettore crepato che sostituirò quando a fine estate avrò tempo. L'intermittenza è il cosiddetto relè? Grazie mille!
Non creerà problemi s le frecce anteriori saranno originali per il momento mentre lei posteriori sono le h6w?
A presto!
-- Paolo --
00mercoledì 29 luglio 2015 09:10
L'intermittenza elettronica sopporta al max una corrente di 2 Amp , se lasci la lampadina originale davanti da 21 Watt e metti quella dietro da 6 Watt sono 27 watt totali e visto che

Watt = Volt x Amp

Amp = Watt / Volt

27/12 = 2.25


Quindi sei oltre il carico nominale e potrebbe anche bruciarsi

A questo punto sei obbligato a mettere una resistenza per ogni lampadina e visto la legge di Ohm dice R = V/I possiamo determinare il valore della resistenza

21 watt lampadina normale 6 watt lampadina delle freccine quindi 21 - 6 = 15 watt

15 (watt) / 12 (volt) = 1.25 Amp

12 (volt) / 1,25 (amp) = 9.6 Ohm







boccohfevo
00mercoledì 29 luglio 2015 09:41
Perfetto Paolo, grazie mille.. Con la formula adesso posso fare tutti i calcoli per qualunque freccia decida di mettere.
Solo una cosa non mi è chiara, quando dici di mettere una resistenza per ogni lampadina, intendi per ogni lampadina modificata. Quindi due resistenze per le due frecce posteriori. Giusto?
Grazie ancora!
-- Paolo --
00mercoledì 29 luglio 2015 10:07
Re:
boccohfevo, 29/07/2015 09:41:

Perfetto Paolo, grazie mille.. Con la formula adesso posso fare tutti i calcoli per qualunque freccia decida di mettere.
Solo una cosa non mi è chiara, quando dici di mettere una resistenza per ogni lampadina, intendi per ogni lampadina modificata. Quindi due resistenze per le due frecce posteriori. Giusto?
Grazie ancora!



si esatto


boccohfevo
00mercoledì 29 luglio 2015 18:50
Allora.. Ho trovato un paio di resistenze corazzate, già cablate...
Però da un lato escono due fili neri e dall'altro due fili gialli.
Nella freccia nuova ho un giallo e un nero di cui uno è la massa (sapete quale?), mentre nella moto ho un arancione e un verde(qual'è la massa qui?).
La resistenza così messa, con quei due gialli e due neri opposti sembra che voglia essere cablata con

verde/arancio(domy) su nero/nero (resistenza)
e
giallo/giallo(resistenza) su giallo/nero(freccia) ...

Possibile?
Perché a "forma" sembra proprio così mentre a colori ovviamente sembrerebbe più logico unire quelli colorati uguali...
[SM=g27994] [SM=g27994] [SM=g27994]

Grazie a tutti... Sono duro!!! [SM=g27986]
-- Paolo --
00mercoledì 29 luglio 2015 18:52
sai che non ho capito come l'hai messa.... non è che riesci a fare na foto

cmq ad intuito io direi di collegare il verde della moto (la massa è verde) al nero della resistenza l'altro nero della resistenza al nero della freccia , poi collegare l'arancio moto al giallo e l'altro giallo al giallo freccia
boccohfevo
00giovedì 30 luglio 2015 10:31
Ecco vedi... da una parte escono due gialli e dall'altra due neri...


boccohfevo
00venerdì 31 luglio 2015 10:09
Sembra proprio che la resistenza sia cablata in modo da mettere i neri da una parte e i gialli dall'altra... Oppure incrocio come hai detto tu paolo?! Se incrocio però viene un macello, non posso più ricoprire il tutto col nastro o la guaina termorestringente... [SM=g27992]
Piergarden
00venerdì 31 luglio 2015 13:59
Mmmmmm a me risulta che la resistenza vada messa solo sul cavo del positivo. A vedere la resistenza che hai sembra che i quattro fili siano accoppiati a due e due forse per mettere due utenze per ogni resistenza ma non è il tuo caso in quanto le frecce viaggiano in modo separato. Per me metti la resistenza sul giallo della freccia e sul positivo dell'impianto (con il colore relativo). Certo se il filo fosse tutto giallo sarebbe più coerente....ma Paolo sicuramente saprà dire che cosa è giusto vedendo l'ultima foto che hai postato. [SM=g28002]
Piergarden
00venerdì 31 luglio 2015 14:01
Guardando meglio potrebbe essere un cablaggio universale che contempla sia faston maschi che femmine a seconda dell'impianto e delle frecce che si dispongono, per cui una sola connessione da antrambe le parti. Resta il mistero della diversità dei colori dei cavi

In buona sostanza nero della resistenza --> arancione impianto e giallo resistenza ---> giallo freccia. Poi verde impianto ---> nero freccia [SM=g28002]
el.bandidox
00venerdì 31 luglio 2015 14:34
Guardate lo schema riportato su questo sito, forse dalla foto del cablaggio vi si chiarisce qualcosa:

www.louis.de/en/artikel/7-5-ohm-resistor-ready-to-mount-w-cables/10032089?list=...

(c'è anche il PDF scaricabile con le istruzioni)

io le ho montate sul mio Bandit...ma devo andare in Garage a controllare come avevo fatto il cablaggio, sinceramente non mi ricordo più!!
-- Paolo --
00sabato 1 agosto 2015 00:54
Non fare nulla domani ti spiego meglio ora sono con il cell
-- Paolo --
00sabato 1 agosto 2015 19:11
eccomi dalla foto capisco che possa averti tratto in inganno ora ti faccio vedere un disegno che dovrebbe farti capire

GPSmax
00domenica 2 agosto 2015 00:54
eh si, la resistenza va messa in parallelo alla lampadina, non in serie, sennò non serve a niente.

ma non sarebbe stato più pratico cambiare l'intermittenza con una adatta alle frecce a LED come questa: link e magari anche più economico?

il montaggio sarebbe una roba leva/metti, tra l'altro...
boccohfevo
00domenica 2 agosto 2015 08:12
Grazie mille a tutti!!!
Ok ho capito finalmente!!!
Per il discorso relè il fatto è che le frecce davanti terrei le originali, quindi avevamo visto che non andava bene per il Wattaggio.
Cmq valuterò questa opzione, e magari prenderle poi e fare il lavoro quando le ho tutte e 4 "nuove".
Anche per il discorso che la resistenza scalda e mi ingombra se devo incrociarla.
Cmq direi che adesso è tutto chiaro!
Grazie ancora, siete stati un aiuto indispensabile!!!
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